Passa ai contenuti principali

Il diario di Isabel di Isabel C. Alley - Recensione

Buona sera divoratori (:
Oggi vi lascio una recensione di un libro appena terminato. Dovrei recensire altri tre libri ma ho deciso di dare la precedenza a Il diario di Isabel perché in parte mi ha delusa davvero tanto. Dunque vorrei confrontarmi con voi.

Titolo: Il diario di Isabel (I diari di Isabel #1)
Autore: Isabel C. Alley
Anno: 2012
Prezzo: 18,00
Pagine: 420
Autopubblicato.

Un ragazzo può vestire tante maschere, nel corso del tempo. Può mostrarsi come uno studente universitario, di cui poco conosci e di cui nulla vuoi approfondire. Può diventare un vicino di casa enigmatico, a tratti oscuro nelle attenzioni che rivolge all'improvviso nei tuoi confronti. Ma poi la maschera cade e il ragazzo si rivela essere uno spietato aguzzino, a cui poco importa del mondo se non del proprio personale divertimento. Quando lo vedevo tra i suoi amici, lontano anni luce dal mio interesse, non avrei mai potuto immaginare la verità su Andrea. L'ho compresa solo quando lui si è presentato davanti a me con il suo modo spietato, assetato del mio sangue e della mia ingenua passione. Mi sono lasciata sottomettere, nella speranza che il destino avesse pietà di me. Ma Andrea, quel demone vestito di perfezione, ha fatto della mia vita un giocattolo per il suo piacere. Ha compiuto atti imperdonabili e mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo notturno di magia e orrore, di vampiri lussuriosi ed egoisti. Potevo abbandonarmi alla disperazione, ma ho scelto di reagire. Ora esigo vendetta. Voglio riscattare la mia libertà, voglio riprendermi il cuore e la vita che Andrea mi ha rubato, distrutto e gettato al vento. Questa è la storia di una cacciatrice. Questa è la storia di Isabel Cariani.
Questo libro mi ha perseguitata per anni e, spinta dalle recensioni positivissime, ho deciso di dargli un'occasione. Anche perché in questi giorni mi sentivo particolarmente ispira dai vampiri.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ho tantissime cose da dire su questo libro.

Inizialmente l'idea di una storia raccontata attraverso un diario mi turbava. Avevo paura che non riuscisse a coinvolgermi del tutto e che sarei rimasta soltanto una spettatrice. Invece mi ha sorpreso perché sono riuscita a immergermi in quel mondo di vampiri assetati di sangue e di sesso dei quali ci narra Isabel. Quindi da un lato non è stato male leggere il diario della nostra protagonista, dall'altro mi ha dato un po' fastidio perché Isabel molto spesso, ad apertura di ogni pagina, ci "deliziava" con le sue paranoie e quasi sempre anticipava quello che sarebbe successo, evitando l'effetto sorpresa che tanto mi piace. A proposito di Isabel, non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno. In alcune scene l'adoravo, in altre l'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga. Non so se mi ha dato fastidio il fatto che si innamorasse di ogni ragazzo possibile e immaginabile (anzi, di ogni vampiro, mezzo-vampiro che sia, possibile e immaginabile) o ..no, probabilmente questo, e le sue paranoie che spesso mi facevano venir voglia di prendere il muro a testate. Detti i difetti, passiamo ai pregi. Ho apprezzato la Isabel iniziale, quella timida e insicura, innamorata del suo Fabrizio e assolutamente decisa a non cedere alle lusinghe del bel collega universitario, vicino e mezzo-vampiro Andrea. Ma si sa, i vampiri hanno un fascino tutto loro e uno sguardo così intenso da far piegare le prede al loro volere. E così Isabel si lascia incantare da Andrea che la inizierà al mondo delle tenebre, dove i vampiri sono creature dannate assetate di sangue e di sesso. E' di questo mondo che fa parte Andrea. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo personaggio. L'ho trovato interessante e misterioso, come del resto lo sono le pagine nelle quali vi compare. Ecco. Questo sono le pagine che ho davvero apprezzato tantissimo, che ho letto -anzi, divorato- con piacere. Stessa cosa non si può dire di Stephan, addestratore e collega di Isabel. Non che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato piuttosto scontato. Su questo non posso dirvi altro, altrimenti mi tocca fare spoiler, anche se, diciamolo, non sarebbero poi chissà che spoiler, dato che non mi è sembrata piuttosto originale come storia. Non ho trovato niente che lo faccia distinguere dai soliti urban fantasy vampireschi anche se, più che un fantasy io lo definirei un erotico. Ebbene sì, ci sono tantissime scene di sesso che diamine, mi hanno annoiato da morire, tanto erano ripetitive e a tratti anche un po' volgari. Specialmente le scene con Stephan, mentre Andrea ammetto che aveva più fantasia e ha reso tutto più interessante.
Non ho apprezzato molto "l'impostazione" della storia. Le ultime pagine (che poi sarebbero un centinaio), l'autrice le dedica alla relazione di Isabel e Stephan e al mistero che nasconde quest'ultimo (mistero che d'altronde ho capito a pagina uno, mentre la protagonista proprio non ci arrivava!). Proprio queste pagine non mi sono piaciute per niente. Per me il libro era finito già d'un pezzo.

Be', da come "parlo" probabilmente molti di voi avranno capito che questo libro non mi sia piaciuto, quando in realtà è tutto l'opposto. Ci sono state parti che ho davvero adorato e letto con piacere, piacere che veniva poi preso a ceffoni da scene noiose e ripetitive. 

A questo volume do 3.5 piumine. Le idee c'erano, ma a mio parere l'autrice non è riuscita a organizzarle per bene. Ho fiducia nel prossimo romanzo!




I diari di Isabel
#1 Il diario di Isabel
#1.5 Come into my Wonderland
#2 Il fascino dell'oscurità

E questo è tutto. So che a molte di voi è piaciuto, perciò vorrei tanto sapere un vostro parere.
Buona serata!

Commenti

  1. Il libro non mi sembra male, peccato che le scene erotiche proprio non mi vadano giù. Nonostante le recensioni positive, credo che a questo libro passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente le scene erotiche, se non sono volgari e ripetitive, le accetto. Altrimenti no, non mi vanno giù. E' il caso di Il diario di Isabel. Alcune mi sono piaciute, altre no.

      Elimina
  2. Devo leggere questo romanzo ormai da un bel po' di tempo.
    Ad essere sincera lo avevo anche iniziato una volta, ma dopo i primi tre o quattro capitoli l'ho abbandonato. Magari non era il momento giusto, o magari questo romanzo non fa proprio per me...non saprei proprio!
    Quando i vampiri torneranno ad ispirarmi magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi tre\quattro capitoli sono quelli più interessanti ahahah
      Annie, tutto sommato questo romanzo non è male, perciò potresti dargli una possibilità (:

      Elimina
  3. io l'ho letto l'anno scorso, appena uscito credo. Mi ha infastidita anche a me Isabel con le paranoie, ho patito un po' la forma scritta come diario e anche io ad un certo punto tifavo per Andrea. L'ho trovato un po' noioso, ma la storia mi è piaciuta, e anche secondo me mancava un po' di suspance e colpi di scena. Le scene di sesso non le ho trovate eccessive, ho preferito anche io la parte malata con Andrea. C'è il seguito ma non ho ancora avuto voglia di proseguire, anche se il protagonista maschile diventa Lorenzo che mi ha intrigato di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che eccessive erano ripetitive (sempre le stesse cose, sempre stesse parole. Almeno fai cambiare posizione a quei due XD). In effetti Lorenza è intrigante, magari potrei dare un'occasione al secondo volume.. anche per vedere se è molto meglio rispetto al primo :3

      Elimina
  4. L'ho inserito in wishlist un pò di tempo fa perchè la trama mi ha attirata, ma ora mi stai facendo venire dei dubbi xD
    Io e le scene di sesso spinto non andiamo per niente d'accordo, quindi ora come ora non so se gli darei ancora una possibilità, considerando anche il fatto che ci sono tipo altri centinaia di libri sui vampiri che vorrei leggere (eh si, le fisse!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia non sono eccessivamente spinte..diciamo che ho letto di meglio XD tutto sommato è stata una lettura piacevole, altrimenti non avrei dato le 3,5 stelline U.U

      Elimina
  5. Questo libro mi ispira ma il fatto che la protagonista parli molto delle sue paranoie già mi fa alzare un pò gli occhi al cielo.. e anche il fatto delle scene di sesso così ripetitive mi frena un pò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in effetti fa alzare gli occhi al cielo XD
      non so Eli, non è poi così male. Magari se hai voglia di vampiri, dargli una possibilità :D

      Elimina
  6. Conoscevo già questo romanzo ma non mi ha mai attratto più di tanto...se poi ci metti le scene volgarotte e le classiche paturnie delle svampite, no grazie, passo anche io -___-
    ps: mai visto qualcuno schiaffeggiato a ritmo di conga ahahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD c'è sempre la prima volta XD
      Rosa tutto sommato è carino U.U io ho soltanto sottolineato i difetti, così che sappiate a cosa andate incontro y.y

      Elimina
  7. è nella mia WL da tantissimo tempo ormai, e mi spiace un po' che a te non sia piaciuto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika spiace anche a me :( ne avevo sentito parlare così bene e poi scoprire che non era chissà cosa .. :\

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anche questo è uno di quei libri che ha letto Iris e mi sembra di ricordare che gli ha dato lo stesso voto...anzi senza il mezzo ;). Io sono intrigata dalla trama però mi frena la protagonista perché non sopporto quelle odiose da prendere a schiaffi sul serio!! Domanda: ma lei fa sesso prima con uno e poi con l'altro? o___O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato il mezzo voto in più perché se da un lato mi ha deluso, dall'altro mi è piaciuto. L'idea di base è bella, ma andava organizzata meglio e rivista. La protagonista a volte è odiosa, altre stimabile. Perciò non so. Dato che a molte è piaciuto, io ti consigli di leggerlo, magari a te piace di più :-) lei fa sesso con entrambi. Diciamo che li alterna ahahahah

      Elimina
  10. "'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga" Sono scoppiata a ridere... Ahahahahhahhahahha XD
    Anch'io ho sentito parlare molto bene di questo libro ma c'è un certo-non-so-che che mi frena. Sarà che ultimamente non sono molto presa da storie sui vampiri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD beh, se lo leggerai sarei curiosa di sapere la tua opinione!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

5 film natalizi che ho visto di recente su Netflix

Come anticipato su facebook, eccomi qui con un post dedicato ai film , in particolare a quelli natalizi che ho visto di recente (ok, Natale è passato, ma immagino che fino al 6 gennaio c'è ancora tempo per qualche pellicola a tema, giusto?). Sono più o meno recenti e più o meno tutti firmati Netflix. (Qualcuno avrà notato che ho abbandonato il mio secondo blog  e, visto che dubito di riprenderlo presto, ho deciso di parlarvi di film e serie tv qui, di tanto in tanto). 5 film Natalizi che ho visto di recente 1) Let it snow - Innamorarsi sotto la neve (Netflix 2019)  Non avevo particolare hype per questa pellicola tratta dall' omonima raccolta di racconti firmata da John Green ( Colpa delle stelle , Cercando Alaska , Will ti presento Will ... ), Maureen Johnson ( Shades - Jack lo squartatore è tornato ,  Cordialmente, Perfido e molti racconti per la serie Shadowhunters) e infine Lauren Myracle ( Il nostro infinito momento ). Raccolta che non ho mai recupera...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...