Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro libro romance con hockey e pattinaggio, che ha fatto il botto su TikTok: Icebreaker di Hannah Grace!
Titolo: IcebreakerAnastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più.
RECENSIONE ICEBREAKER DI HANNAH GRACE
Icebreaker è stato una piacevole sorpresa per me. L'ho iniziato con poche aspettative (sinceramente, anche basse) ma con tanta voglia di leggere qualcosa di leggero e poco impegnativo in questo periodo un po' caratterizzato da cambiamenti nella mia vita, ma mi sono trovata tra le mani un libro dolce, fresco e sinceramente molto piacevole da leggere.
Seguiamo le vicende della pattinatrice di figura Anastasia - Stassie - e di Nathan, capitano della squadra di hockey dell'università di Maple Hills: i due si ritrovano a condividere la pista di ghiaccio e gli allenamenti a causa di qualche complicazione (ma non vi spoilero): il colpo di fulmine tra la regina delle storie occasionali Stassie e il golden retriever best boy Nate è dietro l'angolo, il tutto condito da partner di pattinaggio gelosi (Aaron, il partner di Stassie) e una squadra di hockey composta da bambinoni troppo cresciuti (li vorrei avere anche io come amici!)
La trama è lineare e senza tanti colpi di scena, ci sono alcune questioni che aggiungono un po' di drama alla storia ma è tutto abbastanza prevedibile: i protagonisti sono risultati simpaticissimi, Stassie con il suo planner settimanale, i problemi legati all'ansia e al cibo - di cui mancano i trigger warning! - e la sua battuta sempre pronta - e anche un po' acida - mentre Nate è un cicciobello con vibes super positive e soprattutto sbandiera la green flag più verde che potete immaginare. Lo stile è simpatico e super scorrevole, forse a livello di impostazione del libro la mia critica va alla lunghezza: cosa ce ne facciamo di un romance da quasi 500 pagine? In cui tra l'altro il drama è ridotto. Risposta: non lo so, il libro è scorrevole ma forse la lunghezza si è fatta un po' sentire in alcuni punti, magari si può lavorare su questo punto per far sì che il libro sia più scorrevole.
Anche la risoluzione del drama con Aaron non mi ha lasciato troppo soddisfatta, rilegando la questione un po' in secondo piano e lasciando la situazione un po' appesa. Mentre una cosa che non mi è affatto piaciuto l'epilogo, che lascerò giudicare a voi. L'ho trovato proprio forzato e soprattutto stucchevole a livelli inverosimili, ma in complesso la mia esperienza con l'autrice è positiva e non vedo l'ora che il suo prossimo libro, Wildfire, esca in italiano!
⭐⭐⭐.75
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).