Passa ai contenuti principali

Recensione "Seven faceless saints. Sette santi senza volto" di M.K.Lobb

Iniziamo Ottobre con il botto da quasi 5 stelle con la recensione di ‘Seven faceless Saints, sette Santi senza volto’ di M.K. Lobb, edito dalla Fanucci, ero davvero troppo intrigata da questo libro e non potevo lasciarmelo sfuggire, ma non mi aspettavo assolutamente fosse così appassionante, l’ho divorato in pochissimi giorni!

Titolo: Seven faceless saints. Sette santi senza volto
Autore: M.K.Lobb
Pagine: 336
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 22 settembre 2023
Traduttore: Francesca Gatti

"Nella città di Ombrazia, i santi e i loro discepoli governano con un potere terrificante, facendo favoritismi… chiunque non rientri fra i prescelti è costretto a lottare per sopravvivere. Rossana Lacertosa non crede nei santi. Dopo la morte di suo padre per mano dell’esercito, è determinata a fare tutto ciò che è in suo potere per smantellare questo sistema corrotto, anche a costo della sua stessa vita… o di ritrovarsi faccia a faccia con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Damian Venturi ha giurato di proteggere la città. In qualità di più giovane capitano della sicurezza, da lui ci si aspetta forza, ferocia e una devozione verso i santi. Ma tre anni passati a combattere una guerra raccapricciante e interminabile hanno gli lasciato cicatrici più profonde di quanto voglia ammettere. Quando un assassino inizia a usare i bassifondi della città come terreno di caccia, prendendo di mira i più deboli e indifesi, i santi e i loro discepoli sono fin troppo felici di guardare dall’altra parte. Finché non è un discepolo a finire dritto all’obitorio. Incaricato di trovare l’assassino, l’indagine di Damian lo porta da Roz, la sua amica d’infanzia trasformatasi in avversaria. Insieme, dovranno mettere da parte i loro sentimenti per trovare la verità che si nasconde nel sottosuolo di Ombrazia. Mentre svelano i misteri che si celano dietro gli omicidi, scopriranno che sotto la superficie si nasconde qualcosa di molto più sinistro e che di sacro non ha proprio nulla. Con l’oscurità alle porte e poco tempo a disposizione, Roz e Damian riusciranno a salvare la loro città da un male così terribile che minaccia di distruggere tutto ciò che incontra?"

RECENSIONE "SEVEN FACELESS SAINTS. SETTE SANTI SENZA VOLTO" DI M.K.LOBB

Un mondo governato dai discendenti dei sette Santi che lo crearono, organizzati in gilde ciascuna dotata di un diverso potere magico. Capita rarissime volte che i Santi si reincarnino in qualche discepolo, quando successe portò alla disastrosa prima guerra dei Santi che spaccò il mondo in due fazioni e portò uno dei Santi, Caos, ad essere bandito e cancellato dalla memoria collettiva insieme ai suoi discepoli. Gli effetti di quella guerra si riverberano ancora oggi in una guerra tra due schieramenti opposti che si combatte sul fronte Nord, tra i due eserciti, e su quello interno con i Ribelli che vogliono uguaglianza e giustizia per tutti, indipendentemente se si parli di discepoli o persone normali, perché a combattere e a morire ci vanno infatti solo gli sfavoriti, la gente comune che non ha poteri divini.

La terra di Ombrazia è però adesso scossa da una serie di strani omicidi seriali che stanno colpendo gli sfavoriti e stanno passando inosservati perché non considerati degni di attenzione e giustizia, quando però verrà colpito un discepolo ad indagare sarà chiamato Damian Venturi, figlio d’arte, capitano della guardia di sicurezza del Palazzo ed erede di un’importante famiglia di discepoli. Il destino vuole che lui non lo sia e che per questo sia stato mandato a passare tre anni al fronte come soldato e che ne sia tornato, grazie all’intercessione del potente padre, devastato nell’animo per le brutture della guerra a cui ha dovuto assistere. Il tempo però è contro di lui, se non risolverà il caso verrà rispedito in guerra.

Ad aiutarlo suo malgrado nelle indagini ci sarà Rossana Lacertosa, il suo primo e grande amore, che adesso lo odia ferocemente per essere sparito senza dare notizie durante il suo servizio come soldato e per il coinvolgimento della sua famiglia nella morte del padre, colpevole di aver disertato. Di nuovo uno strano destino vorrà che in questo caso sia Rox invece l’unica discepola in una famiglia di sfavoriti.

Due opposti che si completano, due facce della stessa medaglia.
Ho adorato tantissimo i personaggi, io amo proprio gli enemies-to-lovers e qui raggiungiamo la perfezione per me con un lovers-to-enemies-to-lovers, ahhhhhhhhh vado in brodo di giuggiole! Il loro rapporto è stato per me il collante e la forza dell’intero libro.

Nonostante ciò però non ho sempre amato Damian, anzi il più delle volte avrei voluto dargli una forte scrollata per farlo svegliare. Spesso mi sembrava di leggere di due personaggi totalmente diversi: in alcuni capitoli, specialmente in quelli con il POV di Roz, poteva sembrare forte e determinato, nei suoi invece, all’opposto, era davvero debole e lagnoso.
Sicuramente è un personaggio complesso, fondamentalmente è un buono, un giusto, ma succube di un padre che idolatra immeritatamente. Si sente inferiore perché non è stato benedetto dai Santi e per questo meno degno di fare o dire qualsiasi cosa, accetta tutto quello che gli capita così passivamente che mi fa venire un nervoso assurdo. Traumatizzato dalla guerra a cui ha dovuto partecipare è divorato dai sensi di colpa, nei confronti di tutti e soprattutto in quelli di Roz e della sua famiglia, sensi di colpa che lo schiacciano e gli pesano addosso rendendolo quasi come un’ameba, cioè io lo capisco davvero, tutto comprensibile, ma anche meno!

Dà tutto quello che sa e in cui crede per buono senza farsi mai due domande, anche quando i dubbi sono talmente ovvi che anche un bambino ci sarebbe arrivato, lui deve negare l’evidenza perché accettare la realtà di vivere in un sistema falso e corrotto porterebbe a conseguenze troppo spaventose per avere la forza di fronteggiarle! Avrei apprezzato una dimostrazione di maggior spina dorsale da parte sua.
E’ tutto un vorrei ma non posso, ma per fortuna nella parte finale del libro dà segni di miglioramento e un certo fatto lascia intendere grandi cose per il suo futuro.

Roz invece è tutto l’opposto, in quanto discepola è suo malgrado parte di un sistema che odia e combatte con tutte le sue forze, un sistema che le ha portato via la famiglia e l’uomo che amava.
E’ piena di un odio devastante che la divora e una rabbia che la mantiene viva e la fa sopravvivere, ha uno spiccato senso della giustizia che la sprona a fare di tutto per rovesciare il sistema! Un odio nei confronti dell’uomo che amava e che ama tutt’ora che l’ha aiutata ad andare avanti, un odio che forse non lo è mai stato davvero, ma solo un’altra faccia dell’amore. Ho amato tantissimo il suo personaggio, forte, coraggiosa e combattiva, una vera leader carismatica e affascinante!

Il wordlbuilding purtroppo non è molto sviluppato, è  interessante e ci vengono date le informazioni necessarie alla lettura, ma si sente che mancano dei pezzi che spero almeno vengano sviluppati del secondo libro. Nella storia ci sono un po’ di elementi presi da altre serie letterarie, mi ha dato delle vibes di una Nevernight all'acqua di rose, però nell’insieme risulta comunque una lettura godibile e a suo modo originale!
Mi è davvero piaciuto che abbia una forte componente di mistero con il dover trovare il colpevole degli omicidi, le indagini per scoprirlo, è stato fatto e pensato molto bene.

Passato l’entusiasmo e a mente più lucida abbasso il voto a 4⭐⭐⭐⭐ per dei piccoli difettucci che spero vengano eliminati nel prossimo libro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...