Passa ai contenuti principali

Recensione Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

"Allora credi nelle seconde possibilità?" Mi mordo il labbro.
"Seconde, terze, quarte. Quante ce ne vogliono. Tutto il tempo che occorre. Se la persona è quella giusta" aggiunge.
"Se la persona è ..Lola?"
Questa volta sostiene il mio sguardo. "Solo se l'altra persona è Cricket."

INFO LIBRO
Oggi esce in libreria Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins, che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima grazie alle De Agostini. Il libro è il secondo volume della trilogia Anna and the French kiss, ma, avendo dei personaggi diversi, si può leggere tranquillamente senza aver letto il primo volume - cosa che tra l'altro ho fatto io. Oggi vi parlerò di questa piccola meraviglia che ho adorato dalla prima all'ultima pagina. Lo so, lo so che state guardando terrorizzati lo schermo, ma lo giuro, quella che sta scrivendo la recensione non è un alieno, ma sempre la stessa blogger di sempre. Chi lo avrebbe mai detto che Giusy avrebbe letto un libro con un titolo "Il primo amore sei tu"? O, meglio ancora, chi avrebbe detto che tale libro con un titolo che le fa venire l'orticaria le sarebbe piaciuto? Probabilmente nessuno. Persino io stento a crederci. Eppure se qualcuno di voi ha letto almeno un libro della Perkins non dovrebbe essere sorpreso dal fatto che l'autrice con le sue storie tenere e dolciose abbia conquistato una come me, una brutta persona dal cuore di ghiaccio. Proprio così. La storia - che all'apparenza potrebbe sembrare la solita trita e ritrita - mi ha catturata e coinvolta sin dalle prime pagine grazie allo stile dell'autrice, così come i bizzarri, ma realistici personaggi che si muovono all'interno di essa. Ciò che sicuramente ho apprezzato di più sono quest'ultimi. Devo ancora trovarne uno che non mi sia piaciuto per niente.
Ognuno a modo suo è speciale e particolare e non si può non prenderli a cuore. Iniziando da Lola, con i suoi look strambi e assurdi, con una parrucca colorata diversa al giorno, che mi ha conquista sin dalla prima pagina. Personalmente ho apprezzato tantissimo questo suo lato colorato e particolare, l'essere ogni giorno una persona diversa esteticamente, ma in realtà essere sempre la stessa persona interiormente. Da questo punto di vista in un certo senso mi somiglia Lola, forse per questo motivo mi sono sentita subito in sintonia con lei. Forse non avrò un look bizzarro come il suo, ma mi piace far pensare alla gente quello che non sono. Soltanto un'altra prova che le persone giudicano dall'apparenza. Anche nella vita reale mi piacciono le persone particolari che vogliono distinguersi dalla massa e se Lola fosse reale - potrebbe facilmente esserlo - sarebbe una di queste persone senza alcun ombra di dubbio.
Ho apprezzato molto anche il tenero-in-modo-assurdo e impacciato Cricket. Mi è piaciuto per il fatto che, nonostante la timidezza, non abbia paura ad affermare quello che prova. Per non parlare di quando diventa logorroico e iniziare a parlare a raffica. Nella lista di personaggi secondari adorati non posso non aggiungere i dei due papà di Lola (Andy *-* anche lui pasticcere improvvisato) che spesso mi strappavano un sorriso; Anna, Etienne, Calliope, Lindsey <3. In breve, sono tutti così ben costruiti e realistici che nel loro piccolo riescono ad emergere e a farsi notare! Nemmeno il triangolo amoroso che si viene a formare stranamente - ma forse non tanto date le capacità narrative della Perkins - non mi ha assolutamente dato fastidio. Cricket è il primo amore di Lola, il ragazzo della porta accanto con il quale ha sempre avuto un rapporto speciale; Max invece è tutto l'opposto, ma ha qualcosa in comune con Lola. Entrambi i loro genitori naturali non sono i genitori dell'anno, perciò in certo senso entrambi si trovano a loro agio con l'altro. Forse l'aspetto che non mi ha fatto detestare questo triangolo amoroso è stato il fatto che, nonostante sia palese sia a noi lettori che a Lola stessa che lei ami Cricket, lei tiene tantissimo anche a Max e i suoi sentimenti quando sono insieme sono veri. Ho anche adorato il rapporto di Lola con la madre naturale. Non è dei migliori e alla fine non subisce grandi cambiamenti, ma pian piano notiamo che qualcosa tra loro due cambia, seppur di una virgola. Lo stile della Perkins l'ho adorato, anche se penso che in italiano non renda molto - per chi se lo stesse chiedendo, ho letto una novella in inglese dalla raccolta My true love gave to me, altrettanto adorabile -, ma ad ogni modo l'autrice riesce a farti provare emozioni fortissime, a farti sospirare ad ogni sguardo, a farti fare il tifo per Cricket e Lola <3. Insomma, si è capito che l'ho adorato, no? Adesso non mi resta che procurarmi Il primo bacio a Paragi - che tra l'altro esce oggi in una nuova edizione <3 - e annegare in un mare di zucchero - per niente sgradito -, aww.
★ ★ ★ ★ ★
#1 Il primo bacio a Parigi [Anna and the French kiss]
#2 Il primo amore sei tu [Lola and the boy next door]
#3 Isla and the happily ever after

Spero di avervi incuriosito almeno un pochino. Come sempre, fatemi sapere i vostri pareri *-*

Commenti

  1. Giù, ma che recensione bellissima. Mi hai incuriosito tantissimo anche se la storia è troppo dolciosa e adolescenziale per i miei gusti. Comunque se tutte voi amate quest'autrice un motivo ci sarà pure ;)
    Perciò dritta in lista >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♡
      io vi consiglio di leggerlo, perché non è dolcioso da fare schifo, ma dolcioso-tenero-adorabile (:
      sono sicura che la Perkins conquisterà anche voi :D

      Elimina
  2. ciao tesoro!!! ho adorato il primo bacio a Parigi e dopo la tua recensione sono sicurissima che sarà il prossimo acquisto!!!adoro i libri dolciosi-teneri-adorabili!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono sicura che amerai questo ancora di più *_*

      Elimina
  3. Ciao Giusy! Beh...se non hai ancora letto Il primo bacio a Parigi devi farlo...adorerai Etienne e Anna ancora di più *-* ....e dopo questa tua recensione sono ancora più convinta ad acquistare...magari in e-book, questo secondo volume :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che adorerai anche questo ;) e Il primo bacio a Parigi lo leggerò sicuramente! *w*

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Mi era arrivata questa anteprima, ma la trama non mi aveva attirato. La tua recensione però è molto positiva. Proverò a leggere almeno l'anteprima gratuita, e poi chissà... magari mi prende :D

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio tantissimo! Lo stile dell'autrice è molto coinvolgente, sono sicura che piacerà anche a te :)

      Elimina
  5. Dev'essere carinissimo.. prima o poi la inizio questa serie, ci giro intorno da troppo oramai ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si *__* sono sicura che la Perkins con le sue storie conquisterà anche te <3

      Elimina
  6. Wow, sono contentissima che ti sia piaciuto, finalmente una lettura che non hai dovuto interrompere o lasciare da parte ^^ Io sono curiosissima di leggerlo, ho letto il primo e nonostante come sai mi ha ricordato Fangirl, mi è comunque piaciuto, lo stile della Perkins è dolce ma non troppo stuffoso, mi ha colpito ed è certo che leggerò anche questo! Bella recensione, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Il primo amore sei tu è stata come una ventata di aria fresca dopo tutte quelle letture poco soddisfacenti!
      Se ti è piaciuto il primo, sicuramente questo ti piacerà di più (dicono tutti così XD).
      Grazie comunque :D

      Elimina
  7. ho letto il primo bacio a Parigi e mi è piaciuto tanto, proprio per il modo di scrivere, quindi ti capisco. Leggerò anche questo

    RispondiElimina
  8. Ciao Giusy!! Eccomi finalmente a commentare. Mi era mancato il tuo blog *-* Ed ecco che trovo una nuova grafica (anche se in effetti avrei dovuto aspettarmelo ahah). Come al solito la adoro, è particolarissima e "tua". Poi i titoli nell'header sono stupendi *__*
    Aaah Lola! Sono troppo felice che anche tu lo abbia amato. Tra i libri della Perkins è il mio preferito in assoluto. Anna ci va vicino, ma Lola è più particolare secondo me. Cricket è la dolcezza e la tenerezza fatta ragazzo (anche se i personaggi della Perkins sono tutti dolciosissimi). Su Lola condivido ogni parola che hai scritto, ho adorato il suo personaggio proprio per la sua originalità e stravaganza. Mi sono sentita in sintonia con lei per questa ragione. Spesso infatti mi piace cambiare look e, anche se non uso parrucche e strass, vario molto.. tipo dal look "studentessa da college inglese" ad uno dark, ad uno tutto colorato. Amo variare e non mi importa se poi la gente non apprezza come mi vesto.
    Comunque i padri di Lola sono fantastici, e anche a me è piaciuto ogni personaggio!
    Ti consiglio decisamente di leggere Anna, adesso. Penso che non te ne pentirai. Isla è quello che mi è piaciuto meno, però so che altri lo hanno adorato, quindi spero leggerai anche quello, perché sarei curiosa di sapere la tua opinione ^^
    Ora vado a dare un'occhiata alla Read Along che mi hai segnalato! (Raffe manca tanto anche a me!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada *_____* mi fa tantissimo piacere <3
      Ecco, anche io sono come te. Mi piace cambiare. A volte mi piace essere colorata, a volte un po' dark (vai con i rossetti scuri *___*), a volte casual! Nemmeno io uso parrucche, ma mi piace tingere i miei capelli di colori strambi (anche se al momento ne ho fatti pochi xD la decolorazione mi fa paura!) <3
      Anna and the french kiss penso di leggere appena mi libererò da un paio di richieste, così nel frattempo decido se prenderlo in ebook o cartaceo :)

      Spero che parteciperai, così possiamo fangirlare come se non ci fosse un domani <3

      Elimina
  9. Sono contenta che sia uscito questo libri in italiano! Sinceramente devo ancora leggere il primo, ma è una serie che mi ispira tanto *w* Ti ho taggata qui: http://ikadreaming.blogspot.it/2015/09/29-courtship-book-tag-2-anni-insieme.html
    Spero ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendo i tuoi gusti, sono sicura che ti piacerà <3
      Passo subito!

      Elimina
  10. L'ho finito stanotte e l'ho adorato! Forse mi è piaciuto più il primo, ma anche qui lo stile della Perkins è inconfondibile, di una tenerezza unica <3

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione! :) Sono contenta che ti sia piaciuto! Sinceramente io ho preferito di molto il primo, mentre questo secondo libro non mi aveva soddisfatto molto (diciamo che ci sono state parecchie cose che mi hanno irritato e che mi hanno impedito di godermi il resto della storia) ma lo stile della Perkins è sempre piacevole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente leggerò al più presto il primo. C'è chi ha amato di più il primo, chi di più questo..sono curiosità di vedere da che parte starò xD

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "La chimera di Praga" di Laini Taylor

Oggi si conclude ufficialmente il gruppo di lettura de " La chimera di Praga " con la recensione del libro di Laini Taylor,  primo volume di una trilogia pubblicata in Italia da LainYa . Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYa Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di ...