Passa ai contenuti principali

Blogtour "MORGANA": la figura di Morgana nella letteratura

Oggi tocca a me ospitare una tappa del blogtour dedicato alla graphic novel "Morgana" di Stéphane Fert Simon Kansara pubblicato da Tunué.  Vi parlerò del suo ruolo nel ciclo arturiano, vi racconterò alcune leggende Siciliane e alcune "apparizioni" in romanzi e fumetti moderni.


Prima di passare all'approfondimento, vi lascio la scheda della graphic novel con tutte le informazioni e vi ricordo di passare a leggere gli approfondimenti di Hook a book (il ciclo arturiano), Sunflakes (Morgana nei film e nelle serie tv) e Di corvi e scrivanie (Tunué e femminismo).

Titolo: Morgana
Autori: Stéphane Fert, Simon Kansara
Pagine: 144
Editore: Tunué
Anno: 2019
Compralo a 16,15€
Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la sulfurea fata Morgana che si erge contro la tirannia della Tavola Rotonda e le manipolazioni di Merlino il pazzo. Una moderna rilettura del ciclo arturiano, che porta al centro della narrazione la libertà e la fierezza delle donne di corte, il loro desiderio di riscatto dall'egoismo e dalla brama di potere degli uomini.

La figura di Morgana nella letteratura

La figura di Morgana ("Fata delle acque")  risale al Medioevo, ma entrò nella letteratura con Vita Merlini di Goffredo Monmouth (XII secolo) ed è legata principalmente al ciclo arturiano. Il suo nome spesso è seguito dall'epiteto "fata" perché è una potente maga, secondo alcune fonti collegata alle leggende dei sidhe, il piccolo popolo della mitologia celtica (qualche settimana ho pubblicato un approfondimento qui). E' molto probabile che sia ispirata alla dea celtica Modron oppure alla Morrigan, una delle più importanti divinità irlandesi associata alla guerra, alla morte e al fato. 

Morgana nel ciclo arturiano

Nel ciclo arturiano (detto anche ciclo bretone o materia di Bretagna) la sua figura ha spesso una connotazione negativa perché Morgana è gelosa del fratellastro Artù e vuole distruggerlo.

Nel poema epico-cavalleresco La morte di Artù, Morgana lo attira in una nave fatata dove scambia Excalibur, la spada di Artù, con una copia. Consegna l'originale al suo amante e poi convince Artù a duellare con lui, ma Artù riesce a riprendersi la spada e ad uccidere il cavaliere. Morgana cercherà di fare prigioniero anche Lancillotto per farne il proprio amante, ma viene rifiutata perché il cavaliere è innamorato di Ginevra, la moglie di Artù.
Alla fine del poema però riuscirà a redimersi perché, dopo l'ultima battaglia di Artù che quasi gli costerà la vita, Morgana lo porterà nell'isola di Avalon per prendersi cura di lui.

E in effetti alcune fonti collegano Morgana all'isola dove riposava il re dopo essere stato ferito a morte. Era una delle sorelle maghe e guaritrici che regnavano nell'isola. Quindi non sempre il suo personaggio viene presentato come malvagio.

La Fata Morgana in Sicilia

Facendo delle ricerche ho scoperto che anche in Sicilia è diffusa la leggenda della Fata Morgana.

Durante delle invasioni barbariche un re giunse a Reggio Calabria e vide all'orizzonte la Sicilia. Una donna molto bella fece apparire l'isola a pochi passi da lui e quest'ultimo si gettò in acqua convinto di poterla raggiungere. Quando l'incantesimo si spezzò, morì affogato. E' proprio per questa leggenda che il termine fatamorgana viene associato all'effetto ottico del miraggio, fenomeno che si presenta a coloro che guardano dalle coste calabresi verso le coste della Sicilia (e viceversa), ma in generale si parla di miraggio quando si presenta qualcosa (alberi, monti, ecc.) all'orizzonte.

Un'altra leggenda vede il normanno Ruggero D'Altavilla liberare la Sicilia dalla dominazione Musulmana grazie ad una donna apparsa con un misterioso carro bianco e azzurro trainato da sette cavalli bianchi dalle criniere azzurre.

E sapevate che l'Etna viene definito "la montagna di Fata Morgana" in Parzival?
Sempre legato al vulcano siciliano vi è la leggenda secondo cui la lava dona forza, invigorisce il cuore rendendolo immortale. E Artù, ferito mortalmente in battaglia, viene condotto da Morgana in un giardino incantato all'interno dell'Etna per poter ritornare un giorno a rivendicare il popolo. Morgana era affascinata dalla Sicilia e decise di rimanervi, costruendo un castello di cristallo negli abissi dello Stretto di Messina.

Morgana nei romanzi e nei fumetti

Sapevate che in Harry Potter viene citata nel primo volume della saga, La pietra filosofale? Fa parte delle figurine Streghe e Maghi Famosi che si trovano nelle Cioccorane (Ron Weasley ne possiede sette!). Era una strega potentissima (anche più di Silente e di Voldemort) che praticava le arti oscure ed era in grado di fare magie anche senza bacchetta. Era esperta soprattutto di incantesimi e di trasfigurazioni, infatti era un animagus e si trasformava in un uccello.

Ma Morgana è anche il villain di alcuni fumetti!
Nell'universo DC è una criminale che pratica le arti oscure ed è nemica di Wonder Woman e della Justice League. Nei fumetti Marvel mantiene la sua natura malvagia e spesso cerca di conquistare il mondo. Combatte contro gli Avengers e nel 1970 è l'avversaria principale di Spider-Woman. E' anche un'ex-amante del Dottor Destino. Il suo personaggio compare anche nel film Doctor Strange del 1978 (quindi chissà, forse la ritroveremo in uno dei prossimi film Marvel?).

Spero che questo approfondimento vi sia piaciuto e che abbiate imparato cose nuove. Adesso non ci resta che leggere il fumetto e scoprire la versione di Morgana creata da Fert e Kansara!


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Ciao bellissimi :3 Oggi vi parlo di un libro supermegameraviglioso che la parola che ho inventato non rende minimamente l'idea di quanto stupendo sia. Lo conoscete tutti, ovvio, e se ancora non l'avete letto, mi chiedo cosa diamine aspettate a farlo. Scrivere questa recensione non sarà affatto facile, infatti non vi assicuro nulla di sensato, sono ancora sotto l'effetto post-libro. Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore Titolo originale: Slammed Autore: Colleen Hoover Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Rizzoli Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettan...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "All this twisted glory. Una rete di intrighi" di Tahereh Mafi

Buongiorno lettori, oggi torniamo a parlare di Tahereh Mafi con "All this twisted glory. Una rete di intrighi", il terzo volume della serie "This woven kingdom" per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia gentilmente concessa!  Qui  troverete la mia recensione del primo libro della serie! Titolo:  All this twisted glory. Una rete di intrighi #3 this woven kingdom Autore: Tahereh Mafi Casa editrice: Fanucci Pagine: 300 Traduttore: Bianca Giolitti Data di pubblicazione: 10 maggio 2024 "In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compi...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

Recensione "Un maledetto lieto fine" di Bianca Marconero

Buon inizio settimana, lettori! Oggi vi lascio la recensione di " Un maledetto lieto fine " di Bianca Marconero . Buona lettura! Titolo: Un maledetto lieto fine Autore: Bianca Marconero Pagine: 349 Editore: Newton Compton ⇨ Link d'acquisto Agnese ha diciannove anni, è la figlia di un senatore piuttosto influente e ha ricevuto un'educazione rigida. Le piace disegnare ma ha messo i sogni nel cassetto e si è iscritta a Giurisprudenza. Dopo la morte della madre, ha imparato a nascondere a tutti i suoi veri sentimenti ed è diventata la classica ragazza ricca, perfetta, composta e fredda, ma in realtà piena di insicurezze. Quando la sua incapacità di lasciarsi andare allontana il ragazzo di cui è innamorata da anni, Agnese capisce di avere bisogno di aiuto. Vorrebbe qualcuno che le insegni a essere meno impacciata e Brando, il suo fratellastro appena acquisito, sembra proprio la persona giusta. Lui lavora di notte, suona in una band, e cambia ragazza ogni sera. Pe...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...