Passa ai contenuti principali

Summer TBR List Reading Challenge

Ciao lettori, oggi voglio presentarvi una nuova iniziativa che ci farà compagnia durante l'estate! Si tratta della Summer TBR List Reading Challenge, una semplicissima (giuro!) sfida di lettura!


Questa sfida non ha nulla di nuovo o originale, anzi è qualcosa che io faccio spesso, però questa volto ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgervi.

Di seguito tutte le informazioni!

📖 Per partecipare alla challenge bisogna scegliere 15 libri fantasy e di fantascienza che già POSSEDIAMO (quindi niente prestiti bibliotecari, niente acquisti/omaggi ricevuti durante la challenge) e provare a leggerli dal 22 giugno al 22 settembre! Lo scopo della sfida è smaltire la nostra pila di libri che stazionano in libreria da tempo. Vanno bene anche gli ebook, però per una buona riuscita della challenge io vi consiglio di scegliere principalmente cartacei (che sono quelli che occupano più spazio!). 

Quindici libri sembrano tanti, ma:
- alcuni lettori leggono velocemente, quindi ho cercato di "complicare" un po' la sfida;
- ci sono circa 13 settimane per leggere i libri e leggendone uno a settimana credo sia piuttosto fattibile;
- durante la challenge può capitare di non avere più voglia di leggere un determinato libro e se siete lettori che non puntano a leggerli per forza tutti, avrete comunque tanti altri libri a disposizione. 

📖 I libri della lista NON POSSONO ESSERE CAMBIATI. Una volta creata la lista dovete rimboccarvi le maniche e cercare di leggere solo quelli. Altro motivo per cui ho pensato di esagerare un po' con la scelta dei titoli.

📖 Perché solo libri fantasy e di fantascienza? 
Perché la sfida è nata sul mio gruppo facebook Empire of fantasy & sci-fi! E a questo proposito vi consiglio di unirvi. Non è obbligatorio, ma è più semplice chiacchierare, scambiarci opinioni, ecc. 

📖 Per creare la vostra lista ci saranno degli "obiettivi", ma ATTENZIONE! Servono solo per aiutarvi a scegliere i titoli da leggere e, volendo, potete decidere di non scegliere un tema che non vi ispira e\o scegliere tre libri sullo stesso tema. Sono obiettivi semplici e piuttosto generici, mi piace chiamarli "linee guida" perché lo scopo è guidarvi in una scelta strategica dei titoli in modo che abbiate più probabilità di leggerli tutti!

1) Un libro per ragazzi
2) Una graphic novel 
3) Un libro con meno di 300 pagine
4) Off-topic: un romanzo che non sia né di fantascienza né fantasy (in questo caso potete scegliere un massimo di DUE romanzi... )
5) un classico della letteratura
6) un libro comprato prima del 2019
7) un libro comprato nel 2020
8) un libro ambientato durante l'estate
9) una raccolta di racconti
10) un libro illustrato
11) il seguito o il volume conclusivo di una serie
12) un libro non ancora letto del vostro autore preferito
13) un libro che vi è stato regalato o omaggiato
14) un libro che avete desiderato ardentemente e che non avete ancora letto
15) un libro a caso dalla vostra libreria 
16) figure del fantasy: streghe, maghi, licantropi, vampiri, draghi...
17) figure della fantascienza: robot, alieni, zombie, intelligenza artificiale...
18) mitologia greca, slava, islamica, ecc.
19) un libro in un'altra lingua
20) un libro lgbq+

RIPETO! Non dovete completare nessun obiettivo, servono solo per aiutarvi a creare la vostra listae magari leggere quello che non vi cagate da secoli!

📖 Cosa NON potete fare: scegliere libri già letti (ricordate che l'obiettivo è smaltire la vostra tbr!), manga (altrimenti è troppo semplice!), racconti (le raccolte sì, i singoli racconti no) o in generale libri troppo brevi (diciamo che il numero di pagine dovrà essere circa 150, pagine in più, pagine in meno). 

📖 Cosa potete fare: scegliere un libro che avete già iniziato SOLO SE non avete ancora superato il 10%; scegliere un'edizione con più volumi MA 1) durante la sfida dovete leggere TUTTI i volumi. Se per caso uno di questi lo avete già letto prima della challenge e ve ne mancano ancora due, va bene lo stesso. Ma dovete leggerli entrambi e non uno solo altrimenti non vi beccherete il punto. Vanno bene anche i saggi, l'importante che trattino temi inerenti alla sfida (esempio figure del fantasy, la mitologia e così via).

📖 TEMPI. La sfida inizia il 22 giugno e per partecipare non dovete fare altro che pubblicare dove volete (anche qui sotto, nei commenti, o nel gruppo facebook, o su instagram, o sul vostro blog) la vostra lista di libri da leggere. La vostra sfida partirà nel momento in cui pubblicherete la vostra lista. Quindi no, se avete letto e terminato un libro dopo il 22 giugno, ma vi siete scritti il 29, il libro non sarà valido. Avete tempo fino al 30 giugno, ma è naturale che pubblicandola prima sarete più avvantaggiati.

📖 Ogni libro letto dovrà essere testimoniato da una recensione. Come sempre mi accontento delle recensioni brevi, l'importante è che siano ESAUSTIVE (affinché lo siano, ricordatevi di lasciare la vostra opinione sulla trama, i personaggi, lo stile, ecc.) e scritte dove vi pare (gruppo facebook, instagram, goodreads, blog, amazon, ecc.). Una volta pubblicate, inseritele nel documento. Come per la precedente challenge, infatti anche questa potete autogestirla. In questo modo mi aiuterete tantissimo! Naturalmente verificherò le recensioni appena possibile.

Il documento lo trovate qui: SUMMER TBR LIST READING CHALLENGE

Cosa dovete fare?
- inserire il vostro nome fra i partecipanti;
- inserire il link della vostra lista nella sezione in basso "liste";
- man mano che leggete un libro, aggiungete il titolo più il link della recensione.

Se vi serve una mano, non esitate a scrivermi!

📖 Chi vincerà e cosa? Anche questa volta voglio premiare due lettori:
- chi avrà letto il maggior numero di libri (nel caso di pareggio, farò un'estrazione);
- e una persona a caso che avrà letto almeno tre libri (così anche i più lenti avranno la possibilità di vincere!).

E ancora una volta vi premierò con un pacchetto di segnalibri realizzati da me! Potete dare un'occhiata a quelli attualmente disponibili nel mio negozio etsy (CLICCAMI), ma presto ne arriveranno altri. 

📖 L'hashtag dell'iniziativa è #DivoratoriSummerReadingChallenge. Utilizzatelo per condividere recensioni, aggiornamenti di lettura, ecc.! 

E con questo credo di aver finito!
Per qualsiasi altro chiarimento scrivetemi! 


Commenti

  1. Che emozione, sono secoli che non partecipo a una challenge (o scrivo sul blog...o leggo un libro). Ehmm, comunque...vado a spulciare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto partecipare! Ieri mi sono iscritta al gruppo fb, oggi cercherò di stilare la lista. Potrebbe essere un incentivo in più per non abbandonare di nuovo il blog 🙈🙈

    RispondiElimina
  3. Che bello, passo subito a compilare la lista!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

10 libri che voglio leggere entro la fine dell'anno

Non faccio tbr da un paio di mesi perché ultimamente non mi trovo bene né con quelle mensili né con quelle stagioni, quindi ho deciso di provare una lista di questo tipo. Di seguito trovare 10 libri che spero di leggere al più presto ! 1. La quinta onda. Il mare infinito Sto rimandando da tantissimo tempo la lettura del secondo volume di questa trilogia (l'avevo inserita tra le serie da finire durante l'estate ), ma se tutto andrà secondo i miei programmi lo leggerò a dicembre. Il primo mi è piaciuto nonostante non fosse originalissimo ( recensione ), ma l'autore è riuscito ad intrattenermi parecchio, quindi sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia (continuerà ad essere scontata o mi sorprenderà?). Speriamo che non mi deluda perché ho già preso anche il terzo volume!

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books  parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER ! Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYA Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, c...