Passa ai contenuti principali

Le letture del mese di maggio

Ciao lettori, finalmente dopo una settimana di pausa torno da queste parti! Iniziamo subito con il riepilogo del mese scorso.

Le letture del mese di maggio


- Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Racconti di Hogwarts 1. Prodezze e passatempi pericolosi & Racconti di Hogwarts 2. poteri, politica e poltergeist

Sono passata dal "Forse non proseguo la rilettura di Harry Potter" a "voglio leggere SOLO Harry Potter". Dopo qualche piccola incertezza riguardo La camera dei segreti, la storia mi ha preso tanto e ho divorato il libro. Successivamente ho anche terminato Il prigioniero di Azkaban e mi sono praticamente dovuta obbligare a non leggere il quarto (più che altro perché non avevo il cartaceo lol). Mi sento nuovamente presa dalla storia dalla Rowling (tanto da chiamare il mio nuovo gattino Sirius Black) e sinceramente non vorrei leggere altro.

Racconti di Hogwarts, raccolta di racconti che credo l'autrice avesse inizialmente pubblicato su Pottermore. Per certi aspetti sono interessanti perché approfondiscono elementi e personaggi della saga (come Azkaban, il ministero della magia, il professor Lupin, la McGranitt), dall'altro ho avuto l'impressione che la Rowling non si sia sforzata più di tanto perché alcune cose le troviamo già nei libri (mentre poche altre sono inedite). Prodezze e passatempi pericolosi mi ha un po' emozionata perché mi ha ricordato gli eventi dell'ultimo libro, ma Potere, politica e poltergeist è stato decisamente più interessante.

Però, però.
La questione Rowling-Twitter mi ha fatto un po' passare la voglia.
Sapevo già delle cagate che scrive su twitter, ma non la seguo (come non seguo praticamente nessun autore o se li seguo la maggior parte delle volte non leggo i loro stati\post perché sono in inglese e mi scoccia... lo sapete che sono pigra) e in generale non uso twitter (anche se è collegato ad altri social, quindi tecnicamente troverete sempre qualche post), quindi quello che faccio è ignorarla per non rovinarmi una delle mie serie preferite. 

Questa volta ha esagerato. Non voglio riprendere il discorso perché ne avete sentito parlare ovunque, dico solo che dovrebbe tenersi le sue idee per sé visto quanto lei sia stata importante per molte persone e sicuramente tra queste molte persone trans. Poi credo che la gente dovrebbe smetterla di seguirla sui social, così magari si scoccia di pubblicare tweet transfobici (e addirittura saggi per giustificarsi) senza un pubblico a leggerli. Ma so che non succederà mai. 

Tornando alla Rowling-autrice, io non voglio smettere di leggere i suoi libri. Harry Potter è una delle mie saghe preferite di sempre e personalmente non voglio togliermi il piacere di reimmergermi in questo mondo ogni volta che ne ho la possibilità e nemmeno sentirmi in colpa per questo. Sinceramente penso che mi farebbe stare male psicologicamente tenermi lontano da qualcosa che amo così tanto. Inoltre adoro anche la serie Cormoran Strike e non mi va di interromperla perché ormai sono troppo affezionata.

In questo caso quindi meglio distinguere la Rowling come persona dalla Rowling come autrice, almeno fino a quando le sue opinioni non influenzeranno fortemente le sue storie (temo questo giorno). Sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi.

* i post riguardo i libri di Harry Potter saranno momentaneamente sospesi e torneranno quando si saranno calmate le acque (io in primis non ho voglia né di scrivere né di pubblicare questi articoli in questo momento, e immagino che in molti non avranno voglia di leggerli per un bel po'*
 

- Indomite 1, Le black Holes, Morgana

    

Tre graphic novel diversissime, ma tutte delle letture gradevolissime. Indomite 1 lo avevo adocchiato da tempo e grazie ai vari sconti Bao durante la quarantena l'ho finalmente comprato. Non ha deluso le mie aspettative. E' stato interessante, a tratti divertente (il modo in cui vengono raccontate le vite di queste donne, delle volte con ironia per sdrammatizzare, mi è piaciuto tantissimo), a tratti emozionante. Le Black Holes è strana, ma le tavole sono spettacolari e l'atmosfera onirica altrettanto. Il contenuto lascia un po' perplessi, ma nel complesso mi è piaciuta. Sicuramente con una rilettura la si apprezza di più, ma non è una storia per tutti (alias se non amate il realismo magico non so quanto possa piacervi!). Un bel po' di pagine in più non mi sarebbero dispiaciute, eh. Morgana invece mi è piaciuta tantissimo, ma alcune cose non mi hanno convinto (il tema del femminismo, ad esempio, trattato in maniera fin troppo moderna, stona un po' con l'ambientazione). Comunque ho adorato i toni dark delle storia!

Di questi titoli ne ho parlato qui: Recensione Morgana, La figura della Fata Morgana (nella letteratura e nelle leggende popolari), Recensione Le Black Holes.

- Saggi sulla mitologia greca

Adoro la mitologia di tutte le culture e cerco disperatamente dei saggi da leggere (quindi se ne conoscete alcuni, CONDIVIDETE!). Olympos di Giorgio Ieranò lo puntavo da un po' e finalmente ho avuto l'occasione di comprarlo e leggerlo. Devo dire che non ha deluso le aspettative! Anche se l'autore prende in considerazione le divinità maggiori, in pochissime pagine riesce a cogliere benissimo l'essenza del dio e\o della dea e a citare anche altre divinità minori, eroi e altre leggende ad esso\a legati. Tra l'altro non è scritto nemmeno in maniera troppo complessa e pesante, quindi è una lettura abbastanza piacevole. Ho già comprato "Eroi" dello stesso autore con la promo feltrinelli 1+1. Spero di leggerlo presto!

- Libri che ho abbandonato

Da un po' di tempo faccio una cosa brutta: abbandono i libri che non mi catturano. Anche dopo pochissime pagine. Mi spiace per i libri, ma il tempo è poco e non mi va di sforzarmi e leggere qualcosa che non mi cattura subito. Così facendo quest'anno ho evitato parecchie delusioni (il mio unico voto negativo è stato un 2⭐ ad un libro che effettivamente mi sono sforzata di leggere per un gruppo di lettura organizzato da me stessa tra l'altro, mentre il resto TUTTO positivo) e sto facendo letture veramente belle.


Comunque lo sfortunato del mese è The Loop di Ben Oliver (15%). Premetto che il genere non mi entusiasma più (distopico), ma volevo fare un tentativo perché dopo anni che non leggevo distopie mi sono sentita ispirata dalla trama (che mi ha ricordato vagamente il film netflix "Il buco"). Quindi perché non provare? Ecco, questo libro mi ha confermato che non c'è più feeling con il distopico. Che poi fin dove ho letto il libro non è nemmeno male, però ho perso subito interesse e  alcuni cliché tipici del genere che ho intravisto non hanno aiutato.

Gli articoli del blog

- Ho pubblicato le novità in libreria del mese di maggio (almeno le più interessanti) e sono felice di aver letto almeno buona parte di quelli che mi interessano. Ballata dell'usignolo e del serpente mi manca, ma dato che non riesco a leggerlo in questo periodo (voglio fare una bella rilettura della trilogia), ho deciso di rimandarne l'acquisto. Ho visto che molti lo hanno apprezzato parecchio e che altri lo hanno odiato, ma non ho approfondito più di tanto perché voglio a) evitare spoiler, b) iniziare la lettura senza saperne troppo.

- Ho pubblicato la recensione di Heartstopper di Alice Oseman, una graphic novel che sì, è adorabile proprio come sembra. Spero di non dover aspettare tanto per i seguiti e di leggere presto altri libri dell'autrice *-* come dicevo su instagram (qui) adoro gli young adult di questo stampo, sono i miei preferiti in assoluto, e sarebbe un sogno se le case editrici ne pubblicassero tanti *sigh*.

- In occasione del blogtour de La nona casa, ho intervistato Miss Fiction books, booktuber e attivista molto preparata sul genere fantasy. Insieme abbiamo parlato del nuovo libro della Bardugo, di Sei di Corvi, del Grishaverse, ecc. ecc. Se siete interessati al libro e volete farvi un'idea, dateci un'occhiata!

- To Watch List invece è una rubrica dedicata alla serie tv e ai film che escono e\o sono aggiunti al catalogo durante il mese, ma anche ai recuperi che intendo assolutamente fare. Qui trovate il post di maggio. Tra quelli citati alla fine sono riuscita a vedere solo Skam Italia 4 (trovate un breve commento no spoiler qui). Sigh. Comunque se questa rubrica vi piace, fatemelo sapere, così cerco di proporvela costantemente!

- Un altro blogtour a cui sto partecipando è quello de La città di ottone e trovate un articolo riguardo i libri che condividono alcune caratteristiche simili (leggi il libro se ti è piaciuto...). Domani pubblicherò la recensione! 

Un'ultima cosa...

Finalmente tutti i segnalibri che ho creato sono nelle mie mani! Sono proprio felice di come siano venuti. Spero di farne altri presto. Nel frattempo trovate quello di Heartstopper con il 15% di sconto in occasione del mese del pride. Link al negozio etsy: Divoratori di libri Shop.

Spero di non avervi annoiato! Fatemi sapere le vostre letture del mese!

Commenti

  1. Sulla Rowling concordo con quello che hai scritto. Morgana prima o poi voglio leggerla!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Crescent City. La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, finalmente sono tornata (io, Giusy) con una nuova recensione. Il libro in questione è Crescent City - La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas . Vi anticipo già che è stato un parto soffertissimo. Titolo: La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autrice: Sarah J. Maas Pagine: 708 Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2020 Compralo a 19,90€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini r...

Recensione Wicked. Vita e opere della perfida strega dell'Ovest - Perché dovreste leggerlo

Wicked. Vita e opere della perfida strega dell’Ovest  romanzo di Gregory Maguire del 1995 è una delle imminenti Oscar Vault . Di seguito una recensione del libro che ho avuto l’opportunità di leggere in anteprima!  << Elfaba, la Perfida Strega dell'Ovest "Per definizione, il male si nasconde." Glinda "Sono ricca sfondata, l'avresti mai detto? Chi immaginava che la beneficenza fosse così redditizia?" Principessa Elefantessa Nastoya "Quando ci troviamo di fronte a un bivio, quando l'aria puzza di tragedia, a rimetterci sono coloro che non indossano una maschera." Il Mago di Oz "Il punto, mia verde fanciulla, è che non tocca a una giovane, né a una studentessa, né a una cittadina decidere ciò che è giusto e ingiusto. È compito dei capi." Dottor Dillamond "Cosa pensate che intendesse Madame Morribile concludendo il secondo Quell con l'epigramma 'Animali, abbassate la cresta'!" Madame Morribile "Con il pass...

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "L'acciaio sopravvive" di Richard K. Morgan

Ciao a tutti, oggi vi lascio la recensione de ‘l’acciaio sopravvive’ primo volume della trilogia 'cosa che resta degli eroi'  di Richard K.Morgan, acclamato autore cyberpunk della trilogia Altered Carbon da cui hanno anche tratto una serie Tv di  Netflix.      Titolo: L'acciaio sopravvive Autore: Richard K.Morgan Pagine: 480 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno di pubblicazione: 2022 "LA GUERRA CONTRO IL POPOLO DELLE SQUAME è finita, ma gli uomini non hanno bisogno di mostri per dilaniarsi tra loro. L'aristocratico Ringil Eskiath, giovane eroe del- la resistenza, vive in esilio volontario, disprezzato per la sua omosessualità. Egar Rovina del Drago, capo dei barbari delle steppe, non trova pace tra gli agi del Sud ma neppure nella semplice vita guerresca della sua vecchia patria. Archeth Indamaninarmal, ultima erede degli alieni Kiriath e della loro tecnologia prodigiosa, cerca di far progredire l'Impero dei mortali e affoga il proprio senso di abbandon...

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s...