Passa ai contenuti principali

Recensione "Le streghe di Manningtree" di A.K.Blakemore

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di una lettura perfetta per questo periodo di ottobre, si tratta de “Le streghe di Manningtree” di A.K. Blakemore, in uscita oggi per la Fazi Editore che ringrazio come sempre per la gentile copia digitale fornita in anteprima!

Titolo: Le streghe di Manningtree
Autore: A.K.Blakemore
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2023
Traduttore: Velia Februari
Pagine: 336

"Inghilterra, 1643. Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra. A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata. In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes. Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande. E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante… Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata."

RECENSIONE "LE STREGHE DI MANNINGTREE" DI A.K. BLAKEMORE

Un libro molto duro e crudo che ci racconta, partendo da fatti realmente accaduti, una storia sulla caccia alle streghe che hanno dovuto subire molte donne del passato per il semplice fatto di essere tali, molto lontano da quelle storie romanzate a cui la cultura di massa ci ha tanto abituato!

Siamo nella puritana Manningtree nella contea dell’Essex, nell’Inghilterra del 1643 dilaniata dalla guerra civile. La maggior parte degli uomini, quelli in condizioni fisiche per poterlo fare, sono al fronte a combattere e i campi sono lasciati allo sbando, manca il cibo, manca tutto, la gente è affamata e per fame e per poter nutrire i propri figli purtroppo si è disposti a qualsiasi cosa. Ogni cosa considerata ‘strana’ è vista come una prova della presenza del Demonio e delle sue servitrici, ci si accusa a vicenda anche tra conoscenti pur di salvarsi la vita, mors tua vita mea, si approfitta dell'ignoranza della povera gente e del fanatismo religioso per prendere alla lettera il dover estirpare a tutti i costi la stregoneria, come dice la Bibbia. Ci troviamo in un periodo dove la medicina era molto arretrata e contaminata dal misticismo e dove una crisi epilettica era vista naturalmente come la prova che qualcuno ti aveva lanciato un maleficio. In questo clima di fame e miseria è pertanto facile e comprensibile l’attecchire dei semi del dubbio e del sospetto. A farne le spese sono come sempre le donne. Quelle emarginate, sole, vedove, anziane o semplicemente più acculturate, intelligenti ed indipendenti che sono malviste soprattutto perché non hanno bisogno di niente e nessuno per essere tali, vittime del pregiudizio e bigottismo della società dell’epoca.

La storia ci viene narrata dal punto di vista di una delle accusate, Rebecca West, giovane donna
costantemente in lotta tra quello che vorrebbe essere e quello che deve essere perché impostole dalla morale religiosa del tempo. Semplice, modesta, intelligente, innamorata. La sua unica colpa essere figlia di Anne, la Beldame West, una vecchia megera che spesso abusa di alcol, fiera ed orgogliosa, dal carattere impossibile e temuta da tutti.
L’altro protagonista è Matthew Hopkins, altro personaggio realmente esistito come Rebecca, un forestiero che verrà in città a stravolgere la fragile vita quotidiana di Manningtree, convinto che gli strani accadimenti del paese siano segno della presenza del maligno. Con le sue domande insinuerà i semi del male tra la popolazione, diventerà un cacciatore di streghe e Inquisitore Generale e sarà realmente responsabile dell’uccisione per stregoneria di oltre trecento persone.

Ho trovato circa la prima metà del libro estremamente lenta con uno stile di scrittura fluido, ricercato, vecchio stile e ricco di termini desueti che ben si adattano al periodo narrato, ma che un po’ appesantiscono la lettura. Nella prima parte nulla si muove, vengono gettate le basi per la seconda parte dove entriamo invece nel vivo della storia. L’autrice è stata molto brava a farci entrare nell’animo dei personaggi. Nel farci percepire l’ambiguità e la spietatezza di Hopkins, ma anche la sua debolezza e il suo fanatismo. Nella realtà non sapremo mai se intraprese la sua folle missione per avidità, non dimentichiamoci per ogni persona condotta a giudizio gli veniva corrisposta una somma di denaro, o per vera convinzione di avere un compito divino da assolvere, dal libro propenderei più per la seconda ipotesi, ma fatto sta che quest’uomo fu l’artefice del massacro di numerose persone innocenti utilizzando metodi coercitivi per indurre alla confessione quando in Inghilterra la tortura era proibita. Da brividi, davvero.
E bravissima nel farci percepire l’angoscia della giovane Rebecca nella sua lenta discesa verso “l’Inferno”, l’agonia e la sofferenza di sapere di non aver fatto volontariamente nulla, ma di dover affrontare lo stesso una morte prematura per niente che non sia la follia umana, di vedere le persone a te care patire le più atroci sofferenze per nessuna ragione plausibile. Ma anche assistere alla sua forza, combattività e alla sua voglia di vivere e di vendetta fino all’inaspettato finale.

Un finale che ho trovato davvero perfetto con alcuni colpi di scena che non avevo previsto, non ho condiviso tutto, più che altro non so se ne sarei stata davvero capace, ma probabilmente le cose non potevano che andare in questo modo.

Bello, ma non posso dargli le quatto stelle piene perché comunque il suo stile non è riuscito a catturarmi in pieno, metà del libro l’ho trovata molto pesante perché troppo dispersiva e metà di un libro è troppo per quanto mi riguarda, mi deve catturare l’interesse molto prima.

Ottima lettura comunque, consigliata!

3,5⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Io amo un vampiro - Recensione.

Buongiorno, come vi avevo accennato domenica, a causa della scuola questa settimana non sarò molto presente, perciò, beccatevi questo post programmato! Oggi doveva esserci la Top Ten Tuesday, ma ho deciso di saltarla in quanto il tema del giorno sarebbe stato piuttosto povero di titoli..perciò eccovi la recensione di Io amo un vampiro . In teoria è il secondo volume della saga Dark Heroine, in pratica è sempre il primo volume. No, non sto sclerando. In poche parole la casa editrice ha deciso di dividere il libro Dinner with a vampire in due libri, A cena col vampiro e Io amo un vampiro. Quindi la scrittrice non è fuori di testa, ha scritto il finale del libro. E' stata la casa editrice a farci intendere il contrario! Autore: ABIGAIL GIBBS Titolo: DARK HEROINE. IO AMO UN VAMPIRO #2 Editore: FABBRI EDITORI Prezzo: 14,90 EURO Anno: 2013 Violet ha preso la decisione più difficile della sua giovane vita: rapita per aver assistito a una strage di umani compiuta dai vampiri,...

Millennio di fuoco - Seija *recensione*

Non posso studiare in pace se prima non vi scrivo la recensione di questo libro che ho finito solo qualche ora fa e che ho adorato.  Titolo: Millennio di fuoco - Seija #1 Autore: Cecilia Randall Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Mondadori Scheda amazon Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrier...

A fragment of #9 Millennio di fuoco

Buon pomeriggio divoratori (: oggi non avrò nessuna partita fino a stasera e, nell'attesa della nuova puntata di Teen Wolf, vi lascio uno spezzone di Millennio di fuoco. In realtà più che uno spezzone è una pagina vera e propria del libro, ma essendo uno dei miei pezzi preferiti, ho deciso di riportarlo tutto. Del resto non è per niente noioso! Lo sguardo del traditore sembrava volerle entrare nell’anima. Il prigioniero sogghignò. Seija irrigidì la schiena, provò a raddrizzare le spalle. “Io sono..” “Lo so chi sei” la bloccò subito lui con una voce profonda, per nulla bestiale, ora che non c’era la maschera a distorcerla. “Ti stavo aspettando.” Parlava davvero la lingua comune dei Finni e la parlava bene, anche se con uno strano accento. Seija dimenticò di colpo tutto ciò che voleva dire. Si aspettava di affrontare un mostro che la insultasse, la minacciasse, le riversasse addosso il suo odio, visto che lei era stata la causa della sua sconfitta, della prigionia e di tutto...