Passa ai contenuti principali

Recensione "Redemptor" di Jordan Ifueko

Lettori oggi vi lascio il mio buongiorno con la recensione del bellissimo "Redemptor" di Jordan Ifueko, conclusione della serie "Raybearer", edito da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio per la copia digitale fornita in anteprima!

Titolo: Redemptor #Raybearer 2
Autore: Jordan Ifueko
Pagine: 444
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2023
Traduttore: Marinella Magrì

"Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno?"

RECENSIONE "REDEMPTOR" DI JORDAN IFUEKO

Non vi lascio sulle spine e vi dico subito che questo libro e questa serie in generale mi ha davvero colpito, tanto da balzare direttamente nella lista delle mie preferite!

Se cercate un fantasy dall’ambientazione originale ed affascinante, ricca di magia e folclore, allora farà al caso vostro! In un panorama dove ormai quasi tutti gli YA si assomigliano questa serie è stata davvero una ventata di aria fresca e la sua conclusione perfetta come mi aspettavo che fosse e forse anche di più!

Vi avverto che trattandosi di un secondo libro inevitabilmente ci potrà essere qualche spoiler su quello precedente!

Siamo in un mondo formato da tredici regni (dodici + uno) ispirati ciascuno ad una diversa parte del mondo riuniti sotto il dominio dell’Impero Aritsar di chiara ispirazione Africana. L’ambientazione è tratteggiata in modo esemplare con delle descrizioni del territorio e delle tradizioni culturali che ti fanno proprio respirare i colori e i profumi di quell’Africa da cui prende origine la nostra storia!
Il Worldbuilding è molto articolato e complesso, ma tutto trova una sua spiegazione, ogni cosa e ogni più piccolo dettaglio troverà il suo proprio posto nel grande disegno generale della storia che ci viene narrata!

L’intero continente è governato dall’Imperatore e dal suo Concilio dei dodici, connessi tramite la magia del Raggio, prerogativa della famiglia reale e che ha la capacità di rendere l’Imperatore immune da ogni tipo di morte. Tarisai è riuscita nella sua impresa di liberarsi dal giogo di un destino prestabilito impostole dalla madre che la voleva strumento di vendetta e a dividere il trono con l’Imperatore Ekundayo, ripristinando la vecchia tradizione volutamente dimenticata di un regno governato congiuntamente da un uomo e da una donna.
Per raggiungere il suo obiettivo di fermare una volta per tutte il periodico sacrificio di migliaia di Redentori, bambini innocenti, ha dovuto però stipulare un patto con i Demoni Abiku, entro due anni dovrà formare un suo proprio Concilio con i dodici regnanti vassalli dell’Impero e poi discendere negli Inferi come un vero Redentore, possibilmente tornando intera e viva!

Da qui riparte la nostra storia: con Tarisai che deve affrontare l’estenuante compito di dover stabilire un legame con gli altri regnanti e farsi da loro amare per poterli ammettere tramite il suo Raggio al nuovo Concilio e contemporaneamente allenarsi e prepararsi alla sua discesa agli Inferi.

Troviamo una Tarisai molto diversa dal primo libro, che ha sì trovato una sua stabilità che però è stata subito messa in discussione. Si sente gravata dal peso opprimente di dover completare la sua missione e fare qualcosa per aiutare i deboli e gli oppressi, quelli che non hanno mai avuto voce in capitolo ed in questo si sente molto sola perché nessuno riesce a comprenderla e a condividere il suo bisogno di giustizia. Si sente incompresa anche da quelli che più dovrebbero amarla, non riesce ancora ad accettare quello che ha dovuto fare in passato e per questo non riesce ad instaurare un legame con gli altri regnanti, come potrebbero infatti amarla se venissero a conoscenza di ogni singolo atto che ha compiuto per raggiungere il suo scopo, se sapessero che razza di mostro è?
E’ divorata dai sensi di colpa, anche per quelli di cui non ha davvero nessuna colpa, e non aiuta il fatto che veda i fantasmi dei bambini redentori che sono morti e che i suoi fratelli di Concilio si siano allontanati per far fronte alla minaccia di una ribellione dei nobili in atto per i cambiamenti apportati proprio da Tarisai.

Ammetto di aver un po’ patito l’iniziale lentezza, l’ho trovato molto più statico del primo, per almeno le prime cento pagine sembra non succedere niente e non si capisce dove si voglia andare a parare. Ho patito anche la ‘pesantezza’ di Tar che davvero in alcuni momenti si stenta a riconoscere, diciamo che la parte dei suoi dilemmi personali di inadeguatezza l’ho trovata troppo ripetitiva e lunga. La salvo però per il suo bellissimo percorso di crescita, della presa coscienza di sé e del suo valore e per la consapevolezza che chiedere aiuto non ci debba per forza far sentire sminuiti, in nessun modo. 

Mi aspettavo inoltre che la parte ambientata all’inferno occupasse molto più spazio e soprattutto che avvenisse molto prima anziché solo nelle ultime pagine del libro, ma nonostante ciò non l’ho trovata comunque gestita in malo modo o in modo affrettato, ha avuto il giusto peso e la giusta attenzione. E per fortuna la seconda parte del libro acquista un ritmo che non ti fa venire voglia di mettere giù il libro nemmeno per un secondo!

Ci sono sempre molti personaggi, ed anche molti nuovi, e questo come per il primo libro ne penalizza la caratterizzazione di alcuni di cui praticamente sappiamo solo il nome ed è un peccato perché ero molto curiosa di saperne di più. La parte romantica continua ad essere appena accennata in modo molto delicato e romantico, c’è una specie di triangolo mai nato per davvero, cosa che ho apprezzato molto, perché non è fine a se stesso, ma naturale per il contesto in cui è inserito, perfetto per le dinamiche della storia.

Si parla di tanti temi: della normalità di non voler avere dei figli, di asessualità, di perdita e lutto, di lotta per l’uguaglianza, di depressione e suicidio!
C’è tanto di tutto nella nostra storia e tutto trova un suo completamento pur con le sue tante ingenuità, resta comunque molto da esplorare con un altro possibile libro, lo spero davvero tanto e incrocio le dita!

Non saprei dire se questo secondo mi sia piaciuto più o meno del primo, non riesco a scinderli per una votazione disgiunta, per me resta una serie a cinque stelle, bella, potente ed evocativa!

Superconsigliata!
5⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione I cento colori del blu, Amy Harmon

Buona domenica, divoratori. Scusate l'assenza, ma con l'inizio della scuola sono stata piuttosto occupata e credo che lo sarò per il resto del mese. A gennaio terminerà il quadrimestre e quindi sarò piena di interrogazioni fino al collo .-. Avrei dovuto annunciare i vincitori della #Xmasbookathon, ma non ho avuto proprio tempo ç_ç dovevo farlo ieri, ma poi sono stata impegnata tutto il giorno, volevo farlo oggi, ma devo assolutamente mettermi a studiare..giuro che entro questa settimana avrete i risultati! Comunque oggi vi lascio un breve parere sull'ultimo libro che ho terminato (risale al 31 dicembre ._. ho letto davvero pochissimo ultimamente!). I cento colori del blu, Amy Harmon, 287 pagine.  3 Aprile 2014, Newton Compton. Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: ind...

Top Ten Tueady #7 le mie cotte libresche

Ciao divoratori :3 come sapete è martedì, ovvero è l'ora di......... TOP TEN TUESDAY . Ah-ah! Pensavate che dicessi Teen Wolf? Be' in effetti la mia testa è sempre là ventiquattro ore si ventiquat...okay, basta. Da oggi, il martedì non è solo il Teen Wolf day e il Top Ten Tuesday day, ma anche il Star-Crossed day *^* per chi non lo sapesse, è una nuova serie tv americana (o inglese, la stessa cosa xD) davvero bella! Hanno fatto soltanto una puntata ed è già è una meraviglia!  Ci risiamo, mi sono messa nuovamente a blaterare .-. TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.               Le mie cotte libresche         Il tema del giorno è Rewind, ovvero scegliere un tema passato che abbiamo saltato o che vogliamo rifare. Avevo scelto I cattivi, ma non arrivavo nemmeno a quat...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...