Passa ai contenuti principali

Recensione "La chimera di Praga" di Laini Taylor

Oggi si conclude ufficialmente il gruppo di lettura de "La chimera di Praga" con la recensione del libro di Laini Taylor, primo volume di una trilogia pubblicata in Italia da LainYa.

Titolo: La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Pagine: 383
Editore: LainYa
Compra il libro
Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si  scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

 Recensione "La chimera di Praga" di Laini Taylor

Io lo so che dopo questa recensione mi prenderò i pomodori perché il libro in questione, apprezzato da chiunque (vi sfido a trovare qualcuno che ne parla male, oltre me, muahahahah), a me non è piaciuto. Eppure il mio giudizio negativo non è stato dettato dalle aspettative (la mia acidità invece sì), come capita di solito, ma principalmente perché la storia non mi ha fatto impazzire.

Karou è una studentessa di arte, che vive nella bellissima Praga (che fino al 50% della storia io ho letto "Amsterdam", ma questo sarà dovuto a qualche mio ritardo mentale). Ha una famiglia un po' particolare, formata da strane chimere che donano desideri in cambio di denti. Il negozio in cui si svolge questo business è un portale che permette a persone di tutto il mondo di accedervi per negoziare, la stessa Karou lo utilizza per spostarsi da una parte all'altra del mondo per alcune commissioni.

Già quando ho iniziato a leggere i primi capitoli (almeno una decina) che mi hanno lasciato completamente indifferente, alcune rotelle nella mia testa si sono azionate: vuoi vedere che sarò l'unica pecora nera?

Per fortuna dopo la storia diventa interessante, specie quando entra in scena il bellissimo, purissimo, tenebrosissimo Akira. Che è un angelo. E qui sono caduta dal pero perché ammetto che non avevo idea che avrei letto un libro con gli angeli (se non ci fosse stato scritto "chimera" nel titolo, non sapevo manco che ci fossero... questo per dirvi che non ho letto la trama o almeno l'ultima volta che l'ho fatto era tipo il 2013? Ah, comunque titolo poco spoileroso, eh). Comunque l'idea non mi dispiaceva perché ho apprezzato un sacco la trilogia de L'angelo caduto, quindi ben venga un libro con chimere e angeli!

Eppure la figura dell'angelo freddo e tenebroso si sbriciola dopo pochissime pagine, cosa che sinceramente non mi ha fatto tanto piacere. Akira, per qualche strano motivo, si sente attratto da Karou, e quindi lei diventa il suo pensiero fisso. Anche Karou prova uno strano sentimento per quest'angelo. Insomma, l'autrice inserisce una sorta di instalove (INSTALOVE, già) che comunque per la prevedibilissima spiegazione che c'è dietro, poteva anche essere giustificato, ma il modo in cui il tutto è gestito è grosso NO. Se non ci fosse stato, sicuramente avrei apprezzato di più il libro, ma il punto è che la storia d'amore è praticamente il fulcro, quindi per buona parte, specie quella finale, non si legge d'altro. DU PALLE! Giuro che arrivata al 70% volevo abbandonare (e voi lo sapete quanto io odio farlo!), tutto pur di evitare di finire il libro, ma avendo l'ultima tappa del gruppo di lettura, ho dovuto soffrire. Anche se non mi aveva fatto impazzire fino a quel momento, la storia la trovavo comunque interessante e piacevole, ma quell'ultima parte non sono riuscita proprio a digerirla.


Il problema è dovuto anche alla struttura del libro e al modo in cui l'autrice ha gestito il tutto. Secondo me non c'è equilibrio. Ci troviamo scene più interessanti e scene che parlano del nulla, poi flashback che durano capitoli e capitoli (che quando si torna al presente siamo tutti un po' "EH? CHE SUCCESSO DOVE SONO CHE ANNO SIAMO" perché nel frattempo hai letto 4535 pagine). L'unico motivo che mi ha spinto ad andare avanti (con fatica) sono alcuni misteri, ma ad una certa manco quelli perché l'autrice ha fatto di tutto per evitare di dare risposte, in maniera parecchio ridicola tra l'altro. Alias ogni volta che un personaggio è sul punto di rivelare informazioni interessanti, ecco che arrivano trecento pagine di flashblack. Furba.

Che poi sei talmente esausta che mandi a fanculo la verità, che tanto alla fine è di una banalità sconcertante. E buona parte del libro è scontata (se togliamo la faccenda delle chimere e dei desideri), per non parlare delle risposte ("I serafini e le chimere sono nemici naturali e quindi si fanno la guerra" EH????). Vi giuro che ho sentito parlare di originalità e quindi da questo punto di vista mi aspettavo parecchio, ma alla fine, se togliamo le chimere e qualche altra cosa (che non posso dire per evitare spoiler), mi è sembrato parecchio banaluccio.

Dei personaggi poi non ne parliamo. L'unico vagamente decente mi è sembrato Thiago, praticamente lo psicopatico di turno, ed ho detto tutto. Karou non mi ha convinta al 100%, ma onestamente sempre meglio di Madrigal, Akiva, Zuzanna e company, abbastanza stereotipati per il momento, nonostante l'autrice si impegni per dar loro una personalità.

Gli unici due punti positivi, per quel che mi riguarda, sono:

1. Lo stile dell'autrice. Non l'ho trovato eccezionale, ma riconoscono che sa scrivere bene e che è abbastanza coinvolgente. Infatti ho letto il libro in tre-quattro giorni e senza difficoltà, se escludiamo appunto l'ultimo 30% della storia.

2. L'ambientazione, Praga. Ok, per buona parte della storia ero convinta di essere ad Amsterdam, ma è stata colpa mia, non del libro. Finalmente una città diversa e che viene descritta in maniera decente.

Non è stato proprio terribile perché comunque si lascia leggere con facilità, ma ho trovato più aspetti negativi che positivi. Ero decisa a non leggere nient'altro della Taylor, ma farò un altro tentativo con il secondo volume perché 1. sono masochista, 2. mi sono fatta alcuni spoiler dei successi e c'è un personaggio che vorrei conoscere, 3. non dovrebbero esserci troppi flashback (SPERO), 4. si legge velocemente, 5. lo leggerò con le altre blogger, quindi avrò supporto morale XD, 6. avrò kindle unlimited ancora per un po' ed è uno dei titoli disponibili XD.
Già me ne sto pentendo.
La trilogia
1. La chimera di Praga 2. La città di sabbia 3. Sogni di mostri e divinità


Fatemi sapere cosa ne pensate!

Commenti

  1. E niente... non riesco a ricordare tutti gli insulti del commento sparito, ma giuro che erano parecchi ahhahah
    Io sono stata più benevola nel giudizio anche se la parte finale e i flashback mi hanno proprio ammorbato la lettura e il cliffhanger venuto dopo l'ammorbamento mi ha indisposta parecchio. Confidiamo nel seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah
      comunque se fosse stato gestito in maniera diversa, di sicuro lo avrei apprezzato di più!

      Elimina
  2. Sulla parte dell'originalità non concordo con te, il worldbuilding, i denti, ecc li ho trovati di una novità pazzesca. Anche l'ambientazione a Praga e la rivelazione finale. Ma il bello è proprio questo secondo me. Ciò che colpisce uno non lo fa a un altro ed è giusto così. Comunque sei coraggiosa e ti ammiro, proseguiamo che ci si diverte

    RispondiElimina
  3. Io fino a quasi il 50% ero affascinata, poi un po' per volta mi sono freddata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sin dall'inizio ho avuto qualche problemino, anche se tutto sommato la prima metà a tratti l'ho trovata interessante...

      Elimina
  4. Ooohhh Giusy!! Mi sa che le pommodorate ce le dobbiamo dividere io e te! Devo dire che l'inizio a me era piaciuto. Poi però la fiera del cliché... e non nomino neanche la cosa dello zucchero, che sono signora e sono 5 giorni che bevo il caffè amaro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah
      la prima metà io l'ho trovata interessante!

      Elimina
  5. L’avventura descritta è incredibile per la bellezza e complessità dei personaggi e per l’intreccio creato tra passato e futuro. La città di Praga fa da sfondo a questo scontro secolare, creando un’atmosfera tranquilla nonostante il tumulto interiore dei personaggi.
    La storia è stravolta e rimodellata, con un susseguirsi di colpi di scena che lasciano il lettore senza fiato. Nuovi personaggi sono introdotti piano piano che la storia prosegue, con particolari e dettagli fondamentali che saranno rilevanti in capitoli successivi. Il passato e il presente di Karou sono fusi insieme, risolvendo i misteri che circondano la sua figura.
    La vicenda è così appassionante che, arrivati all’ultima riga, il desiderio di leggere il seguito è difficile da frenare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in parte. Se fosse stato gestito meglio e in maniera equilibrata (quindi non quel blocco di flashblack alla fine), di sicuro lo avrei apprezzato di più...

      Elimina
  6. Sai già come la penso perché ne abbiamo parlato però non posso che concordare con te sulla parte dei lati positivi perché coincidono xD

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto ma ho letto con piacere la tua recensione perchè mi piace vedere difetti che magari non noto, o che non mi infastidiscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male XD è sempre difficile recensire negativamente un libro amato da tanti!

      Elimina
  8. vabbè dai pecora nera è un parolone, non sei l'unica a non aver apprezzato questo libro, altre nostre colleghe blogger hanno lasciato giudizi negativi, ma credo sia giusto così, ognuna di noi ha una diversa visione del libro e trovo importante leggere tutti i pareri e discuterne. sai che noi tutti ad amare le stesse identiche cose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che non avevo mai letto recensioni negative XD e punto questo libro da tanto!
      Però da quando l'ho recensito ho scoperto che ci sono un paio di persone che la pensano come me.

      Elimina
  9. All'inizio questo libro non mi ispirava per nulla, sembrava davvero troppo complicato. E poi invece è stato amore a prima vista. Ora non vedo l'ora di cominciare a leggere il seguito!!! :)

    RispondiElimina
  10. Non può piacere tutto, almeno hai trovato degli aspetti positivi nonostante le premesse di demolizione che hai dato XD

    RispondiElimina
  11. Concordo sul fatto che la seconda parte è troppo incentrata sulla storia d'amore ed è troppo sdolcinata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

5 film natalizi che ho visto di recente su Netflix

Come anticipato su facebook, eccomi qui con un post dedicato ai film , in particolare a quelli natalizi che ho visto di recente (ok, Natale è passato, ma immagino che fino al 6 gennaio c'è ancora tempo per qualche pellicola a tema, giusto?). Sono più o meno recenti e più o meno tutti firmati Netflix. (Qualcuno avrà notato che ho abbandonato il mio secondo blog  e, visto che dubito di riprenderlo presto, ho deciso di parlarvi di film e serie tv qui, di tanto in tanto). 5 film Natalizi che ho visto di recente 1) Let it snow - Innamorarsi sotto la neve (Netflix 2019)  Non avevo particolare hype per questa pellicola tratta dall' omonima raccolta di racconti firmata da John Green ( Colpa delle stelle , Cercando Alaska , Will ti presento Will ... ), Maureen Johnson ( Shades - Jack lo squartatore è tornato ,  Cordialmente, Perfido e molti racconti per la serie Shadowhunters) e infine Lauren Myracle ( Il nostro infinito momento ). Raccolta che non ho mai recupera...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...