Passa ai contenuti principali

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1)
Autore: George R. R. Martin
Pagine: 443
Editore: Mondadori
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?
Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica serie! Era da tempo che mi ripromettevo di iniziarla e quando ho trovato il primo volume a circa cinque euro ne ho approfittato. Prima di iniziare il libro però ero un pochino preoccupata che non mi potesse piacere, nonostante l'epic fantasy sia uno dei miei generi preferiti in assoluto. Essendo scritto da un uomo, pensavo che sarebbe stato più indirizzato ad un pubblico maschile che ad uno femminile e che quindi mi sarei leggermente annoiata. Una volta iniziato il libro però tutte questo preoccupazioni sono scivolate via. La storia è davvero molto bella e circa due capitoli dopo avevo preso a cuore tutti i personaggi (non sto scherzando). Infatti i personaggi credo che siano il punto forte del libro: sono tantissimi, ma tutti ben descritti e diversi l'uno dall'altro che risulta impossibile confonderli. Ognuno di loro ha il proprio spazio, in questo volume in particolare Ned Stark e la moglie, ma ci sono anche capitoli riguardanti Jon, Bran, Tyron, Arya e Daenerys, tutti personaggi interessantissimi e che mi sono piaciuti da morire! Lo stile dell'autore è molto descrittivo e secondo me non può piacere a tutti. Personalmente a me è piaciuto molto ed è riuscito a coinvolgermi tantissimo! L'ambientazione sembra molto promettente. Nel libro vengono citate tantissime creature che però ancora non si sono viste -eccetto gli adorabili metalupi-. Ciò che invece non mi ha molto convinto è il finale. Mi è sembrato inconclusivo. E' pur vero che è una serie e che continua in altri diecimila libri, ma a mio parere la storia narrata in un volume dovrebbe terminare (almeno in parte) nel primo volume (spero abbiate capito quello che voglio dire ç_ç). Ad ogni modo non posso pronunciarmi su questo poiché il primo volume originale è stato diviso in due dagli editori italiani. Quindi uno straniero corrisponde a due italiani. Perché le ce devono fare queste cose? 

CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO
#1 Il trono di spade
#2 Il grande inverno
#3 Il regno dei lupi
#4 La regina dei lupi
#5 Tempesta di spade
#6 I fiumi della guerra
#7 Il portale delle tenebre
#8 Il dominio della regina
#9 L'ombra della profezia
#10 I guerrieri del ghiaccio
#11 I fuochi di Valyria
#12 La danza dei draghi
#13 The Winds of Winter
#14 A dream of spring

Fatemi sapere se avete letto o vi piacerebbe iniziare questa serie c: io in contemporanea ho iniziato il telefilm che mi sta piacendo davvero tanto ** 

Commenti

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto!! *_* A me era piaciuto molto il primo volume anche se non è stato il mio preferito! Anche a me aveva preso subito e mi era piaciuto tantissimo come Martin avesse dato spazio a molti personaggi.
    Per quanto riguarda il finale questa è tutta colpa della divisione italiana perché, in realtà, Martina ha fatto finire il libro in un altro modo che è un vero finale (io l'ho adorato... bhe una parte XD)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo :/ invece non voglio immaginare il finale xD scommetto che fa fuori un paio di personaggi lol

      Elimina
  2. Continuo a credere che non troverò mai la voglia di iniziarla!

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutti i libri. Quindi direi sì, questa saga è diventata la mia malattia! Scoperta grazie al telefilm e divorata in poco tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io di vederla al più presto *_* e soprattutto di continuare la serie!

      Elimina
  4. Bellissima questa serie, io ho letto i primi quattro libri e non vedo l'ora di continuarla. Martin è uno scrittore come pochi, è riuscito a creare un mondo e dei personaggi "reali", non so se mi spiego, ma quando leggo i suoi libri io penso che ciò di cui parli sia veramente esistito da qualche parte nell'universo :) Comunque vedrai che il finale del secondo libro (il vero finale dell'autore) è un vero finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vedo l'ora di continuarla *_* sto già cercando i seguiti! È vero. I personaggi sono molto realistici e anche la storia in generale è ben strutturata :)

      Elimina
  5. UUUUUUH! lo voglio leggere anch'io!!!

    RispondiElimina
  6. Uno dei pochi casi dove sto preferendo la trasposizione. Comunque è una droga, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento a me piacciono entrambi (be' però ho letto un solo libro e visto quattro puntate xD). Vorrei leggere prima i libri ma se non riesco a procurarmeli in tempo mi sa che continuerò con la serie tv xD

      Elimina
  7. I libri non li ho letti ma ho guardato le prime due stagioni della serie tv e non mi erano dispiaciute per niente.. i miei personaggi preferiti sono Tyron e Daenerys :)

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. So che ti è piaciuto tantissimo Millennio di fuoco, quindi sono sicura ti piacerà anche questa **

      Elimina
    2. E' simile? Allora la cerco subito, ultimamente questo genere mi appassiona (ti consiglio se non lo conosci Il canto del sangue)

      Elimina
    3. Sì, sono lo stesso genere (epic fantasy) anche se la storia in generale è diversa. Ad ogni modo sono sicura che ti piacerà! Il canto di sangue non lo conoscevo,mi sa che vado a leggere la trama ^^

      Elimina
    4. se vuoi ho fatto la recensione anche di questo: http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2015/05/trame-e-opinioni-il-canto-del-sangue-di.html
      a me è piaciuto tantissimo

      Elimina
  9. Sono stra-felice che tu abbia iniziato questa saga anche la serie tv, ovviamente :) Secondo me però dovresti leggerti anche il secondo volume del primo, Il grande inverno, così èuoi seguire fino alla fine la prima stagione.
    I miei preferiti sono Dany, Tyrion e Jon *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già cercando i seguiti ** per quanto riguarda la serie tv, se non trovo il secondo volume in tempo, continuo con la serie xD

      Elimina
  10. Sono contenta che ti sia piaciuto :) e complimenti per la recensione! :)
    mentre sulla scelta delle CE italiane di dividere in due i libri non commento nemmeno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anzi in questo caso la divisione è stata più o meno ..,"normale", per dire xD. Ricordo la serie Io amo un vampiro ..sono ancora sconvolta.

      Elimina
  11. voglio iniziarla anch'io! *-* Ho scperto che la mia biblioteca ha i primi volumi, quindi spero di non far passare troppo tempo prima di leggerla!

    RispondiElimina
  12. non ho letto questa serie ma leggo molti commenti positivi :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Giuda ;-*
    Penso che questa serie non la leggerò mai. Magari un giorno lontano ma ora come ora proprio non riesco. Comunque gli editori italiani ci marciano su queste cose e preferiscono farci spendere più soldi. Lo stesso vale per la serie del diario del vampiro che hanno suddiviso un libro in diecimila. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet ho capito che questo non è proprio il tuo genere xD un vero peccato, perché storie del genere sono fantastiche *_*
      Esatto =_= li detesto!

      Elimina
  14. Giusy! Basta parlare bene di questa saga! Basta! NON POSSO cominciare un'altra saga da tredicimila libri! Non posso!! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Tredicimila libri in più, tredicimila libri in meno.. :D

      Elimina
  15. Ciao anche a me sta venendo voglia di iniziare questa serie, me ne hanno parlato benissimo *-* ciao Maria

    RispondiElimina
  16. La serie fantasy migliore degli ultimi anni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...