Passa ai contenuti principali

Recensione "Redemptor" di Jordan Ifueko

Lettori oggi vi lascio il mio buongiorno con la recensione del bellissimo "Redemptor" di Jordan Ifueko, conclusione della serie "Raybearer", edito da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio per la copia digitale fornita in anteprima!

Titolo: Redemptor #Raybearer 2
Autore: Jordan Ifueko
Pagine: 444
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2023
Traduttore: Marinella Magrì

"Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno?"

RECENSIONE "REDEMPTOR" DI JORDAN IFUEKO

Non vi lascio sulle spine e vi dico subito che questo libro e questa serie in generale mi ha davvero colpito, tanto da balzare direttamente nella lista delle mie preferite!

Se cercate un fantasy dall’ambientazione originale ed affascinante, ricca di magia e folclore, allora farà al caso vostro! In un panorama dove ormai quasi tutti gli YA si assomigliano questa serie è stata davvero una ventata di aria fresca e la sua conclusione perfetta come mi aspettavo che fosse e forse anche di più!

Vi avverto che trattandosi di un secondo libro inevitabilmente ci potrà essere qualche spoiler su quello precedente!

Siamo in un mondo formato da tredici regni (dodici + uno) ispirati ciascuno ad una diversa parte del mondo riuniti sotto il dominio dell’Impero Aritsar di chiara ispirazione Africana. L’ambientazione è tratteggiata in modo esemplare con delle descrizioni del territorio e delle tradizioni culturali che ti fanno proprio respirare i colori e i profumi di quell’Africa da cui prende origine la nostra storia!
Il Worldbuilding è molto articolato e complesso, ma tutto trova una sua spiegazione, ogni cosa e ogni più piccolo dettaglio troverà il suo proprio posto nel grande disegno generale della storia che ci viene narrata!

L’intero continente è governato dall’Imperatore e dal suo Concilio dei dodici, connessi tramite la magia del Raggio, prerogativa della famiglia reale e che ha la capacità di rendere l’Imperatore immune da ogni tipo di morte. Tarisai è riuscita nella sua impresa di liberarsi dal giogo di un destino prestabilito impostole dalla madre che la voleva strumento di vendetta e a dividere il trono con l’Imperatore Ekundayo, ripristinando la vecchia tradizione volutamente dimenticata di un regno governato congiuntamente da un uomo e da una donna.
Per raggiungere il suo obiettivo di fermare una volta per tutte il periodico sacrificio di migliaia di Redentori, bambini innocenti, ha dovuto però stipulare un patto con i Demoni Abiku, entro due anni dovrà formare un suo proprio Concilio con i dodici regnanti vassalli dell’Impero e poi discendere negli Inferi come un vero Redentore, possibilmente tornando intera e viva!

Da qui riparte la nostra storia: con Tarisai che deve affrontare l’estenuante compito di dover stabilire un legame con gli altri regnanti e farsi da loro amare per poterli ammettere tramite il suo Raggio al nuovo Concilio e contemporaneamente allenarsi e prepararsi alla sua discesa agli Inferi.

Troviamo una Tarisai molto diversa dal primo libro, che ha sì trovato una sua stabilità che però è stata subito messa in discussione. Si sente gravata dal peso opprimente di dover completare la sua missione e fare qualcosa per aiutare i deboli e gli oppressi, quelli che non hanno mai avuto voce in capitolo ed in questo si sente molto sola perché nessuno riesce a comprenderla e a condividere il suo bisogno di giustizia. Si sente incompresa anche da quelli che più dovrebbero amarla, non riesce ancora ad accettare quello che ha dovuto fare in passato e per questo non riesce ad instaurare un legame con gli altri regnanti, come potrebbero infatti amarla se venissero a conoscenza di ogni singolo atto che ha compiuto per raggiungere il suo scopo, se sapessero che razza di mostro è?
E’ divorata dai sensi di colpa, anche per quelli di cui non ha davvero nessuna colpa, e non aiuta il fatto che veda i fantasmi dei bambini redentori che sono morti e che i suoi fratelli di Concilio si siano allontanati per far fronte alla minaccia di una ribellione dei nobili in atto per i cambiamenti apportati proprio da Tarisai.

Ammetto di aver un po’ patito l’iniziale lentezza, l’ho trovato molto più statico del primo, per almeno le prime cento pagine sembra non succedere niente e non si capisce dove si voglia andare a parare. Ho patito anche la ‘pesantezza’ di Tar che davvero in alcuni momenti si stenta a riconoscere, diciamo che la parte dei suoi dilemmi personali di inadeguatezza l’ho trovata troppo ripetitiva e lunga. La salvo però per il suo bellissimo percorso di crescita, della presa coscienza di sé e del suo valore e per la consapevolezza che chiedere aiuto non ci debba per forza far sentire sminuiti, in nessun modo. 

Mi aspettavo inoltre che la parte ambientata all’inferno occupasse molto più spazio e soprattutto che avvenisse molto prima anziché solo nelle ultime pagine del libro, ma nonostante ciò non l’ho trovata comunque gestita in malo modo o in modo affrettato, ha avuto il giusto peso e la giusta attenzione. E per fortuna la seconda parte del libro acquista un ritmo che non ti fa venire voglia di mettere giù il libro nemmeno per un secondo!

Ci sono sempre molti personaggi, ed anche molti nuovi, e questo come per il primo libro ne penalizza la caratterizzazione di alcuni di cui praticamente sappiamo solo il nome ed è un peccato perché ero molto curiosa di saperne di più. La parte romantica continua ad essere appena accennata in modo molto delicato e romantico, c’è una specie di triangolo mai nato per davvero, cosa che ho apprezzato molto, perché non è fine a se stesso, ma naturale per il contesto in cui è inserito, perfetto per le dinamiche della storia.

Si parla di tanti temi: della normalità di non voler avere dei figli, di asessualità, di perdita e lutto, di lotta per l’uguaglianza, di depressione e suicidio!
C’è tanto di tutto nella nostra storia e tutto trova un suo completamento pur con le sue tante ingenuità, resta comunque molto da esplorare con un altro possibile libro, lo spero davvero tanto e incrocio le dita!

Non saprei dire se questo secondo mi sia piaciuto più o meno del primo, non riesco a scinderli per una votazione disgiunta, per me resta una serie a cinque stelle, bella, potente ed evocativa!

Superconsigliata!
5⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Ciao bellissimi :3 Oggi vi parlo di un libro supermegameraviglioso che la parola che ho inventato non rende minimamente l'idea di quanto stupendo sia. Lo conoscete tutti, ovvio, e se ancora non l'avete letto, mi chiedo cosa diamine aspettate a farlo. Scrivere questa recensione non sarà affatto facile, infatti non vi assicuro nulla di sensato, sono ancora sotto l'effetto post-libro. Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore Titolo originale: Slammed Autore: Colleen Hoover Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Rizzoli Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettan...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

Recensione "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Buon inizio settimana, lettori! Oggi vi lascio la recensione di " Un maledetto lieto fine " di Bianca Marconero . Buona lettura! Titolo: Un maledetto lieto fine Autore: Bianca Marconero Pagine: 349 Editore: Newton Compton ⇨ Link d'acquisto Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Pe...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Recensione "All this twisted glory. Una rete di intrighi" di Tahereh Mafi

Buongiorno lettori, oggi torniamo a parlare di Tahereh Mafi con "All this twisted glory. Una rete di intrighi", il terzo volume della serie "This woven kingdom" per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia gentilmente concessa!  Qui  troverete la mia recensione del primo libro della serie! Titolo:  All this twisted glory. Una rete di intrighi #3 this woven kingdom Autore: Tahereh Mafi Casa editrice: Fanucci Pagine: 300 Traduttore: Bianca Giolitti Data di pubblicazione: 10 maggio 2024 "In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compi...