Passa ai contenuti principali

Recensione: "When Wishes Bleed" di Casey L. Bond Review Tour

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro edito Queen Edizioni, ovvero "When Whishes Bleed" di Casey L. Bond. Ringrazio Queen Edizioni per l'ARC digitale e siamo prontissimi a immergerci in questa nuova usciti con streghe, principi e segreti.


 Titolo:
When Wishes Bleed. Un principe, una strega, un destino
 Autrice: Casey L. Bond
 Pagine: 393
 Editore: Queen Edizioni
 Pubblicazione: 15 Maggio 2023
 Traduttore: Teresa Gallicchio
 Trama:
Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro. Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. E così, accolsi la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò.
Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto.
Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.

RECENSIONE: "WHEN WISHES BLEED" DI CASEY L. BOND, REVIEW TOUR

Cosa puoi aspettarti...

💀 streghe e veggenti
 ✂   rituali oscuri 
👑 sfida per sposare il principe
 ❤ rapporti famigliari difficili
💖 forced proximity and forbidden love
⚡incantesimi e vittime


When Wishes Bleed è un libro i cui presupposti erano molto interessanti ma l’esecuzione deve essere rivista. Descriverò il libro senza fare spoiler, andando a raccontarvi quello che mi è piaciuto dei personaggi, dell’ambientazione e della storia - ma anche quello che non mi è piaciuto: difatti When Whishes Bleed è un libro con numerosi difetti, seppure abbia una solida idea di fondo con personaggi - soprattutto quelli femminili - ben caratterizzati e con molto potenziale. 

La storia segue Sable, una Figlia del Fato, ovvero una strega che ha il potere di predire il futuro tramite l’utilizzo di foglie del thè, carte oppure - come succede per il futuro del principe - tramite le ossa. Difatti il presupposto del libro consiste in una lettura nefasta fatta al Principe Tauren, che invita Sable a palazzo in modo che possa proteggerlo dalle minacce e attentati alla sua vita. Devo dire questi presupposti erano interessanti, difatti suggerivano dei trope che di solito apprezzo molto: forced proximity a profusione e anche un po' di forbidden love (lei difatti è una strega e in questo universo le streghe non possono unirsi agli umani ma solo con altre streghe e stregoni). Quindi gli ingredienti per preparare la torta magica ci sono, peccato che sia andato storto qualcosa nella cottura.



Il sistema magico e organizzativo dell’universo di When Wishes Bleed è particolarmente interessante: per quanto riguarda il mondo delle streghe, oltre alla casa del fato c’è anche la casa della Terra, del Fuoco e dell’Aria: ognuna è una congrega separata della elatre ma in particolar modo a soffrire questa separazione ed emarginazione è Sable, ultima erede della Casa del Fato.  Per quanto invece riguarda il World Building ho avuto un po’ di incertezza nella sua interpretazione: difatti il mondo di Nautilus si sviluppa proprio come una conchiglia a spirale, attraverso quelli che vengono chiamati Settori che vanno dal 13º settore - il più esterno, dove vivono le streghe - al primo settore, il più interno. Delle  caratteristiche sono assegnate ad ogni settore, quelli interni sono descritti come più ricchi, dediti alla all’arte, alla scultura e alla costruzione, mentre quelli più esterni sono quelli meno agiati, dediti a lavori più umili. Vi ricorda qualcosa? Hunger Games lo hanno già scritto più di 10 anni fa, e non sono sicura che inserire elementi così simili a questa serie abbia giovato al libro della Bond. Tra l’altro questo tipo di world building è giustificato solo in parte dalla trama, quindi non ho davvero colto il motivo per cui fare questa referenza così forzata ad un mondo che già esiste nell’immaginario collettivo.

A livello di trama Sable si unisce con altre ragazze provenienti dai diversi distretti per concorrere alla mano del principe - un po’ alla The Selection - seppure sia la scusante principale per far andare la giovane strega a palazzo, in realtà la competizione non è il centro della trama del libro, anzi viene lasciata un po’ in secondo piano, cosa che ho sinceramente apprezzato perché dopo le similitudini con Hunger Games non serviva sicuramente un’altra similitudine con un libro Young Adult del decennio scorso. Le vicende si svolgono principalmente attorno alle indagini per capire chi minaccia la vita del principe e quindi anche la corona.

La soluzione non è banale anzi ho apprezzato il ritmo con cui la storia e il mistero vengono portati avanti senza troppi momenti morti ma con un giusto pacing che ha permesso di rendere tutto molto godibile, unito anche ad uno stile non basico, ma ricercato e particolare, e che mi ha tenuto incollata alle pagine soprattutto nei primi capitoli. Il personaggio femminile principale è ben caratterizzato e mi è piaciuto per la sua schiettezza e autonomia sia nel prendere le decisioni che nella sua autodeterminazione; così come i personaggi secondari, una strega è uno stregone amici di Sable. Il principe Tauren invece non mi ha colpito particolarmente, sembrava quasi più una figura incompleta che un vero main male character e penso che potesse essere approfondito di più come personaggio in modo da non risultare una comparsa nel suo stesso libro.


In conclusione When Wishes Bleed non è stata una lettura deludente ma mi aspettavo di più a livello di caratterizzazione, e anche di romance: è uno slowburn, ma allo stesso tempo abbastanza ovvio nella sua risoluzione naturale. Il libro è uno stand alone e vi è un secondo volume che viene però concentrato su altri personaggi, per cui la storia inizia e finisce in questo libro e da questo punto di vista l’autrice gestisce in modo giusto il ritmo non accelerando nessun finale (cosa che non è scontata quando si parla di stand alone, e quasi sempre inevitabile, invece qui non succede e il ritmo è ben bilanciato).

In conclusione per me per questo volume sono tre stelle, una lettura piacevole e di intrattenimento che aveva del potenziale un po’ sprecato.

⭐⭐⭐





Commenti

Post popolari in questo blog

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

La compagnia dell'anello, J.R.R. Tolkien

Hola, chicos! In questa giornata insignificante provo a parlarvi di un libro che insignificante non lo è per niente. Sarà la centesima volta che provo a scrivere questo post, ogni volta con scarsi risultati. Parlare di un classico è complicato. Poi metteteci che questo classico lo hanno letto cani e gatti, che ne hanno tratto dei film e che trovate diecimila recensioni online ed ecco spiegato il motivo per cui non riesco a scriverla xD Ad ogni modo non farò una vera e propria recensione ma giusto un piccolo, insignificante parere che si disperderà tra i tanti. Per gli stessi motivi citati poc'anzi, mi sembra piuttosto inutile lasciarvi la trama e inserire i dettagli del libro, dato che esistono infinite edizioni de La compagnia dell'anello . I film de Il signore degli anelli mi sono sempre piaciuti, ci sono persino cresciuta. Da brava lettrice non potevo non leggere anche i libri. Probabilmente il film mi avrà influenzata un po' ed è stato impossibile durante la lett...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...