Passa ai contenuti principali

Tier List: la mia classifica delle serie young adult più popolari (blogger love project 2020)

Ciao lettori, per la tappa di oggi del Blogger Love Project ci siamo ispirate a tier list. Si tratta di un sito che permette di fare classifiche in generale. Ci sono diversi argomenti creati dagli utenti e potete divertirvi ad inserirli nelle varie categorie. Io ho guardato gli argomenti "book series" e mi sono appuntata i titoli che adesso andremo a classificare nelle seguenti categorie: mah, ok\carine, belle, preferite e guilty pleasure. L'argomento è: serie young adult più popolari. Naturalmente ho preso in considerazione solo quelle che ho letto!


MAH


Cominciamo dai libri che... proprio no. Ovviamente non poteva mancare il tanto chiacchierato Nevernight. Mai dimenticare di Kristoff che a me non è piaciuto. Lo trovo sopravvalutato, banale e anche pretenzioso. Capisco che possa piacere, ma ecco, se non fosse stato presentato come capolavoro del secolo probabilmente lo avrei anche apprezzato di più. E comunque per me resta uno young adult.

In questa categoria ho inserito pure La chimera di Praga di Laini Taylor. Non lo trovo un libro brutto, ma la storia di base non l'ho trovata così affascinante (gusto personale) e i personaggi per me sono piatti. Avrei anche potuto apprezzarlo perché 3\4 del libro, nonostante il mio poco interesse, l'ho letto abbastanza in fretta. Il problema purtroppo è la parte finale.

SERIE OK\CARINE

  

Sei di corvi sapete già che mi ha deluso, però nonostante ciò lo reputo un libro carino. Avevo dato 4 stelline inizialmente, ma dopo aver letto Il regno corrotto l'ho rivalutato e ne ho dato 3,5.  

Città di ossa all'epoca mi è piaciuto tantissimo, ma oggi non saprei, spero di fare una rilettura al più presto per scoprirlo. Perché allora l'ho inserito in questa categoria? Perché ho l'impressione che rileggendolo non mi piacerà più così tanto, non solo perché i miei gusti sono cambiati, ma anche perché ho provato a rileggerlo lo scorso anno e ho avuto problemi con lo stile della Clare, tant'è che mi sono fermata al primo capitolo lol. La trilogia The dark artificies rientra anche in questa categoria. Carina, ma troppo lunga. L'ultimo volume poi no comment. 

Di Percy Jackson ho letto solo 3 volumi su 5, ma conto di leggere presto il quarto e potrebbe "aumentare di livello" perché il terzo mi è piaciuto decisamente di più rispetto i primi due.

Il principe crudele ha evidenti difetti, ma l'ho trovato comunque godibilissimo.
 

SERIE BELLE



The infernal devices stessa cosa di The Mortal Instruments anche se all'epoca mi era piaciuto molto di più. In cuor mio spero davvero di apprezzarla ancora dopo una rilettura. Tranne il finale. Quello farà schifo anche la seconda volta.

Ormai sapete che la Schwab per me è quella studentessa brava, ma non si applica. Ho apprezzato Questo canto selvaggio e A Darker shade of magic, ma poteva fare decisamente di più. Conto comunque di leggere gli ultimi volumi di entrambe le serie per dare una valutazione complessiva. Spero con tutto il cuore che non deluda.

Direi poi che Kristoff se la cava meglio quando scrive insieme ad Amie Kaufman, infatti ho apprezzato Illuminae (anzi, più precisamente Gemina). Anche se nei due libri i personaggi sono praticamente gli stessi.
 

 

Cinder, Divergent (primi due volumi) e Maze Runner (trilogia) all'epoca mi piacquero tantissimo. Il primo spero di rileggerlo presto e finire così la serie; mentre la trilogia della Roth resterà incompleta poiché Insurgent non mi aveva convinto tantissimo e, guardando poi il film del terzo, la voglia di leggerlo è passata del tutto; la serie di Dashner mi piacque tanto, anche se riflettendoci adesso i difetti non mancavano. Comunque non penso proprio che leggerò i vari prequel e sequel, sorry.

SERIE PREFERITE

Tra le preferite che non hanno bisogno di spiegazioni Harry Potter e Hunger Games. Nel mio cuore, sempre. A proposito, vorrei finire la rilettura della prima e iniziare la rilettura della seconda. Anche se dubito riuscirò a farlo a breve.


Raven Boys, nonostante debba ancora capire cose ne penso del quarto volume (in realtà attendo la traduzione amatoriale per una rilettura), resterà sempre tra le preferite.

Anche qui Il trono di ghiaccio. Sapete il mio amore conflittuale con la Maas, e nonostante per certi aspetti questa serie va peggiorando, non posso non negare che i primi volumi mi abbiano fatto sognare.

Tra le preferite lette secoli fa e che non spero di rivalutare, Shatter me. Prima o poi mi scappa una rilettura (ultimamente sto sentendo nostalgia di tutti questi libri, sigh).

E lo scorso anno è entrata nella lista Il dominio del fuoco. Personalmente non mi aspettavo che questa serie fosse così bella, ma volume dopo volume è stata un crescendo di emozioni. Una vera sorpresa! Attendo con ansia e timore l'ultimo volume. 

TRASH\GUILTY PLEASURE

Aurora Rising ha più difetti di Nevernight, ma paradossalmente me lo sono goduta di più proprio perché è senza pretese. E decisamente più scorrevole.

Ancora rido se penso che a The Selection diedi 5 stelline (AHAH), però man mano che leggevo i seguiti la mia valutazione è scesa in picchiata (al secondo diedi 3,5 stelle, al terzo 2,5). E' forse l'unico libro che sono sicura al 100% di non apprezzare più, senza bisogno di rileggerlo lol.



Anche La corte di rose e spine fa parte della categoria. Forse è la guilty pleasure per eccellenza. Inutile dirvi che attendo con ansia il libro di Nesta.

Infine non potevo non inserire la serie della Maniscalco, seppur devo dire a sua discolpa che rispetto al primo volume c'è un margine di miglioramento nei seguito. Minimo, ma c'è.

Conoscete queste serie? Come le classifichereste?

Commenti

  1. Per Kristoff ci uniamo al no, soprattutto considerando quando sia stato decantato, ma naturalmente de gustibus 😊. Per quanto riguarda Harry Potter ci siamo cresciute e avrà sempre un posto al vertice della nostra classifica.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al tuo pensiero su Harry Potter e Hunger Games, mentre per altre serie farei degli aggiustamenti di posizione. Per esempio, non sono più riuscita a leggere Cassandra Clare: ai tempi avevo amato (seriamente avevo anche fatto fanart discutibili, ma pur sempre fanart) i primi tre libri di The Mortal Instruments, ma quando ho riletto Città di ossa per proseguire l'incantesimo si era rotto. Quindi invertirei la posizione con La chimera di Praga.

    RispondiElimina
  3. Sulla La chimera di Praga sono d'accordissimo con te!
    Il libro di Nesta, guarda, spero non succedano disastri Y_Y

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione Forse un giorno, Colleen Hoover

BUONA DOMENICA A TUTTI! Oggi finalmente trovo un po' di tempo per scrivere la recensione di Forse un giorno di Colleen Hoover . Come sempre la recensione è priva di spoiler c: buona lettura! Titolo: Forse un giorno (Maybe Someday) Serie:  Maybe #1 Autore: Colleen Hoover Pagine: 327 Edizione italiana: 2015 Editore: Leggereditore * Bookish Playlist * Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sy...