Passa ai contenuti principali

Recensione "Le streghe di Manningtree" di A.K.Blakemore

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di una lettura perfetta per questo periodo di ottobre, si tratta de “Le streghe di Manningtree” di A.K. Blakemore, in uscita oggi per la Fazi Editore che ringrazio come sempre per la gentile copia digitale fornita in anteprima!

Titolo: Le streghe di Manningtree
Autore: A.K.Blakemore
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2023
Traduttore: Velia Februari
Pagine: 336

"Inghilterra, 1643. Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante… Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata."

RECENSIONE "LE STREGHE DI MANNINGTREE" DI A.K. BLAKEMORE

Un libro molto duro e crudo che ci racconta, partendo da fatti realmente accaduti, una storia sulla caccia alle streghe che hanno dovuto subire molte donne del passato per il semplice fatto di essere tali, molto lontano da quelle storie romanzate a cui la cultura di massa ci ha tanto abituato!

Siamo nella puritana Manningtree nella contea dell’Essex, nell’Inghilterra del 1643 dilaniata dalla guerra civile. La maggior parte degli uomini, quelli in condizioni fisiche per poterlo fare, sono al fronte a combattere e i campi sono lasciati allo sbando, manca il cibo, manca tutto, la gente è affamata e per fame e per poter nutrire i propri figli purtroppo si è disposti a qualsiasi cosa. Ogni cosa considerata ‘strana’ è vista come una prova della presenza del Demonio e delle sue servitrici, ci si accusa a vicenda anche tra conoscenti pur di salvarsi la vita, mors tua vita mea, si approfitta dell'ignoranza della povera gente e del fanatismo religioso per prendere alla lettera il dover estirpare a tutti i costi la stregoneria, come dice la Bibbia. Ci troviamo in un periodo dove la medicina era molto arretrata e contaminata dal misticismo e dove una crisi epilettica era vista naturalmente come la prova che qualcuno ti aveva lanciato un maleficio. In questo clima di fame e miseria è pertanto facile e comprensibile l’attecchire dei semi del dubbio e del sospetto. A farne le spese sono come sempre le donne. Quelle emarginate, sole, vedove, anziane o semplicemente più acculturate, intelligenti ed indipendenti che sono malviste soprattutto perché non hanno bisogno di niente e nessuno per essere tali, vittime del pregiudizio e bigottismo della società dell’epoca.

La storia ci viene narrata dal punto di vista di una delle accusate, Rebecca West, giovane donna
costantemente in lotta tra quello che vorrebbe essere e quello che deve essere perché impostole dalla morale religiosa del tempo. Semplice, modesta, intelligente, innamorata. La sua unica colpa essere figlia di Anne, la Beldame West, una vecchia megera che spesso abusa di alcol, fiera ed orgogliosa, dal carattere impossibile e temuta da tutti.
L’altro protagonista è Matthew Hopkins, altro personaggio realmente esistito come Rebecca, un forestiero che verrà in città a stravolgere la fragile vita quotidiana di Manningtree, convinto che gli strani accadimenti del paese siano segno della presenza del maligno. Con le sue domande insinuerà i semi del male tra la popolazione, diventerà un cacciatore di streghe e Inquisitore Generale e sarà realmente responsabile dell’uccisione per stregoneria di oltre trecento persone.

Ho trovato circa la prima metà del libro estremamente lenta con uno stile di scrittura fluido, ricercato, vecchio stile e ricco di termini desueti che ben si adattano al periodo narrato, ma che un po’ appesantiscono la lettura. Nella prima parte nulla si muove, vengono gettate le basi per la seconda parte dove entriamo invece nel vivo della storia. L’autrice è stata molto brava a farci entrare nell’animo dei personaggi. Nel farci percepire l’ambiguità e la spietatezza di Hopkins, ma anche la sua debolezza e il suo fanatismo. Nella realtà non sapremo mai se intraprese la sua folle missione per avidità, non dimentichiamoci per ogni persona condotta a giudizio gli veniva corrisposta una somma di denaro, o per vera convinzione di avere un compito divino da assolvere, dal libro propenderei più per la seconda ipotesi, ma fatto sta che quest’uomo fu l’artefice del massacro di numerose persone innocenti utilizzando metodi coercitivi per indurre alla confessione quando in Inghilterra la tortura era proibita. Da brividi, davvero.
E bravissima nel farci percepire l’angoscia della giovane Rebecca nella sua lenta discesa verso “l’Inferno”, l’agonia e la sofferenza di sapere di non aver fatto volontariamente nulla, ma di dover affrontare lo stesso una morte prematura per niente che non sia la follia umana, di vedere le persone a te care patire le più atroci sofferenze per nessuna ragione plausibile. Ma anche assistere alla sua forza, combattività e alla sua voglia di vivere e di vendetta fino all’inaspettato finale.

Un finale che ho trovato davvero perfetto con alcuni colpi di scena che non avevo previsto, non ho condiviso tutto, più che altro non so se ne sarei stata davvero capace, ma probabilmente le cose non potevano che andare in questo modo.

Bello, ma non posso dargli le quatto stelle piene perché comunque il suo stile non è riuscito a catturarmi in pieno, metà del libro l’ho trovata molto pesante perché troppo dispersiva e metà di un libro è troppo per quanto mi riguarda, mi deve catturare l’interesse molto prima.

Ottima lettura comunque, consigliata!

3,5⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

TBR Challenge #1

Ultimamente mi sento davvero una brutta persona. Leggo un capitolo al giorno (a volte nemmeno questo), non ho ancora risposto a tutti i commenti, mi sto perdendo tantissime vostri post e, come se non bastasse, pubblico un post a settimana quando invece potrei pubblicare un paio di recensioni arretrate. Giuro che mi farò perdonare. Ad ogni modo, passiamo alla vera ragione per cui sono qui. To be read, to be read everwhere .  Diceva un famoso lettore. E' da un paio di mesi che penso di abbandonare le tbr mensile perché , diciamocelo, sono un vero disastro! Eppure mi piace programmare le letture e per questo motivo ho deciso di creare una tbr a mo' di sfida. Sceglierò un tot di libri da leggere in un arco di tempo (indefinito) in base a dei criteri e ovviamente cercherò di finire questi libri entro il 2020.  Libri iniziati e non ancora terminati La prima categoria riguarda quei libri che ho iniziato ma per un motivo o per un altro non sono riuscita a finire. Di soli...

From my wishlist #22 libri horror

Buongiorno lettori! Eccoci qui con un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist dedicata ai libri che vorrei taaaaaanto leggere. Negli ultimi post ho pubblicato una specie di... spin-off dedicato ai libri con spiriti\fantasmi che sono nella wishlist. Oggi pubblico l'ultimo episodio di questa serie, quello dedicata ai libri horror con strane presenze . I post precedenti li trovate qui: tre libri con i fantasmi tre libri con case misteriose\maledette TRE LIBRI HORROR CHE VOGLIO LEGGERE (tutti i temi qui) LA SCATOLA A FORMA DI CUORE Judas Coyne, rockstar miliardaria con un debole per il macabro alimenta la sua demoniaca collezione - il cranio di un posseduto dal diavolo, la confessione di una strega, un cappio consunto dall'uso - con l'"anima di un patrigno" messa in vendita su internet. Ma stavolta è orrore pure anche per uno che da una vita se la fa con i demoni. Una presenza misteriosa ma innegabilmente reale si installa nella casa e i...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Goodbye February, Welcome March ♡.

Buona domenica divoratori c: E anche febbraio è andato. Com'è stato per voi questo mese? Per me piuttosto rilassante, perché non ho fatto altro che leggere (in un primo momento) e guardare serie tv. Ho davvero dedicato poco allo studio. Lo so, lo so..ora mi ritroverò con dieci materie da recuperare. Ma lo faccio da una vita ormai e ci sono abituata. Che dire, non saprò mai come ci si sente a studiare regolarmente o a dare tutte le interrogazioni subito e poi godere lo spettacolo dei compagni in preda alla disperazione xD Letture Questo mese ho letto quattro libri. Di Ladri di sogni ( ★ ★ ★ ★ ½ ) e Violet ( ★ ★ ★ ★ ) sapete già cosa penso, mentre non vi ho ancora parlato di Tutti i difetti che amo di te ( ★ ★ ★ ★ ) e Shadowhunters Il codice ( ★ ★ ★ ★ ), che mi sono piaciuti molto. Conto di scriverne presto le recensioni. E ora, come sempre, è tempo di Awards. Il miglior personaggio del mese è sicuramente Ronan  di Ladri di sogni, entrato a far parte della mi...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recap Marzo + Book Blogger Side Effects.

Buon pomeriggio, lettori. Ultimamente sono sparita, ma state tranquilli, non sono morta. Ho soltanto "lavorato" al nuovo blog in collaborazione con le blogger Annie ( La tana di una booklover ), Cristina ( Alla scoperta di libri ), Rosa ( Briciole di parole ) e Valentina ( Down The rabbit hole ):  Book Blogger Side Effects . In pochissime parole, è un blog nel quale parleremo di tutto tranne che di libri. Quindi musica, cucina, grafica, make up e chi ne ha più ne metta. Se volete saperne di più, vi lascio il link del post di presentazione . Spero davvero che sia di vostro gradimento. Se avete dei consigli -per quanto riguarda i post che vorreste vedere-, noi siamo tutte orecchie c: AND NOW, RECAP ! La parola che descrive perfettamente il mio marzo è poco: ho letto pochissimo, ho scritto pochissimi post, ho visto pochissimi film (forse nessuno o_o, non lo ricordo!), pochissime serie tv, ho commentato pochissimo. Tra scuola, palestra, il nuovo blog, la stanchezza, la c...

Special #7 Città di Carta

Buon pomeriggio lettori *-* che bello, finalmente posso di nuovo collegarmi! Che agonia questi giorni :c Avevo in mente questo post da un paio di giorni ma purtroppo posso proporvelo solo oggi. Quindi sorry se si tratta dell'ennesima volta in cui inciampate in un post del genere v.v Non ho mai scritto una recensione di Città di carta  un po' perché non ne ho avuto il tempo, un po' perché non ho così tanto da scrivere. Il libro mi è piaciuto ma ho trovato diverse analogie con Cercando Alaska che, avendolo letto per primo, mi è piaciuto molto di più. Non scoprirò mai se Città di carta mi sarebbe piaciuto di più se lo avessi letto prima di Cercando Alaska. #misteridellavita  Comunque sono felice che faranno un film di entrambi i libri e avrei preferito non aspettare così tanto per Cercando Alaska sigh . Qualche giorno fa sono stati rilasciati poster e trailer di Città di carta . Il poster è carino  togliendo il nasone di lui e le sopracciglia di lei  ...

From my wishlist #14 Viaggi nel tempo

Buon pomeriggio divoratori c: oggi è proprio una bella giornata! Viene voglia di stare all'area aperta a leggere un libro! Peccato che faccia ancora un po' freddino xD Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al  tema  :3 Il tema del giorno è viaggi nel tempo . Personalmente, ho letto davvero pochi libri sui viaggi del tempo e ancora non riesco a capire se sono rimasta soddisfatta o meno da come le autrici hanno trattato il tema. In wishlist ci sono La straniera di Diana Gabaldon , 22/11/'63 di Stephen King e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di  Audrey Niffenegger . La straniera, Diana Gabaldon ( Outlander #1 ) È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, vis...