Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido.
Titolo: Red Rising. Prima trilogia.
Autore: Pierce Brown
Pagine: 1637
Editore: Mondadori Oscar Vault
Data d'uscita: 14 Novembre 2023
Trama: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. Così inizia "Red Rising", paragonato immediatamente alle massime espressioni del romanzo fantasy contemporaneo.
RECENSIONE RED RISING DI PIERCE BROWN
Cosa puoi aspettarti...
🪐 world-building sci-fi da urlo
❓segreti, politica, tradimenti
⚔ un duello all'ultimo sangue
❤ personaggi VERAMENTE morally grey
💀 don't get mad. get revenge
Ho adorato questo libro. E' una perla nascosta. Non mi aspettavo davvero una trama così complessa, un personaggio principale - Darrow - così sincero ma allo stesso tempo così crudo, l'ho trovato un vero e proprio morally grey character, alla faccia di tutti i morally grey che ci vendono di questi tempi: Darrow di Marte lo è veramente. Ho iniziato questo libro sapendo solo che era ambientato su Marte e c'era il tema del deadly tournament, e poco altro. Vi consiglio di fare lo stesso perché letteralmente ci sono dei twist di trama che vi faranno cascare la mascella! Non voglio spoilerarvi nulla, davvero, perché raccontarvi in poche righe la trama toglierebbe tanta magia a questo romanzo che ho divorato praticamente in due sedute. Amore, amicizia, sopravvivenza, giustizia: abbiamo tutto e tutto viene affrontato in modo coerente, maturo, avvincente. Anche i personaggi secondari sono sviluppati in modo fantastico, hanno una personalità, un carattere che li fa distinguere e che apre nuove possibilità ad approfondimenti e a nuove sfide. Come aspettarselo, il finale è un altro colpo al cuore dal quale si farà fatica riprendersi.
"Voi non seguite me perché sono il più forte. Quello è Pax. Non mi seguite perché sono quello più geniale. Quella è Mustang. Mi seguite perché non sapete dove state andando. Io sì."
Ogni parola è bilanciata, ogni frase perfettamente curata: assieme a Darrow proveremo rabbia, tristezza, senso di impotenza. Ma assieme a lui esulteremo e gioiremo, talmente è forte l'ingaggio emotivo che questo libro ha (e ha avuto su di me).
"Io sono il Mietitore e la morta è la mia ombra".
Questa serie è stata un po' bistrattata dall'editoria italiana, ma con questa nuova ristampa di Oscar Vault speriamo di poter dare aria e visibilità a una saga sci-fi assolutamente degna di merito e di nota, che vi terrà incollati dalla prima all'ultimo pagina con uno stile scarno ma sincero, essenziale ma profondo.
Non fatevi scappare questo piccolo gioiellino, ora in formato drago che contiene i primi 3 libri (in totale sono 7, e l'ultimo esce nel 2024, per cui possiamo aspettarci un drago l'anno prossimo contenete i prossimi libri!)
⭐⭐⭐⭐⭐
Giorgia @scusastavoleggendo
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).