Ciao lettori, oggi voglio presentarvi una nuova iniziativa che ci farà compagnia durante l'estate! Si tratta della Summer TBR List Reading Challenge, una semplicissima (giuro!) sfida di lettura!
E con questo credo di aver finito!
Questa sfida non ha nulla di nuovo o originale, anzi è qualcosa che io faccio spesso, però questa volto ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgervi.
Di seguito tutte le informazioni!
📖 Per partecipare alla challenge bisogna scegliere 15 libri fantasy e di fantascienza che già POSSEDIAMO (quindi niente prestiti bibliotecari, niente acquisti/omaggi ricevuti durante la challenge) e provare a leggerli dal 22 giugno al 22 settembre! Lo scopo della sfida è smaltire la nostra pila di libri che stazionano in libreria da tempo. Vanno bene anche gli ebook, però per una buona riuscita della challenge io vi consiglio di scegliere principalmente cartacei (che sono quelli che occupano più spazio!).
Quindici libri sembrano tanti, ma:
- alcuni lettori leggono velocemente, quindi ho cercato di "complicare" un po' la sfida;
- ci sono circa 13 settimane per leggere i libri e leggendone uno a settimana credo sia piuttosto fattibile;
- durante la challenge può capitare di non avere più voglia di leggere un determinato libro e se siete lettori che non puntano a leggerli per forza tutti, avrete comunque tanti altri libri a disposizione.
📖 I libri della lista NON POSSONO ESSERE CAMBIATI. Una volta creata la lista dovete rimboccarvi le maniche e cercare di leggere solo quelli. Altro motivo per cui ho pensato di esagerare un po' con la scelta dei titoli.
📖 Perché solo libri fantasy e di fantascienza?
Perché la sfida è nata sul mio gruppo facebook Empire of fantasy & sci-fi! E a questo proposito vi consiglio di unirvi. Non è obbligatorio, ma è più semplice chiacchierare, scambiarci opinioni, ecc.
📖 Per creare la vostra lista ci saranno degli "obiettivi", ma ATTENZIONE! Servono solo per aiutarvi a scegliere i titoli da leggere e, volendo, potete decidere di non scegliere un tema che non vi ispira e\o scegliere tre libri sullo stesso tema. Sono obiettivi semplici e piuttosto generici, mi piace chiamarli "linee guida" perché lo scopo è guidarvi in una scelta strategica dei titoli in modo che abbiate più probabilità di leggerli tutti!
1) Un libro per ragazzi
2) Una graphic novel
3) Un libro con meno di 300 pagine
4) Off-topic: un romanzo che non sia né di fantascienza né fantasy (in questo caso potete scegliere un massimo di DUE romanzi... )
5) un classico della letteratura
6) un libro comprato prima del 2019
7) un libro comprato nel 2020
8) un libro ambientato durante l'estate
9) una raccolta di racconti
10) un libro illustrato
11) il seguito o il volume conclusivo di una serie
12) un libro non ancora letto del vostro autore preferito
13) un libro che vi è stato regalato o omaggiato
14) un libro che avete desiderato ardentemente e che non avete ancora letto
15) un libro a caso dalla vostra libreria
16) figure del fantasy: streghe, maghi, licantropi, vampiri, draghi...
17) figure della fantascienza: robot, alieni, zombie, intelligenza artificiale...
18) mitologia greca, slava, islamica, ecc.
19) un libro in un'altra lingua
20) un libro lgbq+
RIPETO! Non dovete completare nessun obiettivo, servono solo per aiutarvi a creare la vostra listae magari leggere quello che non vi cagate da secoli!
📖 Cosa NON potete fare: scegliere libri già letti (ricordate che l'obiettivo è smaltire la vostra tbr!), manga (altrimenti è troppo semplice!), racconti (le raccolte sì, i singoli racconti no) o in generale libri troppo brevi (diciamo che il numero di pagine dovrà essere circa 150, pagine in più, pagine in meno).
📖 Cosa potete fare: scegliere un libro che avete già iniziato SOLO SE non avete ancora superato il 10%; scegliere un'edizione con più volumi MA 1) durante la sfida dovete leggere TUTTI i volumi. Se per caso uno di questi lo avete già letto prima della challenge e ve ne mancano ancora due, va bene lo stesso. Ma dovete leggerli entrambi e non uno solo altrimenti non vi beccherete il punto. Vanno bene anche i saggi, l'importante che trattino temi inerenti alla sfida (esempio figure del fantasy, la mitologia e così via).
📖 TEMPI. La sfida inizia il 22 giugno e per partecipare non dovete fare altro che pubblicare dove volete (anche qui sotto, nei commenti, o nel gruppo facebook, o su instagram, o sul vostro blog) la vostra lista di libri da leggere. La vostra sfida partirà nel momento in cui pubblicherete la vostra lista. Quindi no, se avete letto e terminato un libro dopo il 22 giugno, ma vi siete scritti il 29, il libro non sarà valido. Avete tempo fino al 30 giugno, ma è naturale che pubblicandola prima sarete più avvantaggiati.
📖 Ogni libro letto dovrà essere testimoniato da una recensione. Come sempre mi accontento delle recensioni brevi, l'importante è che siano ESAUSTIVE (affinché lo siano, ricordatevi di lasciare la vostra opinione sulla trama, i personaggi, lo stile, ecc.) e scritte dove vi pare (gruppo facebook, instagram, goodreads, blog, amazon, ecc.). Una volta pubblicate, inseritele nel documento. Come per la precedente challenge, infatti anche questa potete autogestirla. In questo modo mi aiuterete tantissimo! Naturalmente verificherò le recensioni appena possibile.
Il documento lo trovate qui: SUMMER TBR LIST READING CHALLENGE.
Cosa dovete fare?
- inserire il vostro nome fra i partecipanti;
- inserire il link della vostra lista nella sezione in basso "liste";
- man mano che leggete un libro, aggiungete il titolo più il link della recensione.
Se vi serve una mano, non esitate a scrivermi!
📖 Chi vincerà e cosa? Anche questa volta voglio premiare due lettori:
- chi avrà letto il maggior numero di libri (nel caso di pareggio, farò un'estrazione);
- e una persona a caso che avrà letto almeno tre libri (così anche i più lenti avranno la possibilità di vincere!).
E ancora una volta vi premierò con un pacchetto di segnalibri realizzati da me! Potete dare un'occhiata a quelli attualmente disponibili nel mio negozio etsy (CLICCAMI), ma presto ne arriveranno altri.
📖 L'hashtag dell'iniziativa è #DivoratoriSummerReadingChallenge. Utilizzatelo per condividere recensioni, aggiornamenti di lettura, ecc.!
Che emozione, sono secoli che non partecipo a una challenge (o scrivo sul blog...o leggo un libro). Ehmm, comunque...vado a spulciare nella mia libreria!
RispondiEliminaMi piacerebbe molto partecipare! Ieri mi sono iscritta al gruppo fb, oggi cercherò di stilare la lista. Potrebbe essere un incentivo in più per non abbandonare di nuovo il blog 🙈🙈
RispondiEliminaChe bello, passo subito a compilare la lista!
RispondiElimina