Passa ai contenuti principali

Recensione "La preda scintillante. Re Mida e la gabbia dorata" di Raven Kennedy

Buongiorno lettori, oggi è la volta della recensione de “La preda scintillante” di Raven Kennedy, secondo volume della serie ‘La prigioniera d'oro’, per cui ringrazio infinitamente la casa editrice per la copia gentilmente fornita!

Più in basso trovate il link con la mia recensione del primo libro della serie ⬇️


Titolo: La preda scintillante. Re Mida e la gabbia dorata

Autore: Raven Kennedy

Pagine: 352

Editore: Armenia

Traduttore: Roberta Zuppet

Pubblicazione: 22 marzo 2023

"Per dieci anni ho vissuto in una gabbia dorata all'interno del castello d'oro di re Mida. Ma una notte ha cambiato tutto. Ora sono qui, prigioniera dell'esercito del Quarto Regno, e non sono sicura di uscirne tutta intera. Stanno marciando in battaglia e io sono la merce di scambio, che spegnerà l'incendio o scatenerà la guerra. Al centro della mia paura, della mia preoccupazione, c'è lui: il comandante Rip. Conosciuto per la sua brutalità sul campo di battaglia, la sua cattiveria è insuperabile. Ma io conosco la verità su ciò che è. Le Fate, i traditori, gli assassini, che hanno quasi distrutto Orea, spazzando via il Settimo Regno. Rip ha un potere eccitante sotto la pelle e punte scintillanti lungo la sua spina dorsale. Ma i suoi occhi, i suoi occhi sono assai più intriganti. Quando rivolge quegli occhi neri su di me, mi sento prigioniera per un motivo completamente diverso. Potrei essere fuori dalla mia gabbia, ma non sono libera. Nel gioco dei re e degli eserciti, io sono la pedina dorata. La domanda è: posso manovrarli anche io?"


➡️➡️Recensione primo libro della serie "la prigioniera d'oro"⬅️⬅️


RECENSIONE "LA PREDA SCINTILLANTE" DI RAVEN KENNEDY


Riprendiamo la storia esattamente dove l’avevamo interrotta nel precedente libro: Auren e le altre Selle Reali nel loro viaggio verso il Quinto Regno per ricongiungersi con Mida sono state rapite dai Predoni Rossi e poi ‘salvate’ per poi essere fatte di nuovo prigioniere dai soldati del Quarto Regno di Re Marciume e soprattutto dal suo temibile Capitano Rip, che avevamo scoperto con grande sorpresa essere una fata!

Il mio parere sulla serie per adesso è ancora fermo al grande NI del libro precedente. Il mio problema principale è la sua esasperante lentezza. Questo non si traduce per forza in noia, perché il libro l’ho comunque divorato e letto in un paio di giorni grazie alla fluida scrittura della Kennedy, ma dopo il finale del primo libro mi aspettavo più avvenimenti, più azione, tutto ciò è invece praticamente inesistente in questo libro. Ero stata avvertita da più persone di questo fatto, ma comunque per mio gusto personale l’ho trovato un tantino esagerato. E’ come se fossimo ancora in una gigantesca introduzione della storia vera e propria, credo proprio che se il primo e il secondo libro fossero stati accorpati in un volume unico sarebbe stato perfetto e meno dispersivo e ci avrebbe guadagnato nel ritmo della narrazione.

Però capisco perfettamente come tutto questo sia in un certo senso necessario all’evoluzione di Auren. Se fosse stato un percorso affrettato non mi sarebbe piaciuto, l’avrei trovato troppo superficiale. Questo libro invece è incentrato completamente sulla sua crescita interiore e sulla presa di consapevolezza su quanto le è capitato e sulla reale situazione in cui si trova.

In tutto il viaggio, e quindi praticamente in tutto il libro, avrà tempo per riflettere sulla sua situazione, apprendiamo nuovi particolari sul suo passato e quindi sulle ragioni di quel suo accettare passivamente la gabbia e la sicurezza che solo Mida può dargli, o che per adesso lei crede sia così. Perché Rip, il suo esercito e i suoi luogotenenti in realtà non sono dei mostri come tutti e lei stessa pensavano. Per certi aspetti Rip è l’unico che nonostante tutto cerca di farle vedere la realtà della sua condizione. L’unico che cerca di darle una scrollata e farla reagire e ribellare e che nonostante la sua apparente ruvidezza la tratti con il rispetto che merita e non come un mero oggetto! In questo ammetto che mi ha tanto ricordato Rhysand e il suo Inner Circle! E’ un personaggio molto affascinante, il cui potenziale viene solo appena sfiorato, con uno sviluppo futuro che si prospetta davvero interessante.

Se vi spaventavano i numerosi trigger warning del primo libro state tranquilli, questo secondo volume è molto più soft del primo, almeno a livello di violenza fisica praticamente assente, è invece molto più impegnativo emotivamente, soprattutto nella parte finale dove come sempre è concentrato tutto il bello della storia! L’autrice è stata molto brava a renderci partecipi della maturazione di Auren, prima nella sua disperazione, incredulità e poi rabbia verso Mida a cui è legata con un legame a doppio taglio che lentamente la sta distruggendo. Il loro confronto è davvero forte, ci viene svelato senza fronzoli quanto Mida sia un essere disgustoso e senza giustificazioni possibili, personalmente non l’ho mai sopportato, ma che finalmente fa aprire gli occhi ad Auren, le fa cadere quel velo che aveva costantemente davanti e che glielo faceva vedere solo come il suo protettore e non come invece quell’omuncolo avido di potere che è realmente! E sarebbe anche ora, perché Auren è sempre un vorrei-ma-non-posso ed in certi momenti anche no grazie! Non vedo comunque davvero l’ora di vederla esplodere e radere al suolo quel castello dorato, vabbè l’avevo detto anche nel libro precedente, spero che nel prossimo sia la volta buona!

Un altro personaggio molto interessante è invece Malina, la moglie di Mida, a cui sono affidati come voce narrante alcuni capitoli del libro. Per il momento lei è l’opposto di Auren, ha subito tutto in silenzio, ma adesso invece vuole ribellarsi ed esercitare il suo potere e l’autorità che le spettano per nascita e sangue, ma anche per carattere! Si prospetta come una stronza senza scrupoli conscia del suo potere di donna che non esista ad usare in tutti i modi possibili per ottenere il suo scopo, ma quanto la vorrei vedere prendere finalmente a calci nel sedere Mida!!!!!

Insomma, andiamo meglio del primo libro, ma le cose devono cambiare per forza nel terzo, due libri come introduzione sono altrimenti davvero troppi e la mia pazienza è quasi al limite. Per adesso vado avanti solo per la ship, adoro *occhi a cuoricino*, per il colpo di scena finale e per vedere Mida fatto a pezzi dalle sue donne, se non finisce così butto tutti i libri dalla finestra!

3,5 ⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Quattro anni di Divoratori di libri 🎉

Non sono brava con questo genere di post, ma in particolare quest'anno non so proprio come riempire questa pagina bianca. Il blog compie quattro anni e (a) io me ne stavo dimenticando - se non avessi preparato in anticipo questo post lo avrei dimenticato sicuro, fidatevi - (b) questo quarto anno, come sapete, non è stato dei migliori per il mio blog. In pratica ho passato più tempo a decidere se chiudere o meno il blog e a cercare di fare cambiamenti che a pubblicare. E ogni volta che pensavo che il periodo buio fosse finito, ecco che ,TADAAAN, di nuovo le tenebre. Mettiamoci pure che le mie letture non sono molto soddisfacenti da tipo febbraio e credo di avere una sorta di blocco. Per questo motivo in questi ultimi mesi ho a malapena pubblicato. Quindi, festeggiare o non festeggiare?  Questo è il dilemma. Da un lato ho pensato che festeggiare fosse d'obbligo, dato che nonostante gli alti e bassi Divoratori di libri sia ancora qui, ma d'altro ho pensato che no, non ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

nuova edizione aggiornata della READING GOALS CHALLENGE | iscrizioni

Non pensavo di organizzare un'altra challenge per il 2018, dato che sono una frana nell'organizzazione, ma cosa posso dirvi? Il mio cervello ne escogita sempre una nuova. Ho pensato a lungo a cosa fare con la  Reading Goals Challenge . Io avrei continuato a prescindere con i miei obiettivi, ma ho scoperto che anche alcuni di voi avrebbero fatto così, perciò ho pensato " perché non riprovarci? ". Ho pensato cosa non ha funzionato (secondo me), ho fatto qualche modifica ed ora eccomi qui con la Reading Goals Challenge 2.0.

Book tag #26 Music Book Tag Tour

Ci siamo! Il tag di cui parlavo giorni fa è finalmente completo! Questo tag unisce due mie passioni: musica e libri. L'idea è nata dal nulla xD stavo ascoltando musica random e ad un certo punto (esattamente quando stavo ascoltando Let me love you) mi è venuta in mente quest'idea. Lo scopo del tag è di associare ad ogni canzone un libro, un personaggio o un autore.  E' diviso in tre parti: - canzoni base, che sono quelle che ho scelto io; - canzoni preferite, sono quelle che sceglierete voi; - canzoni bonus, che sono quelle che decidiamo di non fare ma che qualcun altro potrebbe decidere di fare; Alla fine del tag si passa il tag (scusate la ripetizione) ad un'altra blogger. Quest'ultima aggiunge la sua canzone preferita, una descrizione (come ho fatto io) e il nome del blog e del profilo (per sapere anche chi è stato taggato) e dopo passa il tag ad un'altra blogger che a sua volta deve fare il tag completo più la canzone scelta dalla persona ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...