Ciao lettori! Oggi inizia la nuova edizione del Blogger Love Project! Se non avete idea di cosa sia, vi rimando al post di presentazione. Sappiate solo che potete partecipare anche voi (con il vostro blog, con instagram o semplicemente nei commenti) seguendo il nostro programma!
Iniziativa in collaborazione con Down the Rabbit Hole, Ancora un capitolo e Sunflakes |
La tappa di oggi riguarda gli obiettivi che ci prefissiamo di raggiungere durante l'iniziativa.
Questi sono i miei.
1) Recuperare buona parte dei post pubblicati dai miei blog preferiti
Impiego già tantissimo tempo a scrivere un articolo e spesso non riesco a leggere quello che pubblicano i miei blog preferiti. Quindi in questi giorni spero di recuperare buona parte di quello che mi sono persa.
2) Scoprire nuovi blog
Spero anche di conoscere nuovi blog da seguire. Ultimamente ne sono nati tantissimi, molti solo per le collaborazioni, ma so benissimo che ci sono persone valide che meritano di essere lette.
3) Rispondere ai commenti
Altra cosa che purtroppo ultimamente non riesco a fare costantemente è rispondere ai commenti sotto agli articoli. Devo recuperare almeno due\tre mesi di commenti. Shame on me.
4) Dimezzare le bozze
Ad oggi il mio numero di bozze ammonta a 239. Sono una persona che anche quando ha una vaga idea, crea una bozza. Delle volte riassumo tutto nel titolo, lasciando quindi il post vuoto. Il mio obiettivo innanzitutto è quello di eliminare questo tipo di bozze e riassumere tutto in un unico "luogo", dopodiché voglio eliminare le bozze troppo vecchie e magari programmare quelle che sono già pronte (o quasi), così le pubblico una volta per tutte.
5) Programmare qualche articolo
Ricollegandomi all'obiettivo numero 4, spero di riuscire a programmare qualcosa e a finire di scrivere molti articoli iniziati e abbandonati. Spero di mettere per iscritto alcune recensioni di libri che ho letto durante l'anno, libri che non mi sono stati inviati dalle casa editrici. So che ultimamente sembra che io faccia solo collaborazioni, ma la verità è che do la priorità alle recensioni dei libri inviatomi, mentre le recensioni dei libri che scelgo io restano lì ad accumularsi...
6) Sistemare la fottutissima pagina "recensioni"
Purtroppo mi son persa e sono anni che non aggiorno la sezione recensioni. In realtà è in lavorazione da un po' (voi non lo vedete perché ho creato una bozza che non ho ancora pubblicato, tanto per cambiare), ma non ho avuto molto tempo per lavorarci. Vorrei creare due sezioni: una per le recensioni in ordine per (nome) autore e una per titolo del libro.
7) Aggiornare alcuni vecchi articoli
Il vero motivo per il quale procedo lenta con l'aggiornamento della pagina recensioni è che sto cercando di sistemare anche gli articoli. Ho iniziato a scrivere in questo blog a 16-17 anni, quindi direi che qualche vecchio post necessita una rinfrescata, più che altro per correggere gli errori (grammaticali, e non solo; da quando un sito in cui caricavo le immagini ha smesso di funzionare, molte purtroppo sono andate a farsi benedire, quindi dovrei inserire nuove immagini per evitare che il mio blog venga penalizzato da google). Non sarà un lavoro semplice perché ho pubblicato circa 960 articoli.
8) E cancellarne alcuni
Lo so, è terribile cancellare un "pezzo di me", una pagina del mio diario, ma credo che sia fondamentale. Un po' come quando cresciamo e decidiamo di liberarci di vecchi giocattoli, di vestiti che non ci stanno più o qualsiasi altra cosa ormai obsoleta. Ho deciso però che cancellerò solo quei post che non dicono nulla di me (tipo rubriche che non servano a niente, segnalazioni di libri che non esistono più - sì, capita, e sono i libri di autori che scelgono il self-publishing -, ecc.).
9) Aggiornare le altre pagine del blog e fare un menu decente
Vorrei cancellare alcune pagine che non aggiorno praticamente mai (tipo "wishlist") e rendere la navigazione del sito più semplice. Di conseguenza sistemare anche le etichette degli articoli e avere tutto in ordine. Non ci riuscirò mai.
10) Dare vita ad alcune mie idee
Sappiate negli ultimi mesi mi sono venute in mente delle idee che vorrei mettere in pratica. Voglio smettere di rimandare.
Questo è tutto. Come sempre mi pongo degli obiettivi non complessi, ma che richiedono parecchio tempo. Spero che con un po' di organizzazione e un po' di costanza io riesca a portarli a termine.
Un signor programma!!! Le recensioni sono aggiornate, mentre a random sistemo gli articoli per uniformarli, correggo gli errori. Non avevo idea della penalizzazione per le immagini 😱 Ho diversi post con i link alle immagini che sono scomparsi, mi metterò ad aggiustarli allora 😰
RispondiEliminasì, purtroppo quelle delle immagini è una rottura!
EliminaCiao, Giusy! Parti con obiettivi chiarissimi e ottimi, direi. Alcuni potrei condividerli anch'io, come quello sulla pagina recensioni e sulle bozze (anche se non ne ho accumulate così tante XD), ma mi ha colpito soprattutto il punto 8. Io cerco di aggiornare (quando sono particolarmente ispirata) perché cancellare mi riesce difficile, ma penso che tu faccia bene. Fare ordine aiuta, giusto? E allora servirà anche nei blog e se aggiornare non è più possibile, se qualcosa è diventato inadatto, be', meglio fare spazio.
RispondiEliminaCiao! Purtroppo non è facile cancellare, ma credo sia necessario. Come dici tu, fare ordine aiuta. Sto pensando inoltre di non cancellare tutto-tutto... be', se riesco a portare a termine questa cosa lo vedrete presto in questi schermi XD
EliminaHai scelto un bel pò di obiettivi! Vedo che abbiamo lo stesso problema con la pagina delle recensioni. 😂
RispondiEliminaIn bocca al lupo!
lo so ahahah, ma voglio approfittarne per mettere ordine una volta per tutte!
EliminaUn sacco di obiettivi! Ci sembra un elenco da cui trarre spunto per il futuro. in bocca al lupo!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaMessaggio ricevuto, non appena le recensioni che sto scrivendo lasceranno le bozze creerò subito una pagina dedicata!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per i tuoi obiettivi!
sì, conviene aggiornarla di volta in volta ahah
Eliminagrazie!
che bella iniziativa! Sono un pochino incasinata sul lavoro, ma provo a fare qualcosa anche io
RispondiEliminaSe c'è qualcuno che può riuscirci quella sei tu!
Elimina