Passa ai contenuti principali

REVIEW PARTY - Recensione "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di AURORA RISING del duo Jay Kristoff - Amie Kaufman che esce proprio oggi!


Titolo: Aurora Rising
Autore: Amie Kaufman, Jay Kristoff
Serie: AuroraCircle_01
Pagine: 300
Editore: Mondadori
Compralo a 16,91€

È l'anno 2380 e ai cadetti dell'ultimo anno dell'Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L'allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l'eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O'Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l'ultima speranza per l'intera galassia.

Recensione "Aurora Rising" di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Nonostante il rapporto contrastante con questi due autori, ero curiosa di leggere Aurora Rising perché purtroppo in Italia non vengono pubblicati tantissimi space opera per ragazzi, e a me piacciono tantissimo. Inoltre le premesse di questo libro erano ottime, per non parlare di quanto fossi curiosa di conoscere questa squadra 312!

La trama ha degli elementi originali, ma vi confesso che ho trovato molte analogie con altri film e serie tv parecchio conosciuti. A tratti mi ha ricordato Guardiani della galassia, Stranger Things e Annientamento. In alcuni casi queste somiglianze non sono così evidenti, in altri purtroppo sì, specie nello sviluppo della parte finale che ancora non ho ancora capito se mi sia piaciuta o meno. Diciamo che questo dipenderà da come si svilupperanno gli eventi nei libri successivi, se Kristoff e Kaufman decideranno di proseguire per questa via o se mi sorprenderanno con qualcosa di inaspettato. Di sicuro ho gradito le somiglianze con la trilogia Illuminae files.

In un certo senso gli autori voglio proprio ricalcare il successo che hanno avuto con quella serie. Infatti se dovessi descrivere Aurora Rising in breve, direi Illuminae, ma con una prosa tradizionale. Non solo per l'ambientazione o per il genere fantascientifico, ma anche per le pagine illustrate che in alcuni casi sono come una sorta di wikipedia-simpatica che dà informazioni su determinati aspetti della storia in tono scherzoso. L'edizione finale risulta molto bella anche per questo motivo.

I personaggi non li ho trovati molto approfonditi e in un certo senso me lo aspettavo. Sono sette in totale ed è particolarmente complesso riuscire a caratterizzarli tutti in maniera eccellente in un primo volume. Per questo per il momento non lo considero un vero e proprio difetto, oltre al fatto che ognuno di loro ha caratteristiche diverse dall'altro e in generale hanno un minimo di background, seppur sono ancora lontani dall'essere personaggi a tutto tondo.

I miei preferiti comunque sono Finian, un personaggio sempre con la battuta pronta ma che nasconde un animo gentile, e Zila, una ragazza definita da tutti psicopatica, ma a me piace perché riesce a mantenere la calma anche in situazioni estreme e perché viene continuamente sottovalutata. Inoltre non sa relazionarsi con gli altri e sono abbastanza curiosa di vedere come affronteranno la situazione nei prossimi volumi. In questo romanzo i suoi capitoli sono stati brevissimi proprio per sottolineare il suo estraniamento dalla realtà. Ho apprezzato anche Kal e Auri, mentre non sono riuscita ad inquadrare benissimo Ty e Scarlett. Diciamo che Ty me lo aspettavo più perfettino, mentre Scarlett esattamente così, solo che ancora non conosciamo tantissimo di lei. Cat invece è l'unico personaggio che non mi piaciuto. Troppo rompicoglioni, scusate. Fa tutta la dura e poi rompe le palle per trecento pagine con la sua cotta del cavolo.

E parlando di amore, in questo libro è ridotto all'osso, ma da questo punto di vista è promettente. Spero solo che gli autori non facciano scelte scontate. Anche perché in questo libro ci sono elementi LGBT+ interessanti che spero non siano lì solo per rendere il libro appetibile al pubblico.

Il world-building è ancora tutto da scoprire, ma gli autori danno le informazioni principali per comprendere gli eventi. Lo stile di scrittura non è mai pesante. Non sono riuscita a distinguere i due autori, ma ho una vaga idea su chi abbia scritto quale personaggio (ad esempio Scarlett penso sia frutto di Kristoff). Ci sono le giuste descrizioni che non rallentano per niente la trama, anche perché essendo scritto in prima persona la lettura risulta molto veloce. L'unico appunto per me è proprio la prima persona, perché se fosse stato scritto in terza i personaggi ne avrebbero giovato. Delle volte infatti la linea che divide un personaggio dall'altro diventa sottile. Non mi è capitato di fare confusione, però non ho potuto fare a meno di notare che gli elementi che distinguevano un punto di vista dall'altro erano pochi.

Nel complesso comunque ho trovato la storia carina e abbastanza appassionante da tenermi incollata alla pagine. Forse il ritmo rallenta un po' nella parte centrale, ma per il resto si fa fatica a staccarsi dalla storia. Si tratta sicuramente di un ottimo volume introduttivo e sono abbastanza curiosa di vedere come proseguiranno le avventure della Squadra 312. Spero che la Mondadori non ci faccia attendere troppo per il seguito (Aurora Burning uscirà a maggio 2020)!

Valutazione: 3+
Insomma, non è un libro privo di difetti, però riesce ad intrattenere benissimo. Quindi, per quel che vale, lo consiglio. Ma approcciatevi con attenzione alla lettura. Se volete saperne di più, date un'occhiata alle tappe del blogtour.

Inoltre oggi trovate la recensione anche sul blog Libri al caffé e The secret life of a booklover.

Commenti

  1. Concordo con te su alcuni aspetti come la non originalità di alcuni eventi, ma per quanto riguarda i personaggi invece credo che il lavoro fatto sia ottimo. Io li ho trovati completi, Zila a parte che in effetti ha un impatto meno specifico. Ho dato come voto finale 5 perché il romanzo nonostante piccole pecche mi ha appassionata ed incantata. E secondo me questo è basilare per un libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che riguardo i personaggi si possa fare ancora molto di più, però allo stesso tempo per un primo volume va benissimo così, perché alla fine siamo solo ancora all'inizio!

      Elimina
  2. a me è piaciuto, non ai livelli di Illuminae o Nevernight ma è un buon inizio. E pure io non sono riuscita a sopportare Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me è piaciuto più di Nevernight (nonostante sia consapevole che per certi aspetti, tipo lo stile, NN sia superiore), ma meno di Illuminae. Insomma, sta nel mezzo. Però è promettente

      Elimina
  3. A me ha ricordato un po' Guerre stellari, soprattutto il bar pieno di alieni a Sempiternitas, però mi è piaciuto molto, ed ho trovato i personaggi, tralasciando Zila, ben caratterizzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me invece quella scena ha ricordato una parte di guardiani della galassia!

      Elimina
  4. Cat non è piaciuta a nessuno, come godoooo ahahahahahha comunque siamo d'accordo su molti aspetti tipo i personaggi non approfonditi e il worldbuilding

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo AHAHAHA ma esiste qualcuno a cui piaccia? LOL

      Elimina
  5. Concordo perfettamente con tutto ciò che hai scritto! Non posso paragonarlo a Illuminae in quanto non ho letto quest'ultimo, ma ho apprezzato molto il "lavoro di coppia" degli autori!
    Avrei preferito meno riferimenti a libri / serie tv già esistenti e un maggior approfondimento su ambientazione e background generale, ma comunque è stata una lettura piacevole ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Illuminae io l'ho trovato più curato e originale! Anche se metà libro mi ha fatto penare ahahah
      Comunque concordo, nonostante i difetti è una lettura piacevole e incalzante

      Elimina
  6. Ottime osservazioni! Sono sicura che nei prossimi romanzi ci sarà molto più approfondimento dei personaggi, soprattutto sono curiosa di capire meglio Zila perché di lei ci hanno raccontato poco e sono molto curiosa di sapere la sua storia per intero. Cat ho fatto fatica a digerirla anche io anche se sul finale ha recuperato molto terreno. Questa è sicuramente la punta dell'iceberg, secondo me ci aspettano grandi cose già nel sequel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo, sono sicura che i seguiti colmeranno alcune lacune, infatti non vedo l'ora che esca (sto anche pensando di recuperarlo in inglese!). Cat un po' nel finale recupera, lo ammetto. Soprattutto quando in una scena si è comportata non nel modo in cui avevo immaginato!

      Elimina
  7. Non avendo letto niente dei due autori devo dire che per me è stata originale come storia. Divertente, mai noiosa e con alcuni personaggi caratterizzati meglio di altri. Recupererò gli altri romanzi degli autori ;)

    RispondiElimina
  8. Alla somiglianza con annientamento non ci avevo pensato in effetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me lo ha ricordato troppo nella parte finale, infatti ancora non so cosa pensarne! Credo che solo il seguito potrà chiarire i miei dubbi..

      Elimina
  9. Concordo che in alcuni punti non sia originalissimo però i personaggi li ho adorati, mi è piaciuto molto nel complesso

    RispondiElimina
  10. si alcuni eventi non sono originali ma il punto di vista in prima persona non mi ha turbato :)

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai scritto e in particolare la questione della prima persona. A me è capitato di non capire chi stesse narrando la storia perché mi scordavo di leggere (o non ricordavo) il nome del personaggio all'inizio.

    RispondiElimina
  12. Onestamente a me la prima persona piace molto, quindi non mi ha disturbata nonostante ci fossero ben 7 pov, ma so bene che è questione di gusti. Inoltre non avendo apprezzato tanto quanto altri lettori Nevernight, devo dire che Aurora Rising mi ha coinvolta molto più, ma soprattutto mi ha fatta ridere di gusto, cosa per me molto importante.

    RispondiElimina
  13. Concordo! Anch'io l'ho trovato una sorta di Illuminae ma scritto in modo tradizionale, con un Magellano-A.i.d.a.n. che anche no...

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "La chimera di Praga" di Laini Taylor

Oggi si conclude ufficialmente il gruppo di lettura de " La chimera di Praga " con la recensione del libro di Laini Taylor,  primo volume di una trilogia pubblicata in Italia da LainYa . Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYa Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di ...