Passa ai contenuti principali

Summer TBR List Reading Challenge

Ciao lettori, oggi voglio presentarvi una nuova iniziativa che ci farà compagnia durante l'estate! Si tratta della Summer TBR List Reading Challenge, una semplicissima (giuro!) sfida di lettura!


Questa sfida non ha nulla di nuovo o originale, anzi è qualcosa che io faccio spesso, però questa volto ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgervi.

Di seguito tutte le informazioni!

📖 Per partecipare alla challenge bisogna scegliere 15 libri fantasy e di fantascienza che già POSSEDIAMO (quindi niente prestiti bibliotecari, niente acquisti/omaggi ricevuti durante la challenge) e provare a leggerli dal 22 giugno al 22 settembre! Lo scopo della sfida è smaltire la nostra pila di libri che stazionano in libreria da tempo. Vanno bene anche gli ebook, però per una buona riuscita della challenge io vi consiglio di scegliere principalmente cartacei (che sono quelli che occupano più spazio!). 

Quindici libri sembrano tanti, ma:
- alcuni lettori leggono velocemente, quindi ho cercato di "complicare" un po' la sfida;
- ci sono circa 13 settimane per leggere i libri e leggendone uno a settimana credo sia piuttosto fattibile;
- durante la challenge può capitare di non avere più voglia di leggere un determinato libro e se siete lettori che non puntano a leggerli per forza tutti, avrete comunque tanti altri libri a disposizione. 

📖 I libri della lista NON POSSONO ESSERE CAMBIATI. Una volta creata la lista dovete rimboccarvi le maniche e cercare di leggere solo quelli. Altro motivo per cui ho pensato di esagerare un po' con la scelta dei titoli.

📖 Perché solo libri fantasy e di fantascienza? 
Perché la sfida è nata sul mio gruppo facebook Empire of fantasy & sci-fi! E a questo proposito vi consiglio di unirvi. Non è obbligatorio, ma è più semplice chiacchierare, scambiarci opinioni, ecc. 

📖 Per creare la vostra lista ci saranno degli "obiettivi", ma ATTENZIONE! Servono solo per aiutarvi a scegliere i titoli da leggere e, volendo, potete decidere di non scegliere un tema che non vi ispira e\o scegliere tre libri sullo stesso tema. Sono obiettivi semplici e piuttosto generici, mi piace chiamarli "linee guida" perché lo scopo è guidarvi in una scelta strategica dei titoli in modo che abbiate più probabilità di leggerli tutti!

1) Un libro per ragazzi
2) Una graphic novel 
3) Un libro con meno di 300 pagine
4) Off-topic: un romanzo che non sia né di fantascienza né fantasy (in questo caso potete scegliere un massimo di DUE romanzi... )
5) un classico della letteratura
6) un libro comprato prima del 2019
7) un libro comprato nel 2020
8) un libro ambientato durante l'estate
9) una raccolta di racconti
10) un libro illustrato
11) il seguito o il volume conclusivo di una serie
12) un libro non ancora letto del vostro autore preferito
13) un libro che vi è stato regalato o omaggiato
14) un libro che avete desiderato ardentemente e che non avete ancora letto
15) un libro a caso dalla vostra libreria 
16) figure del fantasy: streghe, maghi, licantropi, vampiri, draghi...
17) figure della fantascienza: robot, alieni, zombie, intelligenza artificiale...
18) mitologia greca, slava, islamica, ecc.
19) un libro in un'altra lingua
20) un libro lgbq+

RIPETO! Non dovete completare nessun obiettivo, servono solo per aiutarvi a creare la vostra listae magari leggere quello che non vi cagate da secoli!

📖 Cosa NON potete fare: scegliere libri già letti (ricordate che l'obiettivo è smaltire la vostra tbr!), manga (altrimenti è troppo semplice!), racconti (le raccolte sì, i singoli racconti no) o in generale libri troppo brevi (diciamo che il numero di pagine dovrà essere circa 150, pagine in più, pagine in meno). 

📖 Cosa potete fare: scegliere un libro che avete già iniziato SOLO SE non avete ancora superato il 10%; scegliere un'edizione con più volumi MA 1) durante la sfida dovete leggere TUTTI i volumi. Se per caso uno di questi lo avete già letto prima della challenge e ve ne mancano ancora due, va bene lo stesso. Ma dovete leggerli entrambi e non uno solo altrimenti non vi beccherete il punto. Vanno bene anche i saggi, l'importante che trattino temi inerenti alla sfida (esempio figure del fantasy, la mitologia e così via).

📖 TEMPI. La sfida inizia il 22 giugno e per partecipare non dovete fare altro che pubblicare dove volete (anche qui sotto, nei commenti, o nel gruppo facebook, o su instagram, o sul vostro blog) la vostra lista di libri da leggere. La vostra sfida partirà nel momento in cui pubblicherete la vostra lista. Quindi no, se avete letto e terminato un libro dopo il 22 giugno, ma vi siete scritti il 29, il libro non sarà valido. Avete tempo fino al 30 giugno, ma è naturale che pubblicandola prima sarete più avvantaggiati.

📖 Ogni libro letto dovrà essere testimoniato da una recensione. Come sempre mi accontento delle recensioni brevi, l'importante è che siano ESAUSTIVE (affinché lo siano, ricordatevi di lasciare la vostra opinione sulla trama, i personaggi, lo stile, ecc.) e scritte dove vi pare (gruppo facebook, instagram, goodreads, blog, amazon, ecc.). Una volta pubblicate, inseritele nel documento. Come per la precedente challenge, infatti anche questa potete autogestirla. In questo modo mi aiuterete tantissimo! Naturalmente verificherò le recensioni appena possibile.

Il documento lo trovate qui: SUMMER TBR LIST READING CHALLENGE

Cosa dovete fare?
- inserire il vostro nome fra i partecipanti;
- inserire il link della vostra lista nella sezione in basso "liste";
- man mano che leggete un libro, aggiungete il titolo più il link della recensione.

Se vi serve una mano, non esitate a scrivermi!

📖 Chi vincerà e cosa? Anche questa volta voglio premiare due lettori:
- chi avrà letto il maggior numero di libri (nel caso di pareggio, farò un'estrazione);
- e una persona a caso che avrà letto almeno tre libri (così anche i più lenti avranno la possibilità di vincere!).

E ancora una volta vi premierò con un pacchetto di segnalibri realizzati da me! Potete dare un'occhiata a quelli attualmente disponibili nel mio negozio etsy (CLICCAMI), ma presto ne arriveranno altri. 

📖 L'hashtag dell'iniziativa è #DivoratoriSummerReadingChallenge. Utilizzatelo per condividere recensioni, aggiornamenti di lettura, ecc.! 

E con questo credo di aver finito!
Per qualsiasi altro chiarimento scrivetemi! 


Commenti

  1. Che emozione, sono secoli che non partecipo a una challenge (o scrivo sul blog...o leggo un libro). Ehmm, comunque...vado a spulciare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto partecipare! Ieri mi sono iscritta al gruppo fb, oggi cercherò di stilare la lista. Potrebbe essere un incentivo in più per non abbandonare di nuovo il blog 🙈🙈

    RispondiElimina
  3. Che bello, passo subito a compilare la lista!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura → consiglia il libro.

Buona sera divoratori! Eccomi di nuovo qui!  E' da qualche settimana che voglio organizzare un gruppo di lettura e per un motivo o per un altro ho sempre rimandato. Alla fine mi sono decisa. Il gruppo di lettura non partirà adesso perché non avrei nemmeno io il tempo di starci dietro..ma probabilmente a dicembre e, ancora più probabile, nel periodo delle vacanze natalizie. Per il momento limitatevi a suggerire i titoli, possibilmente uno (massimo due) a testa. Potete scegliere un libro di qualsiasi genere, persino un classico o un libro in inglese. La prossima settimana aprirò un sondaggio o qualcosa del genere e sceglieremo insieme il titolo.

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

A fragment of..#8 Poison Princess di Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :3 oggi finalmente dopo mesi di attesa ritorna Teen Wolf *-* non vedo l'ora di vedere la nuova puntata ** mi sono mancati tantissimo i miei ragazzi *_* Anyway, oggi vi lascio uno spezzone del libro che ho appena terminato. So che ho in arretrato un po' di recensioni e che dovrei fare un post di ringraziamento per i premi ricevuti, ma non sono in grado di scrivere cose sensate, sono ancora presa da Poison Princess e Jackson Dee-vee-ooh *sguardo sognante* . "Non hai paura, vero?"  In risposta, sollevai il mento e salii goffamente sulla moto dietro di lui. Adesso i nostri corpi si toccavano, diciamo, in circa quaranta punti. Gli scrutai la schiena chiedendomi dove avrei messo le mani.  Proprio quando mi resi conto di quanto i jeans mi aderissero alle cosce, lo vidi abbassare la testa e posare lo sguardo sulla mia coscia destra, e spostarlo solo per lanciare un'occhiata alla coscia sinistra. Emise un suono soffocato, poi mi posò un...

Blogger Love Project | DAY ONE: Let's get started!

Ciaaaao divoratori ^^ rieccomi qui con voi con la seconda edizione del BLOGGER LOVE PROJECT ! Ho già partecipato alla prima nella quale mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tanti nuovi blog, perciò ho deciso di partecipare anche quest'anno, sperando di riuscire a seguire tutte i giochini e le varie iniziative che hanno preparato per noi Juliette, Veronica, Mel e Mys c: Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers , The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Let’s get started Il programma di oggi prevede di stabilire degli obiettivi che si hanno intenzione di seguire durante la durata dell'iniziativa, cosa ci si aspetta dal Blogger Love Project, i giochi ai quali si pensa di partecipare..dunque, iniziamo subito con gli obiettivi: cambiare grafica pubblicare al...

Recensione "Alice in Zombieland" di Gena Showalter

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Alice in Zombieland di Gena Showalter , un retelling di Alice nel paese delle meraviglie in chiave horror. Infatti ci sono gli zombie! Titolo: Alice in Zombieland Autore: Gena Showalter Pagine: 435 Anno: 2013 Editore: Harlequin Mondadori Non avrò pace finché non avrò rispedito nella tomba tutti i morti che camminano. Per sempre. Se qualcuno mi avesse detto che la mia vita sarebbe cambiata in un momento, sarei scoppiata a ridere. E invece è proprio quello che è accaduto. Un attimo, un secondo, il tempo di un respiro, e tutto ciò che amavo è sparito. Mi chiamo Alice Bell, e la notte del mio sedicesimo compleanno ho perso la madre che adoravo, la mia sorellina e il padre che non ho mai capito finché non è stato troppo tardi. Quella notte ho scoperto che lui aveva ragione: i mostri esistono veramente. Gli zombie mi hanno portato via tutto. E adesso non mi resta che la vendetta... Per realizzare i suoi propositi, Alice ...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...