Passa ai contenuti principali

Summer TBR List Reading Challenge

Ciao lettori, oggi voglio presentarvi una nuova iniziativa che ci farà compagnia durante l'estate! Si tratta della Summer TBR List Reading Challenge, una semplicissima (giuro!) sfida di lettura!


Questa sfida non ha nulla di nuovo o originale, anzi è qualcosa che io faccio spesso, però questa volto ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgervi.

Di seguito tutte le informazioni!

📖 Per partecipare alla challenge bisogna scegliere 15 libri fantasy e di fantascienza che già POSSEDIAMO (quindi niente prestiti bibliotecari, niente acquisti/omaggi ricevuti durante la challenge) e provare a leggerli dal 22 giugno al 22 settembre! Lo scopo della sfida è smaltire la nostra pila di libri che stazionano in libreria da tempo. Vanno bene anche gli ebook, però per una buona riuscita della challenge io vi consiglio di scegliere principalmente cartacei (che sono quelli che occupano più spazio!). 

Quindici libri sembrano tanti, ma:
- alcuni lettori leggono velocemente, quindi ho cercato di "complicare" un po' la sfida;
- ci sono circa 13 settimane per leggere i libri e leggendone uno a settimana credo sia piuttosto fattibile;
- durante la challenge può capitare di non avere più voglia di leggere un determinato libro e se siete lettori che non puntano a leggerli per forza tutti, avrete comunque tanti altri libri a disposizione. 

📖 I libri della lista NON POSSONO ESSERE CAMBIATI. Una volta creata la lista dovete rimboccarvi le maniche e cercare di leggere solo quelli. Altro motivo per cui ho pensato di esagerare un po' con la scelta dei titoli.

📖 Perché solo libri fantasy e di fantascienza? 
Perché la sfida è nata sul mio gruppo facebook Empire of fantasy & sci-fi! E a questo proposito vi consiglio di unirvi. Non è obbligatorio, ma è più semplice chiacchierare, scambiarci opinioni, ecc. 

📖 Per creare la vostra lista ci saranno degli "obiettivi", ma ATTENZIONE! Servono solo per aiutarvi a scegliere i titoli da leggere e, volendo, potete decidere di non scegliere un tema che non vi ispira e\o scegliere tre libri sullo stesso tema. Sono obiettivi semplici e piuttosto generici, mi piace chiamarli "linee guida" perché lo scopo è guidarvi in una scelta strategica dei titoli in modo che abbiate più probabilità di leggerli tutti!

1) Un libro per ragazzi
2) Una graphic novel 
3) Un libro con meno di 300 pagine
4) Off-topic: un romanzo che non sia né di fantascienza né fantasy (in questo caso potete scegliere un massimo di DUE romanzi... )
5) un classico della letteratura
6) un libro comprato prima del 2019
7) un libro comprato nel 2020
8) un libro ambientato durante l'estate
9) una raccolta di racconti
10) un libro illustrato
11) il seguito o il volume conclusivo di una serie
12) un libro non ancora letto del vostro autore preferito
13) un libro che vi è stato regalato o omaggiato
14) un libro che avete desiderato ardentemente e che non avete ancora letto
15) un libro a caso dalla vostra libreria 
16) figure del fantasy: streghe, maghi, licantropi, vampiri, draghi...
17) figure della fantascienza: robot, alieni, zombie, intelligenza artificiale...
18) mitologia greca, slava, islamica, ecc.
19) un libro in un'altra lingua
20) un libro lgbq+

RIPETO! Non dovete completare nessun obiettivo, servono solo per aiutarvi a creare la vostra listae magari leggere quello che non vi cagate da secoli!

📖 Cosa NON potete fare: scegliere libri già letti (ricordate che l'obiettivo è smaltire la vostra tbr!), manga (altrimenti è troppo semplice!), racconti (le raccolte sì, i singoli racconti no) o in generale libri troppo brevi (diciamo che il numero di pagine dovrà essere circa 150, pagine in più, pagine in meno). 

📖 Cosa potete fare: scegliere un libro che avete già iniziato SOLO SE non avete ancora superato il 10%; scegliere un'edizione con più volumi MA 1) durante la sfida dovete leggere TUTTI i volumi. Se per caso uno di questi lo avete già letto prima della challenge e ve ne mancano ancora due, va bene lo stesso. Ma dovete leggerli entrambi e non uno solo altrimenti non vi beccherete il punto. Vanno bene anche i saggi, l'importante che trattino temi inerenti alla sfida (esempio figure del fantasy, la mitologia e così via).

📖 TEMPI. La sfida inizia il 22 giugno e per partecipare non dovete fare altro che pubblicare dove volete (anche qui sotto, nei commenti, o nel gruppo facebook, o su instagram, o sul vostro blog) la vostra lista di libri da leggere. La vostra sfida partirà nel momento in cui pubblicherete la vostra lista. Quindi no, se avete letto e terminato un libro dopo il 22 giugno, ma vi siete scritti il 29, il libro non sarà valido. Avete tempo fino al 30 giugno, ma è naturale che pubblicandola prima sarete più avvantaggiati.

📖 Ogni libro letto dovrà essere testimoniato da una recensione. Come sempre mi accontento delle recensioni brevi, l'importante è che siano ESAUSTIVE (affinché lo siano, ricordatevi di lasciare la vostra opinione sulla trama, i personaggi, lo stile, ecc.) e scritte dove vi pare (gruppo facebook, instagram, goodreads, blog, amazon, ecc.). Una volta pubblicate, inseritele nel documento. Come per la precedente challenge, infatti anche questa potete autogestirla. In questo modo mi aiuterete tantissimo! Naturalmente verificherò le recensioni appena possibile.

Il documento lo trovate qui: SUMMER TBR LIST READING CHALLENGE

Cosa dovete fare?
- inserire il vostro nome fra i partecipanti;
- inserire il link della vostra lista nella sezione in basso "liste";
- man mano che leggete un libro, aggiungete il titolo più il link della recensione.

Se vi serve una mano, non esitate a scrivermi!

📖 Chi vincerà e cosa? Anche questa volta voglio premiare due lettori:
- chi avrà letto il maggior numero di libri (nel caso di pareggio, farò un'estrazione);
- e una persona a caso che avrà letto almeno tre libri (così anche i più lenti avranno la possibilità di vincere!).

E ancora una volta vi premierò con un pacchetto di segnalibri realizzati da me! Potete dare un'occhiata a quelli attualmente disponibili nel mio negozio etsy (CLICCAMI), ma presto ne arriveranno altri. 

📖 L'hashtag dell'iniziativa è #DivoratoriSummerReadingChallenge. Utilizzatelo per condividere recensioni, aggiornamenti di lettura, ecc.! 

E con questo credo di aver finito!
Per qualsiasi altro chiarimento scrivetemi! 


Commenti

  1. Che emozione, sono secoli che non partecipo a una challenge (o scrivo sul blog...o leggo un libro). Ehmm, comunque...vado a spulciare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto partecipare! Ieri mi sono iscritta al gruppo fb, oggi cercherò di stilare la lista. Potrebbe essere un incentivo in più per non abbandonare di nuovo il blog 🙈🙈

    RispondiElimina
  3. Che bello, passo subito a compilare la lista!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Ti prego lasciati odiare" di Anna Premoli

Salve divoratori, la mia prima recensione in assoluto riguarda " Ti prego lasciati odiare " di Anna Premoli ! Un libro che ho letto circa due settimane fa, in tipo 3 giorni! Titolo: Ti prego lasciati odiare Autore: Anna Premoli Pagine: 320 Editore:  Newton Compton Editori Anno: 2013 Compralo a 5,01€ Jennifer e Ian si conoscono da sette anni e gli ultimi cinque li hanno passati a farsi la guerra. A capo di due team nella stessa banca d’affari londinese, tra di loro è da sempre scontro aperto e dichiarato. Si detestano, non si sopportano, e non fanno altro che mettersi i bastoni fra le ruote. Finché un giorno, per caso, sono costretti a lavorare a uno stesso progetto: gestire i capitali di un nobile e facoltoso cliente. E così si ritrovano a dover passare molto del loro tempo insieme, anche oltre l’orario d’ufficio. Ma Ian è lo scapolo più affascinante, ricco e ambito di Londra e le sue “frequentazioni” non passano mai inosservate: basta un’innocente serata trasc...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

Recensione Hunted di Angela C. Ryan

Buon giorno\pomeriggio (fate un po' voi) divoratori! Oggi vi parlo di Hunted (uscito nel 2018 con il titolo " Universi Sconosciuti " e firmato Angela Contini ) , libro vinto ad un giveaway qualche settimana fa. Titolo: Hunted Autore: Angela C. Ryan Autopubblicato Abby Allen si definisce “Un’edizione limitata”, non per esemplare bellezza, ma per una serie di qualità che la rendono un tipo curioso e un po’ fuori dal comune. Diciotto anni, logorroica e con la sorprendente capacità di creare situazioni imbarazzanti, Abby ha una fissa per Superman e spera di incontrare un ragazzo che, pur senza superpoteri, gli assomigli almeno un po’, per integrità ed eroismo. Il destino sembra accontentarla e quando incontra Kevan, la sua vita prende improvvisamente una strana piega, dando inizio a una girandola di eventi che un passo alla volta, riveleranno il segreto che è sepolto nel suo passato. In una realtà dove nessuno è ciò che sembra, si sta compiendo una guerra alien...

Blogger Love Project | DAY ONE: Let's get started!

Ciaaaao divoratori ^^ rieccomi qui con voi con la seconda edizione del BLOGGER LOVE PROJECT ! Ho già partecipato alla prima nella quale mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tanti nuovi blog, perciò ho deciso di partecipare anche quest'anno, sperando di riuscire a seguire tutte i giochini e le varie iniziative che hanno preparato per noi Juliette, Veronica, Mel e Mys c: Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers , The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Let’s get started Il programma di oggi prevede di stabilire degli obiettivi che si hanno intenzione di seguire durante la durata dell'iniziativa, cosa ci si aspetta dal Blogger Love Project, i giochi ai quali si pensa di partecipare..dunque, iniziamo subito con gli obiettivi: cambiare grafica pubblicare al...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...