Passa ai contenuti principali

Il diario di Isabel di Isabel C. Alley - Recensione

Buona sera divoratori (:
Oggi vi lascio una recensione di un libro appena terminato. Dovrei recensire altri tre libri ma ho deciso di dare la precedenza a Il diario di Isabel perché in parte mi ha delusa davvero tanto. Dunque vorrei confrontarmi con voi.

Titolo: Il diario di Isabel (I diari di Isabel #1)
Autore: Isabel C. Alley
Anno: 2012
Prezzo: 18,00
Pagine: 420
Autopubblicato.

Un ragazzo può vestire tante maschere, nel corso del tempo. Può mostrarsi come uno studente universitario, di cui poco conosci e di cui nulla vuoi approfondire. Può diventare un vicino di casa enigmatico, a tratti oscuro nelle attenzioni che rivolge all'improvviso nei tuoi confronti. Ma poi la maschera cade e il ragazzo si rivela essere uno spietato aguzzino, a cui poco importa del mondo se non del proprio personale divertimento. Quando lo vedevo tra i suoi amici, lontano anni luce dal mio interesse, non avrei mai potuto immaginare la verità su Andrea. L'ho compresa solo quando lui si è presentato davanti a me con il suo modo spietato, assetato del mio sangue e della mia ingenua passione. Mi sono lasciata sottomettere, nella speranza che il destino avesse pietà di me. Ma Andrea, quel demone vestito di perfezione, ha fatto della mia vita un giocattolo per il suo piacere. Ha compiuto atti imperdonabili e mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo notturno di magia e orrore, di vampiri lussuriosi ed egoisti. Potevo abbandonarmi alla disperazione, ma ho scelto di reagire. Ora esigo vendetta. Voglio riscattare la mia libertà, voglio riprendermi il cuore e la vita che Andrea mi ha rubato, distrutto e gettato al vento. Questa è la storia di una cacciatrice. Questa è la storia di Isabel Cariani.
Questo libro mi ha perseguitata per anni e, spinta dalle recensioni positivissime, ho deciso di dargli un'occasione. Anche perché in questi giorni mi sentivo particolarmente ispira dai vampiri.
Ma non perdiamoci in chiacchiere, ho tantissime cose da dire su questo libro.

Inizialmente l'idea di una storia raccontata attraverso un diario mi turbava. Avevo paura che non riuscisse a coinvolgermi del tutto e che sarei rimasta soltanto una spettatrice. Invece mi ha sorpreso perché sono riuscita a immergermi in quel mondo di vampiri assetati di sangue e di sesso dei quali ci narra Isabel. Quindi da un lato non è stato male leggere il diario della nostra protagonista, dall'altro mi ha dato un po' fastidio perché Isabel molto spesso, ad apertura di ogni pagina, ci "deliziava" con le sue paranoie e quasi sempre anticipava quello che sarebbe successo, evitando l'effetto sorpresa che tanto mi piace. A proposito di Isabel, non sono riuscita a capire se mi piaccia o meno. In alcune scene l'adoravo, in altre l'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga. Non so se mi ha dato fastidio il fatto che si innamorasse di ogni ragazzo possibile e immaginabile (anzi, di ogni vampiro, mezzo-vampiro che sia, possibile e immaginabile) o ..no, probabilmente questo, e le sue paranoie che spesso mi facevano venir voglia di prendere il muro a testate. Detti i difetti, passiamo ai pregi. Ho apprezzato la Isabel iniziale, quella timida e insicura, innamorata del suo Fabrizio e assolutamente decisa a non cedere alle lusinghe del bel collega universitario, vicino e mezzo-vampiro Andrea. Ma si sa, i vampiri hanno un fascino tutto loro e uno sguardo così intenso da far piegare le prede al loro volere. E così Isabel si lascia incantare da Andrea che la inizierà al mondo delle tenebre, dove i vampiri sono creature dannate assetate di sangue e di sesso. E' di questo mondo che fa parte Andrea. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo personaggio. L'ho trovato interessante e misterioso, come del resto lo sono le pagine nelle quali vi compare. Ecco. Questo sono le pagine che ho davvero apprezzato tantissimo, che ho letto -anzi, divorato- con piacere. Stessa cosa non si può dire di Stephan, addestratore e collega di Isabel. Non che non mi sia piaciuto, ma l'ho trovato piuttosto scontato. Su questo non posso dirvi altro, altrimenti mi tocca fare spoiler, anche se, diciamolo, non sarebbero poi chissà che spoiler, dato che non mi è sembrata piuttosto originale come storia. Non ho trovato niente che lo faccia distinguere dai soliti urban fantasy vampireschi anche se, più che un fantasy io lo definirei un erotico. Ebbene sì, ci sono tantissime scene di sesso che diamine, mi hanno annoiato da morire, tanto erano ripetitive e a tratti anche un po' volgari. Specialmente le scene con Stephan, mentre Andrea ammetto che aveva più fantasia e ha reso tutto più interessante.
Non ho apprezzato molto "l'impostazione" della storia. Le ultime pagine (che poi sarebbero un centinaio), l'autrice le dedica alla relazione di Isabel e Stephan e al mistero che nasconde quest'ultimo (mistero che d'altronde ho capito a pagina uno, mentre la protagonista proprio non ci arrivava!). Proprio queste pagine non mi sono piaciute per niente. Per me il libro era finito già d'un pezzo.

Be', da come "parlo" probabilmente molti di voi avranno capito che questo libro non mi sia piaciuto, quando in realtà è tutto l'opposto. Ci sono state parti che ho davvero adorato e letto con piacere, piacere che veniva poi preso a ceffoni da scene noiose e ripetitive. 

A questo volume do 3.5 piumine. Le idee c'erano, ma a mio parere l'autrice non è riuscita a organizzarle per bene. Ho fiducia nel prossimo romanzo!




I diari di Isabel
#1 Il diario di Isabel
#1.5 Come into my Wonderland
#2 Il fascino dell'oscurità

E questo è tutto. So che a molte di voi è piaciuto, perciò vorrei tanto sapere un vostro parere.
Buona serata!

Commenti

  1. Il libro non mi sembra male, peccato che le scene erotiche proprio non mi vadano giù. Nonostante le recensioni positive, credo che a questo libro passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solitamente le scene erotiche, se non sono volgari e ripetitive, le accetto. Altrimenti no, non mi vanno giù. E' il caso di Il diario di Isabel. Alcune mi sono piaciute, altre no.

      Elimina
  2. Devo leggere questo romanzo ormai da un bel po' di tempo.
    Ad essere sincera lo avevo anche iniziato una volta, ma dopo i primi tre o quattro capitoli l'ho abbandonato. Magari non era il momento giusto, o magari questo romanzo non fa proprio per me...non saprei proprio!
    Quando i vampiri torneranno ad ispirarmi magari gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i primi tre\quattro capitoli sono quelli più interessanti ahahah
      Annie, tutto sommato questo romanzo non è male, perciò potresti dargli una possibilità (:

      Elimina
  3. io l'ho letto l'anno scorso, appena uscito credo. Mi ha infastidita anche a me Isabel con le paranoie, ho patito un po' la forma scritta come diario e anche io ad un certo punto tifavo per Andrea. L'ho trovato un po' noioso, ma la storia mi è piaciuta, e anche secondo me mancava un po' di suspance e colpi di scena. Le scene di sesso non le ho trovate eccessive, ho preferito anche io la parte malata con Andrea. C'è il seguito ma non ho ancora avuto voglia di proseguire, anche se il protagonista maschile diventa Lorenzo che mi ha intrigato di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che eccessive erano ripetitive (sempre le stesse cose, sempre stesse parole. Almeno fai cambiare posizione a quei due XD). In effetti Lorenza è intrigante, magari potrei dare un'occasione al secondo volume.. anche per vedere se è molto meglio rispetto al primo :3

      Elimina
  4. L'ho inserito in wishlist un pò di tempo fa perchè la trama mi ha attirata, ma ora mi stai facendo venire dei dubbi xD
    Io e le scene di sesso spinto non andiamo per niente d'accordo, quindi ora come ora non so se gli darei ancora una possibilità, considerando anche il fatto che ci sono tipo altri centinaia di libri sui vampiri che vorrei leggere (eh si, le fisse!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia non sono eccessivamente spinte..diciamo che ho letto di meglio XD tutto sommato è stata una lettura piacevole, altrimenti non avrei dato le 3,5 stelline U.U

      Elimina
  5. Questo libro mi ispira ma il fatto che la protagonista parli molto delle sue paranoie già mi fa alzare un pò gli occhi al cielo.. e anche il fatto delle scene di sesso così ripetitive mi frena un pò..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah in effetti fa alzare gli occhi al cielo XD
      non so Eli, non è poi così male. Magari se hai voglia di vampiri, dargli una possibilità :D

      Elimina
  6. Conoscevo già questo romanzo ma non mi ha mai attratto più di tanto...se poi ci metti le scene volgarotte e le classiche paturnie delle svampite, no grazie, passo anche io -___-
    ps: mai visto qualcuno schiaffeggiato a ritmo di conga ahahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD c'è sempre la prima volta XD
      Rosa tutto sommato è carino U.U io ho soltanto sottolineato i difetti, così che sappiate a cosa andate incontro y.y

      Elimina
  7. è nella mia WL da tantissimo tempo ormai, e mi spiace un po' che a te non sia piaciuto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika spiace anche a me :( ne avevo sentito parlare così bene e poi scoprire che non era chissà cosa .. :\

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Anche questo è uno di quei libri che ha letto Iris e mi sembra di ricordare che gli ha dato lo stesso voto...anzi senza il mezzo ;). Io sono intrigata dalla trama però mi frena la protagonista perché non sopporto quelle odiose da prendere a schiaffi sul serio!! Domanda: ma lei fa sesso prima con uno e poi con l'altro? o___O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dato il mezzo voto in più perché se da un lato mi ha deluso, dall'altro mi è piaciuto. L'idea di base è bella, ma andava organizzata meglio e rivista. La protagonista a volte è odiosa, altre stimabile. Perciò non so. Dato che a molte è piaciuto, io ti consigli di leggerlo, magari a te piace di più :-) lei fa sesso con entrambi. Diciamo che li alterna ahahahah

      Elimina
  10. "'avrei schiaffeggiata a ritmo di conga" Sono scoppiata a ridere... Ahahahahhahhahahha XD
    Anch'io ho sentito parlare molto bene di questo libro ma c'è un certo-non-so-che che mi frena. Sarà che ultimamente non sono molto presa da storie sui vampiri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD beh, se lo leggerai sarei curiosa di sapere la tua opinione!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Sto leggendo "Rebel - Il deserto in fiamme"

Buon dì lettori! Questa mattina mi sono svegliata presto e ho deciso di approfittarne per fare delle cosine. Innanzitutto per pubblicare un post nel blog perché l'unico che ho scritto questa settimana è la recensione de Il grande Gatsby e, considerando il fatto che domani avrò lezione tutto il giorno e così anche sabato (mezza giornata però, per fortuna), sicuramente non pubblicherò nient'altro. Perciò ne approfitto per aggiornarvi sulle mie letture, dato che ultimamente non ho avuto molto tempo per farlo. xxxxxxxxxxxxxxxxxx Nell'ultimo periodo le mie letture vanno molto a rilento, purtroppo. Ho molti pensieri per la testa e cose da fare che sto trascurando un po' i libri. Avevo iniziato Queen of shadows , il quarto volume della serie Il trono di ghiaccio , ma dopo circa 70 pagine l'ho abbandonato. Sarà il periodo, sarà lo stile della Maas complesso o sarà il timore che ho di essere delusa da una saga che adoro tantissimo, che ho deciso di metterlo momentan

Recensione "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " L'orso e l'usignolo " di Katherine Arden , primo volume della trilogia La notte dell'inverno . Ringrazio Fanucci per la copia. Titolo: L'orso e l'usignolo Autore: Katherine Arden Serie: La notte dell'inverno 1 Pagine:  304 Editore: Fanucci compralo a 4,99€ In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alësa tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

The Queen of the Tearling, Erika Johansen | Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Le recensioni da recuperare questo mese sono tantissime, perciò momentaneamente metto un po' da parte le rubriche per concentrami su queste. Partiamo subito da uno dei libri che ho letto durante il periodo natalizio! Titolo: The Queen of the Tearling (#1) Autore: Erika Johansen Editore: Multiplayer Edizioni Anno: 2015 Il giorno del suo diciannovesimo compleanno la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio alla volta del castello in cui è nata per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Kelsea è una ragazza determinata che adora leggere e imparare e che somiglia ben poco a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Kelsea sarà pure inesperta, ma non è indifesa: al collo porta lo zaffiro di Tearling, un gioiello dagli immensi poteri magici, ed è accompagnata dalla Guardia della Regina, un gruppo scelto di coraggiosi cavalieri guidato dall’enigmatico e fedele Lazarus. Kelsea avrà bisogno di tutti

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Recensione Io e te oltre le stelle, Beth Revis

Buongiorno lettori ^_^ scusate l'assenza, ma con questo caldo è praticamente impossibile mettersi al computer e buttar giù quattro frasi. Oggi vi parlerò di Io e te oltre le stelle , il primo volume della trilogia Across the universe . Ringrazio la Piemme per avermi dato l'opportunità di leggere questo libro ^_^ Titolo: Io e te oltre le stelle Serie: Across the universe #1 Autore: Beth Revis Anno: 2015 Editore: Piemme ESTRATTO Amy è una passeggera della nave spaziale Godspeed. Ha lasciato il suo ragazzo e gli amici sulla Terra, perché ormai il pianeta non ha più speranza, e sta viaggiando con i suoi genitori congelata in una bara di vetro. Si risveglieranno tra trecento anni, quando la nave arriverà su Terra-Centauri. Niente, però, va come previsto: qualcuno, nel tentativo di ucciderla, la risveglia dal suo sonno di ghiaccio cinquant’anni prima del previsto. Amy si ritrova così a vivere secondo regole completamente diverse, su un’enorme nave in viaggio tra le stell

Libri in uscita ad Ottobre 2015

Buon pomeriggio lettori <3 Oggi vi mostro le uscite più interessanti che troverete questo mese in libreria. Come vedete, ho cambiato l'impostazione del post. Quella precedente non mi convinceva (soprattutto perché veniva troppo lunga), perciò ho deciso di fare così. Spero vi piaccia :) CAN'T WAIT Iniziamo dai libri che attendo con ansia da mesi . Bellezza crudele [Cruel Beauty]  di Rosamund Hodge   [trama]  è una rivisitazione in chiave moderna della storia della bella e la bestia con alcuni elementi della mitologia greca. Un ottimo mix a mio parere. Lo trovate in libreria dall' 8 OTTOBRE per  Newton Compton . Sempre per  Newton Compton è già in libreria Qualcosa di molto speciale [A little something different]    di Sandy Hall   [ trama ].  Avevo già adocchiato questo libro in lingua. Ciò che ha attirato la mia attenzione è questa storia d'amore (molto dolce, da quanto ho letto) raccontata da quattordici punti di vista - da quello dell'insegnante a qu

Recensione "Il gioco della seduzione" di Susan E. Phillips

Oggi con Eleonora's Reading Room  iniziamo una nuova rubrica ispirata a quella di Chiara e Dolci . In breve, vi recensiremo un libro rispondendo ad una serie di domande. Il primo (s)fortunato è " Il gioco della seduzione " di Susan E. Phillips . Titolo: Il gioco della seduzione ( It had to be you ) Serie: Chicago Stars #1 Autore: Susan Elizabeth Phillips Pagine: 360 Prima pubblicazione: 1994 Pubblicazione italiana: 2012 Editore: Leggereditore Compralo su amazon Quando gli opposti non solo si attraggono, ma diventano inseparabili... Chicago non è pronta per l’affascinante e capricciosa Phoebe Somerville, ma quando il padre le consegna le redini della squadra di football della famiglia,tutti, lei compresa, dovranno ricredersi. Nessuno pensa che Phoebe riuscirà a risollevare le sorti della squadra, né tantomeno a far capitolare Dan Calebow, il fascinoso allenatore... Ma si sa che spesso la prima impressione è quella che inganna. Lavorando fianco a fianco, i due

From my wishlist #13 libri che attendo con impazienza

Buon pomeriggio lettori! Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al tema :3 Oggi parliamo di libri che .. attendo con impazienza ! Oggi ho deciso di scrivere un post abbastanza disperato. Mi vedete piangere?  End of days , terzo e ultimo volume della trilogia  Penryn & the end of days , uscirà nel lontanissimo maggio 2015. E' stata rivelata da poco la cover e la Ee ha avuto almeno il buon senso di pubblicare un piccolo estratto (che mi ha fatto disperare ancora di più *piange*). Maggio è troppo, troppo, troppo lontano. D'altronde ho anche gli esami e non potrò concedermi distrazioni credici ç_ç Chapions , anche questo terzo e ultimo volume della trilogia Legend della Lu, uscirà ad aprile *_* era ora! Sono troppo curiosa di sapere come andrà a finire spero bene ! E infine The Vanishing Throne , seguito de La cacciatrice di fate , uscirà a settembre. Cioè, stiamo scherzando? Quale usc