Passa ai contenuti principali

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO
Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo, anche conosciuto come To all the boys I've loved before. Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi, Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy. Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean, la protagonista di questa storia molto romantica e simpatica. Ho sempre pensato che a rendere una storia particolare non sia tanto la trama in sé, ma piuttosto il modo in cui l'autrice la racconta. Lo stile della Han all'inizio mi ha fatto storcere un po' il naso perché mi sembrava un po' banale, ma più pagine divoravo, più mi rendevo conto che era perfetto per un personaggio bizzarro e con la testa tra le nuvole come Lara Jean. A poco a poco ho iniziato ad apprezzarlo. E' uno stile senza pretese, povero di descrizioni (fisiche, soprattutto), ma Jenny Han riesce a coinvolgenti e a farti provare le stesse sensazioni di Lara Jean. Questa protagonista, con mia sorpresa, mi è piaciuta molto. Avevo paura che mi sarei trovata davanti ad una ragazzina irritante, invece Lara Jean è una sognatrice, un po' pazzerella, che non puoi fare a meno di adorare. Mi è piaciuto molto il suo rapporto con la famiglia, quello con Josh, ma soprattutto quello con Peter, anche se avrei preferito che quello con i due ragazzi fosse un po' più approfondito. Josh non sono riuscita ad inquadrarlo per bene, mentre Peter l'ho amato e a tratti odiato (gli avrei dato due schiaffi con piacere). Il suo rapporto con Lara Jean cresce gradualmente ed è molto tenero (#TeamPeter❤). Il finale invece mi ha delusa parecchio. Dalle recensioni che avevo letto, pensavo che o sarebbe finito sul più bello o che ci sarebbe stato un colpo di scena.
Invece no, il libro si interrompe dopo una scena piuttosto banale, senza concludere nulla. Non mi resta che sperare che la Piemme porti al più presto il secondo volume in Italia perché non vedo l'ora di scoprire come continua la storia!

RIASSUMENDO...
COSA MI E' PIACIUTO: la protagonista, lo stile, la storia, i personaggi e il loro rapporto con Lara Jean.
COSA NON MI E' PIACIUTO: Margot - unico personaggio che non sono riuscita ad apprezzare del tutto.
FINALE: Jenny Han, QUELLO NON E' UN FINALE, DAMN.
PERSONAGGIO PREFERITO: Lara Jean e la piccola Kitty.
RATING: ★ ★ ★ ★ very good.
TO ALL THE BOYS I'VE LOVED BEFORE
#1 Tutte le volte che ho scritto ti amo
#2 Ps. I still love you

Vi incuriosisce come libro? Lo avete già letto? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Commenti

  1. Sembra una lettura carinissima, ma che palline i finali non-finali!! :|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo è :P anch'io odio i finali-non-finali..nemmeno quando finiscono con un cliffhanger mi danno così tanto fastidio quando i finali che terminato in una scena random -.-

      Elimina
  2. Lo prenderò sicuramente. Mi piace sia la trama che la copertina <3 Non ho mai letto nulla dell'autrice, questo sarà il primo!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho appena finito di leggerlo e anche io sono #teampeter la cosa vhe ho apprezzato di più è che all inizio della lettura avevo immaginato un finale che non si è realizzato (fortunatamente) e i libri di cui non indovino il finale sono davvero pochi. Margot e Josh mi stanno abbastanza su, ma anche io non vedo l'ora di leggere il secondo. Ci sono notizie o una data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di capire il finale che avevi pensato (sicuramente lo stesso che avevo pensato io). Josh non mi sta antipatico, però all'inizio mi ha lasciata indifferente, riscattandosi poi negli ultimi capitoli. Per il secondo ho chiesto alla Piemme, ma ancora non è in programma (in effetti è un po' presto per dirlo)..io credo che lo leggerò in lingua!

      Elimina
  4. Lo sto leggendo proprio adesso e le tua recensione mi fa ben sperare! Ci vado coi piedi di piombo visto che a me la "Summer trilogy" non era piaciuta proprio ma devo dire che per ora questo mi sembra davvero superiore. Ma il finale-non finale? Parliamone. Perché? Perché esistono autori così sadici? Che abbiamo fatto di male noi poveri lettori? ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, guarda, i due libri non c'entrano proprio niente. Be', sono sempre rivolti ad un pubblico giovane, ma questo è nettamente più carino e adorabile. I finali-non-finali sono peggio dei triangoli amorosi! Comunque sono curiosa di leggere la tua recensione :)

      Elimina
  5. Ce l'ho in lingua e devo devo devo leggerlo al più presto! Lo state leggendo tuttiii. Solo che il finale/non-finale mi fa paura. Significa che vorrò prendere il seguito immediatamente? Ansia.

    RispondiElimina
  6. a me invece alla fine non ha convinto, l'ho trovato esageratamente infantile. E l'unico personaggio che mi è sempre piaciuto è proprio Peter, almeno lui è vero. Margot è la peggiore. E del finale meglio non parlarne, non è neanche un finale, si tronca così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto, anche se da un lato ti capisco. E' dedicato ad un pubblico giovane e ovviamente non può piacere a tutti! Io la stellina in meno l'ho data proprio per questo (oltre per il finale)..perché nonostante mi sia piaciuto molto se la protagonista fosse stata più matura, probabilmente mi sarebbe piaciuto ancora di più!

      Elimina
  7. Molto carino, è già in lista perché ho letto recensioni più o meno come le tue che mi hanno convinto ;)
    Magari aspetto l'uscita del secondo (uscirà?) per vedere se ne vale definitivamente la pena ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sì, è meglio aspettare il secondo volume (anche se al momento non è in programma), ma se hai bisogno di una lettura leggere, piacevole e romantica, ti consiglio di leggerlo *-*

      Elimina
  8. Sono l'unica a cui vengono in mente arcobaleni, unicorni e cupcakes vedendo questo libro? *w*
    Cose strane a parte, la Summer Trilogy non mi è piaciuta, mi ha solo divertita, ma questo ho intenzione di leggerlo. *Q*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah no, non sei l'unica! Questo sicuramente ti piacerà <3

      Elimina
  9. Vero, vero, vero :) una storia leggere ma molto carina. Ho adorato a più non posso Peter e il rapporto che si crea tra lui e Lara Jean, e poi hai visto che carino che è con la sorellina di lei?! Margot è stata antipatica anche a me, o meglio non mi ha detto proprio nulla, e nel seguito è ancora più una figura fantasma di come lo è qui. Sul finale stendiamo un velo pietoso. Mi ha lasciata proprio a bocca aperta. Che sia rimasto in sospeso è dir poco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero *-* adoro il suo rapporto con Kitty! Eaatto, Margot lascia indifferente rispetto gli altri personaggi! Non vedo l'ora di avere nelle mani il secondo volume (sto pensando di leggerlo in lingua) :3

      Elimina
  10. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be',sì..non è l'opera del secolo, ma è carino e sa intrattenere c:

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu (The Young Elite 1)

La recensione di oggi riguarda il libro " La battaglia dei pugnali " di Marie Lu,  primo volume della trilogia The young elite  scelto per la rubrica  Intervista con le blogger  in collaborazione con Eleonora's Reading Room . Titolo: La battaglia dei pugnali Autore: Marie Lu Serie: The Young Elite 1 Pagine: 350 Editore: Newton Compton Anno: 2016 ⇨ Link d'acquisto Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al ...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

From my wishlist #18 tre libri che vorrei traducessero in italiano

Buon sabato lettori ♥ Oggi riprendo in mano una vecchia rubrica ideata dalla sottoscritta e vi presento tre libri che vorrei tanto portassero in Italia. Siete pronti a scoprire i titoli che ho scelto? From my wishlist  ( i temi ) TRE LIBRI CHE VORREI TRADUCESSERO IN ITALIANO [Alle blogger alle quali ho copiato e incollato le trame dei libri tradotte: spero possiate perdonare la mia pigrizia ♥] A COURT OF THORNS AND ROSES , Sarah J. Maas TRAMA [TRADOTTA DA SPARKLE FROM BOOKS ] Quando Feyre, una cacciatrice di diciannove anni, uccide un lupo nella foresta, una creatura bestiale arriva a riscuotere un compenso per quello che lei ha fatto. Trascinata in una terra pericolosa e magica, che conosce solo grazie alle leggende, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin – uno degli immortali e letali Faeries che una volta governavano il mondo. Mentre vive nella sua tenuta, i suoi sentimenti per Tamlin si trasformano da fredda ostilità in ardente passione, ...