Passa ai contenuti principali

Recensione | La corona di mezzanotte di Sarah J. Maas

Buon pomeriggio a tutti, miei cari divoratori! I vostri commenti sulla grafica mi hanno riempito di entusiasmo! Grazie mille a tutti, appena posso rispondo ai commenti ^^
Oggi vi lascio la recensione di un libro che ho adorato tantissimo, uno dei miei preferiti in assoluto. Come sempre cercherò di non fare spoiler sul volume precedente in modo che, chi non ha letto Il trono di ghiaccio, può tranquillamente leggere la recensione e farsi un'idea sulla saga c:

Titolo: La corona di mezzanotte (Il trono di ghiaccio #2) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 400 Anno: 2014 Editore: Mondadori Celaena Sardothien, paladina del re, ha il compito di uccidere per conto del sovrano, ma la ragazza ha scelto di non portare a termine le missioni a lei affidate: a ognuna delle sue vittime ha dato la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Ora però il suo inganno rischia di essere svelato, forse anche a causa degli antichissimi poteri magici di cui si serve il re, e che dovrebbero essere banditi da decenni. Contrastare questa oscura magia non è semplice, anche perché Celaena si ritrova contesa tra due amori, e non riesce a decidere a quale rinunciare.
Amazon: ebook | cartaceo 


Potrei scrivere LEGGETELO e finire qui la recensione perché questo libro mi ha lasciata senza parole. Dopo un bel po' di tempo dalla lettura riesco ancora a ricordarmi tutte le bellissime emozioni che ho provato ma allo stesso tempo faccio ancora fatica a scrivere qualcosa che renda giustizia a questo meraviglioso libro. Non so nemmeno da dove partire.
Mi avevano avvertito della meravigliosità (fatemelo passare) di questo sequel, ma onestamente mi chiedevo "Più meraviglioso de Il trono di ghiaccio? Non si può." Evidentemente mi sbaglio perché La corona di mezzanotte è andato oltre le mie aspettative.
La storia è sempre più intrigante. In questo volume la Maas non ci fa mancare nulla: la giusta dose di azione, romance, magia, intrighi e chi ne ha più ne metta. Da questo punto di vista l'ho trovato molto più completo del primo. Celaena ritorna ad essere la spietata assassina di Adarland e l'ho apprezzata tantissimo proprio per questo. Finalmente il personaggio incontrato nelle novelle sembra essere tornato! Celaena è una delle mie protagoniste femminili preferite. Non riesco a fare a meno di adorarla. Sa essere divertente, arrogante, romantica ma..falla incazzare e ti ritroverai con la gola sgozzata in meno di trenta secondi. Amo ogni sfumatura di questo personaggio e non vedo l'ora di scoprire anche le altre, perché sono sicura che la Maas da qui alla conclusione della serie ci mostrerà aspetti di lei che nemmeno immaginavamo. Sono certa che farà la stessa cosa con il mio adorato Chaol! In questo secondo volume vediamo la sua corazza crollare a poco a poco e se già ero follemente innamorata di lui ne Il trono di ghiaccio, ne La corona di mezzanotte praticamente nemmeno ragionavo. Avete presente quelle ragazzine che quando vedono il ragazzo che le piace iniziano a sospirare e a fare degli imbarazzanti risolini? Ecco, quella ero io in ogni scena nella quale era presente Chaol. Da Il trono di ghiaccio a La corona di mezzanotte ne ha fatto passi di gigante. Inizia a sciogliersi, ad essere più sé stesso, a non avere paura di esprimere i propri sentimenti. Viene fuori una parte davvero tenera di lui e io, povera mortale, come faccio a resistere ad un cucciolo di Chaol?
Anche Dorian, il principe ereditario, non scherza. E' davvero un bel personaggio e in questo libro ha avuto un ruolo importante e credo che continuerà ad averlo nel resto della saga. Sono davvero sorpresa dalla piega presa dagli eventi, non so davvero cosa aspettarmi nei prossimi volumi! Iniziamo ad avere un quadro quasi completo dell'ambientazione ma, come ho già scritto, non so cosa aspettarmi ancora, sono sicura che la Maas mi farà restare a bocca aperta un'altra volta. Ogni suo libro è come la droga: più li leggi più non puoi farne a meno. Mi sono davvero costretta a prenderlo a piccole dosi e a godermelo ma ero così incantata che non sono riuscita a leggerlo per più di tre giorni.


SERIE IL TRONO DI GHIACCIO
#0.2 The assassin and the Healer
#0.6 The Captain and the Prince 
#1.4 The assassin and the Captain
#1.5 The assassin and the Princess
#2 La corona di mezzanotte
#3 Heir of Fire
#4 Untitled
#5 Untitled
#6 Untitled

Bene, spero di aver detto tutto e di non essermi scordata nulla come al solito. Non mi resta che dirvi di correre in libreria!

Commenti

  1. Ho appena visto la lista completa dei volumi della saga qui da te.. Quante diavolo di novelle ci sono ? o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, non sono molte! Quando inizierai la saga te ne accorgerai anche tu xD

      Elimina
  2. sto leggendo anche io la corona di mezzanotte e la sto apprezzando cento volte di più del primo che mi aveva lasciato molto perplessa e poi la parte di mistero e magia è eccezionale!!! Ma quante novelle ci sono, io mi ero fermata alle quattro edite in italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, allora aspetto la tua recensione! È vero, ci sono tante novelle, ma ad essere sincera non mi dispiace ^^

      Elimina
  3. La grafica è fanstastica! *---*
    devo assolutamente iniziare la serie:(

    RispondiElimina
  4. Questo libro mi ha lasciata in conflitto: da un lato la storia è bella (più tutto quello che hai detto), dall'altro la qualità della traduzione e dell'adattamento... una vergogna >___< (almeno la versione e-book).
    Di certo i prossimi li prenderò i lingua originale :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero così presa dalla storia che non ci ho fatto proprio caso! Allora fai bene ad leggerla in lingua c:

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te su tutta la linea! :D
    Ho già il terzo qui accanto a me ma non ho ancora trovato il coraggio di iniziarlo. *prima o poi ce la farà*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Solo a pensare che dovrò aspettare un anno per il prossimo libro mi viene da piangere çwç

      Elimina
  6. Giusy questa grafica è STUPENDA!!! ♥___________________♥
    Oddio quante novelle ha scritto quella donna? Malvagia XD
    Non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww, grazie!
      Un bel po' ^^" ma sinceramente non mi dispiace ahahahah anzi, ne voglio di più XD

      Elimina
  7. E io che devo ancora leggere il Trono di Ghiaccio... :( Ora mi salvo la tua recensione e me la leggerò in futuro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, non l'hai ancora letto? Te lo stra-consiglio!!!

      Elimina
  8. Okay. Devo leggere questa serie! XD No seriamente.. mi ispira davvero tanto.. magari quando vado a prendere Raivo cerco anche quello tra le librerie (tanto ho la scusa di dover comprare i quaderni a quadretti per matematica :'))! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, dato che abbiamo gli stessi gusti, sono sicura che lo amerai anche tu :-)

      Elimina
  9. bellissima grafica...io non vedo l'ora di leggere il seguito di questa bellissima saga!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia *w* non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi!!!

      Elimina
  10. O MIO DIOOOOO!!!!!!
    la tua grafica è stupenda!!!!!!!!!!!!! sei un genio!!!!!!!!!!!!!!!!! *______________*
    Beh del libro c'è poco da dire è uguale alla grafica stupendo XD!!! ....... io lo amato di più del primo è molto più coinvolgente emozionate e pieno di colpi di scena in poche parole l'ho amato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww grazie!!!
      Ah, lo sapevo che lo avevi amato XD praticamente da mesi non parliamo d'altro ahahah

      Elimina
  11. oh come sono contenta che torni quella delle novelle! Non vedo l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero troppo felice! La Celaena delle novelle mi piace troppo!!

      Elimina
  12. Meravigliaaaaaa questo libro!! *____________* ho letto anche il secondo e le novelle! ma come mai alcune novelle non sono state tradotte?? io le voglio tutteee ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le altre due novelle siano uscite di recente! Comunque spero le traducano al più presto!!

      Elimina
  13. Giù bellissima recensione, brava!
    So che devo leggerla e prima o poi lo farà però vedo che è una serie lunghetta...
    Comunque, voglio conoscere Celaena, Chaol e Dorian...voglio proprio vedere se conquisteranno anche me :D
    P.S. Perché hanno saltato alcune novelle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!
      SEMBRA lunga, ma dopo aver letto due libri nel giro di un mese (ma avrei potuto leggerli anche in meno di una settimana) sei libri sembrano pochissimi xD
      I personaggi conquisteranno anche te, fidati, specialmente Chaol :D
      Alcune novelle non le hanno ancora tradotte perché sono uscite di recente :3

      Elimina
  14. Bella recensione Giusy!Concordo pienamente, questo libro ha lasciato anche a me senza parole *__* Comunque, se ti ha sorpresa La corona di mezzanotte, aspetta di leggere Heir of Fire (a proposito, inizialo al più presto)!Sembra che la Maas superi se stessa ad ogni libro, non riesco a immaginare come sarà il quarto volume xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha se ogni volume è migliore del primo..il sesto volume cosa sarà? *--*

      Elimina
  15. Oh my *W* La grafica è bellissima. Adoro le grafiche a tema universo, soprattutto quelle colorate con un tocco di rosa :3
    Ma a parte questo, non posso che essere d'accordo con te per quanto riguarda il romanzo.
    La Maas sta costruendo davvero dei personaggi e la trama è sempre più intrigante *W*
    E poi tutti i Chaolana feelings da processare che lascia questo romanzo ç_ç Chaol è troppo cucciolo, ma anche Dorian è adorabile. Cioè. Dorian con Celaena non ce lo vedo proprio, ma lui alle prese con i suoi poteri è troppo puccino. Ha tanta paura povero!
    Voglio assolutamente leggere Heir of Fire...non so quando, ma lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annie *-*
      Allora, io Chaol e Celaena li vedo insieme e con nessun altro..però c'è un problema. Dorian lo vedo solo con Celaena. Poi, lui re..lei..ehm, lo sai..quindi insieme per forza. Ho troppa paura. Chaol e Celaena sono fatti per stare insieme!
      Sono curiosa di sapere cosa ne penserà il padre dei poteri di Dorian lol

      Elimina
  16. L'ho letto anch'io qualche giorno fa e concordo con ogni tua parola, mi sono innamorata completamente e totalmente di tutto questo mondo. E finalmente Celaena ci ricorda cosa significa essere l'assassina di Adarlan!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che sia piaciuto anche a te!! :-)

      Elimina
  17. Ah che meraviglia *-*
    Non vedo l'ora di iniziare la saga :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu lo faccia al più presto, sono sicura che amerai anche tu questa serie! :-)

      Elimina
  18. Mi ero persa questa recensione! Ma ecomi qui a rimediare!
    Che dire?
    Concordo, concordo pienamente con te. Anche io ho amato e sclerato su questo libro come se fossi una dodicenne al primo amore. Prima shippavo Celaena con Dorian e ora la shippo con Chaol, pensa te! Questo libro mi ha fatto letteralmente amare i personaggi, specialemnte Celaena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Celaena già l'amavo, qui è stata pazzesca *-*

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Www wednesday 19 - Cosa ho letto? Cosa sto leggendo? Cosa leggerò?

Ciao lettori! Perdonate l'assenza, ma ho avuto dei problemini con il dominio del blog e FINALMENTE dopo due mesi sono riuscita a risolverli. Per "celebrare" il mio ritorno ho pensato di pubblicare un velocissimo www wednesday. Nelle prossime settimane poi pubblicherò il riepilogo delle letture degli ultimi quattro mesi... mi viene già da piangere 😂.  WWW WEDNESDAY Cosa ho letto? L'ultimo libro terminato è Città di Spettri di Victoria Schwab . Non avevo particolari aspettative perché è un middle grade e io non ci vado tanto d'accordo a causa dello stile molto semplice (almeno la maggior parte delle volte). Allo stesso tempo però ero curiosa perché gli horror per ragazzi mi piacciono. E' un libro molto introduttivo - succede poco -, ma si legge velocemente proprio grazie allo stile e alla brevità della storia. La protagonista mi ha detto ben poco, ma il suo rapporto con Jacob - il suo migliore amico fantasma - mi è piaciuto molto. L'aspetto che più ho appr

Tre anni di Divoratori di Libri ♥

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "King of scars" di Leigh Bardugo, il libro di Nikolai (UN DISASTRO!)

La recensione di oggi è di " King of scars " di Leigh Bardugo , primo volume di una duologia sequel ambientata nel Grishaverse ancora inedita in italiano, ma che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. Titolo: King of scars Autrice: Leigh Bardugo Pagine: 528 Anno: 2021 Compralo a 2,99€ Affronta i tuoi demoni... o nutrili. Nikolai Lantsov ha sempre avuto un debole per l'impossibile. Nessuno sa cosa ha dovuto affrontare durante la sanguinosa guerra civile e vuole che resti così. Ora, con i nemici che si radunano nei confini indeboliti, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse di Ravka, forgiare nuove alleanze e fermare una crescente minaccia per quello che una volta era il grande esercito Grisha. Eppure ogni giorno una magia oscura cresce sempre più forte dentro lui, minacciando di distruggere tutto quello che ha costruito. Con l'aiuto di un giovane monaco e la leggendaria Grisha Chiamatempeste, Nikolai viaggerà nei luoghi di Ravka dove sopravvive la più os