Passa ai contenuti principali

Tier List: la mia classifica delle serie young adult più popolari (blogger love project 2020)

Ciao lettori, per la tappa di oggi del Blogger Love Project ci siamo ispirate a tier list. Si tratta di un sito che permette di fare classifiche in generale. Ci sono diversi argomenti creati dagli utenti e potete divertirvi ad inserirli nelle varie categorie. Io ho guardato gli argomenti "book series" e mi sono appuntata i titoli che adesso andremo a classificare nelle seguenti categorie: mah, ok\carine, belle, preferite e guilty pleasure. L'argomento è: serie young adult più popolari. Naturalmente ho preso in considerazione solo quelle che ho letto!


MAH


Cominciamo dai libri che... proprio no. Ovviamente non poteva mancare il tanto chiacchierato Nevernight. Mai dimenticare di Kristoff che a me non è piaciuto. Lo trovo sopravvalutato, banale e anche pretenzioso. Capisco che possa piacere, ma ecco, se non fosse stato presentato come capolavoro del secolo probabilmente lo avrei anche apprezzato di più. E comunque per me resta uno young adult.

In questa categoria ho inserito pure La chimera di Praga di Laini Taylor. Non lo trovo un libro brutto, ma la storia di base non l'ho trovata così affascinante (gusto personale) e i personaggi per me sono piatti. Avrei anche potuto apprezzarlo perché 3\4 del libro, nonostante il mio poco interesse, l'ho letto abbastanza in fretta. Il problema purtroppo è la parte finale.

SERIE OK\CARINE

  

Sei di corvi sapete già che mi ha deluso, però nonostante ciò lo reputo un libro carino. Avevo dato 4 stelline inizialmente, ma dopo aver letto Il regno corrotto l'ho rivalutato e ne ho dato 3,5.  

Città di ossa all'epoca mi è piaciuto tantissimo, ma oggi non saprei, spero di fare una rilettura al più presto per scoprirlo. Perché allora l'ho inserito in questa categoria? Perché ho l'impressione che rileggendolo non mi piacerà più così tanto, non solo perché i miei gusti sono cambiati, ma anche perché ho provato a rileggerlo lo scorso anno e ho avuto problemi con lo stile della Clare, tant'è che mi sono fermata al primo capitolo lol. La trilogia The dark artificies rientra anche in questa categoria. Carina, ma troppo lunga. L'ultimo volume poi no comment. 

Di Percy Jackson ho letto solo 3 volumi su 5, ma conto di leggere presto il quarto e potrebbe "aumentare di livello" perché il terzo mi è piaciuto decisamente di più rispetto i primi due.

Il principe crudele ha evidenti difetti, ma l'ho trovato comunque godibilissimo.
 

SERIE BELLE



The infernal devices stessa cosa di The Mortal Instruments anche se all'epoca mi era piaciuto molto di più. In cuor mio spero davvero di apprezzarla ancora dopo una rilettura. Tranne il finale. Quello farà schifo anche la seconda volta.

Ormai sapete che la Schwab per me è quella studentessa brava, ma non si applica. Ho apprezzato Questo canto selvaggio e A Darker shade of magic, ma poteva fare decisamente di più. Conto comunque di leggere gli ultimi volumi di entrambe le serie per dare una valutazione complessiva. Spero con tutto il cuore che non deluda.

Direi poi che Kristoff se la cava meglio quando scrive insieme ad Amie Kaufman, infatti ho apprezzato Illuminae (anzi, più precisamente Gemina). Anche se nei due libri i personaggi sono praticamente gli stessi.
 

 

Cinder, Divergent (primi due volumi) e Maze Runner (trilogia) all'epoca mi piacquero tantissimo. Il primo spero di rileggerlo presto e finire così la serie; mentre la trilogia della Roth resterà incompleta poiché Insurgent non mi aveva convinto tantissimo e, guardando poi il film del terzo, la voglia di leggerlo è passata del tutto; la serie di Dashner mi piacque tanto, anche se riflettendoci adesso i difetti non mancavano. Comunque non penso proprio che leggerò i vari prequel e sequel, sorry.

SERIE PREFERITE

Tra le preferite che non hanno bisogno di spiegazioni Harry Potter e Hunger Games. Nel mio cuore, sempre. A proposito, vorrei finire la rilettura della prima e iniziare la rilettura della seconda. Anche se dubito riuscirò a farlo a breve.


Raven Boys, nonostante debba ancora capire cose ne penso del quarto volume (in realtà attendo la traduzione amatoriale per una rilettura), resterà sempre tra le preferite.

Anche qui Il trono di ghiaccio. Sapete il mio amore conflittuale con la Maas, e nonostante per certi aspetti questa serie va peggiorando, non posso non negare che i primi volumi mi abbiano fatto sognare.

Tra le preferite lette secoli fa e che non spero di rivalutare, Shatter me. Prima o poi mi scappa una rilettura (ultimamente sto sentendo nostalgia di tutti questi libri, sigh).

E lo scorso anno è entrata nella lista Il dominio del fuoco. Personalmente non mi aspettavo che questa serie fosse così bella, ma volume dopo volume è stata un crescendo di emozioni. Una vera sorpresa! Attendo con ansia e timore l'ultimo volume. 

TRASH\GUILTY PLEASURE

Aurora Rising ha più difetti di Nevernight, ma paradossalmente me lo sono goduta di più proprio perché è senza pretese. E decisamente più scorrevole.

Ancora rido se penso che a The Selection diedi 5 stelline (AHAH), però man mano che leggevo i seguiti la mia valutazione è scesa in picchiata (al secondo diedi 3,5 stelle, al terzo 2,5). E' forse l'unico libro che sono sicura al 100% di non apprezzare più, senza bisogno di rileggerlo lol.



Anche La corte di rose e spine fa parte della categoria. Forse è la guilty pleasure per eccellenza. Inutile dirvi che attendo con ansia il libro di Nesta.

Infine non potevo non inserire la serie della Maniscalco, seppur devo dire a sua discolpa che rispetto al primo volume c'è un margine di miglioramento nei seguito. Minimo, ma c'è.

Conoscete queste serie? Come le classifichereste?

Commenti

  1. Per Kristoff ci uniamo al no, soprattutto considerando quando sia stato decantato, ma naturalmente de gustibus 😊. Per quanto riguarda Harry Potter ci siamo cresciute e avrà sempre un posto al vertice della nostra classifica.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al tuo pensiero su Harry Potter e Hunger Games, mentre per altre serie farei degli aggiustamenti di posizione. Per esempio, non sono più riuscita a leggere Cassandra Clare: ai tempi avevo amato (seriamente avevo anche fatto fanart discutibili, ma pur sempre fanart) i primi tre libri di The Mortal Instruments, ma quando ho riletto Città di ossa per proseguire l'incantesimo si era rotto. Quindi invertirei la posizione con La chimera di Praga.

    RispondiElimina
  3. Sulla La chimera di Praga sono d'accordissimo con te!
    Il libro di Nesta, guarda, spero non succedano disastri Y_Y

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Theme Reading Challenge - recap gennaio

Ciao divoratori! Eccoci giunti alla fine di questo lunghissimo e stressante mese che sembrava non passare più! Le interrogazioni si sono chiuse e adesso dovrei avere più tempo per leggere *fuck yeah* anche se cercherò di non rilassarmi troppo.. Dunque siete curiosi di sapere il prossimo tema? Si?! Bene! Dovete aspettare il prossimo post :D Essendo la prima volta che organizzo una challenge, sono un po' disorganizzata! Questo mese ho avuto modo di pensare a come poterla perfezionare e sono giunta a delle conclusioni. Innanzitutto, ho deciso di pubblicare il post in cui lasciare le vostre recensioni\commenti a inizio mese.  Secondo, i temi ogni mese verranno scelti da un partecipante, esattamente chi leggerà più libri durante il mese! Così i temi saranno sempre diversi e graditi da tutti! Inoltre chi sceglie il tema, consiglierà anche un libro (il libro che farà accumulare più punti!) e uno lo suggerirò anch'io, in modo che colui che ha suggerito il libro non sia svanta...

Shadowhunters. Il principe - Cassandra Clare {recensione}

Ciao divoratori! Notate nulla di nuovo?  Ah, lo so lo so. La grafica di Harry Potter è durata meno di due settimane. Non che non mi piacesse, ma avevo bisogno di qualcosa di 'fresco' e primaverile. Questa è semplice e carina, spero che duri un pochino ^^ . Ora ditemi che sono l'unica a vedere i titoli dei post viola ç__ç ho controllato e ricontrollato, il colore è impostato su un arancio\salmone, ma io continuo a vederlo viola è.é Cambiando discorso, oggi vi propongo la recensioni di Shadowhunters :D Prima di iniziare volevo darvi dei piccoli consigli per chi volesse iniziare questa trilogia.  Innanzitutto non ha importanza se avete letto o meno la serie principale The Mortal Instruments , perché questa è una serie prequel e non contiene spoiler. Secondo, se state leggendo un libro, finite quello prima di iniziare questo. Se avete dei progetti libreschi (tipo To Be Read, Project ten book..)o partecipate a delle sfide, forse dovreste lasciar perdere, shadowhunt...