Passa ai contenuti principali

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han, primo volume della Summer Trilogy, lettura perfetta per l'estate! 



Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1)
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Anno: 2014

Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto.





Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così.
Belly ogni anno non vede l'ora che sia estate per passare le vacanze insieme all'amica della madre Susannah e i suoi due figli, come fanno ormai da svariati anni. Ma quest'estate sarà diversa, perché Belly è cresciuta, come del resto Jeremiah e Conrad. Sarà un po' difficile trattarsi come fratello e sorella quando sotto c'è molto di più, quando Belly è innamorata da una vita di Conrad. Nonostante tutto, si inseriscono nuovi problemi e questa potrebbe essere l'ultima estate che passeranno uniti.
Ho iniziato questo libro un po' incerta -quando si tratta di young adult lo sono sempre. Eppure pian piano, mi ha conquistata. Certo, non è il migliore che leggo, ha alcuni difetti, ma è stata davvero una lettura piacevole e carina.
La protagonista, nonostante abbia sedici anni, non li dimostra. L'ho trovata immatura e irritante. Durante la lettura ho visto una ragazzina con la voglia di crescere, di non essere più considerata una bambina, 'la sorellina minore' da protetteggere..eppure continuava a comportarsi esattamente come tale.
Ho odiato la protagonista, ma i ragazzi, al contrario mi sono piaciuti. Jeremiah e Conrad. Uno divertente e simpatico, sempre con la battuta pronta, l'altro silenzioso e misterioso. Mi è dispiaciuto che entrambi siano poco approfonditi, specialmente Conrad.
Comunque oltre alla solita storiella estiva, ci sono vari aspetti che si colgono durante la lettura. Ad esempio il rapporto tra Belly e Susannah che si avvicina molto a quello tra madre e figlia, oppure il rapporto tra Belly e sua madre, che nonostante sembri essere molto saldo, in realtà è debole. Il rapporto è un po' più freddino tra loro due.
Ho anche adorato il rapporto tra lei e suo fratello. Non dei migliori, ma esattamente un rapporto di quelli ho-una-sorella-rompipalle e ho-un-fratello-detestabile, ma che alla fine non si può fare a meno di amarsi.

Durante la lettura ho provato nostalgia dei vecchi tempi, di quando ero bambina e passavo l'estate dai miei nonni a giocare con i miei cugini e con i vicini di casa. Forse proprio per questo mi è piaciuto, perché mi ha ricordato i vecchi tempi.

Sicuramente leggerò il seguito. Spero che nel secondo volume la protagonista maturi e che l'autrice abbia deciso di esporre in maniera migliore i capitoli. Infatti in questo volume si alternano capitoli del presente, con capitoli che rievocano dei flashback delle estati passate. Questo non è piaciuto per niente. I flashback non solo rallentavano la lettura, ma a volte mi facevano perdere il filo. 

Comunque non posso che dare quattro stelline a questa lettura leggere, piacevole e assolutamente estiva. 



THE SUMMER TRILOGY
#1 L'estate nei tuoi occhi
#2 Non è estate senza te
#3 Per noi sarà sempre estate

Fatemi sapere le vostre impressioni ^^

Commenti

  1. Wow.. lo sfondo che hai inserito è bellissimo *__*

    Ultimamente sto vedendo molte recensioni di questo libro.. però ad essere sincera non mi ispira molto.. non so, sono un pò indecisa.. aspetterò magari di leggere qualche opinione anche sui seguiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli **

      Allora, non è mica chissà che libro eh, però è una lettura davvero piacevole e che sa di estate. Io te lo consiglio, soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina ;)
      Spero di leggere i seguiti al più presto :)

      Elimina
  2. La grafica è bellissima, ma già quella di prima lo era v.v ho capito che sei bravissima!!
    Uff, questa serie non ho ancora avuto l'occasone di leggerla, ma non essendo del mio genere, aspetterò un altro po' u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra :3 ahah grazie **
      Se lo leggerai sono curiosa di sapere cosa ne pensi :3 dato che non è il tuo genere, ti consiglio di leggerlo se cerchi qualcosa di leggero per staccare un po' la spina :)

      Elimina
  3. Bella questa grafica! La preferisco a quella di prima *-*
    Questo libro non mi attira molto, mi sembra la solita storiella non so :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaw grazie Leda **
      conoscendoti, mi sa che non è il tuo genere xD però se cerchi qualcosa di leggere e poco impegnativo, credimi, è perfetto U.U

      Elimina
  4. Grafica meravigliosa, Giusy *__*
    Questa serie inizialmente non mi ispirava affatto, ma dopo aver letto l'altro libro della Han (to all the boys i've loved before) mi sono convinta a dargli una possibilità!Magari partendo con basse aspettative non mi deluderà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie **
      All the boys I've loved before mi ispira davvero tanto! Sembra particolare **
      Spero che sia di gradimento anche L'estate nei tuoi occhi! Non è che sia un capolavoro, ma è davvero leggero e "estivo" che non può non piacere :)

      Elimina
  5. Bellissimo sfondo, molto carino!!! *w*
    Ecco io e le protagoniste irritanti proprio non andiamo d'accordo, infatti è stato proprio questo (+ il triangolo presenta) che mi faceva dubitare dal leggere questo libro.. per quanto i ragazzi possano essere dei bei personaggi se poi mi ritrovo ad odiare lei non ce la farei a finirlo.. mmh, sono sempre più convinta di non volerlo leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, però nonostante la protagonista sia irritante, non mi ha dato molto fastidio (eccetto alcune scene), soprattutto perché la lettura è abbastanza scorrevole, tanto da non farci caso. Non sono sicura che ci sarà un triangolo amoroso ..
      Ale non saprei XD io ciononostante l'ho trovato piacevole..perciò se ti va qualcosa di leggere, dargli una possibilità ;)

      Elimina
  6. Mi piace più di quella prima *____* piccoli cambiamenti ma giusti ! Il libro in questione non so... forse gli darò una possibilità ma ancora sono indecisa, la protagonista antipatica? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie *-*
      E' irritante sì, però devo dire che non mi ha dato troppo fastidio...ero così presa dalla lettura che alla protagonista non ho fatto caso più di tanto xD
      Comunque, non è uno dei migliori che abbia letta, ma è comunque piacevole :)
      fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  7. Ciao Giusy..concordo con Cristina, questa grafica è più "dolce" e le piume sono sempre okay ;D
    Questa Summer trilogy proprio non mi ispira, per questa volta passo...ma la ragazza della cover assomiglia un pochino a Shailene Woodley di TFIOS o sono io che ci vedo male?? O.o

    RispondiElimina
  8. Giusy *-----------* Sono felicissima che ti sia piaciuto anche a te! Siamo in minoranza XD Anche a me Belly non è che è stata molto simpatica :P Comunque nel secondo volume un po' migliora :3
    Anche a me è piaciuto perché l'ho sentito un po' mio...Le mie estati sono così, sempre uguali ma speciali :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah :D Dato che mi ha fatto piacere sapere che la pensi come me ti ho messo tra i post che ho adorato :P http://neversaybook.blogspot.it/2014/06/post-ive-loved-leggere-e-giocare.html

      Elimina
    2. Ahahahah è vero XD magari se lo leggessero cambierebbero idea!
      Felice di sentirtelo dire! Non vedo l'ora di gettarmi sul secondo volume ^^
      Ti ringrazio, stavo giusto leggendo il tuo post!

      Elimina
  9. Ero indecisa se prendere o meno questo libro. Il new adult non è esattamente il mio genere ed il fatto che la protagonista non sia molto simpatica mi fa mettere ancora qualche metro di distanza da questo romanzo.
    Come sempre una recensione accuratissima, ma credo che rifletterò ancora un po' prima di decidere se leggerlo o meno :)
    Complimenti per la nuova grafica, poi! E'...piumosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annie **
      comunque, devo ammettere che la protagonista non mi ha dato molto fastidio perché troppo presa dalla lettura e dall'atmosfera estiva. Io te lo consiglio soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina e di gettarti su un libro leggero e molto "estivo". Si respira aria di mare in tutte le pagine **
      Fammi sapere ^^

      Elimina
  10. Oh Giù ma lo sai che pensavo non ti sarebbe piaciuto questo libro visto le recensioni non proprio entusiaste che ho letto in giro ;). Sinceramente sono indecisa se leggerlo o meno. Non so...non sopporto le protagoniste irritanti e i flashback che rallentano la lettura. Magari aspetto un parere del secondo libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va be' io sono strana ahahahah anch'io pensavo che non mi sarebbe piaciuto, eppure..
      Spero presto di leggere il secondo :D

      Elimina
  11. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente maleeee *__*

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente male!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ho letto tutta la trilogia, carina, non male, indicata soprattutto ad una certa fascia d'età, grazie all'argomento del primo amore adolescenziale e al linguaggio pulito

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Blogtour "Una sfida come te" #4 Curiosità+Estratto

Buon dì divoratori ♥  Oggi il blog ospita la quarta tappa del blogtour dedicato al libro  Una sfida come te , terzo volume della serie Oltre i limiti che ha come protagonisti Isaiah e Rachel . Chi mi segue sa da quanto tempo ho atteso questo libro e sono felicissima di essere stata coinvolta in questa iniziativa*-* Oggi voglio proporvi tre estratti del libro che mi sono piaciuti molto. Ovviamente sono privi di spoiler, non ho intenzione di rovinarvi la lettura! Il primo riguarda Isaiah e Noah. Adoro l'amicizia che lega questi due personaggi. Ogni volta che rileggo questa scena non posso fare a meno di ridere come una scema.  Rachel prese il cappotto dal divano e si fermò quando si sentì chiamare da Noah. Dannazione, Noah, non fare casini. "Rachel" ripeté lui, evidentemente cercando qualcosa di carino da dire. "E' stato un vero piacere conoscerti. Dovresti tornare e conoscere la mia ragazza, Echo. Possiamo uscire insieme, o stronzate del genere....

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu (The Young Elite 1)

La recensione di oggi riguarda il libro " La battaglia dei pugnali " di Marie Lu,  primo volume della trilogia The young elite  scelto per la rubrica  Intervista con le blogger  in collaborazione con Eleonora's Reading Room . Titolo: La battaglia dei pugnali Autore: Marie Lu Serie: The Young Elite 1 Pagine: 350 Editore: Newton Compton Anno: 2016 ⇨ Link d'acquisto Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al ...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...