Passa ai contenuti principali

Recensione "Una magia infusa di veleno" di Judy I.Lin: review party

Buongiorno lettori, oggi sono felicissima di lasciarvi la recensione di “Una magia infusa di veleno” di Judy I. Lin, primo volume della dilogia ‘The book of tea’ e uscito da pochissimi giorni in libreria. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale fornita gentilmente in anteprima, Franci per aver organizzato l’evento e Dolci per il banner!

Autore: Judy I.Lin

Titolo: Una magia infusa di veleno

Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)

Traduttore: Alice Casarini

Pagine: 372

Pubblicazione: 2 maggio 2023

"Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu. Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella. Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning."


Recensione "Una magia infusa di veleno" di Judy I.Lin

Inizio subito col dirvi che mi sono davvero innamorata di questo libro e delle sue atmosfere magiche e profumate, ultimamente mi sono appassionata ai fantasy ambientati in Oriente e questo libro è il perfetto esempio delle ragioni per cui amo questo mondo!

Immaginate che le parole che state leggendo possano farvi sentire gli odori e percepire sensazioni e immagini, be’ questo libro ci riesce in pieno. Se chiudete gli occhi riuscirete a percepire le mille sfumature olfattive del tè, a ‘vedere’ i colori, a sentire i sapori e i profumi sprigionati che aleggiano nelle cucine imperiali! Ho amato profondamente questo stile narrativo così descrittivo ed evocativo, quasi magico!

La cosa poi più originale è il sistema magico basato sull’utilizzo del tè, a seconda degli ingredienti scelti per prepararlo si sprigiona una magia in grado di curare e salvare una vita, di indebolirla fino alla morte, di infondere coraggio, di rivelare la verità o di camuffarla, un potere immenso che dipende tanto dal tè quanto da chi lo può governare, i Shénnóng shī (i maestri del tè).

L’autrice sviluppa questa magia partendo dalle leggende e tradizioni cinesi: Shénnóng infatti è il mitico Dio-antenato, uno dei Tre Imperatori dell’antichità che introdusse le tecniche dell’agricoltura, ma anche il dio della farmacologia, catalogò infatti centinaia di erbe medicinali e velenose in uno studio fondamentale per lo sviluppo delle medicina tradizionale cinese. Ma soprattutto la leggenda vuole che tra le sue scoperte più importanti ci sia proprio il tè che, agendo come antidoto ad una settantina di erbe velenose, si presta ad essere il vero protagonista assoluto del libro.

Siamo nella Cina Imperiale di un non meglio identificato periodo storico, la nostra protagonista Ning ha un grande dono per la magia del tè, come la madre Shénnóng shī, ma il suo destino apparentemente non sembra essere quello di seguire le sue orme, ma quello di aiutare il padre, medico tradizionale. Ning però non si trova a suo agio, non è soddisfatta della sua vita, non sa quale sia il suo posto nel mondo, sicuramente però non quello di fare la brava moglie e madre come ci si aspetta da lei, vuole viaggiare e scoprire il mondo.

Quando però la sorella si ritrova in fin di vita perché avvelenata da un misterioso tè che ha ucciso la madre e che sta dilagando nell’Impero seminando panico e terrore e minando l’autorità dell’Imperatore, grazie ad un inganno partirà alla volta della capitale per partecipare alla difficilissima competizione che porterà all’elezione dello Shénnóng shī di corte e che le potrà dare l’unica chance di salvare la vita della sorella. Poter chiedere così infatti alla Principessa un favore e dare alla sorellina la possibilità di essere curata dai migliori medici che si possano desiderare.

Scoprirà presto però che non tutto è come sembra e che la realtà è molto più complessa e pericolosa di quanto appare. Ning dovrà districarsi tra intrighi di palazzo, tentativi di colpo di stato, lotte per il potere e per la propria sopravvivenza, dovrà spiare, tradire e mentire per raggiungere il suo scopo. Ma allo stesso tempo finirà per essere ingannata e tradita, perché è estremamente difficile sapere di chi potersi davvero fidare, persino di quel ragazzo che l’ha aiutata ma che in realtà è molto più di quel che dice di essere…

Ho trovato davvero appassionante la parte delle varie prove che gli aspiranti Shénnóng shī devono superare per vincere, soprattutto perché sono descritte in modo molto vivido e originale,  scopriamo le varie sfaccettature di quello che è in grado di fare un tè magico, un perfetto connubio tra miti, antiche leggende e tradizioni. Ning dovrà fare i conti con prove truccate e una corte corrotta in una missione al limite dell’impossibile, perché chi può davvero credere o volere che a vincere sia un’umile contadina di un distretto di periferia? Dovrà combattere con tutte le sue forze per riuscire nell’impresa e dimostrare chi è davvero e le proprie straordinarie capacità e nel mentre riceverà aiuto da chi meno se lo aspetta, personaggi secondari con molto potenziale.

La parte romance secondo me è stato un po’ il punto debole del libro, per adesso, come sempre c’è l’instalove, evvabbè, però non ho apprezzato né condiviso il comportamento di Ning verso Kang, il poveraccio non se lo meritava davvero, si attendono comunque sviluppi!

Un libro sulla forza della donne, sui rapporti familiari, di amore e amicizia. Seppur con qualche ingenuità e debolezza della storia l’ho trovato un ottimo primo libro, con il chliffhanger finale poi non vedo l’ora di leggere il seguito, vero Oscarvault che ce lo porterai presto in italia *occhioni da gatto con gli stivali* ???????

Super promosso 4 ⭐⭐⭐⭐

Alessia @nyn_82

Passate a dare un'occhiata alle recensioni degli altri blogger, mi raccomando!


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri