Passa ai contenuti principali

Recensione: "When Wishes Bleed" di Casey L. Bond Review Tour

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro edito Queen Edizioni, ovvero "When Whishes Bleed" di Casey L. Bond. Ringrazio Queen Edizioni per l'ARC digitale e siamo prontissimi a immergerci in questa nuova usciti con streghe, principi e segreti.


 Titolo:
When Wishes Bleed. Un principe, una strega, un destino
 Autrice: Casey L. Bond
 Pagine: 393
 Editore: Queen Edizioni
 Pubblicazione: 15 Maggio 2023
 Traduttore: Teresa Gallicchio
 Trama:
Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro. Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. E così, accolsi la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò.
Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto.
Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.

RECENSIONE: "WHEN WISHES BLEED" DI CASEY L. BOND, REVIEW TOUR

Cosa puoi aspettarti...

💀 streghe e veggenti
 ✂   rituali oscuri 
👑 sfida per sposare il principe
 ❤ rapporti famigliari difficili
💖 forced proximity and forbidden love
⚡incantesimi e vittime


When Wishes Bleed è un libro i cui presupposti erano molto interessanti ma l’esecuzione deve essere rivista. Descriverò il libro senza fare spoiler, andando a raccontarvi quello che mi è piaciuto dei personaggi, dell’ambientazione e della storia - ma anche quello che non mi è piaciuto: difatti When Whishes Bleed è un libro con numerosi difetti, seppure abbia una solida idea di fondo con personaggi - soprattutto quelli femminili - ben caratterizzati e con molto potenziale. 

La storia segue Sable, una Figlia del Fato, ovvero una strega che ha il potere di predire il futuro tramite l’utilizzo di foglie del thè, carte oppure - come succede per il futuro del principe - tramite le ossa. Difatti il presupposto del libro consiste in una lettura nefasta fatta al Principe Tauren, che invita Sable a palazzo in modo che possa proteggerlo dalle minacce e attentati alla sua vita. Devo dire questi presupposti erano interessanti, difatti suggerivano dei trope che di solito apprezzo molto: forced proximity a profusione e anche un po' di forbidden love (lei difatti è una strega e in questo universo le streghe non possono unirsi agli umani ma solo con altre streghe e stregoni). Quindi gli ingredienti per preparare la torta magica ci sono, peccato che sia andato storto qualcosa nella cottura.



Il sistema magico e organizzativo dell’universo di When Wishes Bleed è particolarmente interessante: per quanto riguarda il mondo delle streghe, oltre alla casa del fato c’è anche la casa della Terra, del Fuoco e dell’Aria: ognuna è una congrega separata della elatre ma in particolar modo a soffrire questa separazione ed emarginazione è Sable, ultima erede della Casa del Fato.  Per quanto invece riguarda il World Building ho avuto un po’ di incertezza nella sua interpretazione: difatti il mondo di Nautilus si sviluppa proprio come una conchiglia a spirale, attraverso quelli che vengono chiamati Settori che vanno dal 13º settore - il più esterno, dove vivono le streghe - al primo settore, il più interno. Delle  caratteristiche sono assegnate ad ogni settore, quelli interni sono descritti come più ricchi, dediti alla all’arte, alla scultura e alla costruzione, mentre quelli più esterni sono quelli meno agiati, dediti a lavori più umili. Vi ricorda qualcosa? Hunger Games lo hanno già scritto più di 10 anni fa, e non sono sicura che inserire elementi così simili a questa serie abbia giovato al libro della Bond. Tra l’altro questo tipo di world building è giustificato solo in parte dalla trama, quindi non ho davvero colto il motivo per cui fare questa referenza così forzata ad un mondo che già esiste nell’immaginario collettivo.

A livello di trama Sable si unisce con altre ragazze provenienti dai diversi distretti per concorrere alla mano del principe - un po’ alla The Selection - seppure sia la scusante principale per far andare la giovane strega a palazzo, in realtà la competizione non è il centro della trama del libro, anzi viene lasciata un po’ in secondo piano, cosa che ho sinceramente apprezzato perché dopo le similitudini con Hunger Games non serviva sicuramente un’altra similitudine con un libro Young Adult del decennio scorso. Le vicende si svolgono principalmente attorno alle indagini per capire chi minaccia la vita del principe e quindi anche la corona.

La soluzione non è banale anzi ho apprezzato il ritmo con cui la storia e il mistero vengono portati avanti senza troppi momenti morti ma con un giusto pacing che ha permesso di rendere tutto molto godibile, unito anche ad uno stile non basico, ma ricercato e particolare, e che mi ha tenuto incollata alle pagine soprattutto nei primi capitoli. Il personaggio femminile principale è ben caratterizzato e mi è piaciuto per la sua schiettezza e autonomia sia nel prendere le decisioni che nella sua autodeterminazione; così come i personaggi secondari, una strega è uno stregone amici di Sable. Il principe Tauren invece non mi ha colpito particolarmente, sembrava quasi più una figura incompleta che un vero main male character e penso che potesse essere approfondito di più come personaggio in modo da non risultare una comparsa nel suo stesso libro.


In conclusione When Wishes Bleed non è stata una lettura deludente ma mi aspettavo di più a livello di caratterizzazione, e anche di romance: è uno slowburn, ma allo stesso tempo abbastanza ovvio nella sua risoluzione naturale. Il libro è uno stand alone e vi è un secondo volume che viene però concentrato su altri personaggi, per cui la storia inizia e finisce in questo libro e da questo punto di vista l’autrice gestisce in modo giusto il ritmo non accelerando nessun finale (cosa che non è scontata quando si parla di stand alone, e quasi sempre inevitabile, invece qui non succede e il ritmo è ben bilanciato).

In conclusione per me per questo volume sono tre stelle, una lettura piacevole e di intrattenimento che aveva del potenziale un po’ sprecato.

⭐⭐⭐





Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Oltre i limiti - Katie McGarry {Recensione}

Buongiorno divoratori ^^ Scusate l'assenza, sono stata molto impegnata con lo studio e ho avuto davvero pochissimo tempo per passare o scrivere un post :\ Sono felicissima che state partecipando in molti al giveaway ! Vi ringrazio di cuore, sopratutto per gli auguri *-* appena posso rispondo a tutti i commenti! Nel frattempo vi lascio la recensione di Oltre i limiti. Finalmente sono riuscita a scriverla questa benedetta recensione che rimando da tempo! Titolo:  Oltre i limiti (Pushing the limits #1) Autore:  Katie McGarry Anno:  2014 Prezzo:  14,90€ Pagine:  432 Editore:  De Agostini Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe n...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie *recensione*

Tra i miei propositi per il nuovo anno leggere qualche classico era in lista. Tra i miei ebook ho trovato Alice nel Paese delle Meraviglie , non ho resistito e così l'ho iniziato. Questa volta non vi scriverò né casa editrice né prezzo, poiché essendo un classico ne esistono svariate edizioni Titolo: Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie Autore: Lewis Carroll Anno di pubblicazione prima edizione: 1865 I fantastici viaggi della piccola Alice in un paese di animali parlanti e di creature fatate, regolato da leggi incredibili, nei due celebri capolavori del reverendo C.L. Dodgson (1832-98), accuratamente riprodotti nella veste originale. Un classico immortale dell'era vittoriana con un pizzico di divertente follia. Non sono una grande amante di classici, ne ho letto pochi in vita mia e per questo mi ero promessa di iniziarne qualcuno. Avevo paura che fossero noiosi, be' magari qualcuno lo sarà, ma non è proprio il caso di questo libro. ...

Recensione "Shatter me" di Tahereh Mafi

Miei cari divoratori, ho appena terminato Shatter me (ex Schegge di me) di Mafi Tahereh . Non ho potuto resistere un giorno in più per scrivere questa recensione: devo farlo adesso, per forza. Titolo: Shatter me Serie: Shatter me 1 Autore:  Tahereh  Mafi  Pagine: 275 Anno: 2012 Editore: Rizzoli Compralo a 8,99€ 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme pr...