Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie, non ho resistito e così l'ho iniziato.
Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni
Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie
Autore: Lewis Carroll
Anno di pubblicazione prima edizione: 1865
I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia.
Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. Ho visto e rivisto il cartone Disney, che tra l'altro è anche uno dei miei preferiti, e visto anche Alice in Wonderland con Johnny Depp, perciò quando ho visto l'ebook non ho saputo resistere.
Alice è una ragazzina molto curiosa che se ne sta seduta accanto alla sorella che le legge un libro quando vede un coniglio bianco che parla. Fino a qui nulla di strano, un coniglio che parla, una cosa da niente, insomma. Fino a che il coniglio non esce un orologio da taschino. Alice spinta dalla curiosità inizia a seguirlo e si ritrova nella tana dell'animale, e inizia a precipitare per un tempo che sembra infinito.
E da qui hanno inizio le avventure di Alice che tra una Lepre matta, uno "Sghignagatto", carte e una Regina che non fa altro che tagliare teste a destra e a manca, si ritroverà catapultata in un mondo strano, senza senso e di matti.
"Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. - Come sai che sono matta? - domandò Alice. - Tu sei matta, - disse il gatto, - altrimenti non saresti venuta qui."
Leggere delle avventure di Alice è stato molto piacevole, più di quanto mi aspettassi. Lo stile di Lewis Carroll non è noioso come mi aspettavo e credo che non sia adatto per i bambini, anche se la lettura è indirizzata sopratutto a loro. Lo stile è elevato, come ci si aspetta da un classico, ma non troppo complesso.
E' ovvio che dietro alla semplice storiella ci sia un messaggio e che tutto ciò che mi è sembrato assurdo e senza senso in realtà significhi di più. Io ammetto senza vergogna di non averlo compreso del tutto, ma penso che l'autore ai suoi tempi voleva farci capire che esistono vari modi di vedere la realtà.
Voi invece lo avete letto? Cosa ne pensate?
Consigliatemi un classico!
*__* Come si fa a resistere al "Paese delle Meraviglie"??? ;)
RispondiEliminaDi classico ti posso consigliare i libri di Jules Verne. Oppure, uno dei miei preferiti "Il Conte di Montecristo"; i tre moschettieri di Dumas (poi se ti piace il genere continua con Vent'anni dopo e il Visconte di Bragelonne).
Di Jules Verne ho comprato Viaggio al centro della terra *-* avevo visto il film che mi era piaciuto tantissimo e ho deciso di compralo. Sto solo aspettando che arrivi :3
EliminaAmmetto che non ho mai letto il libro, ma ho visto un centinaio di volte il cartone quando ero piccola *-* unico e indimenticabile!
RispondiEliminaIl cartone, grazie a mio fratello, l'ho visto fino alla nausea quando ero piccola! Adesso è da tempo che non lo vedo, mi è proprio venuta una voglia *-*
EliminaChe carina la nuova grafica!!!! *______________*
RispondiEliminaAlice io lo lessi un sacco di tempo fa, credo inizio medie o giù di lì, e non mi era piaciuto un granché, ma io con Alice ho un rapporto di amore-odio. Amo l'idea, i personaggi, l'ambientazione e tutte le possibili rivisitazioni, ma non mi piace né il libro né il cartone della Disney... :)
Invece un classico che mi è piaciuto parecchio è "Il maestro e Margherita" di Bulgakov :)
Sono felice che ti piaccia ^_^
Eliminai gusti sono gusti ..forse perché tutto sembra assurdo e senza senso? xD
Il classico l'ho sentito dire, vado a leggerne la trama :3
Neanch'io sono un'amante dei classici ma questo potrei anche leggerlo, magari in inglese... se non è troppo difficile :3'
RispondiEliminase hai amato il cartone te lo consiglio ^_^
Eliminabellissimo libro! l'ho letto qualche hanno fa! oltre ad Alice nel Paese delle Meraviglie esiste anche una specie di seguito! se non l'hai letto, si intitola "attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò"! io li ho letti entrambi!!
RispondiEliminalo so, anche se fino a qualche giorno fa non ne sapevo nemmeno l'esistenza! Molti personaggi del cartone si trovano in "Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò" da quanto ho capito!
EliminaSinceramente? Sono forse l'unica che non l'ha mai letto al mondo >.< è da sempre che voglio leggerlo! Anche perchè il cartone e il film di Tim Burton li ho guardati e riguardati! *w* Ma io, che mi ritengo una super appassionata, non posso non leggerlo! Spero di farlo prestissimo! *-* Come classici i miei preferiti sono stati Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio!
RispondiEliminaPresto vorrei leggere il giardino segreto e piccole donne però :)
Ika devi assolutamente leggerlo *--* ti piacerà!
EliminaDarò un'occhiata anche a Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio, anche se ho sentito dire che quest'ultimo è noioso..ma vabbé, proviamo c:
Ika devi assolutamente leggerlo *--* ti piacerà!
EliminaDarò un'occhiata anche a Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio, anche se ho sentito dire che quest'ultimo è noioso..ma vabbé, proviamo c:
Ho letto il libro all'inizio dell'anno scorso, e mi è piaciuto molto.
RispondiEliminaOgni volta che credevo che la fantasia dell'autore non potesse spingersi oltre, ecco un'altro sviluppo, un altro personaggio strano, un'altra strada da seguire.
Dovrei leggere il seguito, ma come al solito, il tempo scarseggia per noi lettori
Attraverso lo specchio sarà proprio carino, anche perché ho capito che alcuni personaggi, tipo Pancopinco e pincopanco, i fiori parlanti ecc., sono proprio in questo :3
EliminaGià tanti libri, poco tempo ç_ç
Pensa, ce lo ho da un sacco di tempo e non lo ho mai letto!
RispondiEliminaio ti consiglio di farlo, nonostante sia un classico si legge in poco tempo :3
EliminaCi credi che non l'ho mai letto??? Ma io amo troppo Alice :3 Devo, devo leggerlo!
RispondiEliminaallora se ami Alice devi assolutamente leggerlo *-*
EliminaDai commenti deduco di non essere l'unica a non averlo mai letto, un po' sono sollevata! Ci sono classici che adoro e altri che proprio detesto, non so se lo leggerò... intanto mi gusto il film ogni volta che posso ^^
RispondiEliminail libro non è male, se ti è piace Alice, io te lo consiglio! Si legge in pochissimo tempo :3
Eliminadevo leggerlo! è nella mia lista ma ancora non l'ho fatto, però secondo me va letto in inglese per apprezzarlo al meglio!
RispondiEliminati lascio il link del mio blog se ti va di passare :)
http://spignattoereview.blogspot.com/
ciao ^^
Eliminaio non leggo mai in lingua, però prima o poi inizierò sopratutto dei libri già letti :D
Sinceramente non l'ho ancora letto, ma mi piacerebbe molto! Ti consiglio anch'io Orgoglio e pregiudizio, ti assicuro che non è noioso, è vero che manca un po' di azione (ma questo in generale nel caso della Austen), però i personaggi sono caratterizzati molto bene è la storia non è particolarmente impegnativa! :)
RispondiEliminaCiao Giuly!
EliminaAscolterò i vostri consigli e prima o poi leggerò anche Orgoglio e pregiudizio ^^
d'altronde ho sempre voluto leggere un libro della Austen ^^
Non l'ho mai letto, ma un giorno (spero non molto lontano) lo farò. Il classico che ti consiglio è Il conte di Montecristo. Lo avrò letto una decina di volte, e anche se è un mattoncino è una storia bellissima e che insegna davvero molto. Io lo prendo sempre come esempio ;)
RispondiEliminaIn realtà non ho mai pensato che fosse del mio genere..però magari un giorno lo inizierò ^^
Eliminaletto e riletto, ormai alice nel paese delle meraviglie è parte della mia vita hahaha
RispondiEliminaSe dovessi dare un voto,quale sarebbe? E perché?
RispondiElimina