Passa ai contenuti principali

Recensione: "When Wishes Bleed" di Casey L. Bond Review Tour

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro edito Queen Edizioni, ovvero "When Whishes Bleed" di Casey L. Bond. Ringrazio Queen Edizioni per l'ARC digitale e siamo prontissimi a immergerci in questa nuova usciti con streghe, principi e segreti.


 Titolo:
When Wishes Bleed. Un principe, una strega, un destino
 Autrice: Casey L. Bond
 Pagine: 393
 Editore: Queen Edizioni
 Pubblicazione: 15 Maggio 2023
 Traduttore: Teresa Gallicchio
 Trama:
Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro. Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. E così, accolsi la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò.
Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto.
Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.

RECENSIONE: "WHEN WISHES BLEED" DI CASEY L. BOND, REVIEW TOUR

Cosa puoi aspettarti...

💀 streghe e veggenti
 ✂   rituali oscuri 
👑 sfida per sposare il principe
 ❤ rapporti famigliari difficili
💖 forced proximity and forbidden love
⚡incantesimi e vittime


When Wishes Bleed è un libro i cui presupposti erano molto interessanti ma l’esecuzione deve essere rivista. Descriverò il libro senza fare spoiler, andando a raccontarvi quello che mi è piaciuto dei personaggi, dell’ambientazione e della storia - ma anche quello che non mi è piaciuto: difatti When Whishes Bleed è un libro con numerosi difetti, seppure abbia una solida idea di fondo con personaggi - soprattutto quelli femminili - ben caratterizzati e con molto potenziale. 

La storia segue Sable, una Figlia del Fato, ovvero una strega che ha il potere di predire il futuro tramite l’utilizzo di foglie del thè, carte oppure - come succede per il futuro del principe - tramite le ossa. Difatti il presupposto del libro consiste in una lettura nefasta fatta al Principe Tauren, che invita Sable a palazzo in modo che possa proteggerlo dalle minacce e attentati alla sua vita. Devo dire questi presupposti erano interessanti, difatti suggerivano dei trope che di solito apprezzo molto: forced proximity a profusione e anche un po' di forbidden love (lei difatti è una strega e in questo universo le streghe non possono unirsi agli umani ma solo con altre streghe e stregoni). Quindi gli ingredienti per preparare la torta magica ci sono, peccato che sia andato storto qualcosa nella cottura.



Il sistema magico e organizzativo dell’universo di When Wishes Bleed è particolarmente interessante: per quanto riguarda il mondo delle streghe, oltre alla casa del fato c’è anche la casa della Terra, del Fuoco e dell’Aria: ognuna è una congrega separata della elatre ma in particolar modo a soffrire questa separazione ed emarginazione è Sable, ultima erede della Casa del Fato.  Per quanto invece riguarda il World Building ho avuto un po’ di incertezza nella sua interpretazione: difatti il mondo di Nautilus si sviluppa proprio come una conchiglia a spirale, attraverso quelli che vengono chiamati Settori che vanno dal 13º settore - il più esterno, dove vivono le streghe - al primo settore, il più interno. Delle  caratteristiche sono assegnate ad ogni settore, quelli interni sono descritti come più ricchi, dediti alla all’arte, alla scultura e alla costruzione, mentre quelli più esterni sono quelli meno agiati, dediti a lavori più umili. Vi ricorda qualcosa? Hunger Games lo hanno già scritto più di 10 anni fa, e non sono sicura che inserire elementi così simili a questa serie abbia giovato al libro della Bond. Tra l’altro questo tipo di world building è giustificato solo in parte dalla trama, quindi non ho davvero colto il motivo per cui fare questa referenza così forzata ad un mondo che già esiste nell’immaginario collettivo.

A livello di trama Sable si unisce con altre ragazze provenienti dai diversi distretti per concorrere alla mano del principe - un po’ alla The Selection - seppure sia la scusante principale per far andare la giovane strega a palazzo, in realtà la competizione non è il centro della trama del libro, anzi viene lasciata un po’ in secondo piano, cosa che ho sinceramente apprezzato perché dopo le similitudini con Hunger Games non serviva sicuramente un’altra similitudine con un libro Young Adult del decennio scorso. Le vicende si svolgono principalmente attorno alle indagini per capire chi minaccia la vita del principe e quindi anche la corona.

La soluzione non è banale anzi ho apprezzato il ritmo con cui la storia e il mistero vengono portati avanti senza troppi momenti morti ma con un giusto pacing che ha permesso di rendere tutto molto godibile, unito anche ad uno stile non basico, ma ricercato e particolare, e che mi ha tenuto incollata alle pagine soprattutto nei primi capitoli. Il personaggio femminile principale è ben caratterizzato e mi è piaciuto per la sua schiettezza e autonomia sia nel prendere le decisioni che nella sua autodeterminazione; così come i personaggi secondari, una strega è uno stregone amici di Sable. Il principe Tauren invece non mi ha colpito particolarmente, sembrava quasi più una figura incompleta che un vero main male character e penso che potesse essere approfondito di più come personaggio in modo da non risultare una comparsa nel suo stesso libro.


In conclusione When Wishes Bleed non è stata una lettura deludente ma mi aspettavo di più a livello di caratterizzazione, e anche di romance: è uno slowburn, ma allo stesso tempo abbastanza ovvio nella sua risoluzione naturale. Il libro è uno stand alone e vi è un secondo volume che viene però concentrato su altri personaggi, per cui la storia inizia e finisce in questo libro e da questo punto di vista l’autrice gestisce in modo giusto il ritmo non accelerando nessun finale (cosa che non è scontata quando si parla di stand alone, e quasi sempre inevitabile, invece qui non succede e il ritmo è ben bilanciato).

In conclusione per me per questo volume sono tre stelle, una lettura piacevole e di intrattenimento che aveva del potenziale un po’ sprecato.

⭐⭐⭐





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "La corte di nebbia e furia" (La corte di rose e spine #2) di Sarah J. Maas

Bentornati cari lettori. La recensione di oggi riguarda La corte di nebbia e furia, il secondo volume della serie La corte di rose e spine . Titolo:   La corte di nebbia e furia Autore: Sarah J. Maas Serie: La corte di rose e spine #2 Data di uscita:   18 giugno Acquistalo qui Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è ne...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) ...

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...