Passa ai contenuti principali

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1)
Autore: George R. R. Martin
Pagine: 443
Editore: Mondadori
In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli?
Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica serie! Era da tempo che mi ripromettevo di iniziarla e quando ho trovato il primo volume a circa cinque euro ne ho approfittato. Prima di iniziare il libro però ero un pochino preoccupata che non mi potesse piacere, nonostante l'epic fantasy sia uno dei miei generi preferiti in assoluto. Essendo scritto da un uomo, pensavo che sarebbe stato più indirizzato ad un pubblico maschile che ad uno femminile e che quindi mi sarei leggermente annoiata. Una volta iniziato il libro però tutte questo preoccupazioni sono scivolate via. La storia è davvero molto bella e circa due capitoli dopo avevo preso a cuore tutti i personaggi (non sto scherzando). Infatti i personaggi credo che siano il punto forte del libro: sono tantissimi, ma tutti ben descritti e diversi l'uno dall'altro che risulta impossibile confonderli. Ognuno di loro ha il proprio spazio, in questo volume in particolare Ned Stark e la moglie, ma ci sono anche capitoli riguardanti Jon, Bran, Tyron, Arya e Daenerys, tutti personaggi interessantissimi e che mi sono piaciuti da morire! Lo stile dell'autore è molto descrittivo e secondo me non può piacere a tutti. Personalmente a me è piaciuto molto ed è riuscito a coinvolgermi tantissimo! L'ambientazione sembra molto promettente. Nel libro vengono citate tantissime creature che però ancora non si sono viste -eccetto gli adorabili metalupi-. Ciò che invece non mi ha molto convinto è il finale. Mi è sembrato inconclusivo. E' pur vero che è una serie e che continua in altri diecimila libri, ma a mio parere la storia narrata in un volume dovrebbe terminare (almeno in parte) nel primo volume (spero abbiate capito quello che voglio dire ç_ç). Ad ogni modo non posso pronunciarmi su questo poiché il primo volume originale è stato diviso in due dagli editori italiani. Quindi uno straniero corrisponde a due italiani. Perché le ce devono fare queste cose? 

CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO
#1 Il trono di spade
#2 Il grande inverno
#3 Il regno dei lupi
#4 La regina dei lupi
#5 Tempesta di spade
#6 I fiumi della guerra
#7 Il portale delle tenebre
#8 Il dominio della regina
#9 L'ombra della profezia
#10 I guerrieri del ghiaccio
#11 I fuochi di Valyria
#12 La danza dei draghi
#13 The Winds of Winter
#14 A dream of spring

Fatemi sapere se avete letto o vi piacerebbe iniziare questa serie c: io in contemporanea ho iniziato il telefilm che mi sta piacendo davvero tanto ** 

Commenti

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto!! *_* A me era piaciuto molto il primo volume anche se non è stato il mio preferito! Anche a me aveva preso subito e mi era piaciuto tantissimo come Martin avesse dato spazio a molti personaggi.
    Per quanto riguarda il finale questa è tutta colpa della divisione italiana perché, in realtà, Martina ha fatto finire il libro in un altro modo che è un vero finale (io l'ho adorato... bhe una parte XD)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo :/ invece non voglio immaginare il finale xD scommetto che fa fuori un paio di personaggi lol

      Elimina
  2. Continuo a credere che non troverò mai la voglia di iniziarla!

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutti i libri. Quindi direi sì, questa saga è diventata la mia malattia! Scoperta grazie al telefilm e divorata in poco tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io di vederla al più presto *_* e soprattutto di continuare la serie!

      Elimina
  4. Bellissima questa serie, io ho letto i primi quattro libri e non vedo l'ora di continuarla. Martin è uno scrittore come pochi, è riuscito a creare un mondo e dei personaggi "reali", non so se mi spiego, ma quando leggo i suoi libri io penso che ciò di cui parli sia veramente esistito da qualche parte nell'universo :) Comunque vedrai che il finale del secondo libro (il vero finale dell'autore) è un vero finale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non vedo l'ora di continuarla *_* sto già cercando i seguiti! È vero. I personaggi sono molto realistici e anche la storia in generale è ben strutturata :)

      Elimina
  5. UUUUUUH! lo voglio leggere anch'io!!!

    RispondiElimina
  6. Uno dei pochi casi dove sto preferendo la trasposizione. Comunque è una droga, ecco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento a me piacciono entrambi (be' però ho letto un solo libro e visto quattro puntate xD). Vorrei leggere prima i libri ma se non riesco a procurarmeli in tempo mi sa che continuerò con la serie tv xD

      Elimina
  7. I libri non li ho letti ma ho guardato le prime due stagioni della serie tv e non mi erano dispiaciute per niente.. i miei personaggi preferiti sono Tyron e Daenerys :)

    RispondiElimina
  8. Risposte
    1. So che ti è piaciuto tantissimo Millennio di fuoco, quindi sono sicura ti piacerà anche questa **

      Elimina
    2. E' simile? Allora la cerco subito, ultimamente questo genere mi appassiona (ti consiglio se non lo conosci Il canto del sangue)

      Elimina
    3. Sì, sono lo stesso genere (epic fantasy) anche se la storia in generale è diversa. Ad ogni modo sono sicura che ti piacerà! Il canto di sangue non lo conoscevo,mi sa che vado a leggere la trama ^^

      Elimina
    4. se vuoi ho fatto la recensione anche di questo: http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2015/05/trame-e-opinioni-il-canto-del-sangue-di.html
      a me è piaciuto tantissimo

      Elimina
  9. Sono stra-felice che tu abbia iniziato questa saga anche la serie tv, ovviamente :) Secondo me però dovresti leggerti anche il secondo volume del primo, Il grande inverno, così èuoi seguire fino alla fine la prima stagione.
    I miei preferiti sono Dany, Tyrion e Jon *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto già cercando i seguiti ** per quanto riguarda la serie tv, se non trovo il secondo volume in tempo, continuo con la serie xD

      Elimina
  10. Sono contenta che ti sia piaciuto :) e complimenti per la recensione! :)
    mentre sulla scelta delle CE italiane di dividere in due i libri non commento nemmeno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anzi in questo caso la divisione è stata più o meno ..,"normale", per dire xD. Ricordo la serie Io amo un vampiro ..sono ancora sconvolta.

      Elimina
  11. voglio iniziarla anch'io! *-* Ho scperto che la mia biblioteca ha i primi volumi, quindi spero di non far passare troppo tempo prima di leggerla!

    RispondiElimina
  12. non ho letto questa serie ma leggo molti commenti positivi :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Giuda ;-*
    Penso che questa serie non la leggerò mai. Magari un giorno lontano ma ora come ora proprio non riesco. Comunque gli editori italiani ci marciano su queste cose e preferiscono farci spendere più soldi. Lo stesso vale per la serie del diario del vampiro che hanno suddiviso un libro in diecimila. Mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Violet ho capito che questo non è proprio il tuo genere xD un vero peccato, perché storie del genere sono fantastiche *_*
      Esatto =_= li detesto!

      Elimina
  14. Giusy! Basta parlare bene di questa saga! Basta! NON POSSO cominciare un'altra saga da tredicimila libri! Non posso!! ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi! Tredicimila libri in più, tredicimila libri in meno.. :D

      Elimina
  15. Ciao anche a me sta venendo voglia di iniziare questa serie, me ne hanno parlato benissimo *-* ciao Maria

    RispondiElimina
  16. La serie fantasy migliore degli ultimi anni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...

Iscrizioni gruppo di lettura "Io prima di te" di Jojo Moyes

Buongiorno, lettori. Come avete capito dal titolo, oggi aprono le iscrizioni per il gruppo di lettura di Io prima di te di Jojo Moyes ! Vi chiedo scusa se non sono riuscita a pubblicarlo prima (infatti volevo farlo la scorsa settimana), ma ho avuto problemi di connessione. Ad ogni modo vi lascio con la scheda del libro e le altre informazioni su come si svolgerà il gruppo di lettura, blah blah blah. Titolo: Io prima di te Autore: Jojo Moyes Pagine : 312 (kindle)\391 (cartaceo) A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tut...

Recensione Forse un giorno, Colleen Hoover

BUONA DOMENICA A TUTTI! Oggi finalmente trovo un po' di tempo per scrivere la recensione di Forse un giorno di Colleen Hoover . Come sempre la recensione è priva di spoiler c: buona lettura! Titolo: Forse un giorno (Maybe Someday) Serie:  Maybe #1 Autore: Colleen Hoover Pagine: 327 Edizione italiana: 2015 Editore: Leggereditore * Bookish Playlist * Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sy...

Oltre i limiti - Katie McGarry {Recensione}

Buongiorno divoratori ^^ Scusate l'assenza, sono stata molto impegnata con lo studio e ho avuto davvero pochissimo tempo per passare o scrivere un post :\ Sono felicissima che state partecipando in molti al giveaway ! Vi ringrazio di cuore, sopratutto per gli auguri *-* appena posso rispondo a tutti i commenti! Nel frattempo vi lascio la recensione di Oltre i limiti. Finalmente sono riuscita a scriverla questa benedetta recensione che rimando da tempo! Titolo:  Oltre i limiti (Pushing the limits #1) Autore:  Katie McGarry Anno:  2014 Prezzo:  14,90€ Pagine:  432 Editore:  De Agostini Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe n...