Passa ai contenuti principali

Le letture del mese di maggio

Ciao lettori, finalmente dopo una settimana di pausa torno da queste parti! Iniziamo subito con il riepilogo del mese scorso.

Le letture del mese di maggio


- Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Racconti di Hogwarts 1. Prodezze e passatempi pericolosi & Racconti di Hogwarts 2. poteri, politica e poltergeist

Sono passata dal "Forse non proseguo la rilettura di Harry Potter" a "voglio leggere SOLO Harry Potter". Dopo qualche piccola incertezza riguardo La camera dei segreti, la storia mi ha preso tanto e ho divorato il libro. Successivamente ho anche terminato Il prigioniero di Azkaban e mi sono praticamente dovuta obbligare a non leggere il quarto (più che altro perché non avevo il cartaceo lol). Mi sento nuovamente presa dalla storia dalla Rowling (tanto da chiamare il mio nuovo gattino Sirius Black) e sinceramente non vorrei leggere altro.

Racconti di Hogwarts, raccolta di racconti che credo l'autrice avesse inizialmente pubblicato su Pottermore. Per certi aspetti sono interessanti perché approfondiscono elementi e personaggi della saga (come Azkaban, il ministero della magia, il professor Lupin, la McGranitt), dall'altro ho avuto l'impressione che la Rowling non si sia sforzata più di tanto perché alcune cose le troviamo già nei libri (mentre poche altre sono inedite). Prodezze e passatempi pericolosi mi ha un po' emozionata perché mi ha ricordato gli eventi dell'ultimo libro, ma Potere, politica e poltergeist è stato decisamente più interessante.

Però, però.
La questione Rowling-Twitter mi ha fatto un po' passare la voglia.
Sapevo già delle cagate che scrive su twitter, ma non la seguo (come non seguo praticamente nessun autore o se li seguo la maggior parte delle volte non leggo i loro stati\post perché sono in inglese e mi scoccia... lo sapete che sono pigra) e in generale non uso twitter (anche se è collegato ad altri social, quindi tecnicamente troverete sempre qualche post), quindi quello che faccio è ignorarla per non rovinarmi una delle mie serie preferite. 

Questa volta ha esagerato. Non voglio riprendere il discorso perché ne avete sentito parlare ovunque, dico solo che dovrebbe tenersi le sue idee per sé visto quanto lei sia stata importante per molte persone e sicuramente tra queste molte persone trans. Poi credo che la gente dovrebbe smetterla di seguirla sui social, così magari si scoccia di pubblicare tweet transfobici (e addirittura saggi per giustificarsi) senza un pubblico a leggerli. Ma so che non succederà mai. 

Tornando alla Rowling-autrice, io non voglio smettere di leggere i suoi libri. Harry Potter è una delle mie saghe preferite di sempre e personalmente non voglio togliermi il piacere di reimmergermi in questo mondo ogni volta che ne ho la possibilità e nemmeno sentirmi in colpa per questo. Sinceramente penso che mi farebbe stare male psicologicamente tenermi lontano da qualcosa che amo così tanto. Inoltre adoro anche la serie Cormoran Strike e non mi va di interromperla perché ormai sono troppo affezionata.

In questo caso quindi meglio distinguere la Rowling come persona dalla Rowling come autrice, almeno fino a quando le sue opinioni non influenzeranno fortemente le sue storie (temo questo giorno). Sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.

* i post riguardo i libri di Harry Potter saranno momentaneamente sospesi e torneranno quando si saranno calmate le acque (io in primis non ho voglia né di scrivere né di pubblicare questi articoli in questo momento, e immagino che in molti non avranno voglia di leggerli per un bel po'*
 

- Indomite 1, Le black Holes, Morgana

    

Tre graphic novel diversissime, ma tutte delle letture gradevolissime. Indomite 1 lo avevo adocchiato da tempo e grazie ai vari sconti Bao durante la quarantena l'ho finalmente comprato. Non ha deluso le mie aspettative. E' stato interessante, a tratti divertente (il modo in cui vengono raccontate le vite di queste donne, delle volte con ironia per sdrammatizzare, mi è piaciuto tantissimo), a tratti emozionante. Le Black Holes è strana, ma le tavole sono spettacolari e l'atmosfera onirica altrettanto. Il contenuto lascia un po' perplessi, ma nel complesso mi è piaciuta. Sicuramente con una rilettura la si apprezza di più, ma non è una storia per tutti (alias se non amate il realismo magico non so quanto possa piacervi!). Un bel po' di pagine in più non mi sarebbero dispiaciute, eh. Morgana invece mi è piaciuta tantissimo, ma alcune cose non mi hanno convinto (il tema del femminismo, ad esempio, trattato in maniera fin troppo moderna, stona un po' con l'ambientazione). Comunque ho adorato i toni dark delle storia!

Di questi titoli ne ho parlato qui: Recensione Morgana, La figura della Fata Morgana (nella letteratura e nelle leggende popolari), Recensione Le Black Holes.

- Saggi sulla mitologia greca

Adoro la mitologia di tutte le culture e cerco disperatamente dei saggi da leggere (quindi se ne conoscete alcuni, CONDIVIDETE!). Olympos di Giorgio Ieranò lo puntavo da un po' e finalmente ho avuto l'occasione di comprarlo e leggerlo. Devo dire che non ha deluso le aspettative! Anche se l'autore prende in considerazione le divinità maggiori, in pochissime pagine riesce a cogliere benissimo l'essenza del dio e\o della dea e a citare anche altre divinità minori, eroi e altre leggende ad esso\a legati. Tra l'altro non è scritto nemmeno in maniera troppo complessa e pesante, quindi è una lettura abbastanza piacevole. Ho già comprato "Eroi" dello stesso autore con la promo feltrinelli 1+1. Spero di leggerlo presto!

- Libri che ho abbandonato

Da un po' di tempo faccio una cosa brutta: abbandono i libri che non mi catturano. Anche dopo pochissime pagine. Mi spiace per i libri, ma il tempo è poco e non mi va di sforzarmi e leggere qualcosa che non mi cattura subito. Così facendo quest'anno ho evitato parecchie delusioni (il mio unico voto negativo è stato un 2⭐ ad un libro che effettivamente mi sono sforzata di leggere per un gruppo di lettura organizzato da me stessa tra l'altro, mentre il resto TUTTO positivo) e sto facendo letture veramente belle.


Comunque lo sfortunato del mese è The Loop di Ben Oliver (15%). Premetto che il genere non mi entusiasma più (distopico), ma volevo fare un tentativo perché dopo anni che non leggevo distopie mi sono sentita ispirata dalla trama (che mi ha ricordato vagamente il film netflix "Il buco"). Quindi perché non provare? Ecco, questo libro mi ha confermato che non c'è più feeling con il distopico. Che poi fin dove ho letto il libro non è nemmeno male, però ho perso subito interesse e  alcuni cliché tipici del genere che ho intravisto non hanno aiutato.

Gli articoli del blog

- Ho pubblicato le novità in libreria del mese di maggio (almeno le più interessanti) e sono felice di aver letto almeno buona parte di quelli che mi interessano. Ballata dell'usignolo e del serpente mi manca, ma dato che non riesco a leggerlo in questo periodo (voglio fare una bella rilettura della trilogia), ho deciso di rimandarne l'acquisto. Ho visto che molti lo hanno apprezzato parecchio e che altri lo hanno odiato, ma non ho approfondito più di tanto perché voglio a) evitare spoiler, b) iniziare la lettura senza saperne troppo.

- Ho pubblicato la recensione di Heartstopper di Alice Oseman, una graphic novel che sì, è adorabile proprio come sembra. Spero di non dover aspettare tanto per i seguiti e di leggere presto altri libri dell'autrice *-* come dicevo su instagram (qui) adoro gli young adult di questo stampo, sono i miei preferiti in assoluto, e sarebbe un sogno se le case editrici ne pubblicassero tanti *sigh*.

- In occasione del blogtour de La nona casa, ho intervistato Miss Fiction books, booktuber e attivista molto preparata sul genere fantasy. Insieme abbiamo parlato del nuovo libro della Bardugo, di Sei di Corvi, del Grishaverse, ecc. ecc. Se siete interessati al libro e volete farvi un'idea, dateci un'occhiata!

- To Watch List invece è una rubrica dedicata alla serie tv e ai film che escono e\o sono aggiunti al catalogo durante il mese, ma anche ai recuperi che intendo assolutamente fare. Qui trovate il post di maggio. Tra quelli citati alla fine sono riuscita a vedere solo Skam Italia 4 (trovate un breve commento no spoiler qui). Sigh. Comunque se questa rubrica vi piace, fatemelo sapere, così cerco di proporvela costantemente!

- Un altro blogtour a cui sto partecipando è quello de La città di ottone e trovate un articolo riguardo i libri che condividono alcune caratteristiche simili (leggi il libro se ti è piaciuto...). Domani pubblicherò la recensione! 

Un'ultima cosa...

Finalmente tutti i segnalibri che ho creato sono nelle mie mani! Sono proprio felice di come siano venuti. Spero di farne altri presto. Nel frattempo trovate quello di Heartstopper con il 15% di sconto in occasione del mese del pride. Link al negozio etsy: Divoratori di libri Shop.

Spero di non avervi annoiato! Fatemi sapere le vostre letture del mese!

Commenti

  1. Sulla Rowling concordo con quello che hai scritto. Morgana prima o poi voglio leggerla!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione: "Un'Alba di Onice" di Kate Golden

Buongiorno lettori e buon anno! Per la prima recensione dell'anno nuovo di porto il mio onesto parere su un romantasy di recente pubblicazione che ha spopolato su TikTok. Grazie a Sonzogno Editore per la copia! Titolo: Un'Alba di Onice Autore: Kate Golden Pagine:  448 Editore:  Sonzogno Data di pubblicazione:  21Novembre 2023 Trama:  Per salvare la vita del fratello, Arwen Valondale ha rinunciato a tutto: al suo villaggio nel regno di Ambra, alla madre e alla sorella, alla libertà. Ora il suo destino è nelle mani dell’uomo che ha sempre odiato, del mostro di cui le hanno insegnato ad avere paura: re Kane Ravenwood, crudele sovrano del regno di Onice. Sola e lontana da tutto ciò che conosce, Arwen è rinchiusa nelle segrete della fortezza di Shadowhold, dov’è costretta a mettere le sue rare doti di guaritrice al servizio dell’esercito nemico. Non sembra esserci speranza di fuggire dal castello, se non stringendo amicizia con un prigioniero tanto affascinante quanto subdolo, con i

Recensione: "Lapvona" di Ottessa Moshfegh

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro uscito a Marzo di Ottessa Moshfegh, "Lapvona" , stessa autrice di "Il mio anno di riposo e oblio", sempre edito Feltrinelli che ringrazio per la copia del romanzo.  Titolo: Lapvona Autrice: Ottessa Moshfegh Pagine: 272 Editore: Feltrinelli  Pubblicazione: 14 Marzo 2023 Traduttore: Silvia Rota Sperti Trama: Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Marek, il figlio storpio, bistrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta durante il parto. Una delle poche consolazioni per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonat

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Recensione "La memoria di Babel" di Christelle Dabos (L'attraversaspecchi 3)

Ciao lettori, finalmente sono riuscita a scrivere la recensione de La memoria di Babel di Christelle Dabos , il terzo volume della serie L'Attraversaspecchi! Buona lettura! Titolo: La memoria di Babel Serie: L'Attraversaspecchi 3 Autore: Christelle Dabos Pagine: 447 Editore: Edizioni e/o Anno: 2019 Compralo a 11,99€ Nel terzo intenso volume della saga Christelle Dabos ci fa esplorare la meravigliosa città di Babel. Nel cuore di Ofelia vive un segreto inafferrabile, chiave del passato e, nello stesso tempo, chiave di un futuro incerto. Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima pos