Passa ai contenuti principali

Recensione Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

"Allora credi nelle seconde possibilità?" Mi mordo il labbro.
"Seconde, terze, quarte. Quante ce ne vogliono. Tutto il tempo che occorre. Se la persona è quella giusta" aggiunge.
"Se la persona è ..Lola?"
Questa volta sostiene il mio sguardo. "Solo se l'altra persona è Cricket."

INFO LIBRO
Oggi esce in libreria Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins, che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima grazie alle De Agostini. Il libro è il secondo volume della trilogia Anna and the French kiss, ma, avendo dei personaggi diversi, si può leggere tranquillamente senza aver letto il primo volume - cosa che tra l'altro ho fatto io. Oggi vi parlerò di questa piccola meraviglia che ho adorato dalla prima all'ultima pagina. Lo so, lo so che state guardando terrorizzati lo schermo, ma lo giuro, quella che sta scrivendo la recensione non è un alieno, ma sempre la stessa blogger di sempre. Chi lo avrebbe mai detto che Giusy avrebbe letto un libro con un titolo "Il primo amore sei tu"? O, meglio ancora, chi avrebbe detto che tale libro con un titolo che le fa venire l'orticaria le sarebbe piaciuto? Probabilmente nessuno. Persino io stento a crederci. Eppure se qualcuno di voi ha letto almeno un libro della Perkins non dovrebbe essere sorpreso dal fatto che l'autrice con le sue storie tenere e dolciose abbia conquistato una come me, una brutta persona dal cuore di ghiaccio. Proprio così. La storia - che all'apparenza potrebbe sembrare la solita trita e ritrita - mi ha catturata e coinvolta sin dalle prime pagine grazie allo stile dell'autrice, così come i bizzarri, ma realistici personaggi che si muovono all'interno di essa. Ciò che sicuramente ho apprezzato di più sono quest'ultimi. Devo ancora trovarne uno che non mi sia piaciuto per niente.
Ognuno a modo suo è speciale e particolare e non si può non prenderli a cuore. Iniziando da Lola, con i suoi look strambi e assurdi, con una parrucca colorata diversa al giorno, che mi ha conquista sin dalla prima pagina. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo suo lato colorato e particolare, l'essere ogni giorno una persona diversa esteticamente, ma in realtà essere sempre la stessa persona interiormente. Da questo punto di vista in un certo senso mi somiglia Lola, forse per questo motivo mi sono sentita subito in sintonia con lei. Forse non avrò un look bizzarro come il suo, ma mi piace far pensare alla gente quello che non sono. Soltanto un'altra prova che le persone giudicano dall'apparenza. Anche nella vita reale mi piacciono le persone particolari che vogliono distinguersi dalla massa e se Lola fosse reale - potrebbe facilmente esserlo - sarebbe una di queste persone senza alcun ombra di dubbio.
Ho apprezzato molto anche il tenero-in-modo-assurdo e impacciato Cricket. Mi è piaciuto per il fatto che, nonostante la timidezza, non abbia paura ad affermare quello che prova. Per non parlare di quando diventa logorroico e iniziare a parlare a raffica. Nella lista di personaggi secondari adorati non posso non aggiungere i dei due papà di Lola (Andy *-* anche lui pasticcere improvvisato) che spesso mi strappavano un sorriso; Anna, Etienne, Calliope, Lindsey <3. In breve, sono tutti così ben costruiti e realistici che nel loro piccolo riescono ad emergere e a farsi notare! Nemmeno il triangolo amoroso che si viene a formare stranamente - ma forse non tanto date le capacità narrative della Perkins - non mi ha assolutamente dato fastidio. Cricket è il primo amore di Lola, il ragazzo della porta accanto con il quale ha sempre avuto un rapporto speciale; Max invece è tutto l'opposto, ma ha qualcosa in comune con Lola. Entrambi i loro genitori naturali non sono i genitori dell'anno, perciò in certo senso entrambi si trovano a loro agio con l'altro. Forse l'aspetto che non mi ha fatto detestare questo triangolo amoroso è stato il fatto che, nonostante sia palese sia a noi lettori che a Lola stessa che lei ami Cricket, lei tiene tantissimo anche a Max e i suoi sentimenti quando sono insieme sono veri. Ho anche adorato il rapporto di Lola con la madre naturale. Non è dei migliori e alla fine non subisce grandi cambiamenti, ma pian piano notiamo che qualcosa tra loro due cambia, seppur di una virgola. Lo stile della Perkins l'ho adorato, anche se penso che in italiano non renda molto - per chi se lo stesse chiedendo, ho letto una novella in inglese dalla raccolta My true love gave to me, altrettanto adorabile -, ma ad ogni modo l'autrice riesce a farti provare emozioni fortissime, a farti sospirare ad ogni sguardo, a farti fare il tifo per Cricket e Lola <3. Insomma, si è capito che l'ho adorato, no? Adesso non mi resta che procurarmi Il primo bacio a Paragi - che tra l'altro esce oggi in una nuova edizione <3 - e annegare in un mare di zucchero - per niente sgradito -, aww.
★ ★ ★ ★ ★
#1 Il primo bacio a Parigi [Anna and the French kiss]
#2 Il primo amore sei tu [Lola and the boy next door]
#3 Isla and the happily ever after

Spero di avervi incuriosito almeno un pochino. Come sempre, fatemi sapere i vostri pareri *-*

Commenti

  1. Giù, ma che recensione bellissima. Mi hai incuriosito tantissimo anche se la storia è troppo dolciosa e adolescenziale per i miei gusti. Comunque se tutte voi amate quest'autrice un motivo ci sarà pure ;)
    Perciò dritta in lista >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♡
      io vi consiglio di leggerlo, perché non è dolcioso da fare schifo, ma dolcioso-tenero-adorabile (:
      sono sicura che la Perkins conquisterà anche voi :D

      Elimina
  2. ciao tesoro!!! ho adorato il primo bacio a Parigi e dopo la tua recensione sono sicurissima che sarà il prossimo acquisto!!!adoro i libri dolciosi-teneri-adorabili!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono sicura che amerai questo ancora di più *_*

      Elimina
  3. Ciao Giusy! Beh...se non hai ancora letto Il primo bacio a Parigi devi farlo...adorerai Etienne e Anna ancora di più *-* ....e dopo questa tua recensione sono ancora più convinta ad acquistare...magari in e-book, questo secondo volume :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che adorerai anche questo ;) e Il primo bacio a Parigi lo leggerò sicuramente! *w*

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Mi era arrivata questa anteprima, ma la trama non mi aveva attirato. La tua recensione però è molto positiva. Proverò a leggere almeno l'anteprima gratuita, e poi chissà... magari mi prende :D

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio tantissimo! Lo stile dell'autrice è molto coinvolgente, sono sicura che piacerà anche a te :)

      Elimina
  5. Dev'essere carinissimo.. prima o poi la inizio questa serie, ci giro intorno da troppo oramai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si *__* sono sicura che la Perkins con le sue storie conquisterà anche te <3

      Elimina
  6. Wow, sono contentissima che ti sia piaciuto, finalmente una lettura che non hai dovuto interrompere o lasciare da parte ^^ Io sono curiosissima di leggerlo, ho letto il primo e nonostante come sai mi ha ricordato Fangirl, mi è comunque piaciuto, lo stile della Perkins è dolce ma non troppo stuffoso, mi ha colpito ed è certo che leggerò anche questo! Bella recensione, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Il primo amore sei tu è stata come una ventata di aria fresca dopo tutte quelle letture poco soddisfacenti!
      Se ti è piaciuto il primo, sicuramente questo ti piacerà di più (dicono tutti così XD).
      Grazie comunque :D

      Elimina
  7. ho letto il primo bacio a Parigi e mi è piaciuto tanto, proprio per il modo di scrivere, quindi ti capisco. Leggerò anche questo

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusy!! Eccomi finalmente a commentare. Mi era mancato il tuo blog *-* Ed ecco che trovo una nuova grafica (anche se in effetti avrei dovuto aspettarmelo ahah). Come al solito la adoro, è particolarissima e "tua". Poi i titoli nell'header sono stupendi *__*
    Aaah Lola! Sono troppo felice che anche tu lo abbia amato. Tra i libri della Perkins è il mio preferito in assoluto. Anna ci va vicino, ma Lola è più particolare secondo me. Cricket è la dolcezza e la tenerezza fatta ragazzo (anche se i personaggi della Perkins sono tutti dolciosissimi). Su Lola condivido ogni parola che hai scritto, ho adorato il suo personaggio proprio per la sua originalità e stravaganza. Mi sono sentita in sintonia con lei per questa ragione. Spesso infatti mi piace cambiare look e, anche se non uso parrucche e strass, vario molto.. tipo dal look "studentessa da college inglese" ad uno dark, ad uno tutto colorato. Amo variare e non mi importa se poi la gente non apprezza come mi vesto.
    Comunque i padri di Lola sono fantastici, e anche a me è piaciuto ogni personaggio!
    Ti consiglio decisamente di leggere Anna, adesso. Penso che non te ne pentirai. Isla è quello che mi è piaciuto meno, però so che altri lo hanno adorato, quindi spero leggerai anche quello, perché sarei curiosa di sapere la tua opinione ^^
    Ora vado a dare un'occhiata alla Read Along che mi hai segnalato! (Raffe manca tanto anche a me!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada *_____* mi fa tantissimo piacere <3
      Ecco, anche io sono come te. Mi piace cambiare. A volte mi piace essere colorata, a volte un po' dark (vai con i rossetti scuri *___*), a volte casual! Nemmeno io uso parrucche, ma mi piace tingere i miei capelli di colori strambi (anche se al momento ne ho fatti pochi xD la decolorazione mi fa paura!) <3
      Anna and the french kiss penso di leggere appena mi libererò da un paio di richieste, così nel frattempo decido se prenderlo in ebook o cartaceo :)

      Spero che parteciperai, così possiamo fangirlare come se non ci fosse un domani <3

      Elimina
  9. Sono contenta che sia uscito questo libri in italiano! Sinceramente devo ancora leggere il primo, ma è una serie che mi ispira tanto *w* Ti ho taggata qui: http://ikadreaming.blogspot.it/2015/09/29-courtship-book-tag-2-anni-insieme.html
    Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti, sono sicura che ti piacerà <3
      Passo subito!

      Elimina
  10. L'ho finito stanotte e l'ho adorato! Forse mi è piaciuto più il primo, ma anche qui lo stile della Perkins è inconfondibile, di una tenerezza unica <3

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione! :) Sono contenta che ti sia piaciuto! Sinceramente io ho preferito di molto il primo, mentre questo secondo libro non mi aveva soddisfatto molto (diciamo che ci sono state parecchie cose che mi hanno irritato e che mi hanno impedito di godermi il resto della storia) ma lo stile della Perkins è sempre piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò al più presto il primo. C'è chi ha amato di più il primo, chi di più questo..sono curiosità di vedere da che parte starò xD

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Theme reading challenge 2014

Buongiorno pargoli :3 io probabilmente a quest'ora sarò ancora in letargo (post programmato)!  Sapete che adoro le sfide (anche se alla fine non ne completo nemmeno una) e i eri sera mi è venuta un'idea fottutamente geniale! Non so se in giro ci sono altre sfide del genere, io per il momento non ne ho viste!  La theme reading challenge è appunto una sfida a tema. Ogni mese sceglierò un tema e i partecipanti dovranno leggere minimo un libro con quell'argomento.  E' abbastanza semplice da capire, ma vi faccio comunque un esempio. Il tema di gennaio è VAMPIRI! Dunque chiunque partecipi deve leggere almeno un libro sui vampiri! Potete leggere quanti libri volete, l'importante è almeno uno al mese! Come partecipare? Essere lettori fissi del blog; commentare scrivendomi l'adesione all'iniziativa Ogni mese ci sarà un post di riepilogo dove potete inserite le vostre recensioni del blog o di qualsiasi altro sito. Sarà un'iniziativa a punti con p

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion

Weekly Recommendation #1

Buon pomeriggio, pargoli  ♡ Tempo fa vi avevo parlato di una nuova rubrica o forse no, chi se lo ricorda  e oggi, dopo un paio di settimane di organizzazione, finalmente vede la luce :D  Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Come primo tema abbiamo deciso di ispirarci al Trono di ghiaccio . Celaena è una vera badass, una delle protagoniste più eccezionali del quale io abbia letto. Se volete leggere una storia con un'eroina kick-ass, vi consiglio un libro che ho letto agli inizi del 2014 e uno che vorrei tanto leggere: Immortale Rules è un distopico post-apocalittico sui vampiri e la protagonista, Allison, è davvero fantastica. Inizialmente è umana ma poi si ritrova a dover scegliere tra la morte e la "non-vita", ossia diventare una delle creature che ha sempre disprezzato

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

A fragment of.. #11 Città del fuoco celeste

Buona sera divoratori ^-^ dopo tanto tempo, oggi ritorna la rubrica A fragment of! Quest'estate mi sono concentrata di più sulle recensioni..ne ho tantissime da fare! Appena ne smaltirò qualcuna ritornerò più attiva con le rubriche e credo proprio che ne adotterò di nuove :) Il frammento che vi propongo oggi fa parte di Città del fuoco celeste ! Ovviamente ho scelto un pezzo senza spoiler! Abbi cura del tuo parabatai: è un legame prezioso. Tutto l'amore è prezioso. E' la ragione per cui facciamo quello che facciamo. Perché combattiamo contro i demoni? Perché loro non sono validi custodi di questo mondo? Cosa ci rende migliori? E' il fatto che loro non costruiscono, distruggono. Non amano, odiano. Siamo umani e fallibili, noi Shadowhunters, ma se non avessimo la capacità di amare, non potremmo proteggere gli umani, per prenderci cura di loro dobbiamo amarli. Il mio parabatai amava come pochi potrebbero mai fare, senza risparmiarsi. Vedo che anche tu sei così, e

L'incastro (im)perfetto di Colleen Hoover

INFO LIBRO Forse, forse per una volta non mi lamenterò. Ho iniziato questo libro con aspettative alte? No, di sicuro. Basse? Forse un pochino. Perché ogni volta che leggo un libro della Hoover c'è sempre una dannata cosa che non mi fa piacere del tutto il libro. Dopo aver adorato Tutto ciò che sappiamo dell'amore , ero pressoché sicura che avrei adorato tutti gli altri libri di questa autrice. Eppure non è stato così. Con gli altri ho avuto dei problemi perché c'era sempre qualcosa che mi deludeva. Forse il finale? Con L'incastro imperfetto invece sono partita prevenuta perché sapevo che ci sarebbe stata la fregatura. E invece no. Stranamente, oltre all'instalove che mi ha leggermente ispirato il suicido (leggermente però, eh), il libro mi è piaciuto molto. Ce ne ho messo di tempo per leggerlo (otto giorni, sigh), ma più perché ero impegnata e non mi andava di leggere che per il libro in sé. Quindi in teoria non me lo sono goduta molto inizialmente, mentre nella

Off-topic #1 101 things in 1001 days

Buon pomeriggio lettori :D Oggi mi permetto di pubblicare un post diverso dal solito, 101 thing in 1001 days come potete leggere dal titolo. Consiste nel creare una lista di 101 cose da fare in 1001 giorni. Questo post lo avevo visto su  Water Painted Dreams  (scoperto grazie a  Sweety Readers , perciò grazie Juliette!) e rivisto anche su Il baule d'inchiostro e Poppies Dreams  che voglio ringraziare per l'ispirazione (insieme a tutte le altre ragazze che mi hanno aiutato a raggiungere il numero di obiettivi lol). #1 Roma - non ci sono mai stata (già) e non vedo l'ora di vedere tutto il patrimonio artistico che ho studiato in quest'ultimi anni *^* #2 Londra - meta di ogni amante della cultura inglese #3 Visitare qualche paese straniero freddo - tipo la Finlandia! Ok, voglio andarci solo per vedere le renne, e allora? #4 Giappone - qui per i cervi. Scherzo, il Giappone mi piace troppo. Lo trovo un luogo magico  e vorrei tanto visitarlo.  #5 Mettere pied

Libri in uscita ad Ottobre 2015

Buon pomeriggio lettori <3 Oggi vi mostro le uscite più interessanti che troverete questo mese in libreria. Come vedete, ho cambiato l'impostazione del post. Quella precedente non mi convinceva (soprattutto perché veniva troppo lunga), perciò ho deciso di fare così. Spero vi piaccia :) CAN'T WAIT Iniziamo dai libri che attendo con ansia da mesi . Bellezza crudele [Cruel Beauty]  di Rosamund Hodge   [trama]  è una rivisitazione in chiave moderna della storia della bella e la bestia con alcuni elementi della mitologia greca. Un ottimo mix a mio parere. Lo trovate in libreria dall' 8 OTTOBRE per  Newton Compton . Sempre per  Newton Compton è già in libreria Qualcosa di molto speciale [A little something different]    di Sandy Hall   [ trama ].  Avevo già adocchiato questo libro in lingua. Ciò che ha attirato la mia attenzione è questa storia d'amore (molto dolce, da quanto ho letto) raccontata da quattordici punti di vista - da quello dell'insegnante a qu

Blogger Love Project 3: Event Wrap-Up

Ciao a tutti, divoratori. Ma che bellissima giornata oggi. Fuori diluvia e per questa settimana ho anche finito le lezioni all'accademia. Non è bellissimo? Ad ogni modo siamo giunti alla fine del Blogger Love Project e, nonostante abbia pubblicato più o meno buona parte dei post, non sono riuscita ad essere attiva come avrei voluto proprio a causa dell'accademia. Spero di recuperare in questi giorni! Blogger Love Project #3 I MIEI OBIETTIVI: Partecipare a gran parte delle iniziative: b e', non quanto avrei voluto, ma con il tempo che mi sono ritrovata credo di aver pubblicato anche molto lol. Ecco i post pubblicati: day #1  ( lets get started ), day #2 ( Unpopular Opinions Book Tag ) , day #4 ( 5 favorite & share a tip ), day #6 ( share your blogger love ).  Aggiornare alcune sezioni del blog : ho aggiornato soltanto la pagina Recensioni, La divoratrice di libri e Sfide . Volevo aggiornare anche la wishlist, ma ormai ho perso il conto dei libri che voglio