Passa ai contenuti principali

Recensione "Il regno corrotto" di Leigh Bardugo (storia di una delusione)

Buon pomeriggio lettori, la recensione di oggi riguarda Il regno corrotto di Leigh Bardugo, il seguito di Sei di corvi. Non ci sono spoiler sul primo volume in modo che possiate leggere tranquillamente la mia opinione e farvi un'idea su questa duologia.

Titolo: Il regno corrotto
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 476
Anno: 2019
Editore: Mondadori
Compra a 8,99€
Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce. «Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz. «Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.

Recensione "Il regno corrotto" di Leigh Bardugo

Facciamo un piccolo passo indietro.

Sei di corvi: piaciuto sì, ma delusa. Non il capolavoro di cui parlavano e che mi aspettavo. Inoltre avendo amato la trilogia Shadow & Bone, le aspettative erano piuttosto alte. Un buon libro, ma non mi ha fatto innamorare. Ecco, la mia delusione può essere riassunta con questa frase.
Perché io davvero mi aspettavo di innamorarmi. 
Cosa che non è successa.

Questo secondo capitolo in un certo senso mi ha dato il colpo di grazia, seppur nel complesso mi sia piaciuto più del primo volume (e, col senno di poi, a Sei di corvi avrei dovuto dare 3,5 stelline).
Quindi, ripeto, Il regno corrotto è un buon libro e l'ho apprezzato. Ma anche in questo caso nessuna scintilla. Testimone la mia memoria che lo ha già rimosso.

Questo è un romanzo... d'azione (?) travestito da fantasy.
Non so neanche come definirlo con precisione. Sì, ok, è fantasy, però il problema principale è che il fantasy è ridotto all'osso. C'è una protagonista che è una grisha e ogni tanto usa i suoi poteri. Fine. La mia delusione forse deriva anche da questo, ovvero il fatto che mi aspettavo un prodotto come la trilogia, ma alla fine mi sono ritrovata una storia completamente diversa, con il fantasy in secondo piano, una comparsa quasi. Pensavo che qui avrebbe avuto molta più importanza o almeno è questo che mi ha lasciato intendere il primo volume. O forse era solo un preteso per iniziare a gettare le basi del libro di Nikolai (king of scars)?

Dopo aver scritto un papiro sulle mie aspettative deluse, passiamo al vero e unico punto cruciale di questo libro: Kaz Brekker. Ognuno ha una croce, la mia è Manisporche.
Sono pochi i personaggi che ho trovato fastidiosi come lui. 

Alla fine di Sei di corvi Kaz mi è sembrato un tantino vulnerabile, cosa che mi ha fatto pensare che nel seguito mi sarebbe piaciuto di più. Che illusa. Lui non è mai vulnerabile.
La sua evoluzione dall'inizio di Sei di corvi alla fine de Il regno corrotto è tipo del... 3%?
Perché lui rimane sempre lo stesso e la sua crescita è davvero minima. Sempre piani geniali, al limite dell'impossibile. Va male il piano A? Tranquilli che Kaz ha già il piano B, C, D, E, F di riserva.
Credibilità personaggio: non pervenuta. 
Sinceramente avrei voluto vederlo più esposto, avrei voluto che i suoi piani fallissero e avrei voluto vederlo in difficoltà. Cosa che non avviene mai perché lui è Kaz Brekker ed è un piccolo genio e loro sempre lì ad elogiarlo come se fosse un dio. Ma anche meno Leigh Bardugo.

Poi non parliamo degli altri personaggi che non sembrano avere un minimo di intelligenza. Cioè, non che siano stupidi, ma quando c'è di mezzo Kaz Brekker l'autrice sembra sminuirli. Quando ci sono dei piani da ideare è sempre Kaz a farlo, mai che loro diano il loro contributo, mai che si confrontino o facciano proposte. Sembrano solo capaci ad eseguire gli ordini.

Per farla breve tutto quello che non mi è piaciuto del libro si può riassumere in: Kaz Brekker.

Gli altri personaggi per fortuna sono più interessanti e piacevoli. In particolare trovo che Inej sia una spanna sopra tutti. Per certi aspetti mi ha ricordato Alina della Grisha, ma nel complesso sono due personaggi diversi. Comunque mi è piaciuta di più perché è più semplice entrare in empatia con lei e credo che la Bardugo ci abbia messo quel qualcosa in più per caratterizzarla. Infatti Nel finale - quel finale che ha fatto piangere tutti i lettori - a me ha lasciato di un'indifferenza disarmante, ma poi ho letto il punto di vista di Inej e ho avvertito delle vere emozioni.

In questo volume comunque ho rivalutato Nina e Matthias che nel primo non mi avevano colpit. Li ho trovati più carini e sono riuscita ad inquadrarli. Wylan e Jasper già mi piacevano. Qui non mi hanno fatto innamorare, ma nel complesso insieme a Inej sono i personaggi che preferisco.

Proprio un aspetto che mi è mancato in questo libro e, in generale, in questa duologia, sono le emozioni. Non è divertentissimo, non è emozionante, non l'ho letto tutto d'un fiato, non mi sono innamorata dei protagonisti. Insomma, credo che il pensiero si possa riassumere così. Sicuramente è una bella lettura che mi ha coinvolto più del primo volume perché l'ho trovato ricco di azione e con appunto un ritmo più incalzante.

Lettura gradevole. Forse se non avessi avuto alte aspettative riguardo questa duologia, l'avrei apprezzato di più e sarei stata meno critica.

Valutazione: 3,75 🔯

Cosa ne pensate di questa duologia?
ps. avete visto i segnalibri ispirati alla serie? Clicca qui!

Commenti

  1. Lo sto leggendo adesso e concordo con il personaggio di Kaz, sono triste nel sapere che non avrà un minimo di sviluppo e resterà sempre il solito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sua evoluzione è veramente minima. Curiosa poi di leggere il tuo parere finale!

      Elimina
  2. Perfettamente d'accordo!Alcuni punti li ho saltati direttamente perchè pesanti. Molto meglio la trilogia Tenebre&Ossa. Spero che i libri su Nikolaj non deludano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me la dilogia di Nikolai è stata anche peggio. Il primo bocciato, il secondo non l'ho nemmeno terminato

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Recensione "L'amore nuoce gravemente alla salute" di Denise Aronica

Ciao lettori, oggi parliamo de L'amore nuoce gravemente alla salute , il nuovo libro di Denise Aronica (sicuramente qualcuno di voi conoscerà il suo blog, Reading is believing). Buona lettura! Titolo: L'amore nuoce gravemente alla salute Autore: Denise Aronica Pagine: 179 Editore: more stories Anno: 2020 compralo a 2,99€ o leggilo gratis con kindle unlimited Gaia, ventisei anni, un monolocale sottosopra, il sorriso contagioso e la risposta sempre pronta, è convinta che la sfortuna sia una questione di punti di vista. Poco importa che il suo fidanzato storico l'abbia lasciata o che non riesca mai a ottenere gli impieghi per cui fa domanda per via della sua inesperienza. Tra un corso di aggiornamento e un'infinita serie di colloqui, passa i suoi fine settimana facendo la barista in un pub nel cuore di Firenze e per arrotondare si dedica alla più insolita delle attività: il riordino degli spazi altrui. Nonostante la sua vita non stia andando proprio come ave...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...

Book tag #22 Per ogni lettera..un libro!

Buon pomeriggio divoratori ^-^ probabilmente la maggior parte di voi sarà a mare o in vacanza..io invece a casa xD più tardi andrò a mare, ma non dormirò là, anche se mi piacerebbe tanto çwç voi che programmi avete?  Ad ogni modo, Ambra mi ha taggata nel tag Per ogni lettera..un libro , che consiste nel trovare un libro per ogni lettera.  Mi sono state assegnate E | G | V | D | I E | Endless Knight . E' il secondo volume della serie Arcana Chronicles (il seguito di Poison Princess). Lo scorso mese lo avevo iniziato, ma dopo ho dovuto abbandonarlo..non avevo testa per leggerlo in lingua e se continuavo a sforzarmi probabilmente lo avrei giudicato negativamente :( quindi non mi è sembrato il caso di continuare! Comunque mi stava piacendo, solo che le letture in lingua non fanno per me! G | Gray . Non ho letto nulla di Francesco Falconi, ma ne ho sentito parlare veramente bene. La sua serie Muses è nella mia wishlist sin da quando è uscita in libreria,...