Passa ai contenuti principali

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati. 

E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram, però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite.

Altra novità di questa challenge: potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate.

Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre spunto. Al momento ho inserito poco, ma nei prossimi giorni cercherò di riempirla. Potrete contribuire anche voi diventando "collaboratori" (non so benissimo come funzioni, ma credo che dovreste seguire questo link per farne la richiesta).

Di seguito le 31 cose da fare a Dicembre (a casa)

1) Crea il tuo calendario dell'avvento
Cose che potresti inserire all'interno: cioccolatini, citazioni sulla positività, piccoli regalini per la famiglia (se vai da Tiger direi che con pochi euro potresti comprare un sacco di cavolate ahahah), decorazioni natalizie da appendere giorno per giorno sull'albero, attività da fare durante il mese (tipo queste!) e così via.

2) Scegli la tua playlist natalizia
La musica è il miglior modo per portare un po' di atmosfera natalizia nelle nostre case, quindi scegli le tue canzoni preferite e pigia play! Modalità più originale: potresti cercare delle cover cantate dai tuoi artisti preferiti!

3) Fai dei dolcetti
Magari da fare con la tua famiglia. Alcune idee: i cookies con gocce di cioccolato, i biscotti speziati, il cinnamon rolls, dei dolci un po' particolari... oppure, se non sei capace, disegnali! Potrebbero anche diventare della simpatiche decorazioni per l'albero.

4) Crea alcune decorazioni
E a proposito di decorazioni, perché non crearne alcune? Possiamo rendere più verde queste feste riciclando qualcosa che abbiamo a casa e non ci serve più.

5) Guarda un film di Natale che non hai mai visto
Ogni anno gli "originali" netflix dedicati alle feste sono pressoché infiniti: dai più leggeri e divertenti a quelli più profondi ed emozionanti (qui trovate alcuni film che ho visto lo scorso anno). Delle nuove uscite ho visto Dash & Lily e ve la consiglio. Alternativa: recuperare alcuni classici che non abbiamo mai visto.

6) Leggi un libro ambientato durante le feste
Approfittiamone per leggere qualche titolo a tema. Potremmo recuperare: Let it snow, Tu sei tutto quello che voglio per Natale, Lettere da Babbo Natale, Canto di Natale, Il Grinch, Il grande libro dei gialli di Natale... 

7) Condividi un ricordo legato alle feste
Cosa c'è di più bello della condivisione di un momento felice? Postalo sui social o semplicemente rivivilo con la tua famiglia.  

8) Crea la tua casetta di pan di zenzero
Puoi cucinare letteralmente una casetta di pan di zenzero o, se non sei capace, puoi semplicemente disegnarla o ricrearla con il cartoncino. Diventerebbe una bellissima decorazione natalizia! E anche originale.

9) Condividi la tua wishlist
Magari qualche elfo la farà avere a Babbo Natale. 

10) Scrivi a qualcuno con cui non ti senti da tempo
Rimandiamo sempre, ma adesso basta: scriviamo a qualcuno che non sentiamo da tempo senza aspettare che sia lei\lui a fare la prima mossa.

11) Fai un albero di Natale
"Un albero" e non "l'albero" perché se fai parte della categoria "novembre = Natale" probabilmente lo hai già fatto; quindi creane uno in miniatura, disegnalo o magari fai un albero con i libri. Ma se non lo hai ancora fatto (come me) è il momento di mettersi all'opera. Vi dirò, io mi rompo a fare l'albero, quindi probabilmente metterò in pratica le mie doti artistiche. Fa già ridere così.

12) Cucina il tuo piatto preferito
La parte più bella del cucinare secondo me è condividere quello che hai fatto con la tua famiglia o semplicemente sederti a tavola e avere un gustosissimo piatto pronto per essere divorato. E' il momento di mettersi alla prova e cucinare qualcosa che ami, qualcosa che magari non hai mai fatto (e hai sempre comprato) perché troppo impegnativo o perché hai paura di non riuscire.

13) Dedica una giornata esclusivamente a te stess*
In questa giornata la priorità sarai solo tu. Prenditi del tempo per riflettere, per fare qualcosa che hai sempre rimandato, per uscire dalla tua comfort zone, per fare un trattamento di bellezza e ecc.

14) Scatta qualche foto natalizia
Mettiti alla prova e fai qualche foto più artistica: cerca di catturare le luci dell'albero, un dettaglio, la neve sui rami e così via.

15) Crea una "inspiration board"
Cosa intendo per bacheca d'ispirazione (?): una vera e propria bacheca (o magari qualche pagina del vostro diario o una virtuale su pinterest) in cui inserire tutto quello che ti ispira. Ad esempio io ne ho create tre dedicate a tre diversi colori: giallo, arancione, rosso. Scorrere quelle immagini monocrome crea in me una sensazione di pace. Per dicembre l'ideale sarebbe crearne una natalizia per evocare l'atmosfera delle feste. Magari scegliete un criterio preciso (solo foto bianche e rosse, solo foto di schiaccianoci o regali, e così via).

16) Prepara una bevanda calda
Che sia una cioccolata, un tè, un pumpkin spice latte. L'ideale è sempre condividerla con qualcuno. Che sia fisicamente presente o anche virtualmente, perché no?

17) Le città in cui vorresti passare le feste in futuro
Al momento non è semplice viaggiare, quindi fai una lista delle città in cui vorresti passare le feste in futuro. Magari puoi anche cercare dei diari di bordo delle persone che ci sono state e vivere quei momenti attraverso le loro parole. E sì, anche un po' rosicare.

18) Fai un regalo
Se non li hai ancora comprati. 

19) Regalati qualcosa
Ovviamente impacchettalo e mettilo sotto l'albero.

20) Usa un po' di fantasia per incartare i regali
Magari facciamo un pacchetto carino?

21) Crea una cartolina di Natale e, se vuoi, spediscila
Usate un po' di fantasia e fate felice qualche persona lontana.

22) Guarda i tuoi classici natalizi preferiti
O magari uno che non guardi da molto tempo.

23) Il mercatino di Natale in cui ti piacerebbe andare
Vedi punto 17. Se nella tua zona ogni anno se ne svolge uno, condividi le tue foto!

24) Passa una serata con le persone a te care
Sembra scontato, ma quante volte ci capita di passare la serata per conto nostro? Perché leggiamo un libro, perché ci guardiamo un film nella nostra camera, perché siamo su instagram. Ecco, posiamo il libro, spegniamo il computer e il cellulare: adesso è il momento di stare tutti insieme. Il film possiamo guardarlo con la nostra famiglia, possiamo giocare a le carte o con un gioco da tavola. E se siamo lontani magari ci accontentiamo di skype.

25) Condividi la tua tradizione preferita
Può essere sia una tradizione della tua famiglia oppure una tradizione di un'altra cultura che hai sempre voluto adottare!

26) Guarda un classico Disney che non vedi da tempo
Il miglior modo di passare il Natale è tornare di nuovo bambini gustandosi uno dei nostri classici preferiti Disney.

27) Crea un pupazzo di neve
E se non c'è neve, a casa abbiamo sicuramente qualcosa da utilizzare per farne uno. 

28) Fai una buona azione
Che sia donare qualcosa, sostenere una buona causa, fare del volontariato e così via, approfittiamone. Siamo sempre presi da noi stessi da non pensare agli altri. Penso che fare un'azione molto altruista, in un periodo come questo, e soprattutto a Natale, una festività in cui la gente si aspetta che tu sia necessariamente felice, non è semplice. Quindi facciamo una buona azione e rendiamo qualcuno contento, anche solo per un momento.

29) Fai una lista di obiettivi (facilmente raggiungibili)
Possono essere vaghi o ben precisi, l'importante è che non siano troppo difficili se non impossibili da raggiungere in breve tempo, altrimenti poi siamo già di morale.

30) Elenca gli aspetti positivi del 2020
Lo so, non è stato uno dei migliori anni, ma è inutile piangerci addosso. Pensiamo agli aspetti belli e mettiamoli per iscritto.

31) Scrivi una lettera a te stess*, imbustala ed aprila il prossimo anno
Questa sarà una sfida molto difficile, ma credo che potrebbe essere terapeutico scrivere a se stessi. 


E questo è tutto! Ovviamente i consigli per portare a termine le varie attività sono ben accette.
Spero partecipiate in tanti! Si parte il primo dicembre. Pronti?

[Seguitemi su: instagram facebook twitter goodreads ]

Commenti

  1. Prontissima! Ho amato la sfida di ottobre, mi ha fatto sentire l'autunno come non mai e spero che anche questa dedicata a dicembre sortirà lo stesso effetto! 💛☺️❄️☃️

    RispondiElimina
  2. Ottime idee, spero di riuscirne a fare qualcuna <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...