Passa ai contenuti principali

REVIEW PARTY - Recensione "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di AURORA RISING del duo Jay Kristoff - Amie Kaufman che esce proprio oggi!


Titolo: Aurora Rising
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Serie: AuroraCircle_01
Pagine: 300
Editore: Mondadori
Compralo a 16,91€

È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.

Recensione "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Nonostante il rapporto contrastante con questi due autori, ero curiosa di leggere Aurora Rising perché purtroppo in Italia non vengono pubblicati tantissimi space opera per ragazzi, e a me piacciono tantissimo. Inoltre le premesse di questo libro erano ottime, per non parlare di quanto fossi curiosa di conoscere questa squadra 312!

La trama ha degli elementi originali, ma vi confesso che ho trovato molte analogie con altri film e serie tv parecchio conosciuti. A tratti mi ha ricordato Guardiani della galassia, Stranger Things e Annientamento. In alcuni casi queste somiglianze non sono così evidenti, in altri purtroppo sì, specie nello sviluppo della parte finale che ancora non ho ancora capito se mi sia piaciuta o meno. Diciamo che questo dipenderà da come si svilupperanno gli eventi nei libri successivi, se Kristoff e Kaufman decideranno di proseguire per questa via o se mi sorprenderanno con qualcosa di inaspettato. Di sicuro ho gradito le somiglianze con la trilogia Illuminae files.

In un certo senso gli autori voglio proprio ricalcare il successo che hanno avuto con quella serie. Infatti se dovessi descrivere Aurora Rising in breve, direi Illuminae, ma con una prosa tradizionale. Non solo per l'ambientazione o per il genere fantascientifico, ma anche per le pagine illustrate che in alcuni casi sono come una sorta di wikipedia-simpatica che dà informazioni su determinati aspetti della storia in tono scherzoso. L'edizione finale risulta molto bella anche per questo motivo.

I personaggi non li ho trovati molto approfonditi e in un certo senso me lo aspettavo. Sono sette in totale ed è particolarmente complesso riuscire a caratterizzarli tutti in maniera eccellente in un primo volume. Per questo per il momento non lo considero un vero e proprio difetto, oltre al fatto che ognuno di loro ha caratteristiche diverse dall'altro e in generale hanno un minimo di background, seppur sono ancora lontani dall'essere personaggi a tutto tondo.

I miei preferiti comunque sono Finian, un personaggio sempre con la battuta pronta ma che nasconde un animo gentile, e Zila, una ragazza definita da tutti psicopatica, ma a me piace perché riesce a mantenere la calma anche in situazioni estreme e perché viene continuamente sottovalutata. Inoltre non sa relazionarsi con gli altri e sono abbastanza curiosa di vedere come affronteranno la situazione nei prossimi volumi. In questo romanzo i suoi capitoli sono stati brevissimi proprio per sottolineare il suo estraniamento dalla realtà. Ho apprezzato anche Kal e Auri, mentre non sono riuscita ad inquadrare benissimo Ty e Scarlett. Diciamo che Ty me lo aspettavo più perfettino, mentre Scarlett esattamente così, solo che ancora non conosciamo tantissimo di lei. Cat invece è l'unico personaggio che non mi piaciuto. Troppo rompicoglioni, scusate. Fa tutta la dura e poi rompe le palle per trecento pagine con la sua cotta del cavolo.

E parlando di amore, in questo libro è ridotto all'osso, ma da questo punto di vista è promettente. Spero solo che gli autori non facciano scelte scontate. Anche perché in questo libro ci sono elementi LGBT+ interessanti che spero non siano lì solo per rendere il libro appetibile al pubblico.

Il world-building è ancora tutto da scoprire, ma gli autori danno le informazioni principali per comprendere gli eventi. Lo stile di scrittura non è mai pesante. Non sono riuscita a distinguere i due autori, ma ho una vaga idea su chi abbia scritto quale personaggio (ad esempio Scarlett penso sia frutto di Kristoff). Ci sono le giuste descrizioni che non rallentano per niente la trama, anche perché essendo scritto in prima persona la lettura risulta molto veloce. L'unico appunto per me è proprio la prima persona, perché se fosse stato scritto in terza i personaggi ne avrebbero giovato. Delle volte infatti la linea che divide un personaggio dall'altro diventa sottile. Non mi è capitato di fare confusione, però non ho potuto fare a meno di notare che gli elementi che distinguevano un punto di vista dall'altro erano pochi.

Nel complesso comunque ho trovato la storia carina e abbastanza appassionante da tenermi incollata alla pagine. Forse il ritmo rallenta un po' nella parte centrale, ma per il resto si fa fatica a staccarsi dalla storia. Si tratta sicuramente di un ottimo volume introduttivo e sono abbastanza curiosa di vedere come proseguiranno le avventure della Squadra 312. Spero che la Mondadori non ci faccia attendere troppo per il seguito (Aurora Burning uscirà a maggio 2020)!

Valutazione: 3+
Insomma, non è un libro privo di difetti, però riesce ad intrattenere benissimo. Quindi, per quel che vale, lo consiglio. Ma approcciatevi con attenzione alla lettura. Se volete saperne di più, date un'occhiata alle tappe del blogtour.

Inoltre oggi trovate la recensione anche sul blog Libri al caffé e The secret life of a booklover.

Commenti

  1. Concordo con te su alcuni aspetti come la non originalità di alcuni eventi, ma per quanto riguarda i personaggi invece credo che il lavoro fatto sia ottimo. Io li ho trovati completi, Zila a parte che in effetti ha un impatto meno specifico. Ho dato come voto finale 5 perché il romanzo nonostante piccole pecche mi ha appassionata ed incantata. E secondo me questo è basilare per un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che riguardo i personaggi si possa fare ancora molto di più, però allo stesso tempo per un primo volume va benissimo così, perché alla fine siamo solo ancora all'inizio!

      Elimina
  2. a me è piaciuto, non ai livelli di Illuminae o Nevernight ma è un buon inizio. E pure io non sono riuscita a sopportare Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto più di Nevernight (nonostante sia consapevole che per certi aspetti, tipo lo stile, NN sia superiore), ma meno di Illuminae. Insomma, sta nel mezzo. Però è promettente

      Elimina
  3. A me ha ricordato un po' Guerre stellari, soprattutto il bar pieno di alieni a Sempiternitas, però mi è piaciuto molto, ed ho trovato i personaggi, tralasciando Zila, ben caratterizzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me invece quella scena ha ricordato una parte di guardiani della galassia!

      Elimina
  4. Cat non è piaciuta a nessuno, come godoooo ahahahahahha comunque siamo d'accordo su molti aspetti tipo i personaggi non approfonditi e il worldbuilding

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo AHAHAHA ma esiste qualcuno a cui piaccia? LOL

      Elimina
  5. Concordo perfettamente con tutto ciò che hai scritto! Non posso paragonarlo a Illuminae in quanto non ho letto quest'ultimo, ma ho apprezzato molto il "lavoro di coppia" degli autori!
    Avrei preferito meno riferimenti a libri / serie tv già esistenti e un maggior approfondimento su ambientazione e background generale, ma comunque è stata una lettura piacevole ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illuminae io l'ho trovato più curato e originale! Anche se metà libro mi ha fatto penare ahahah
      Comunque concordo, nonostante i difetti è una lettura piacevole e incalzante

      Elimina
  6. Ottime osservazioni! Sono sicura che nei prossimi romanzi ci sarà molto più approfondimento dei personaggi, soprattutto sono curiosa di capire meglio Zila perché di lei ci hanno raccontato poco e sono molto curiosa di sapere la sua storia per intero. Cat ho fatto fatica a digerirla anche io anche se sul finale ha recuperato molto terreno. Questa è sicuramente la punta dell'iceberg, secondo me ci aspettano grandi cose già nel sequel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, sono sicura che i seguiti colmeranno alcune lacune, infatti non vedo l'ora che esca (sto anche pensando di recuperarlo in inglese!). Cat un po' nel finale recupera, lo ammetto. Soprattutto quando in una scena si è comportata non nel modo in cui avevo immaginato!

      Elimina
  7. Non avendo letto niente dei due autori devo dire che per me è stata originale come storia. Divertente, mai noiosa e con alcuni personaggi caratterizzati meglio di altri. Recupererò gli altri romanzi degli autori ;)

    RispondiElimina
  8. Alla somiglianza con annientamento non ci avevo pensato in effetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me lo ha ricordato troppo nella parte finale, infatti ancora non so cosa pensarne! Credo che solo il seguito potrà chiarire i miei dubbi..

      Elimina
  9. Concordo che in alcuni punti non sia originalissimo però i personaggi li ho adorati, mi è piaciuto molto nel complesso

    RispondiElimina
  10. si alcuni eventi non sono originali ma il punto di vista in prima persona non mi ha turbato :)

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai scritto e in particolare la questione della prima persona. A me è capitato di non capire chi stesse narrando la storia perché mi scordavo di leggere (o non ricordavo) il nome del personaggio all'inizio.

    RispondiElimina
  12. Onestamente a me la prima persona piace molto, quindi non mi ha disturbata nonostante ci fossero ben 7 pov, ma so bene che è questione di gusti. Inoltre non avendo apprezzato tanto quanto altri lettori Nevernight, devo dire che Aurora Rising mi ha coinvolta molto più, ma soprattutto mi ha fatta ridere di gusto, cosa per me molto importante.

    RispondiElimina
  13. Concordo! Anch'io l'ho trovato una sorta di Illuminae ma scritto in modo tradizionale, con un Magellano-A.i.d.a.n. che anche no...

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

From my wishlist #19 nuove uscite in libreria

Hello bookworms! Oggi ritorno con un nuovo appuntamento della rubrica From my wishlist. Per questa settimana ho optato per le nuove uscite in libreria , in modo da fare due post in uno. Pronti a sclerare insieme a me?  SHATTER ME, TAHEREH MAFI 9 GIUGNO Sono 264 giorni che Juliette, 17 anni, vive segregata in una cella. Non ha contatti con il mondo esterno e nessuno può avvicinarla perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. L'organizzazione militarizzata che l'ha rinchiusa la considera un'arma grandiosa, ma per lei non è altro che una maledizione. Un giorno arriva Adam, a condividere la cella con lei. Juliette si tiene distante, non vuole fargli del male, ma quando lui la prende tra le braccia per consolarla, una notte che è in preda agli incubi, scopre che è immune al tocco di lei. Insieme si danno alla fuga. Per Juliette è un tentativo di ritrovare se stessa, di smettere i panni del mostro e fare i conti con il suo dono.  LA VIA D

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv