Buongiorno lettori, oggi vi parlo di una nuova uscita young adult con temi molto forti di Sabaa Tahir, autrice della serie fantasy young adult "Il dominio del fuoco"; grazie a Fanucci per la copia del libro.
Titolo: Tutta la mia rabbia
Autore: Sabaa Tahir
Pagine: 336
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 5 Settembre 2023
Traduttore: Emilia Carmen Cavaliere
Trama: Lahore, Pakistan. Passato. Dopo che una tragedia sconvolge la loro vita, i novelli sposi Misbah e Toufiq si trasferiscono negli Stati Uniti dove aprono il Riposo delle Nuvole, sperando in un nuovo inizio. Juniper, California. Presente. Salahudin e Noor sono più che migliori amici: sono una famiglia. Cresciuti come emarginati nella piccola città desertica di Juniper, si conoscono meglio di chiunque altro. Fino alla “Lite”, che distrugge il loro legame con la repentina furia di un’esplosione. Ora Sal si affanna a gestire il motel di famiglia mentre la salute della madre si deteriora e il padre si abbandona all’alcolismo. Noor, invece, vive una situazione incerta e straziante: lavora nel negozio dello zio e nasconde il suo progetto di iscriversi al college e andarsene per sempre da Juniper. Quando i tentativi di Sal di salvare il motel falliscono, lui e Noor devono chiedersi quale sia il valore dell’amicizia e cosa sia necessario fare per sconfiggere sia i mostri del passato sia quelli che affollano il loro presente.
RECENSIONE TUTTA LA MIA RABBIA DI SABAA TAHIR
"Tutta la mia rabbia" è stato un libro che ho affrontato a cuore aperto: oltre alle poche righe di trama, che in realtà spiegano ben poco, non sapevo che tipo di narrazione mi sarei trovata davanti o che tipo di storia Sabaa Tahir volesse raccontare, non avendo neanche mai letto i suoi romanzi fantasy, per me è stata una prova di fede e devo dire che non mi ha affatto delusa.
"Tutta la mia rabbia" racchiude al suo interno tantissimi temi: immigrazione, razzismo, disagi familiari, indipendenza, problemi generazionali. Salahudin e Noor vogliono scappare da Jupiter, una cittadina sabbiosa della California; vogliono scappare dalle loro famiglie disfunzionali, dai loro problemi, da una vita che non ha nulla da offrirgli se non un motel a conduzione familiare - il Riposo della Nuvole, che prende il nome dal famosissimo Cloud Rest del Parco Nazionale dello Yosemite: un nome che racchiude un sogno per la famiglia pakistana di Salahudin. Noor vuole invece fuggire, diventare un medico iscrivendosi all'università, e scappare dal piccolo negozio di alcolici in cui lavora, spiegare le ali e prendersi la sua indipendenza. Ma le cose si complicano quando Misbah, la madre di Salahudin - Sal - e pilastro portante del Riposo delle Nuvole si ammala e non è più in grado di portare avanti l'attività.
Un fragile equilibrio che viene spezzato e che rivoluziona le precarie vite di due adolescenti figli di immigrati trapianti nelle terra delle opportunità, gli Stati Uniti d'America, che Sabba Tahir tanna con maestria e con uno stile delicato ma profondo, che colpisce come pugni dritti nello stomaco nella sua semplicità d'espressione. Targetizzato come Young Adult, è questo invece un libro per tutte le età e che parla in modo diverso ad ognuno di noi, grazie alla moltitudine di vite e di elementi toccati al suo interno, a volte in modo pesante, altre volte in punta di piedi e con la delicatezza narrativa che in pochi hanno.
Un piccolo gioiello che mi sono trovata tra le mani e che mi sento di consigliare con il cuore in mano a tutti voi: con tre punti di vista diversi (Sal, Noor e Misbah), flashback e capitoli brevi ma incisivi, "Tutta la mia rabbia" è un libro che ha aspettato anche troppo di arrivare sugli scaffali italiani: grazie Fanucci per aver portato un simile esempio di narrativa contemporanea nel nostro paese.
⭐⭐⭐⭐
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).