Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona.

Titolo: Binding 13. Marcami stretta

Autore: Chloe Walsh
Pagine: 944
Editore: DeAgostini
Data d'uscita: 10 Ottobre 2023
Traduttore: Cervini, Manzella, Silvestri

Trama: Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberarsi di un passato tanto oscuro, dei demoni che la tormentano da sempre. Finché non viene presa alla sprovvista da un incontro capace di scuotere le mura che con tanta fatica ha alzato attorno a sé. Negli occhi di Johnny riconosce subito un'inquietudine simile alla sua, e non può fare a meno di venirne catturata. Tra violenza, passione, rabbia e segreti impronunciabili, entra in campo un'attrazione che non conosce regole, che rischia di sconvolgere irreversibilmente il match delle loro vite.

RECENSIONE BINDING 13 MARCAMI STRETTA DI CHLOE WALSH

🏅 sport romance

🎒teen drama

💢 temi sensibili e delicati

💘 ragazzo popolare x ragazza timida

Binding 13 è uno dei romanzi romance più attesi dell'anno in Italia. Ma questa attesa e questo hype ne sono valsi la pena? Binding 13 - o in italiano, Marcami stretta - è ambientato in una scuola privata irlandese, la Tommen, dove la protagonista femminile, Shannon (come il fiume) si trasferisce per scappare agli episodi di bullismo che la perseguitano da tutta la vita nelle scuole pubbliche: le sue caratteristiche, infatti, sono quelle di essere una ragazza fragile sia di costituzione che emotivamente, è un personaggio timido, schivo e ha sempre la parola "scusa" sulle labbra - un po' questo suo modo di fare è giustificato dalla sua situazione familiare (in questo libro, infatti, c'è una presenza importante, quella del tema della violenza domestica, ma ve ne parlerò dopo) mentre a volte avrei voluto entrare tra le pagine e scuoterla, per quanto questo suo comportamento stesse incasinando le cose.

Alla Tommen incontra Johnny: bello, popolare, giocatore di rugby di punta non solo della Tommen ma di tutta l'Irlanda; si incontrano in un modo un po' peculiare- diciamo che lui le da una pallonata in testa - e da quel momento per Johnny inizia l'ossessione per Shannon come il fiume, che lo porterà a innamorarsi in poco tempo della ragazza timida della Tommen. 

Binding 13 è una storia d'amore dolce: non ci sono malintesi, non c'è bullismo, solo due ragazzi che si innamorano nel modo più naturale possibile e discapito delle avversità, e che lottano per il loro amore ma anche per la loro individualità. I protagonisti hanno un'età che va dai 16 ai 18 anni, e forse questa cosa ha portato il libro, a volte, a essere troppo carico di teen drama per i miei gusti (ma questo è una visione prettamente personale, d'altronde io adoro i bully romance!), e nella  mia testa mi figuravo le sitcom ambientate nei licei americani, però  la rappresentazione dell'adolescenza è fatta benissimo, molto fedele e senza clichè stupidi! Io mi sono rivesta tantissimo in questo ragazzi irlandesi.

E' un libro un po' teen che nasconde però delle tematiche molto serie: il tema della violenza domestica è importante all'interno del libro, e anch'esso è affrontato in modo veritiero, con reazioni oneste e coerenti da parte di tutti i personaggi, e che mi ha toccato molto, soprattutto perché lo viviamo dal punto di vista di Shannon e delle sue debolezze.

Mi sentivo come se in quella casa stessi morendo lentamente. Nella mia casa. Dove avrei dovuto appoggiare la testa e sentirmi al sicuro.

Binding 13 è un libro che non ho amato ma mi è piaciuto molto, fatico a trovargli dei difetti, è molto lungo ma scorre fluidissimo e le quasi 1000 pagine pesano come 400, quindi non fatevi spaventare dalla mole. Non vedo l'ora che esca il secondo volume sul quale mi tufferò senza pensarci due volte, voglio proprio vedere cosa combinano Shannon e Johnny!

⭐⭐⭐.75

Giorgia @scusastavoleggendo

Commenti

Post più popolari