Passa ai contenuti principali

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han, primo volume della Summer Trilogy, lettura perfetta per l'estate! 



Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1)
Autore: Jenny Han
Editore: Piemme
Anno: 2014

Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto.





Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così.
Belly ogni anno non vede l'ora che sia estate per passare le vacanze insieme all'amica della madre Susannah e i suoi due figli, come fanno ormai da svariati anni. Ma quest'estate sarà diversa, perché Belly è cresciuta, come del resto Jeremiah e Conrad. Sarà un po' difficile trattarsi come fratello e sorella quando sotto c'è molto di più, quando Belly è innamorata da una vita di Conrad. Nonostante tutto, si inseriscono nuovi problemi e questa potrebbe essere l'ultima estate che passeranno uniti.
Ho iniziato questo libro un po' incerta -quando si tratta di young adult lo sono sempre. Eppure pian piano, mi ha conquistata. Certo, non è il migliore che leggo, ha alcuni difetti, ma è stata davvero una lettura piacevole e carina.
La protagonista, nonostante abbia sedici anni, non li dimostra. L'ho trovata immatura e irritante. Durante la lettura ho visto una ragazzina con la voglia di crescere, di non essere più considerata una bambina, 'la sorellina minore' da protetteggere..eppure continuava a comportarsi esattamente come tale.
Ho odiato la protagonista, ma i ragazzi, al contrario mi sono piaciuti. Jeremiah e Conrad. Uno divertente e simpatico, sempre con la battuta pronta, l'altro silenzioso e misterioso. Mi è dispiaciuto che entrambi siano poco approfonditi, specialmente Conrad.
Comunque oltre alla solita storiella estiva, ci sono vari aspetti che si colgono durante la lettura. Ad esempio il rapporto tra Belly e Susannah che si avvicina molto a quello tra madre e figlia, oppure il rapporto tra Belly e sua madre, che nonostante sembri essere molto saldo, in realtà è debole. Il rapporto è un po' più freddino tra loro due.
Ho anche adorato il rapporto tra lei e suo fratello. Non dei migliori, ma esattamente un rapporto di quelli ho-una-sorella-rompipalle e ho-un-fratello-detestabile, ma che alla fine non si può fare a meno di amarsi.

Durante la lettura ho provato nostalgia dei vecchi tempi, di quando ero bambina e passavo l'estate dai miei nonni a giocare con i miei cugini e con i vicini di casa. Forse proprio per questo mi è piaciuto, perché mi ha ricordato i vecchi tempi.

Sicuramente leggerò il seguito. Spero che nel secondo volume la protagonista maturi e che l'autrice abbia deciso di esporre in maniera migliore i capitoli. Infatti in questo volume si alternano capitoli del presente, con capitoli che rievocano dei flashback delle estati passate. Questo non è piaciuto per niente. I flashback non solo rallentavano la lettura, ma a volte mi facevano perdere il filo. 

Comunque non posso che dare quattro stelline a questa lettura leggere, piacevole e assolutamente estiva. 



THE SUMMER TRILOGY
#1 L'estate nei tuoi occhi
#2 Non è estate senza te
#3 Per noi sarà sempre estate

Fatemi sapere le vostre impressioni ^^

Commenti

  1. Wow.. lo sfondo che hai inserito è bellissimo *__*

    Ultimamente sto vedendo molte recensioni di questo libro.. però ad essere sincera non mi ispira molto.. non so, sono un pò indecisa.. aspetterò magari di leggere qualche opinione anche sui seguiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli **

      Allora, non è mica chissà che libro eh, però è una lettura davvero piacevole e che sa di estate. Io te lo consiglio, soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina ;)
      Spero di leggere i seguiti al più presto :)

      Elimina
  2. La grafica è bellissima, ma già quella di prima lo era v.v ho capito che sei bravissima!!
    Uff, questa serie non ho ancora avuto l'occasone di leggerla, ma non essendo del mio genere, aspetterò un altro po' u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra :3 ahah grazie **
      Se lo leggerai sono curiosa di sapere cosa ne pensi :3 dato che non è il tuo genere, ti consiglio di leggerlo se cerchi qualcosa di leggero per staccare un po' la spina :)

      Elimina
  3. Bella questa grafica! La preferisco a quella di prima *-*
    Questo libro non mi attira molto, mi sembra la solita storiella non so :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aaaw grazie Leda **
      conoscendoti, mi sa che non è il tuo genere xD però se cerchi qualcosa di leggere e poco impegnativo, credimi, è perfetto U.U

      Elimina
  4. Grafica meravigliosa, Giusy *__*
    Questa serie inizialmente non mi ispirava affatto, ma dopo aver letto l'altro libro della Han (to all the boys i've loved before) mi sono convinta a dargli una possibilità!Magari partendo con basse aspettative non mi deluderà =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie **
      All the boys I've loved before mi ispira davvero tanto! Sembra particolare **
      Spero che sia di gradimento anche L'estate nei tuoi occhi! Non è che sia un capolavoro, ma è davvero leggero e "estivo" che non può non piacere :)

      Elimina
  5. Bellissimo sfondo, molto carino!!! *w*
    Ecco io e le protagoniste irritanti proprio non andiamo d'accordo, infatti è stato proprio questo (+ il triangolo presenta) che mi faceva dubitare dal leggere questo libro.. per quanto i ragazzi possano essere dei bei personaggi se poi mi ritrovo ad odiare lei non ce la farei a finirlo.. mmh, sono sempre più convinta di non volerlo leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, però nonostante la protagonista sia irritante, non mi ha dato molto fastidio (eccetto alcune scene), soprattutto perché la lettura è abbastanza scorrevole, tanto da non farci caso. Non sono sicura che ci sarà un triangolo amoroso ..
      Ale non saprei XD io ciononostante l'ho trovato piacevole..perciò se ti va qualcosa di leggere, dargli una possibilità ;)

      Elimina
  6. Mi piace più di quella prima *____* piccoli cambiamenti ma giusti ! Il libro in questione non so... forse gli darò una possibilità ma ancora sono indecisa, la protagonista antipatica? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie *-*
      E' irritante sì, però devo dire che non mi ha dato troppo fastidio...ero così presa dalla lettura che alla protagonista non ho fatto caso più di tanto xD
      Comunque, non è uno dei migliori che abbia letta, ma è comunque piacevole :)
      fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  7. Ciao Giusy..concordo con Cristina, questa grafica è più "dolce" e le piume sono sempre okay ;D
    Questa Summer trilogy proprio non mi ispira, per questa volta passo...ma la ragazza della cover assomiglia un pochino a Shailene Woodley di TFIOS o sono io che ci vedo male?? O.o

    RispondiElimina
  8. Giusy *-----------* Sono felicissima che ti sia piaciuto anche a te! Siamo in minoranza XD Anche a me Belly non è che è stata molto simpatica :P Comunque nel secondo volume un po' migliora :3
    Anche a me è piaciuto perché l'ho sentito un po' mio...Le mie estati sono così, sempre uguali ma speciali :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah :D Dato che mi ha fatto piacere sapere che la pensi come me ti ho messo tra i post che ho adorato :P http://neversaybook.blogspot.it/2014/06/post-ive-loved-leggere-e-giocare.html

      Elimina
    2. Ahahahah è vero XD magari se lo leggessero cambierebbero idea!
      Felice di sentirtelo dire! Non vedo l'ora di gettarmi sul secondo volume ^^
      Ti ringrazio, stavo giusto leggendo il tuo post!

      Elimina
  9. Ero indecisa se prendere o meno questo libro. Il new adult non è esattamente il mio genere ed il fatto che la protagonista non sia molto simpatica mi fa mettere ancora qualche metro di distanza da questo romanzo.
    Come sempre una recensione accuratissima, ma credo che rifletterò ancora un po' prima di decidere se leggerlo o meno :)
    Complimenti per la nuova grafica, poi! E'...piumosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annie **
      comunque, devo ammettere che la protagonista non mi ha dato molto fastidio perché troppo presa dalla lettura e dall'atmosfera estiva. Io te lo consiglio soprattutto se hai voglia di staccare un po' la spina e di gettarti su un libro leggero e molto "estivo". Si respira aria di mare in tutte le pagine **
      Fammi sapere ^^

      Elimina
  10. Oh Giù ma lo sai che pensavo non ti sarebbe piaciuto questo libro visto le recensioni non proprio entusiaste che ho letto in giro ;). Sinceramente sono indecisa se leggerlo o meno. Non so...non sopporto le protagoniste irritanti e i flashback che rallentano la lettura. Magari aspetto un parere del secondo libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va be' io sono strana ahahahah anch'io pensavo che non mi sarebbe piaciuto, eppure..
      Spero presto di leggere il secondo :D

      Elimina
  11. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente maleeee *__*

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo libro, ma non mi sembra niente male!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Ho letto tutta la trilogia, carina, non male, indicata soprattutto ad una certa fascia d'età, grazie all'argomento del primo amore adolescenziale e al linguaggio pulito

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura → consiglia il libro.

Buona sera divoratori! Eccomi di nuovo qui!  E' da qualche settimana che voglio organizzare un gruppo di lettura e per un motivo o per un altro ho sempre rimandato. Alla fine mi sono decisa. Il gruppo di lettura non partirà adesso perché non avrei nemmeno io il tempo di starci dietro..ma probabilmente a dicembre e, ancora più probabile, nel periodo delle vacanze natalizie. Per il momento limitatevi a suggerire i titoli, possibilmente uno (massimo due) a testa. Potete scegliere un libro di qualsiasi genere, persino un classico o un libro in inglese. La prossima settimana aprirò un sondaggio o qualcosa del genere e sceglieremo insieme il titolo.

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...