Passa ai contenuti principali

Recensione "Hotel Magnifique" di Emily J.Taylor: review tour

Buongiorno lettori, maggio è un mese di libri belli e per la seconda volta vi lascio la recensione di un libro che stavo aspettando con tanta trepidazione, si tratta di “Hotel Magnifique” di Emily J. Taylor. Ringrazio la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima, Silvia per aver organizzato l’evento e Dolci per la sempre splendida grafica!


Titolo: Hotel Magnifique
Autore: Emily J.Taylor
Casa editrice: Mondadori (Oscar fantastica)
Pubblicazione: 16 maggio 2023
Traduttore: Sofia Castiglioni Reich
Pagine: 444

"Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa."


RECENSIONE 'HOTEL MAGNIFIQUE' DI EMILY J.TAYLOR


E per la seconda volta in un mese mi innamoro di un libro che mi ha incantata con la sua magia!

Anche se mi sento innanzitutto di premettervi che la storia non è nulla di originale, è un grande miscuglio di tanti altri libri fantasy che ho letto e purtroppo questo può essere il più grande limite del libro! Se vi aspettate il nuovo fantasy del secolo, mai visto prima be’ questo non fa per voi, ma se vi sono piaciute le atmosfere oniriche del ‘Circo della Notte’ di Erin Morgenstern o il gioco e l’intrattenimento di ‘Caraval’ di Stephanie Garber allora sarà il vostro libro! Personalmente non è stato un problema, anzi è stato un elemento che mi ha spinto verso questa lettura, ‘Caraval’ mi era piaciuto tantissimo e ho amato quel circo itinerante che non stava mai davvero da nessuna parte protagonista del ‘Circo della Notte’, anche se di quest’ultimo non il suo svolgimento che avevo trovato lento e un po’ pesante.

Ma troviamo anche scale che si spostano da sole secondo la loro volontà e corridoi che appaiono e scompaiono, Harry Potter vi dice qualcosa? Il rapporto poi tra i due protagonisti, Jani e Bel, mi ha ricordato tantissimo con certe dinamiche i protagonisti di ‘sorcery of thorns’ di Margaret Rogerson, questo loro battibecco continuo, il loro punzecchiarsi senza mai ammettere i loro veri sentimenti, c’è perfino la stessa tematica LGBTQ+ di uno dei due!

Premesso questo abbiamo comunque un libro gradevole ed appassionante con un certo sviluppo originale della storia con il suo Hotel che si sposta ogni giorno in un posto nuovo allo scoccare della mezzanotte, quasi un essere senziente che manifesta i sogni più sbalorditivi di chi vi pernotta e dove grazie ai suoi favolosi lavoranti si respira magia in ogni dove!


Tutto scaturisce dall'amore disperato di due sorelle, argomento nuovo eh??, Jani di diciassette anni bada alla sorellina di tredici dopo la morte della madre, non hanno niente, non hanno un posto chiamato casa a cui appartenere davvero, Jani fa di tutto per occuparsi del loro sostentamento e per avere comunque una vita dignitosa, ma tutto ciò non è sufficiente per costruirsi una vita propria. Quando perciò legge che l'Hotel Magnifique farà tappa nella loro città non ci pensa su due volte nella speranza che trovare un lavoro presso quel leggendario Hotel che compare una sola volta ogni dieci anni possa dar loro il futuro che meritano, vitto e alloggio e un modo per ottenere finalmente quei soldi di cui hanno bisogno per sistemarsi definitivamente.
Non è tutto così facile come sembra, ma grazie ad uno stratagemma ed all'aiuto del "portiere" dell'albergo, Bel, riusciranno ad essere entrambe assunte.

Qui inizierà la loro avventura che si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza, perché l'hotel e soprattutto il suo Maître si rivela molto più ambiguo di quanto sembra, pericoloso e malvagio, pieno di segreti che metteranno più volte a repentaglio la vita di Jani, pronta a fare letteralmente di tutto per salvare la sorellina prima che sia troppo tardi e di più non posso proprio dirvi…

Jani purtroppo non l’ho sopportata per la maggior parte del tempo, ho apprezzato il suo coraggio, la sua tenacia e il suo essere così combattiva per salvare le persone a lei care, ho apprezzato anche una sua seppur minima evoluzione perché si renderà finalmente conto che ‘casa’ non è un luogo specifico, ma è dove si trovano le persone a cui vuole bene. Il suo problema però è l’eccessiva impulsività che la porta a compiere delle azioni senza senso e soprattutto senza pensare alle terribili conseguenze che potrebbero comportare, troppo spesso e volentieri finisce con il dover essere salvata in extremis da qualcuno che poi patirà per le sue azioni!

E il più delle volte quel qualcuno sarà Bel, un personaggio invece davvero molto interessante e con molto potenziale che però non viene sfruttato a pieno, compare poco e comunque alla fine non scopriamo quasi nulla sul suo passato e la sua storia.

Anche qui abbiamo un instalove (ormai negli YA è diventato d’obbligo) due protagonisti con un carattere diametralmente all’opposto uno dall’altro, ma che si completano a vicenda, questa volta nell’ insieme mi sono comunque piaciuti molto.
Anche i personaggi secondari avevano tutti molto da raccontare, ma di cui effettivamente ci viene detto pochissimo: Béatrice, Frigga, Issig, Hellas ( un personaggio che aveva moltissimo da dirci) lo stesso Maître, in questo caso hanno patito uno scarso sviluppo per il fatto che sia un libro autoconclusivo!

Il vero pezzo forte del libro però è proprio l’Hotel e il mondo che l’autrice vi ha creato intorno, pieno di illusioni, giochi di magia, spettacoli mirabolanti, ecco ci vedrei benissimo un film, potrebbe essere davvero magnifico! Dietro tutta questa bellezza però si nasconde anche tanto dolore, sofferenza e malvagità, perché tutto ha un prezzo soprattutto la magia, ci sarà una vera e propria caccia al tesoro per salvare l’Hotel e tutti i suoi lavoranti.

La scrittura è fluida e scorrevole, dal ritmo serrato sempre pieno di avvenimenti e colpi di scena, alcuni momenti sono stati anche piuttosto horror e inquietanti. Tutto accade spesso troppo repentinamente, ci sono stati momenti che avrebbero potuto essere saltati ed altri che avrebbero avuto bisogno di maggiori pagine a disposizione, apprezzo che sia uno dei pochi libri autoconclusivi fantasy che abbia letto, ma questo è il rovescio della medaglia, non tutto viene sviluppato a dovere!

Non è un capolavoro né un libro indimenticabile, ma nell’insieme mi ha molto soddisfatto, l’ho proprio divorato! Ecco avete tutti gli elementi per sapere se sarà il libro che potrà fare per voi 😉


                                                                                4⭐⭐⭐⭐


Passate a leggere le tappe degli altri blog partecipanti ⬇



Commenti

  1. io sono meno entusiasta di te ma sono felice ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  2. Salve. Riguardo a questo libro, devo dire che la nota dolente è proprio il metodo di scrittura, con dei periodi brevissimi e con un punto ogni pochissime parole. Non mi aspettavo di certo Goethe, ma, pare che al giorno d'oggi, per coloro non tanto bravi nella scrittura sia d'uopo questa metodologia di scrittura la quale non mi piace per nulla. Rende la lettura più simile ad un telegramma, che ad un romanzo, tant'è che all' inizio pensavo si trattasse di un libercolo dedicato alle ragazzine. Dal canto mio, non mi sento di dargli la sufficienza. 5/10

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

New entries (maggio)

Di solito non parlo mai dei miei acquisti sul blog, ma mi limito a pubblicare una foto su instagram e\o pagina facebook. Questo mese invece ho deciso di farlo, non solo perchè sono riuscita a raccimolare un bel bottino, ma anche per non lasciare il blog troppo vuoto. CARTACEI Preso su Bookmoch. Siccome avevo due punti da spendere ho deciso di prendere un classico, dato che è quasi impossibile trovare un libro vagamente interessante. Devo ammettere di essere rimasta piuttosto delusa, non solo perché l'edizione è bruttissima, ma anche perché sembra che stia per cadere a pezzi da un momento all'altro. Me ne libererò subito appena lo avrò letto. Off topic: qualcuno di voi ha Bookmoch? Mi piacerebbe curiosare sui vostri profili, dato che ho ancora un punto da spendere c: Questi li ho presi usati da Beth  La libraia in soffitta - Praticamente nuovi e praticamente presi ad un prezzo stracciato. Sono tre storie interessanti che volevo prendere da tempo, in particolare Half...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Weekly Recommendation #6

¡Buenos dias a todo el mundo, chicos!  Nuovo appuntamento con la rubrica Weekly Recommendation , in collaborazione con Sweety Reades ♡ Weekly Recommendation è una rubrica bisettimanale in collaborazione con Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- ispirandoci a libri che entrambe abbiamo letto. Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è Raven Boys di Maggie Stiefvater . Spiegare di cosa parla in quattro righe è un'impresa ardua perché di solito i libri della Stiefvater hanno una trama molto complessa. Quella di Raven Boys fa pensare ad un libro incentrato soprattutto su una ragazzina e i suoi dilemmi d'amore, quando invece parla soprattutto di magia. E sarà proprio la magia la protagonista di questa puntata! Pensando a questo tema mi viene in mente  La corsa delle onde , sempre della stessa autrice. Non ho ancora scritto una recensione di questo libro ma chi ha partecipato al gruppo di...

Welcome, December ♡

Welcome, December. Please, be good ♡ Il Natale è vicino *^* peccato che qui, al posto dell'inverno, sembra stia arrivando l'estate çwç altro che atmosfera natalizia! Ad ogni modo, è tempo di iniziare il conto alla rovescia per le vacanze di Natale v.v Uhm, tasto dolente. Ne faccio diecimila e riesco a portarne avanti mezza (se va bene). Però mi piacciono e continuerò a partecipare nonostante sia un fallimento totale v.v Comunque, per il momento ho letto 71 libri e probabilmente non raggiungerò giam mai 100 che mi ero prefissata lo scorso anno. A meno che in un mese io non legga 29 libri challenge accepted . Ho iniziato ben quattro serie : The White Rabbit Chronicles, The Grisha Trilogy, The Falconer e Il signore degli anelli . e nemmeno una conclusa o continuata brava Giusy, brava . Per la Bingo Reading Challenge ho letto un libro vecchio più di dieci anni (indovinate quale) e ho approfittato di un * free space *, dato che siamo agli sgoccioli. Comunque con questa sfid...

Nuova grafica, sorry.

Buona sera divoratori! Ebbene sì, ho cambiato nuovamente grafica. Tutto è iniziato qualche giorno fa.. 'potrei preparare un template estivo' *va a cercare uno sfondo estivo* *trova delle deliziose piume* 'uhm, carine. Potrei farci un template' 'no! Il template deve essere estivo' 'va bene, va bene!' *va a cercare uno sfondo estivo* 'però quelle piume erano davvero carine..potrei fare un template e usarlo qualche altre volta' *fa il template* *finisce di crearlo* 'beh, è venuto carinissimo. Forse dovrei metterlo' 'no, Giusy, concentrati! Template estivo' 'ok, al massimo aspetto il 21 giugno' 'okay, aspettiamo l'estate e poi si cambia' *giorno dopo* 'no dai mi piace troppo! Lo metto!' E fu così che il template cambiò vesti! Giuro, ce l'ho messa tutta per mantenere quella vecchia qualche giorno in più T_T Ho cambiato anche sistema di rating :D non ho resistito! Spero che piaccia an...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

#Summerbookathon conclusione

Buon inizio settimana lettori :) ■ 11 agosto → iscrizioni [chiuse] ■ 17 agosto → inizio book-a-thon ■ 23 agosto,11:59 → fine book-a-thon ■ il 24 agosto  →  riepilogo ■ nei giorni successivi post con i vincitori.  Eccoci arrivati alla fine di questa maratona libresca! Non so voi, ma io mi sono divertita moltissimo a leggere e scambiare i pareri con voi :) Sul fronte letture sono riuscita a leggere soltanto un libro: IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO . Mi sarebbe piaciuto molto leggere anche alcuni dei libri che avete suggerito, ma il libro della Howard mi ha portato via molto tempo T_T Infatti più volte durante la lettura mi sono distratta, non riuscendo ad immergermi del tutto nella storia. Credo che la causa principale sia lo stile dell'autrice, molto descrittivo, ma a volte fin troppo confusionario. Più volte durante la lettura mi sono chiesta come la protagonista fosse arrivata in quel punto. Del resto però non posso non ammettere che mi sia piaciuto....

Book tag #20 Gif Book Tag!

Buongiorno divoratori (: scusate l'assenza, ma negli ultimi giorni sono stata impegnata e lo sarò anche nelle prossime :\ perciò al posto di iniziare a programmare recensioni che poi sicuramente non potrò scrivere, mi metto a fare tag XD ieri sera (anzi, ieri notte) stavo cercando un tag originale e poco conosciuto e poi, mi è venuto in mente questo :3 lasciatemelo dire, a volte sono proprio un genio U_U Gif book tag! Gif book tag è stato creato dalla mia testolina. Lo scopo è di rispondere alla domanda con un libro che rappresenti al meglio lo stato d'animo delle seguenti gif. - Ammettilo. Ti è capitato almeno una volta di ballare in quel modo ridicolo per qualche scena in un libro. Di che libro si tratta? Shadowhunters - le origini, Il principe . Vi dico solo JEM . - Durante la lettura di quale libro ti è per sbaglio entrato in un occhio una zampa di elefante provocandoti un fiume di lacrime inarrestabile? Solitamente non piango mai, ma ne...