Passa ai contenuti principali

Il diario di Isabel di Isabel C. Alley - Recensione

Buona sera divoratori (:
Oggi vi lascio una recensione di un libro appena terminato. Dovrei recensire altri tre libri ma ho deciso di dare la precedenza a Il diario di Isabel perché in parte mi ha delusa davvero tanto. Dunque vorrei confrontarmi con voi.

Titolo: Il diario di Isabel (I diari di Isabel #1)
Autore: Isabel C. Alley
Anno: 2012
Prezzo: 18,00
Pagine: 420
Autopubblicato.

Un ragazzo può vestire tante maschere, nel corso del tempo. Può mostrarsi come uno studente universitario, di cui poco conosci e di cui nulla vuoi approfondire. Può diventare un vicino di casa enigmatico, a tratti oscuro nelle attenzioni che rivolge all'improvviso nei tuoi confronti. Ma poi la maschera cade e il ragazzo si rivela essere uno spietato aguzzino, a cui poco importa del mondo se non del proprio personale divertimento. Quando lo vedevo tra i suoi amici, lontano anni luce dal mio interesse, non avrei mai potuto immaginare la verità su Andrea. L'ho compresa solo quando lui si è presentato davanti a me con il suo modo spietato, assetato del mio sangue e della mia ingenua passione. Mi sono lasciata sottomettere, nella speranza che il destino avesse pietà di me. Ma Andrea, quel demone vestito di perfezione, ha fatto della mia vita un giocattolo per il suo piacere. Ha compiuto atti imperdonabili e mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo notturno di magia e orrore, di vampiri lussuriosi ed egoisti. Potevo abbandonarmi alla disperazione, ma ho scelto di reagire. Ora esigo vendetta. Voglio riscattare la mia libertà, voglio riprendermi il cuore e la vita che Andrea mi ha rubato, distrutto e gettato al vento. Questa è la storia di una cacciatrice. Questa è la storia di Isabel Cariani.
Questo libro mi ha perseguitata per anni e, spinta dalle recensioni positivissime, ho deciso di dargli un'occasione. Anche perché in questi giorni mi sentivo particolarmente ispira dai vampiri.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ho tantissime cose da dire su questo libro.

Inizialmente l'idea di una storia raccontata attraverso un diario mi turbava. Avevo paura che non riuscisse a coinvolgermi del tutto e che sarei rimasta soltanto una spettatrice. Invece mi ha sorpreso perché sono riuscita a immergermi in quel mondo di vampiri assetati di sangue e di sesso dei quali ci narra Isabel. Quindi da un lato non è stato male leggere il diario della nostra protagonista, dall'altro mi ha dato un po' fastidio perché Isabel molto spesso, ad apertura di ogni pagina, ci "deliziava" con le sue paranoie e quasi sempre anticipava quello che sarebbe successo, evitando l'effetto sorpresa che tanto mi piace. A proposito di Isabel, non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno. In alcune scene l'adoravo, in altre l'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga. Non so se mi ha dato fastidio il fatto che si innamorasse di ogni ragazzo possibile e immaginabile (anzi, di ogni vampiro, mezzo-vampiro che sia, possibile e immaginabile) o ..no, probabilmente questo, e le sue paranoie che spesso mi facevano venir voglia di prendere il muro a testate. Detti i difetti, passiamo ai pregi. Ho apprezzato la Isabel iniziale, quella timida e insicura, innamorata del suo Fabrizio e assolutamente decisa a non cedere alle lusinghe del bel collega universitario, vicino e mezzo-vampiro Andrea. Ma si sa, i vampiri hanno un fascino tutto loro e uno sguardo così intenso da far piegare le prede al loro volere. E così Isabel si lascia incantare da Andrea che la inizierà al mondo delle tenebre, dove i vampiri sono creature dannate assetate di sangue e di sesso. E' di questo mondo che fa parte Andrea. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo personaggio. L'ho trovato interessante e misterioso, come del resto lo sono le pagine nelle quali vi compare. Ecco. Questo sono le pagine che ho davvero apprezzato tantissimo, che ho letto -anzi, divorato- con piacere. Stessa cosa non si può dire di Stephan, addestratore e collega di Isabel. Non che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato piuttosto scontato. Su questo non posso dirvi altro, altrimenti mi tocca fare spoiler, anche se, diciamolo, non sarebbero poi chissà che spoiler, dato che non mi è sembrata piuttosto originale come storia. Non ho trovato niente che lo faccia distinguere dai soliti urban fantasy vampireschi anche se, più che un fantasy io lo definirei un erotico. Ebbene sì, ci sono tantissime scene di sesso che diamine, mi hanno annoiato da morire, tanto erano ripetitive e a tratti anche un po' volgari. Specialmente le scene con Stephan, mentre Andrea ammetto che aveva più fantasia e ha reso tutto più interessante.
Non ho apprezzato molto "l'impostazione" della storia. Le ultime pagine (che poi sarebbero un centinaio), l'autrice le dedica alla relazione di Isabel e Stephan e al mistero che nasconde quest'ultimo (mistero che d'altronde ho capito a pagina uno, mentre la protagonista proprio non ci arrivava!). Proprio queste pagine non mi sono piaciute per niente. Per me il libro era finito già d'un pezzo.

Be', da come "parlo" probabilmente molti di voi avranno capito che questo libro non mi sia piaciuto, quando in realtà è tutto l'opposto. Ci sono state parti che ho davvero adorato e letto con piacere, piacere che veniva poi preso a ceffoni da scene noiose e ripetitive. 

A questo volume do 3.5 piumine. Le idee c'erano, ma a mio parere l'autrice non è riuscita a organizzarle per bene. Ho fiducia nel prossimo romanzo!




I diari di Isabel
#1 Il diario di Isabel
#1.5 Come into my Wonderland
#2 Il fascino dell'oscurità

E questo è tutto. So che a molte di voi è piaciuto, perciò vorrei tanto sapere un vostro parere.
Buona serata!

Commenti

  1. Il libro non mi sembra male, peccato che le scene erotiche proprio non mi vadano giù. Nonostante le recensioni positive, credo che a questo libro passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente le scene erotiche, se non sono volgari e ripetitive, le accetto. Altrimenti no, non mi vanno giù. E' il caso di Il diario di Isabel. Alcune mi sono piaciute, altre no.

      Elimina
  2. Devo leggere questo romanzo ormai da un bel po' di tempo.
    Ad essere sincera lo avevo anche iniziato una volta, ma dopo i primi tre o quattro capitoli l'ho abbandonato. Magari non era il momento giusto, o magari questo romanzo non fa proprio per me...non saprei proprio!
    Quando i vampiri torneranno ad ispirarmi magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi tre\quattro capitoli sono quelli più interessanti ahahah
      Annie, tutto sommato questo romanzo non è male, perciò potresti dargli una possibilità (:

      Elimina
  3. io l'ho letto l'anno scorso, appena uscito credo. Mi ha infastidita anche a me Isabel con le paranoie, ho patito un po' la forma scritta come diario e anche io ad un certo punto tifavo per Andrea. L'ho trovato un po' noioso, ma la storia mi è piaciuta, e anche secondo me mancava un po' di suspance e colpi di scena. Le scene di sesso non le ho trovate eccessive, ho preferito anche io la parte malata con Andrea. C'è il seguito ma non ho ancora avuto voglia di proseguire, anche se il protagonista maschile diventa Lorenzo che mi ha intrigato di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che eccessive erano ripetitive (sempre le stesse cose, sempre stesse parole. Almeno fai cambiare posizione a quei due XD). In effetti Lorenza è intrigante, magari potrei dare un'occasione al secondo volume.. anche per vedere se è molto meglio rispetto al primo :3

      Elimina
  4. L'ho inserito in wishlist un pò di tempo fa perchè la trama mi ha attirata, ma ora mi stai facendo venire dei dubbi xD
    Io e le scene di sesso spinto non andiamo per niente d'accordo, quindi ora come ora non so se gli darei ancora una possibilità, considerando anche il fatto che ci sono tipo altri centinaia di libri sui vampiri che vorrei leggere (eh si, le fisse!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia non sono eccessivamente spinte..diciamo che ho letto di meglio XD tutto sommato è stata una lettura piacevole, altrimenti non avrei dato le 3,5 stelline U.U

      Elimina
  5. Questo libro mi ispira ma il fatto che la protagonista parli molto delle sue paranoie già mi fa alzare un pò gli occhi al cielo.. e anche il fatto delle scene di sesso così ripetitive mi frena un pò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in effetti fa alzare gli occhi al cielo XD
      non so Eli, non è poi così male. Magari se hai voglia di vampiri, dargli una possibilità :D

      Elimina
  6. Conoscevo già questo romanzo ma non mi ha mai attratto più di tanto...se poi ci metti le scene volgarotte e le classiche paturnie delle svampite, no grazie, passo anche io -___-
    ps: mai visto qualcuno schiaffeggiato a ritmo di conga ahahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD c'è sempre la prima volta XD
      Rosa tutto sommato è carino U.U io ho soltanto sottolineato i difetti, così che sappiate a cosa andate incontro y.y

      Elimina
  7. è nella mia WL da tantissimo tempo ormai, e mi spiace un po' che a te non sia piaciuto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika spiace anche a me :( ne avevo sentito parlare così bene e poi scoprire che non era chissà cosa .. :\

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anche questo è uno di quei libri che ha letto Iris e mi sembra di ricordare che gli ha dato lo stesso voto...anzi senza il mezzo ;). Io sono intrigata dalla trama però mi frena la protagonista perché non sopporto quelle odiose da prendere a schiaffi sul serio!! Domanda: ma lei fa sesso prima con uno e poi con l'altro? o___O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato il mezzo voto in più perché se da un lato mi ha deluso, dall'altro mi è piaciuto. L'idea di base è bella, ma andava organizzata meglio e rivista. La protagonista a volte è odiosa, altre stimabile. Perciò non so. Dato che a molte è piaciuto, io ti consigli di leggerlo, magari a te piace di più :-) lei fa sesso con entrambi. Diciamo che li alterna ahahahah

      Elimina
  10. "'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga" Sono scoppiata a ridere... Ahahahahhahhahahha XD
    Anch'io ho sentito parlare molto bene di questo libro ma c'è un certo-non-so-che che mi frena. Sarà che ultimamente non sono molto presa da storie sui vampiri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD beh, se lo leggerai sarei curiosa di sapere la tua opinione!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Theme reading challenge 2014

Buongiorno pargoli :3 io probabilmente a quest'ora sarò ancora in letargo (post programmato)!  Sapete che adoro le sfide (anche se alla fine non ne completo nemmeno una) e i eri sera mi è venuta un'idea fottutamente geniale! Non so se in giro ci sono altre sfide del genere, io per il momento non ne ho viste!  La theme reading challenge è appunto una sfida a tema. Ogni mese sceglierò un tema e i partecipanti dovranno leggere minimo un libro con quell'argomento.  E' abbastanza semplice da capire, ma vi faccio comunque un esempio. Il tema di gennaio è VAMPIRI! Dunque chiunque partecipi deve leggere almeno un libro sui vampiri! Potete leggere quanti libri volete, l'importante è almeno uno al mese! Come partecipare? Essere lettori fissi del blog; commentare scrivendomi l'adesione all'iniziativa Ogni mese ci sarà un post di riepilogo dove potete inserite le vostre recensioni del blog o di qualsiasi altro sito. Sarà un'iniziativa a punti con p

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

A fragment of.. #11 Città del fuoco celeste

Buona sera divoratori ^-^ dopo tanto tempo, oggi ritorna la rubrica A fragment of! Quest'estate mi sono concentrata di più sulle recensioni..ne ho tantissime da fare! Appena ne smaltirò qualcuna ritornerò più attiva con le rubriche e credo proprio che ne adotterò di nuove :) Il frammento che vi propongo oggi fa parte di Città del fuoco celeste ! Ovviamente ho scelto un pezzo senza spoiler! Abbi cura del tuo parabatai: è un legame prezioso. Tutto l'amore è prezioso. E' la ragione per cui facciamo quello che facciamo. Perché combattiamo contro i demoni? Perché loro non sono validi custodi di questo mondo? Cosa ci rende migliori? E' il fatto che loro non costruiscono, distruggono. Non amano, odiano. Siamo umani e fallibili, noi Shadowhunters, ma se non avessimo la capacità di amare, non potremmo proteggere gli umani, per prenderci cura di loro dobbiamo amarli. Il mio parabatai amava come pochi potrebbero mai fare, senza risparmiarsi. Vedo che anche tu sei così, e

L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

INFO LIBRO Forse, forse per una volta non mi lamenterò. Ho iniziato questo libro con aspettative alte? No, di sicuro. Basse? Forse un pochino. Perché ogni volta che leggo un libro della Hoover c'è sempre una dannata cosa che non mi fa piacere del tutto il libro. Dopo aver adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore , ero pressoché sicura che avrei adorato tutti gli altri libri di questa autrice. Eppure non è stato così. Con gli altri ho avuto dei problemi perché c'era sempre qualcosa che mi deludeva. Forse il finale? Con L'incastro imperfetto invece sono partita prevenuta perché sapevo che ci sarebbe stata la fregatura. E invece no. Stranamente, oltre all'instalove che mi ha leggermente ispirato il suicido (leggermente però, eh), il libro mi è piaciuto molto. Ce ne ho messo di tempo per leggerlo (otto giorni, sigh), ma più perché ero impegnata e non mi andava di leggere che per il libro in sé. Quindi in teoria non me lo sono goduta molto inizialmente, mentre nella

Off-topic #1 101 things in 1001 days

Buon pomeriggio lettori :D Oggi mi permetto di pubblicare un post diverso dal solito, 101 thing in 1001 days come potete leggere dal titolo. Consiste nel creare una lista di 101 cose da fare in 1001 giorni. Questo post lo avevo visto su  Water Painted Dreams  (scoperto grazie a  Sweety Readers , perciò grazie Juliette!) e rivisto anche su Il baule d'inchiostro e Poppies Dreams  che voglio ringraziare per l'ispirazione (insieme a tutte le altre ragazze che mi hanno aiutato a raggiungere il numero di obiettivi lol). #1 Roma - non ci sono mai stata (già) e non vedo l'ora di vedere tutto il patrimonio artistico che ho studiato in quest'ultimi anni *^* #2 Londra - meta di ogni amante della cultura inglese #3 Visitare qualche paese straniero freddo - tipo la Finlandia! Ok, voglio andarci solo per vedere le renne, e allora? #4 Giappone - qui per i cervi. Scherzo, il Giappone mi piace troppo. Lo trovo un luogo magico  e vorrei tanto visitarlo.  #5 Mettere pied

Libri in uscita ad Ottobre 2015

Buon pomeriggio lettori <3 Oggi vi mostro le uscite più interessanti che troverete questo mese in libreria. Come vedete, ho cambiato l'impostazione del post. Quella precedente non mi convinceva (soprattutto perché veniva troppo lunga), perciò ho deciso di fare così. Spero vi piaccia :) CAN'T WAIT Iniziamo dai libri che attendo con ansia da mesi . Bellezza crudele [Cruel Beauty]  di Rosamund Hodge   [trama]  è una rivisitazione in chiave moderna della storia della bella e la bestia con alcuni elementi della mitologia greca. Un ottimo mix a mio parere. Lo trovate in libreria dall' 8 OTTOBRE per  Newton Compton . Sempre per  Newton Compton è già in libreria Qualcosa di molto speciale [A little something different]    di Sandy Hall   [ trama ].  Avevo già adocchiato questo libro in lingua. Ciò che ha attirato la mia attenzione è questa storia d'amore (molto dolce, da quanto ho letto) raccontata da quattordici punti di vista - da quello dell'insegnante a qu

Blogger Love Project 3: Event Wrap-Up

Ciao a tutti, divoratori. Ma che bellissima giornata oggi. Fuori diluvia e per questa settimana ho anche finito le lezioni all'accademia. Non è bellissimo? Ad ogni modo siamo giunti alla fine del Blogger Love Project e, nonostante abbia pubblicato più o meno buona parte dei post, non sono riuscita ad essere attiva come avrei voluto proprio a causa dell'accademia. Spero di recuperare in questi giorni! Blogger Love Project #3 I MIEI OBIETTIVI: Partecipare a gran parte delle iniziative: b e', non quanto avrei voluto, ma con il tempo che mi sono ritrovata credo di aver pubblicato anche molto lol. Ecco i post pubblicati: day #1  ( lets get started ), day #2 ( Unpopular Opinions Book Tag ) , day #4 ( 5 favorite & share a tip ), day #6 ( share your blogger love ).  Aggiornare alcune sezioni del blog : ho aggiornato soltanto la pagina Recensioni, La divoratrice di libri e Sfide . Volevo aggiornare anche la wishlist, ma ormai ho perso il conto dei libri che voglio