Passa ai contenuti principali

Libri da leggere se hai amato Guardiani della Galassia vol.3

È recentemente uscito al cinema l’ultimo capitolo della saga cinematografica Marvel Guardiani della galassia (con la regia di James Gunn) portando a compimento una bellissima storia, con, oserei dire, un finale degno del suo nome. Sulle note di Dog Days Are Over di Florence + The Machine ecco dei consigli di lettura per chi fatica a lasciare lo spazio e i suoi abitanti!


Vi vedo ancora singhiozzare per il finale di Guardiani della galassia vol.3, non nascondetevi. Il film è stato una botta emotiva dietro l’altra, anche se la bellezza di questa saga è sempre stato l’intervallare momenti di cazzotti al sapore di trauma con gag mai fuori luogo e sempre ben ponderate all’interno della storia. Forse è uno dei pochi capitoli Marvel attuali che mi ha soddisfatto e, soprattutto, un finale degno del suo nome. E’ per questo che sento la necessità di rivivere o continuare a tenere acceso in me quanto visto cercando libri che mi rimandino alle atmosfere che tanto ho amato nella pellicola. Ecco, dunque, dei consigli di lettura se avete amato Guardiani della galassia e le sue atmosfere spaziali!

 

Saga di Brian Vaughan, illustrato da Fiona Staples, edito BAO publishing, per ora di dieci volumi ma è ancora in corso di pubblicazione. Ambientata in un universo fantastico, racconta la storia di Alana e Marko, due amanti di diverse specie in fuga da due razze in guerra. Il loro viaggio ha come obiettivo quello di proteggere la loro figlia Hazel, nata dalla loro relazione considerata clandestina.


Il problema dei tre corpi di Cixin Liu, edito Mondadori. Trilogia, presente anche in un unico volume. La storia narra l'incontro tra l'umanità e una civiltà aliena proveniente dal pianeta Trisolaris, minacciata dalla distruzione del proprio sistema solare. I Trisolariani decidono di invadere la Terra, mentre gli umani si confrontano con il dilemma etico di come reagire.


Luce dalle altre stelle di Ryka Aoki, edito Mondadori è uno stand alone. La protagonista è Shizuka Satomi, insegnante di musica, che ha fatto un patto con un demone: per salvarsi deve spingere sette virtuosi del violino a vendere le loro anime. L'ultima da convincere potrebbe essere Katrina Nguyen, ragazza transgender in fuga dotata di un talento prodigioso. Shizuka pensa di avercela fatta, ma per colpa di un incontro in un negozio di ciambelle con un’affascinante capitana di navi spaziali mette a rischio la riuscita del suo piano...


Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff, edito Mondadori, trilogia. La trama ruota attorno a Kady Grant ed Ezra Mason, due ragazzi che si trovano nel bel mezzo di un conflitto interstellare. Mentre cercano di sfuggire, scoprono che qualcosa di oscuro si cela dietro l'attacco e che la verità potrebbe mettere a rischio l'intera umanità. Il bello di questa storia è che non ha un formato “classico” ma viene raccontata attraverso documenti, messaggi e registrazioni che rendono la lettura ancora più intrigante!


Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff, edito Mondadori, tre volumi. Nell’anno 2380 ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Al protagonista, Tyler Jones, a causa del suo comportamento sconsiderato, vengano assegnati i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati...

 

La quinta stagione di N.K. Jemisin, edito Mondadori. Primo romanzo della trilogia "La Terra Spezzata" il libro è ambientato in un mondo in cui la Terra è tormentata da periodiche catastrofi naturali chiamate "stagioni". La storia segue tre donne che vedono i loro destini intrecciarsi nel corso della narrazione, mentre il mondo affronta una nuova stagione devastante. 


The Calculating stars di Mary Robinette Kowal, edito Mondadori, stand alone. Dopo un disastroso impatto di un asteroide che minaccia l'esistenza dell'umanità, la protagonista Elma si unisce agli sforzi per colonizzare lo spazio e si impegna per diventare una delle prime astronauti del programma spaziale.

 

Anni luce. Squadra 20 di Kass Morgan, edito Rizzoli, stand alone. Indebolita dall'attacco di un misterioso nemico, la Flotta di Quatra ha deciso di aprire le porte della sua esclusiva Accademia Aerospaziale anche ai cadetti provenienti dai pianeti esterni del sistema solare. Sotto la guida dei migliori insegnanti, questi ragazzi verranno addestrati per annientare la minaccia più grave che Quatra abbia mai dovuto affrontare: gli Spettri.

 

Skyward. Conquista le stelle di Brandon Sanderson, edito Armenia, Trilogia. Spensa sogna di diventare un pilota di combattimento come suo padre, ma la sua famiglia è emarginata a causa di un evento passato. Nonostante le avversità, decide di unirsi all'accademia di volo per perseguire il suo sogno. 


Leviathan. Il risveglio di James S.A. Corey, edito Fanucci, trilogia. Nel futuro, l'umanità ha colonizzato il sistema solare. Jim Holden, a bordo della nave Canterbury, sopravvive all'attacco che distrugge la sua nave, portando Terra, Marte e la Fascia sull'orlo di una catastrofe. Nel frattempo, il detective Miller cerca Julie Mao, una giovane ribelle scomparsa, seguendo le tracce che portano a una cospirazione e a esperimenti segreti. Questi eventi potrebbero scatenare una guerra senza precedenti.

 

Un ricordo chiamato impero di Arkady Martine, edito Mondadori, duologia. Il libro segue la protagonista Mahit Dzmare, ambasciatrice inviata da un pianeta indipendente a Teixcalaan, l'Impero galattico più potente. Mahit deve navigare tra politica, intrighi e segreti mentre cercando di preservare l'autonomia del suo pianeta e di scoprire la verità dietro la morte del suo predecessore. 


Guida Galattica per autostoppisti di Douglas Adams, edito Mondadori, disponibile in cinque volumi o volume unico. È un romanzo davvero particolare di fantascienza umoristica. Il protagonista è Arthur Dent, un uomo comune che viene improvvisamente coinvolto in una serie di eventi dopo la distruzione della Terra per fare spazio a una superstrada iperspaziale. Arthur si unisce al bizzarro alieno Ford Prefect e insieme intraprendono un viaggio attraverso la galassia, incontrando personaggi eccentrici e situazioni assurde (e fidatevi, sono davvero, davvero assurde). 


Hyperion. I canti di Hyperion di Dan Simmons, edito Mondadori. La storia è formata da quattro volumi, ma in Italia possiamo trovare due volumi che contengono rispettivamente il primo e il secondo capitolo della saga e il terzo e quarto. Nel XXVIII secolo l'umanità si è espansa nell'intera galassia formando l'Egemonia dell'Uomo, ma a causa del Grande Errore la Terra è stata distrutta. Sul pianeta Hyperion, le Tombe del Tempo stanno per aprirsi, e le conseguenze potrebbero essere catastrofiche. Sette pellegrini si dirigono verso quel luogo e il loro viaggio, un’alternanza di racconti, potrebbe essere la chiave per la salvezza.

 

Dune di Frank Herbert, edito Mondadori, otto volumi. Il ciclo di Dune originario è in realtà composto da sei libri ma, in seguito alla scomparsa del padre, il figlio ha scritto alcuni prequel e sequel arricchendo la storia. La storia prende atto in un futuro lontano e segue le vicende di Paul Atreides (che per me ormai ha il volto di Timothée Chalamet), un giovane nobile che diventa il protagonista di una lotta per il controllo del pianeta desertico di Arrakis, l'unico luogo dove si trova la preziosa spezia essenziale per il viaggio interstellare. 

 

Lost stars. Star wars di Claudia Gray, edito Multiplayer edizioni, stand alone. Lessi questo libri tempo fa, e devo dire che associarlo al Romeo e Giulietta ma in salsa Star Wars non è del tutto errato come epiteto. Otto anni dopo la caduta della Vecchia Repubblica, Palpatine controlla la galassia e la Resistenza è stata sconfitta. In questo “idilliaco scenario” prende posto la storia di di Thane Kyrell e Ciena Ree, due amici d'infanzia che condividono la passione per i caccia stellari. Diventati piloti dell'Impero, Thane e Ciena si trovano coinvolti nella guerra civile che divampa. Thane però comincia a sentire sempre più il peso delle atrocità commesse dall'Impero e si avvicina alla causa della Ribellione, mentre Ciena rimane fedele all'Impero, convinta che questo sia l'unico modo per garantire la pace.


In generale consiglio tutti i romanzi che fanno parte dell’universo di star Wars. Altro esempio e la saga di Thrawn di Timothy Zahn, molto più incentrata sulla sfera politica!


Bonus con Cuore di Cane di Bulgakov (SPOILER, questo testo mi ha rimandato alla mente la vicenda di Rocket). è un romanzo che si svolge nell'Unione Sovietica negli anni '20. La storia ruota attorno a un chirurgo che decide di eseguire un trapianto di organi su Sharik, un cane randagio. L'obiettivo del professor è quello di trasformare il cane in un essere umano e di studiarne gli effetti (vi dice qualcosa?). 


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "Shadowspell Academy Vol.1 l'incantesimo dell'ombra" di Shannon Mayer e K.F. Breene

Buongiorno lettori, oggi eccomi con la recensione del primo volume  della serie "Shadowspell Academy. L'incantesimo dell'ombra, " del duo Shannon Mayer e K.F. Breene, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia omaggio.  Titolo: L'incantesimo dell'ombra. #shadowspell academy vol.1 Autore: Shannon Mayer, K.F. Breene Pagine: 168 Casa editrice: Fanucci Data di pubblicazione: 22 marzo 2024 Traduttore: Laura Mastroddi "Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verr

Recensione "Divini rivali" di Rebecca Ross: Review Tour

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di un libro da tutti molto atteso per il quale il booktok e il bookstagram è impazzito, si tratta del bellissimo "Divini rivali" di Rebecca Ross , pubblicato da pochissimi giorni dalla Fazi Editore che ringrazio come sempre per la copia digitale fornita in anteprima! Posso dirvi che questa volta il libro merita tutto l’hype che ci gira intorno e forse anche di più!! Titolo: Divini Rivali (#1 Letters of Enchantment) Autore: Rebecca Ross Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 408 Pubblicazione: 7 novembre 2023 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista,

Recensione: "Lapvona" di Ottessa Moshfegh

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro uscito a Marzo di Ottessa Moshfegh, "Lapvona" , stessa autrice di "Il mio anno di riposo e oblio", sempre edito Feltrinelli che ringrazio per la copia del romanzo.  Titolo: Lapvona Autrice: Ottessa Moshfegh Pagine: 272 Editore: Feltrinelli  Pubblicazione: 14 Marzo 2023 Traduttore: Silvia Rota Sperti Trama: Il racconto si svolge nel corso di un anno nel villaggio medievale di Lapvona, un luogo povero e timorato di Dio che viene perennemente prosciugato dei suoi averi dal signore feudale che vive in cima alla collina. Marek, il figlio storpio, bistrattato e delirante di un pecoraio, non ha mai conosciuto sua madre; suo padre gli ha detto che è morta durante il parto. Una delle poche consolazioni per Marek è il suo legame duraturo con l’ostetrica cieca Ina, che lo ha allattato quando era un bambino, come ha fatto con tanti bambini del villaggio. Ma i doni di Ina vanno oltre all’accudimento dei neonat

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang

Finalmente la recensione de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang vede la luce! Ho letto il libro tra fine-dicembre e inizio-gennaio, ma ho avuto bisogno di tempo per elaborare il tutto. Adesso che l'uscita de  La repubblica del drago (il seguito) si avvicina (dovrebbe uscire il  18 maggio ), è arrivato il momento di parlarvene. Titolo: La guerra dei papaveri Autore: R. F. Kuang Serie: The poppy war 1 Pagine: 516 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 Compralo a 20,90€ Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a us

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione ! Il libro di cui vi parlo è " Wolfsong - Il canto del lupo " di TJ Klune , primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio. Il romanzo in breve : fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime.  E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo! Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo Serie: Green Creek 1 Autore: TJ Klune Pagine: 647 Editore: Triskell Edizioni Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng) Compra a 4,49€ Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via. Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo no

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

3 libri da leggere a settembre

Sto tornando, divoratori. Non sono ancora del tutto pronta perché devo fare delle modifiche al blog, ma nel frattempo ne approfitto per lasciarvi qualche post. Iniziamo con le novità di settembre . Mi piacerebbe un sacco fare una lista di tutte le uscite, ma purtroppo non ho molto tempo, perciò ho deciso di selezionare solo i libri di mio interesse, in questo caso tre. Ho deciso che diventerà una specie di rubrica, ovvero ogni mese vi proporrò i libri in uscita che mi interessano. 3 libri da leggere a settembre Cuore Oscuro, Naomi Novik 432 pag. \ Mondadori \ 26 settembre \ Compra su amazon

Recensione "Crescent City. La casa di terra e sangue" di Sarah J. Maas

Ciao lettori, finalmente sono tornata (io, Giusy) con una nuova recensione. Il libro in questione è Crescent City - La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas . Vi anticipo già che è stato un parto soffertissimo. Titolo: La casa di terra e sangue Serie: Crescent City 1 Autrice: Sarah J. Maas Pagine: 708 Editore: Mondadori Anno di pubblicazione: 2020 Compralo a 19,90€ Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini r