Passa ai contenuti principali

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica!


Titolo: Hotel Magnifique
Autore: Emily J.Taylor
Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica)
Pubblicazione: 16 maggio 2023
Traduttore: Sofia Castiglioni Reich
Pagine: 444

"Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa."


RECENSIONE 'HOTEL MAGNIFIQUE' DI EMILY J.TAYLOR


E per la seconda volta in un mese mi innamoro di un libro che mi ha incantata con la sua magia!

Anche se mi sento innanzitutto di premettervi che la storia non è nulla di originale, è un grande miscuglio di tanti altri libri fantasy che ho letto e purtroppo questo può essere il più grande limite del libro! Se vi aspettate il nuovo fantasy del secolo, mai visto prima be’ questo non fa per voi, ma se vi sono piaciute le atmosfere oniriche del ‘Circo della Notte’ di Erin Morgenstern o il gioco e l’intrattenimento di ‘Caraval’ di Stephanie Garber allora sarà il vostro libro! Personalmente non è stato un problema, anzi è stato un elemento che mi ha spinto verso questa lettura, ‘Caraval’ mi era piaciuto tantissimo e ho amato quel circo itinerante che non stava mai davvero da nessuna parte protagonista del ‘Circo della Notte’, anche se di quest’ultimo non il suo svolgimento che avevo trovato lento e un po’ pesante.

Ma troviamo anche scale che si spostano da sole secondo la loro volontà e corridoi che appaiono e scompaiono, Harry Potter vi dice qualcosa? Il rapporto poi tra i due protagonisti, Jani e Bel, mi ha ricordato tantissimo con certe dinamiche i protagonisti di ‘sorcery of thorns’ di Margaret Rogerson, questo loro battibecco continuo, il loro punzecchiarsi senza mai ammettere i loro veri sentimenti, c’è perfino la stessa tematica LGBTQ+ di uno dei due!

Premesso questo abbiamo comunque un libro gradevole ed appassionante con un certo sviluppo originale della storia con il suo Hotel che si sposta ogni giorno in un posto nuovo allo scoccare della mezzanotte, quasi un essere senziente che manifesta i sogni più sbalorditivi di chi vi pernotta e dove grazie ai suoi favolosi lavoranti si respira magia in ogni dove!


Tutto scaturisce dall'amore disperato di due sorelle, argomento nuovo eh??, Jani di diciassette anni bada alla sorellina di tredici dopo la morte della madre, non hanno niente, non hanno un posto chiamato casa a cui appartenere davvero, Jani fa di tutto per occuparsi del loro sostentamento e per avere comunque una vita dignitosa, ma tutto ciò non è sufficiente per costruirsi una vita propria. Quando perciò legge che l'Hotel Magnifique farà tappa nella loro città non ci pensa su due volte nella speranza che trovare un lavoro presso quel leggendario Hotel che compare una sola volta ogni dieci anni possa dar loro il futuro che meritano, vitto e alloggio e un modo per ottenere finalmente quei soldi di cui hanno bisogno per sistemarsi definitivamente.
Non è tutto così facile come sembra, ma grazie ad uno stratagemma ed all'aiuto del "portiere" dell'albergo, Bel, riusciranno ad essere entrambe assunte.

Qui inizierà la loro avventura che si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché l'hotel e soprattutto il suo Maître si rivela molto più ambiguo di quanto sembra, pericoloso e malvagio, pieno di segreti che metteranno più volte a repentaglio la vita di Jani, pronta a fare letteralmente di tutto per salvare la sorellina prima che sia troppo tardi e di più non posso proprio dirvi…

Jani purtroppo non l’ho sopportata per la maggior parte del tempo, ho apprezzato il suo coraggio, la sua tenacia e il suo essere così combattiva per salvare le persone a lei care, ho apprezzato anche una sua seppur minima evoluzione perché si renderà finalmente conto che ‘casa’ non è un luogo specifico, ma è dove si trovano le persone a cui vuole bene. Il suo problema però è l’eccessiva impulsività che la porta a compiere delle azioni senza senso e soprattutto senza pensare alle terribili conseguenze che potrebbero comportare, troppo spesso e volentieri finisce con il dover essere salvata in extremis da qualcuno che poi patirà per le sue azioni!

E il più delle volte quel qualcuno sarà Bel, un personaggio invece davvero molto interessante e con molto potenziale che però non viene sfruttato a pieno, compare poco e comunque alla fine non scopriamo quasi nulla sul suo passato e la sua storia.

Anche qui abbiamo un instalove (ormai negli YA è diventato d’obbligo) due protagonisti con un carattere diametralmente all’opposto uno dall’altro, ma che si completano a vicenda, questa volta nell’ insieme mi sono comunque piaciuti molto.
Anche i personaggi secondari avevano tutti molto da raccontare, ma di cui effettivamente ci viene detto pochissimo: Béatrice, Frigga, Issig, Hellas ( un personaggio che aveva moltissimo da dirci) lo stesso Maître, in questo caso hanno patito uno scarso sviluppo per il fatto che sia un libro autoconclusivo!

Il vero pezzo forte del libro però è proprio l’Hotel e il mondo che l’autrice vi ha creato intorno, pieno di illusioni, giochi di magia, spettacoli mirabolanti, ecco ci vedrei benissimo un film, potrebbe essere davvero magnifico! Dietro tutta questa bellezza però si nasconde anche tanto dolore, sofferenza e malvagità, perché tutto ha un prezzo soprattutto la magia, ci sarà una vera e propria caccia al tesoro per salvare l’Hotel e tutti i suoi lavoranti.

La scrittura è fluida e scorrevole, dal ritmo serrato sempre pieno di avvenimenti e colpi di scena, alcuni momenti sono stati anche piuttosto horror e inquietanti. Tutto accade spesso troppo repentinamente, ci sono stati momenti che avrebbero potuto essere saltati ed altri che avrebbero avuto bisogno di maggiori pagine a disposizione, apprezzo che sia uno dei pochi libri autoconclusivi fantasy che abbia letto, ma questo è il rovescio della medaglia, non tutto viene sviluppato a dovere!

Non è un capolavoro né un libro indimenticabile, ma nell’insieme mi ha molto soddisfatto, l’ho proprio divorato! Ecco avete tutti gli elementi per sapere se sarà il libro che potrà fare per voi 😉


                                                                                4⭐⭐⭐⭐


Passate a leggere le tappe degli altri blog partecipanti ⬇



Commenti

  1. io sono meno entusiasta di te ma sono felice ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Salve. Riguardo a questo libro, devo dire che la nota dolente è proprio il metodo di scrittura, con dei periodi brevissimi e con un punto ogni pochissime parole. Non mi aspettavo di certo Goethe, ma, pare che al giorno d'oggi, per coloro non tanto bravi nella scrittura sia d'uopo questa metodologia di scrittura la quale non mi piace per nulla. Rende la lettura più simile ad un telegramma, che ad un romanzo, tant'è che all' inizio pensavo si trattasse di un libercolo dedicato alle ragazzine. Dal canto mio, non mi sento di dargli la sufficienza. 5/10

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Weekly Recommendation #6

¡Buenos dias a todo el mundo, chicos!  Nuovo appuntamento con la rubrica Weekly Recommendation , in collaborazione con Sweety Reades ♡ Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- ispirandoci a libri che entrambe abbiamo letto. Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è Raven Boys di Maggie Stiefvater . Spiegare di cosa parla in quattro righe è un'impresa ardua perché di solito i libri della Stiefvater hanno una trama molto complessa. Quella di Raven Boys fa pensare ad un libro incentrato soprattutto su una ragazzina e i suoi dilemmi d'amore, quando invece parla soprattutto di magia. E sarà proprio la magia la protagonista di questa puntata! Pensando a questo tema mi viene in mente  La corsa delle onde , sempre della stessa autrice. Non ho ancora scritto una recensione di questo libro ma chi ha partecipato al gruppo di...

New entries (maggio)

Di solito non parlo mai dei miei acquisti sul blog, ma mi limito a pubblicare una foto su instagram e\o pagina facebook. Questo mese invece ho deciso di farlo, non solo perchè sono riuscita a raccimolare un bel bottino, ma anche per non lasciare il blog troppo vuoto. CARTACEI Preso su Bookmoch. Siccome avevo due punti da spendere ho deciso di prendere un classico, dato che è quasi impossibile trovare un libro vagamente interessante. Devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa, non solo perché l'edizione è bruttissima, ma anche perché sembra che stia per cadere a pezzi da un momento all'altro. Me ne libererò subito appena lo avrò letto. Off topic: qualcuno di voi ha Bookmoch? Mi piacerebbe curiosare sui vostri profili, dato che ho ancora un punto da spendere c: Questi li ho presi usati da Beth  La libraia in soffitta - Praticamente nuovi e praticamente presi ad un prezzo stracciato. Sono tre storie interessanti che volevo prendere da tempo, in particolare Half...

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Blogger Love Project - Day one

Ciao gente!  Oggi parte Blogger Love Project , iniziativa organizzata da Sweety Readers , She was in Wonderland e The Bookshelf  con lo scopo di condividere il nostro ammmmore per la bloggosfera ♥. L'iniziativa ha durata di tre giorni e si svolgerà nei blog sopracitati. Se volete saperne di più, potete leggere il post completo in questo link * cliccamicliccamicliccami * DAY ONE ♦ Let's get started - condividere i proprio obiettivi e ciò che si ha intenzione di fare per tutta la durata dell'iniziativa ♦ ♦ Mini-challenge: Book Spine Poetry - creare una poesia con i titoli dei libri ♦ ♦ Following Chain - seguiamoci a vicenda ♦ Visto che oggi non ho tanto tempo (tecnicamente, dovrei studiare), ho deciso di fare un post unico. Dunque, iniziamo! ♦ Let's get started ♦ (1) Pubblicare qualche recensione in arretrato . L'estate scorsa ho letto un bel po' di libri ma alcuni non sono riuscita a recensirli perché la connessione e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...