Passa ai contenuti principali

Recensione "Redemptor" di Jordan Ifueko

Lettori oggi vi lascio il mio buongiorno con la recensione del bellissimo "Redemptor" di Jordan Ifueko, conclusione della serie "Raybearer", edito da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio per la copia digitale fornita in anteprima!

Titolo: Redemptor #Raybearer 2
Autore: Jordan Ifueko
Pagine: 444
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2023
Traduttore: Marinella Magrì

"Tarisai ora siede sul trono dell’impero arit e, per la prima volta nella storia, si trova a dover coniugare il potere del Raggio con il ruolo del Redentore. Come da tradizione, l’imperatrice deve formare un concilio di undici persone legate a lei dal Raggio, ma non è facile trovare consiglieri fidati quando ogni giorno porta con sé una nuova minaccia. Inoltre il tempo stringe, perché soltanto quando la sua posizione sarà più salda Tarisai potrà prepararsi a discendere nel mondo degli Inferi e fermare una volta per tutte i terribili sacrifici richiesti dagli abiku. Determinata a portare a termine la sua missione, in un regno sempre più instabile, Tarisai si sente sola: i fratelli e le sorelle di concilio sono distanti, gli spiriti dei Redentori sacrificati in passato la tormentano chiedendo vendetta per i crimini commessi dall’impero, aumentano gli attentati alla sua vita e un attivista che si fa chiamare “il Coccodrillo” sobilla le classi sociali più basse. La giovane imperatrice è sottoposta a una pressione insopportabile e non sa più di chi fidarsi. Quale strada prenderà? Dovrà morire perché venga fatta giustizia? Ma, soprattutto, avrà qualcuno a cui chiedere aiuto nel momento del più estremo bisogno?"

RECENSIONE "REDEMPTOR" DI JORDAN IFUEKO

Non vi lascio sulle spine e vi dico subito che questo libro e questa serie in generale mi ha davvero colpito, tanto da balzare direttamente nella lista delle mie preferite!

Se cercate un fantasy dall’ambientazione originale ed affascinante, ricca di magia e folclore, allora farà al caso vostro! In un panorama dove ormai quasi tutti gli YA si assomigliano questa serie è stata davvero una ventata di aria fresca e la sua conclusione perfetta come mi aspettavo che fosse e forse anche di più!

Vi avverto che trattandosi di un secondo libro inevitabilmente ci potrà essere qualche spoiler su quello precedente!

Siamo in un mondo formato da tredici regni (dodici + uno) ispirati ciascuno ad una diversa parte del mondo riuniti sotto il dominio dell’Impero Aritsar di chiara ispirazione Africana. L’ambientazione è tratteggiata in modo esemplare con delle descrizioni del territorio e delle tradizioni culturali che ti fanno proprio respirare i colori e i profumi di quell’Africa da cui prende origine la nostra storia!
Il Worldbuilding è molto articolato e complesso, ma tutto trova una sua spiegazione, ogni cosa e ogni più piccolo dettaglio troverà il suo proprio posto nel grande disegno generale della storia che ci viene narrata!

L’intero continente è governato dall’Imperatore e dal suo Concilio dei dodici, connessi tramite la magia del Raggio, prerogativa della famiglia reale e che ha la capacità di rendere l’Imperatore immune da ogni tipo di morte. Tarisai è riuscita nella sua impresa di liberarsi dal giogo di un destino prestabilito impostole dalla madre che la voleva strumento di vendetta e a dividere il trono con l’Imperatore Ekundayo, ripristinando la vecchia tradizione volutamente dimenticata di un regno governato congiuntamente da un uomo e da una donna.
Per raggiungere il suo obiettivo di fermare una volta per tutte il periodico sacrificio di migliaia di Redentori, bambini innocenti, ha dovuto però stipulare un patto con i Demoni Abiku, entro due anni dovrà formare un suo proprio Concilio con i dodici regnanti vassalli dell’Impero e poi discendere negli Inferi come un vero Redentore, possibilmente tornando intera e viva!

Da qui riparte la nostra storia: con Tarisai che deve affrontare l’estenuante compito di dover stabilire un legame con gli altri regnanti e farsi da loro amare per poterli ammettere tramite il suo Raggio al nuovo Concilio e contemporaneamente allenarsi e prepararsi alla sua discesa agli Inferi.

Troviamo una Tarisai molto diversa dal primo libro, che ha sì trovato una sua stabilità che però è stata subito messa in discussione. Si sente gravata dal peso opprimente di dover completare la sua missione e fare qualcosa per aiutare i deboli e gli oppressi, quelli che non hanno mai avuto voce in capitolo ed in questo si sente molto sola perché nessuno riesce a comprenderla e a condividere il suo bisogno di giustizia. Si sente incompresa anche da quelli che più dovrebbero amarla, non riesce ancora ad accettare quello che ha dovuto fare in passato e per questo non riesce ad instaurare un legame con gli altri regnanti, come potrebbero infatti amarla se venissero a conoscenza di ogni singolo atto che ha compiuto per raggiungere il suo scopo, se sapessero che razza di mostro è?
E’ divorata dai sensi di colpa, anche per quelli di cui non ha davvero nessuna colpa, e non aiuta il fatto che veda i fantasmi dei bambini redentori che sono morti e che i suoi fratelli di Concilio si siano allontanati per far fronte alla minaccia di una ribellione dei nobili in atto per i cambiamenti apportati proprio da Tarisai.

Ammetto di aver un po’ patito l’iniziale lentezza, l’ho trovato molto più statico del primo, per almeno le prime cento pagine sembra non succedere niente e non si capisce dove si voglia andare a parare. Ho patito anche la ‘pesantezza’ di Tar che davvero in alcuni momenti si stenta a riconoscere, diciamo che la parte dei suoi dilemmi personali di inadeguatezza l’ho trovata troppo ripetitiva e lunga. La salvo però per il suo bellissimo percorso di crescita, della presa coscienza di sé e del suo valore e per la consapevolezza che chiedere aiuto non ci debba per forza far sentire sminuiti, in nessun modo. 

Mi aspettavo inoltre che la parte ambientata all’inferno occupasse molto più spazio e soprattutto che avvenisse molto prima anziché solo nelle ultime pagine del libro, ma nonostante ciò non l’ho trovata comunque gestita in malo modo o in modo affrettato, ha avuto il giusto peso e la giusta attenzione. E per fortuna la seconda parte del libro acquista un ritmo che non ti fa venire voglia di mettere giù il libro nemmeno per un secondo!

Ci sono sempre molti personaggi, ed anche molti nuovi, e questo come per il primo libro ne penalizza la caratterizzazione di alcuni di cui praticamente sappiamo solo il nome ed è un peccato perché ero molto curiosa di saperne di più. La parte romantica continua ad essere appena accennata in modo molto delicato e romantico, c’è una specie di triangolo mai nato per davvero, cosa che ho apprezzato molto, perché non è fine a se stesso, ma naturale per il contesto in cui è inserito, perfetto per le dinamiche della storia.

Si parla di tanti temi: della normalità di non voler avere dei figli, di asessualità, di perdita e lutto, di lotta per l’uguaglianza, di depressione e suicidio!
C’è tanto di tutto nella nostra storia e tutto trova un suo completamento pur con le sue tante ingenuità, resta comunque molto da esplorare con un altro possibile libro, lo spero davvero tanto e incrocio le dita!

Non saprei dire se questo secondo mi sia piaciuto più o meno del primo, non riesco a scinderli per una votazione disgiunta, per me resta una serie a cinque stelle, bella, potente ed evocativa!

Superconsigliata!
5⭐⭐⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu (The Young Elite 1)

La recensione di oggi riguarda il libro " La battaglia dei pugnali " di Marie Lu,  primo volume della trilogia The young elite  scelto per la rubrica  Intervista con le blogger  in collaborazione con Eleonora's Reading Room . Titolo: La battaglia dei pugnali Autore: Marie Lu Serie: The Young Elite 1 Pagine: 350 Editore: Newton Compton Anno: 2016 ⇨ Link d'acquisto Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...