Passa ai contenuti principali

Recensione "Seven faceless saints. Sette santi senza volto" di M.K.Lobb

Iniziamo Ottobre con il botto da quasi 5 stelle con la recensione di ‘Seven faceless Saints, sette Santi senza volto’ di M.K. Lobb, edito dalla Fanucci, ero davvero troppo intrigata da questo libro e non potevo lasciarmelo sfuggire, ma non mi aspettavo assolutamente fosse così appassionante, l’ho divorato in pochissimi giorni!

Titolo: Seven faceless saints. Sette santi senza volto
Autore: M.K.Lobb
Pagine: 336
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 22 settembre 2023
Traduttore: Francesca Gatti

"Nella città di Ombrazia, i santi e i loro discepoli governano con un potere terrificante, facendo favoritismi… chiunque non rientri fra i prescelti è costretto a lottare per sopravvivere. Rossana Lacertosa non crede nei santi. Dopo la morte di suo padre per mano dell’esercito, è determinata a fare tutto ciò che è in suo potere per smantellare questo sistema corrotto, anche a costo della sua stessa vita… o di ritrovarsi faccia a faccia con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Damian Venturi ha giurato di proteggere la città. In qualità di più giovane capitano della sicurezza, da lui ci si aspetta forza, ferocia e una devozione verso i santi. Ma tre anni passati a combattere una guerra raccapricciante e interminabile hanno gli lasciato cicatrici più profonde di quanto voglia ammettere. Quando un assassino inizia a usare i bassifondi della città come terreno di caccia, prendendo di mira i più deboli e indifesi, i santi e i loro discepoli sono fin troppo felici di guardare dall’altra parte. Finché non è un discepolo a finire dritto all’obitorio. Incaricato di trovare l’assassino, l’indagine di Damian lo porta da Roz, la sua amica d’infanzia trasformatasi in avversaria. Insieme, dovranno mettere da parte i loro sentimenti per trovare la verità che si nasconde nel sottosuolo di Ombrazia. Mentre svelano i misteri che si celano dietro gli omicidi, scopriranno che sotto la superficie si nasconde qualcosa di molto più sinistro e che di sacro non ha proprio nulla. Con l’oscurità alle porte e poco tempo a disposizione, Roz e Damian riusciranno a salvare la loro città da un male così terribile che minaccia di distruggere tutto ciò che incontra?"

RECENSIONE "SEVEN FACELESS SAINTS. SETTE SANTI SENZA VOLTO" DI M.K.LOBB

Un mondo governato dai discendenti dei sette Santi che lo crearono, organizzati in gilde ciascuna dotata di un diverso potere magico. Capita rarissime volte che i Santi si reincarnino in qualche discepolo, quando successe portò alla disastrosa prima guerra dei Santi che spaccò il mondo in due fazioni e portò uno dei Santi, Caos, ad essere bandito e cancellato dalla memoria collettiva insieme ai suoi discepoli. Gli effetti di quella guerra si riverberano ancora oggi in una guerra tra due schieramenti opposti che si combatte sul fronte Nord, tra i due eserciti, e su quello interno con i Ribelli che vogliono uguaglianza e giustizia per tutti, indipendentemente se si parli di discepoli o persone normali, perché a combattere e a morire ci vanno infatti solo gli sfavoriti, la gente comune che non ha poteri divini.

La terra di Ombrazia è però adesso scossa da una serie di strani omicidi seriali che stanno colpendo gli sfavoriti e stanno passando inosservati perché non considerati degni di attenzione e giustizia, quando però verrà colpito un discepolo ad indagare sarà chiamato Damian Venturi, figlio d’arte, capitano della guardia di sicurezza del Palazzo ed erede di un’importante famiglia di discepoli. Il destino vuole che lui non lo sia e che per questo sia stato mandato a passare tre anni al fronte come soldato e che ne sia tornato, grazie all’intercessione del potente padre, devastato nell’animo per le brutture della guerra a cui ha dovuto assistere. Il tempo però è contro di lui, se non risolverà il caso verrà rispedito in guerra.

Ad aiutarlo suo malgrado nelle indagini ci sarà Rossana Lacertosa, il suo primo e grande amore, che adesso lo odia ferocemente per essere sparito senza dare notizie durante il suo servizio come soldato e per il coinvolgimento della sua famiglia nella morte del padre, colpevole di aver disertato. Di nuovo uno strano destino vorrà che in questo caso sia Rox invece l’unica discepola in una famiglia di sfavoriti.

Due opposti che si completano, due facce della stessa medaglia.
Ho adorato tantissimo i personaggi, io amo proprio gli enemies-to-lovers e qui raggiungiamo la perfezione per me con un lovers-to-enemies-to-lovers, ahhhhhhhhh vado in brodo di giuggiole! Il loro rapporto è stato per me il collante e la forza dell’intero libro.

Nonostante ciò però non ho sempre amato Damian, anzi il più delle volte avrei voluto dargli una forte scrollata per farlo svegliare. Spesso mi sembrava di leggere di due personaggi totalmente diversi: in alcuni capitoli, specialmente in quelli con il POV di Roz, poteva sembrare forte e determinato, nei suoi invece, all’opposto, era davvero debole e lagnoso.
Sicuramente è un personaggio complesso, fondamentalmente è un buono, un giusto, ma succube di un padre che idolatra immeritatamente. Si sente inferiore perché non è stato benedetto dai Santi e per questo meno degno di fare o dire qualsiasi cosa, accetta tutto quello che gli capita così passivamente che mi fa venire un nervoso assurdo. Traumatizzato dalla guerra a cui ha dovuto partecipare è divorato dai sensi di colpa, nei confronti di tutti e soprattutto in quelli di Roz e della sua famiglia, sensi di colpa che lo schiacciano e gli pesano addosso rendendolo quasi come un’ameba, cioè io lo capisco davvero, tutto comprensibile, ma anche meno!

Dà tutto quello che sa e in cui crede per buono senza farsi mai due domande, anche quando i dubbi sono talmente ovvi che anche un bambino ci sarebbe arrivato, lui deve negare l’evidenza perché accettare la realtà di vivere in un sistema falso e corrotto porterebbe a conseguenze troppo spaventose per avere la forza di fronteggiarle! Avrei apprezzato una dimostrazione di maggior spina dorsale da parte sua.
E’ tutto un vorrei ma non posso, ma per fortuna nella parte finale del libro dà segni di miglioramento e un certo fatto lascia intendere grandi cose per il suo futuro.

Roz invece è tutto l’opposto, in quanto discepola è suo malgrado parte di un sistema che odia e combatte con tutte le sue forze, un sistema che le ha portato via la famiglia e l’uomo che amava.
E’ piena di un odio devastante che la divora e una rabbia che la mantiene viva e la fa sopravvivere, ha uno spiccato senso della giustizia che la sprona a fare di tutto per rovesciare il sistema! Un odio nei confronti dell’uomo che amava e che ama tutt’ora che l’ha aiutata ad andare avanti, un odio che forse non lo è mai stato davvero, ma solo un’altra faccia dell’amore. Ho amato tantissimo il suo personaggio, forte, coraggiosa e combattiva, una vera leader carismatica e affascinante!

Il wordlbuilding purtroppo non è molto sviluppato, è  interessante e ci vengono date le informazioni necessarie alla lettura, ma si sente che mancano dei pezzi che spero almeno vengano sviluppati del secondo libro. Nella storia ci sono un po’ di elementi presi da altre serie letterarie, mi ha dato delle vibes di una Nevernight all'acqua di rose, però nell’insieme risulta comunque una lettura godibile e a suo modo originale!
Mi è davvero piaciuto che abbia una forte componente di mistero con il dover trovare il colpevole degli omicidi, le indagini per scoprirlo, è stato fatto e pensato molto bene.

Passato l’entusiasmo e a mente più lucida abbasso il voto a 4⭐⭐⭐⭐ per dei piccoli difettucci che spero vengano eliminati nel prossimo libro!

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Ciao bellissimi :3 Oggi vi parlo di un libro supermegameraviglioso che la parola che ho inventato non rende minimamente l'idea di quanto stupendo sia. Lo conoscete tutti, ovvio, e se ancora non l'avete letto, mi chiedo cosa diamine aspettate a farlo. Scrivere questa recensione non sarà affatto facile, infatti non vi assicuro nulla di sensato, sono ancora sotto l'effetto post-libro. Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore Titolo originale: Slammed Autore: Colleen Hoover Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Rizzoli Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettan...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

Recensione "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Buon inizio settimana, lettori! Oggi vi lascio la recensione di " Un maledetto lieto fine " di Bianca Marconero . Buona lettura! Titolo: Un maledetto lieto fine Autore: Bianca Marconero Pagine: 349 Editore: Newton Compton ⇨ Link d'acquisto Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Pe...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Recensione "All this twisted glory. Una rete di intrighi" di Tahereh Mafi

Buongiorno lettori, oggi torniamo a parlare di Tahereh Mafi con "All this twisted glory. Una rete di intrighi", il terzo volume della serie "This woven kingdom" per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia gentilmente concessa!  Qui  troverete la mia recensione del primo libro della serie! Titolo:  All this twisted glory. Una rete di intrighi #3 this woven kingdom Autore: Tahereh Mafi Casa editrice: Fanucci Pagine: 300 Traduttore: Bianca Giolitti Data di pubblicazione: 10 maggio 2024 "In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compi...