Passa ai contenuti principali

Giudico le novità degli ultimi mesi dalle copertine (Blogger Love Project 2020)

Oggi giudichiamo libri dalle copertine. Ho scelto alcune novità degli scorsi mesi perché avevo preparato degli articoli con le uscite mensili che non sono riuscita a pubblicare. Impiego sempre un sacco di tempo a prepararli, e ogni volta che sono pronti il mese è già finito lol.

Quindi ne ho approfittato. Mi sono limitata alle uscite di giugno\luglio, altrimenti veniva fuori un post chilometrico. Penso però che pubblicherò altri appuntamenti perché ho altri "post novità" in arretrato ahah.

info blogger love project

1) Uno scontro di re

Il pattern in copertina credo che voglia richiamare la pelle di un drago, però a me non fa impazzire. Probabilmente è il color sabbia a convincermi poco. Bello invece il viola che dalla foto non rende, ma dal vivo è molto intenso. Il colore lo ritroviamo anche nei risguardi. Fra i tre pubblicati, è il mio preferito. 

2) Fondazione. Il ciclo completo

Edizione bellissima, quel fucsia mi fa impazzire e mi piace un sacco il nome dell'autore scritto con forme geometriche. Peccato per la copertina in plastica che sì, ha il suo perché, ma non mi entusiasma. E' della stessa tipologia di Aurora Rising e secondo me è molto delicata, nonostante sia plastica dura (è la parte della cordonatura, della "piegatura", che mi preoccupa). Mi dà l'impressione di qualcosa che possa rompersi subito.

3) Figli di virtà e vendetta

Da un lato odio che abbiano cambiato lo stile dell'illustrazione*, dall'altro che gli vuoi dire? E' bellissima e sembra quasi una fotografia. Per quanto sia carina l'illustrazione del primo volume, non c'è storia. Questa la batte di gran lunga!

(* le cover italiane sono uguali a quelle originali, quindi il cambiamento non è colpa della casa editrice italiana)

4) La città di ottone

Inizialmente non mi convinceva, ma vedendola dal vivo mi sono ricreduta. Non è male e l'edizione è molto bella, anche se l'altra copertina resterà sempre la mia preferita.

Qui ho emozioni contrastanti. Penso che l'illustrazione sia molto bella, ma è anche assai ricca di dettagli e secondo me con i colori e gli altri elementi (la luna, il testo, ecc.) l'effetto generale è un po' incasinato. Mi viene in mente Nevernight che ha un'illustrazione molto complessa, ma in quel caso funziona decisamente meglio proprio perché gli elementi che la affiancano sono pochi. 

6) Il mare senza stelle

Apprezzo molto lo stile minimal e questa penso sia tutto sommato carina. Considerando che utilizzare la stessa cover originale costa di più, un'alternativa così non mi dispiace perché è semplice e rispecchia il contenuto (credo, il libro non l'ho letto, ma anche nell'originale e nei vari gadget ci sono chiavi e api). Di sicuro dal vivo è anche più bella perché dovrebbe avere i dettagli in foil oro.

7) Middlegame

Questo libro non mi ispira per niente, però se comprassi i libri solo per le copertine sarebbe un acquisto sicuro! Apprezzo il fatto che sia quasi del tutto total black con soltanto (o quasi) la mano/candela (??) a contrastarlo. Adoro anche (e soprattutto) com'è disposto il testo. 

8) The Ones

Vi confesso una cosa: le cover che giocano soltanto di lettering sono le mie preferite. Questa, però, non mi ha conquistata. Mi convince poco il colore, soprattutto quello del testo. Non so se dal vivo c'è qualche effetto particolare che magari dà un'aspetto completamente più invitante alla cover. 

9) L'inverno della strega

Mi sono chiesta per tanto tempo cosa non andasse in queste cover. Fanucci ha utilizzato le stesse di una edizione originale, ma c'era ugualmente qualcosa che non mi convinceva. Quindi le ho messe a confronto, le ho guardato attentamente e ho capito. Le illustrazioni rappresentano benissimo la storia, ma quelle italiane sono leggermente zoomate; inoltre i bellissimi contrasti delle originali sono andate a farsi benedire. Le edizioni italiane sono spente e non hanno nemmeno un pizzico di magia rispetto a quelle originali. Un peccato perché ho adorato il primo e nonostante abbia già comprato i seguiti in ebook, vorrei avere tutta la trilogia in cartaceo, ma quelle italiane non riesco proprio a piacermi. Mi sa che prenderò un'edizione inglese (forse questa). 


10) La casa di sale e lacrime

Come rovinare una cover in pochissime mosse by Fanucci: inserisci un font brutto con un effetto orribile. Mi spiace perché le basi sono anche carine, ma questo effetto tridimensionale (?) che la casa editrice si ostina a mettere in quasi tutte le cover è agghiacciante. 

Siamo arrivati alla fine! Fatemi sapere cosa ne pensate e si vi piacerebbe leggere altri post di questo tipo! Diciamo che ancora altri post con le novità da sfruttare lol.

Commenti

  1. Mi piacciono i tuoi commenti perché hai l'occhio da professionista e fai notare cose che io boh, neanche tra dieci anni vedrei. E poi sono miope, addiooo XD Quindi post approved
    !!!
    Comunque, preferisco molto la prima cover di Figli di virtù e vendetta, mentre penso che la cover di Crescent City bisognerebbe mettersi lì e studiarla dettaglio per dettaglio- Poi adoro il rosso! Della Morgenstern preferisco mille volte quella italiana *w*

    RispondiElimina
  2. Concordo con i tuoi pareri ;)
    Devo ammettere che le ce stanno molto migliorando con la grafica delle cover, prima c'erano molte più schifezze in giro XD

    RispondiElimina
  3. Concordiamo con quasi tutto, sebbene per Katherine Arden speriamo ancora in copertine che le rendano maggiore giustizia😂Secondo noi Asimov e Seanan McGuire le più belle di tutte come colpo d'occhio!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te su tutti i commenti!
    Tranne che per la cover originale di City of Brass è imbattibile, quella italiana non mi fa impazzire

    RispondiElimina
  5. Io approvo l'idea di proseguire con una rubrica: mi piace l'analisi delle copertine. Le mie preferite sono quelle dell'Eredità di Orïsha. Anch'io ho apprezzato la copertina Lainya per Il mare di stelle...

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto quelle di Asimov e della Morgenstern. Una rubrica dove giudichi le cover sarebbe fantastica <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...