Passa ai contenuti principali

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati. 

E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram, però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite.

Altra novità di questa challenge: potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate.

Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre spunto. Al momento ho inserito poco, ma nei prossimi giorni cercherò di riempirla. Potrete contribuire anche voi diventando "collaboratori" (non so benissimo come funzioni, ma credo che dovreste seguire questo link per farne la richiesta).

Di seguito le 31 cose da fare a Dicembre (a casa)

1) Crea il tuo calendario dell'avvento
Cose che potresti inserire all'interno: cioccolatini, citazioni sulla positività, piccoli regalini per la famiglia (se vai da Tiger direi che con pochi euro potresti comprare un sacco di cavolate ahahah), decorazioni natalizie da appendere giorno per giorno sull'albero, attività da fare durante il mese (tipo queste!) e così via.

2) Scegli la tua playlist natalizia
La musica è il miglior modo per portare un po' di atmosfera natalizia nelle nostre case, quindi scegli le tue canzoni preferite e pigia play! Modalità più originale: potresti cercare delle cover cantate dai tuoi artisti preferiti!

3) Fai dei dolcetti
Magari da fare con la tua famiglia. Alcune idee: i cookies con gocce di cioccolato, i biscotti speziati, il cinnamon rolls, dei dolci un po' particolari... oppure, se non sei capace, disegnali! Potrebbero anche diventare della simpatiche decorazioni per l'albero.

4) Crea alcune decorazioni
E a proposito di decorazioni, perché non crearne alcune? Possiamo rendere più verde queste feste riciclando qualcosa che abbiamo a casa e non ci serve più.

5) Guarda un film di Natale che non hai mai visto
Ogni anno gli "originali" netflix dedicati alle feste sono pressoché infiniti: dai più leggeri e divertenti a quelli più profondi ed emozionanti (qui trovate alcuni film che ho visto lo scorso anno). Delle nuove uscite ho visto Dash & Lily e ve la consiglio. Alternativa: recuperare alcuni classici che non abbiamo mai visto.

6) Leggi un libro ambientato durante le feste
Approfittiamone per leggere qualche titolo a tema. Potremmo recuperare: Let it snow, Tu sei tutto quello che voglio per Natale, Lettere da Babbo Natale, Canto di Natale, Il Grinch, Il grande libro dei gialli di Natale... 

7) Condividi un ricordo legato alle feste
Cosa c'è di più bello della condivisione di un momento felice? Postalo sui social o semplicemente rivivilo con la tua famiglia.  

8) Crea la tua casetta di pan di zenzero
Puoi cucinare letteralmente una casetta di pan di zenzero o, se non sei capace, puoi semplicemente disegnarla o ricrearla con il cartoncino. Diventerebbe una bellissima decorazione natalizia! E anche originale.

9) Condividi la tua wishlist
Magari qualche elfo la farà avere a Babbo Natale. 

10) Scrivi a qualcuno con cui non ti senti da tempo
Rimandiamo sempre, ma adesso basta: scriviamo a qualcuno che non sentiamo da tempo senza aspettare che sia lei\lui a fare la prima mossa.

11) Fai un albero di Natale
"Un albero" e non "l'albero" perché se fai parte della categoria "novembre = Natale" probabilmente lo hai già fatto; quindi creane uno in miniatura, disegnalo o magari fai un albero con i libri. Ma se non lo hai ancora fatto (come me) è il momento di mettersi all'opera. Vi dirò, io mi rompo a fare l'albero, quindi probabilmente metterò in pratica le mie doti artistiche. Fa già ridere così.

12) Cucina il tuo piatto preferito
La parte più bella del cucinare secondo me è condividere quello che hai fatto con la tua famiglia o semplicemente sederti a tavola e avere un gustosissimo piatto pronto per essere divorato. E' il momento di mettersi alla prova e cucinare qualcosa che ami, qualcosa che magari non hai mai fatto (e hai sempre comprato) perché troppo impegnativo o perché hai paura di non riuscire.

13) Dedica una giornata esclusivamente a te stess*
In questa giornata la priorità sarai solo tu. Prenditi del tempo per riflettere, per fare qualcosa che hai sempre rimandato, per uscire dalla tua comfort zone, per fare un trattamento di bellezza e ecc.

14) Scatta qualche foto natalizia
Mettiti alla prova e fai qualche foto più artistica: cerca di catturare le luci dell'albero, un dettaglio, la neve sui rami e così via.

15) Crea una "inspiration board"
Cosa intendo per bacheca d'ispirazione (?): una vera e propria bacheca (o magari qualche pagina del vostro diario o una virtuale su pinterest) in cui inserire tutto quello che ti ispira. Ad esempio io ne ho create tre dedicate a tre diversi colori: giallo, arancione, rosso. Scorrere quelle immagini monocrome crea in me una sensazione di pace. Per dicembre l'ideale sarebbe crearne una natalizia per evocare l'atmosfera delle feste. Magari scegliete un criterio preciso (solo foto bianche e rosse, solo foto di schiaccianoci o regali, e così via).

16) Prepara una bevanda calda
Che sia una cioccolata, un tè, un pumpkin spice latte. L'ideale è sempre condividerla con qualcuno. Che sia fisicamente presente o anche virtualmente, perché no?

17) Le città in cui vorresti passare le feste in futuro
Al momento non è semplice viaggiare, quindi fai una lista delle città in cui vorresti passare le feste in futuro. Magari puoi anche cercare dei diari di bordo delle persone che ci sono state e vivere quei momenti attraverso le loro parole. E sì, anche un po' rosicare.

18) Fai un regalo
Se non li hai ancora comprati. 

19) Regalati qualcosa
Ovviamente impacchettalo e mettilo sotto l'albero.

20) Usa un po' di fantasia per incartare i regali
Magari facciamo un pacchetto carino?

21) Crea una cartolina di Natale e, se vuoi, spediscila
Usate un po' di fantasia e fate felice qualche persona lontana.

22) Guarda i tuoi classici natalizi preferiti
O magari uno che non guardi da molto tempo.

23) Il mercatino di Natale in cui ti piacerebbe andare
Vedi punto 17. Se nella tua zona ogni anno se ne svolge uno, condividi le tue foto!

24) Passa una serata con le persone a te care
Sembra scontato, ma quante volte ci capita di passare la serata per conto nostro? Perché leggiamo un libro, perché ci guardiamo un film nella nostra camera, perché siamo su instagram. Ecco, posiamo il libro, spegniamo il computer e il cellulare: adesso è il momento di stare tutti insieme. Il film possiamo guardarlo con la nostra famiglia, possiamo giocare a le carte o con un gioco da tavola. E se siamo lontani magari ci accontentiamo di skype.

25) Condividi la tua tradizione preferita
Può essere sia una tradizione della tua famiglia oppure una tradizione di un'altra cultura che hai sempre voluto adottare!

26) Guarda un classico Disney che non vedi da tempo
Il miglior modo di passare il Natale è tornare di nuovo bambini gustandosi uno dei nostri classici preferiti Disney.

27) Crea un pupazzo di neve
E se non c'è neve, a casa abbiamo sicuramente qualcosa da utilizzare per farne uno. 

28) Fai una buona azione
Che sia donare qualcosa, sostenere una buona causa, fare del volontariato e così via, approfittiamone. Siamo sempre presi da noi stessi da non pensare agli altri. Penso che fare un'azione molto altruista, in un periodo come questo, e soprattutto a Natale, una festività in cui la gente si aspetta che tu sia necessariamente felice, non è semplice. Quindi facciamo una buona azione e rendiamo qualcuno contento, anche solo per un momento.

29) Fai una lista di obiettivi (facilmente raggiungibili)
Possono essere vaghi o ben precisi, l'importante è che non siano troppo difficili se non impossibili da raggiungere in breve tempo, altrimenti poi siamo già di morale.

30) Elenca gli aspetti positivi del 2020
Lo so, non è stato uno dei migliori anni, ma è inutile piangerci addosso. Pensiamo agli aspetti belli e mettiamoli per iscritto.

31) Scrivi una lettera a te stess*, imbustala ed aprila il prossimo anno
Questa sarà una sfida molto difficile, ma credo che potrebbe essere terapeutico scrivere a se stessi. 


E questo è tutto! Ovviamente i consigli per portare a termine le varie attività sono ben accette.
Spero partecipiate in tanti! Si parte il primo dicembre. Pronti?

[Seguitemi su: instagram facebook twitter goodreads ]

Commenti

  1. Prontissima! Ho amato la sfida di ottobre, mi ha fatto sentire l'autunno come non mai e spero che anche questa dedicata a dicembre sortirà lo stesso effetto! 💛☺️❄️☃️

    RispondiElimina
  2. Ottime idee, spero di riuscirne a fare qualcuna <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di...

Welcome, December ♡

Welcome, December. Please, be good ♡ Il Natale è vicino *^* peccato che qui, al posto dell'inverno, sembra stia arrivando l'estate çwç altro che atmosfera natalizia! Ad ogni modo, è tempo di iniziare il conto alla rovescia per le vacanze di Natale v.v Uhm, tasto dolente. Ne faccio diecimila e riesco a portarne avanti mezza (se va bene). Però mi piacciono e continuerò a partecipare nonostante sia un fallimento totale v.v Comunque, per il momento ho letto 71 libri e probabilmente non raggiungerò giam mai 100 che mi ero prefissata lo scorso anno. A meno che in un mese io non legga 29 libri challenge accepted . Ho iniziato ben quattro serie : The White Rabbit Chronicles, The Grisha Trilogy, The Falconer e Il signore degli anelli . e nemmeno una conclusa o continuata brava Giusy, brava . Per la Bingo Reading Challenge ho letto un libro vecchio più di dieci anni (indovinate quale) e ho approfittato di un * free space *, dato che siamo agli sgoccioli. Comunque con questa sfid...

Post random #4

Buona sera divoratori ♥ come passerete questo sabato? Io probabilmente a casa, fuori c'è una tempesta. Mi sa che sta arrivando l'inverno, altro che estate.  Oggi un post tutto chiacchiere :3 Innanzitutto, avete notato che ho fatto qualche piccola modifica al blog? Come vi sembra? E' meglio che il menu sia fissato in alto?  ACQUISTI  Sono andata al centro commerciale e un salto in libreria ci sta, no? Ho acquistato subitissimo Città degli angeli caduti e Inferno di Francesco Gungui, nella nuova edizione. Sinceramente di questo libro a stento ricordo la trama xD ma so che è ispirato alla Divina Commedia ed è bastato questo per convincermi! Ho comprato anche quel carinissimo segnalibro, nonostante ne abbia un centinaio (che non trovo mai xD). A MAGGIO IN LIBRERIA Perché non riesco a realizzare che siamo a maggio? Non è la prima volta che al posto di maggio dico\penso o scrivo marzo xD Sopra avevo scritto "A marzo in libreria" xD Ecco le novità del me...

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da ...

Chi ben comincia #8 Legend

Buenos dias chicos! Questa settimana in Chi ben comincia vi presento Legend di Marie Lu, uno dei prossimi libri che leggerò! Chi ben comincia ... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole: • Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria • Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe) • Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato • Aspettare i commenti DAY MIA MADRE MI CREDE MORTO. Ovviamente non sono morto, ma per lei è più sicuro crederlo. Almeno due volte al mese vedo il mio poster da ricercato trasmesso sui jumbo-schermi disseminati per tutto il centro di Los angeles. Sembra fuori posto, lassù. La maggior parte delle immagini che passano sono quadretti allegri: bambini sorridenti sotto un cielo limpido, turisti in posa sotto le rovine del Golden Gate, spot della repubblica con colori al neon. C’è anche la propaganda anti-colonie. Le colonie vogliono la nostra terra,...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

A fragment of #5 Cercando Alaska

Ciao divoratori! In questo pomeriggio un po' " uhm ", con il libro di filosofia da un lato, il libro Hunted nell'altro, il cellulare in mano e il computer sulla scrivania (si vede che sto studiando vero? XD), vi lascio un estratto di Cercando Alaska di John Green ! Da oggi mi impegnerò a essere più costante nelle rubriche. Odiavo lo sport. Odiavo lo sport, odiavo quelli che facevano sport, odiavo quelli a cui piaceva guardarlo, e odiavo chi non odiava quelli che lo facevano o cui piaceva guardarlo. In terza elementare - l'ultimo anno in cui si gioca a mini-baseball mia madre voleva che mi facessi delle amicizie, così mi obbligò a entrare nella squadra dei Pirati di Orlando. Mi feci degli amici eccome: una masnada di bambini dell'asilo. Non fu un gran passo avanti, se l'obiettivo era inserirmi fra i coetanei. Fu soprattutto perché come statura sovrastavo tutti gli altri giocatori se quell'anno per un pelo non entrai nella formazione ufficiale. Qu...

Iscrizioni gruppo di lettura "Io prima di te" di Jojo Moyes

Buongiorno, lettori. Come avete capito dal titolo, oggi aprono le iscrizioni per il gruppo di lettura di Io prima di te di Jojo Moyes ! Vi chiedo scusa se non sono riuscita a pubblicarlo prima (infatti volevo farlo la scorsa settimana), ma ho avuto problemi di connessione. Ad ogni modo vi lascio con la scheda del libro e le altre informazioni su come si svolgerà il gruppo di lettura, blah blah blah. Titolo: Io prima di te Autore: Jojo Moyes Pagine : 312 (kindle)\391 (cartaceo) A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tut...

C'è il bene. C'è il male. E poi ci sei tu. ● recensione di Half bad, Sally Green

Ciao divoratori! Come anticipato nel titolo, oggi vi parlerò del libro Half bad , però prima devo fare un annuncio importante. Ho aperto un nuovo blog. Già. Ultimamente sentivo il bisogno di aprirne uno tutto mio per condividere le mie passioni e di cambiare aria, per questo ho scelto la piattaforma Wordpress. Se vi va di seguirmi anche li tramite mail o bloglovin, trovata il blog a questo indirizzo . E adesso passiamo al libro. Non avevo alte aspettative perché circa uno-due anni fa avevo dato un'occhiata alle prime pagine e non mi erano piaciute a causa dello stile dell'autrice, invece quando l'ho letto di recente si è rivelato niente male, nonostante la seconda persona singolare non è mi è piaciuta lo stesso. Comunque per fortuna si tratta solo dei primi capitoli - avevo paura che tutto il libro fosse narrato così! - , dopo la narrazione cambia.  Sono proprio in questi capitoli che la storia ingrana tanto da non riuscire a mettere il libro giù. Ho letto Half bad n...