Recensione "Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black" di E. B. Hudspeth
Finalmente pubblico la recensione de "Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black" di E. B. Hudspeth, un libro weird con una sezione dedicata alla creature mitologiche. Continuate a leggere per scoprire la mia opinione.
Titolo: Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer BlackRecensione "Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black" di E. B. Hudspeth
Qualche mese fa ho approfittato di una promozione 3x2 e come libro omaggio ho scelto "Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del Dottor Spencer Black" di E. B. Hudspeth. Se devo essere totalmente onesta, non sapevo nemmeno di cosa parlasse, solo che aveva una bellissima sezione dedicata all'anatomia delle creature mitologiche e perciò, da appassionata, non potevo non averlo. Una volta iniziato a leggere, ho realizzato di avere in mano una piccola chicca.
In realtà, quando ho aperto il libro e mi sono ritrovata davanti la biografia del dottor Spencer Black, ho pensato "Che palle! Io voglio solo leggere delle mie creature mitologiche". A mia discolpa devo dire che sono allergica alle biografie e questa mi sembrava particolarmente lunga... e invece, alla fine, si è rivelata la parte più bella e interessante di questo volume.
Il dottor Spencer Black è una figura inventata e sì, bisogna sottolinearlo perché, più leggevo la sua biografia più il dubbio si insinuava nella mia testa. È scritta così bene, con tanto di particolari, che per un attimo ho aperto Google e ho fatto qualche ricerca per accertarmi della sua esistenza. E no, non esiste, ma Hudspeth ha fatto un lavoro eccezionale nel "documentare" la vita di questo scienziato. Inaspettatamente, è stata la parte che ho preferito.
Se vi piacciono le storie weird, fateci un pensierino, trust me. Vi ritroverete a leggere di uno scienziato che crede che le malformazioni genetiche non siano altro che l'eredità che le creature mitologiche ci hanno lasciato. I suoi esperimenti, con il passare del tempo, diventano sempre più oscuri e di dubbia moralità cosa che, nemmeno a dirlo, ho apprezzato tantissimo (alla fine, volevo leggere un libro weird e sono stata accontentata). Quindi sì, alla fine, ho adorato leggere la biografia del Dottor Black.
Invece la parte illustrata, per quanto meravigliosa, devo dire che lascia un po' a desiderare. Avrei gradito che ogni creatura mitologica fosse approfondita un po' di più. Le informazioni sono abbastanza scarne. Resta comunque una sezione del libro particolarmente bella e, in generale, consiglio tantissimo questa lettura soprattutto agli appassionati del genere. Penso che sia un volume da avere in libreria per la storia particolare e perché esteticamente è molto bello.
Valutazione: ★★★★☆
Se lo avete letto, fatemi sapere cosa ne pensate.
Per altre recensioni, seguitemi su instagram: @divoratoridlibri

Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).