Passa ai contenuti principali

Recensione: "When Wishes Bleed" di Casey L. Bond Review Tour

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro edito Queen Edizioni, ovvero "When Whishes Bleed" di Casey L. Bond. Ringrazio Queen Edizioni per l'ARC digitale e siamo prontissimi a immergerci in questa nuova usciti con streghe, principi e segreti.


 Titolo:
When Wishes Bleed. Un principe, una strega, un destino
 Autrice: Casey L. Bond
 Pagine: 393
 Editore: Queen Edizioni
 Pubblicazione: 15 Maggio 2023
 Traduttore: Teresa Gallicchio
 Trama:
Lo sconvolgimento nella mia vita ebbe inizio quando un principe entrò in casa mia e mi chiese di predire il suo futuro. Se fosse stata un’altra sera, avrei potuto trovare una scusa per farlo andare via, ma non si trattava di una normale visita. Le mie dita fremevano per toccarlo. E così, accolsi la sua richiesta, porgendogli un singolo osso dei desideri, l’osso biforcuto dei volatili. Quando lo spezzò, il desiderio… sanguinò.
Un presagio così infausto poteva significare soltanto una cosa: la sua morte era imminente. Il Fato mi rivelò che non sarebbe morto per cause naturali. Qualcuno lo voleva morto. Sorpreso dalla rivelazione, l’uomo che ora so essere il principe Tauren, scomparve in una notte a cui temevo non sarebbe sopravvissuto.
Il giorno seguente, ricevetti un invito per il castello. Ero stata convocata per unirmi ad altre dodici donne in lizza per l’opportunità di diventare sua moglie e futura regina. Andare voleva dire mettere a repentaglio i miei piani di reclamare la mia eredità e far risorgere la Casa del Fato. Ma rimanere avrebbe significato morte certa per Tauren e il sangue del suo desiderio sarebbe stato sulle mie mani.

RECENSIONE: "WHEN WISHES BLEED" DI CASEY L. BOND, REVIEW TOUR

Cosa puoi aspettarti...

💀 streghe e veggenti
 ✂   rituali oscuri 
👑 sfida per sposare il principe
 ❤ rapporti famigliari difficili
💖 forced proximity and forbidden love
⚡incantesimi e vittime


When Wishes Bleed è un libro i cui presupposti erano molto interessanti ma l’esecuzione deve essere rivista. Descriverò il libro senza fare spoiler, andando a raccontarvi quello che mi è piaciuto dei personaggi, dell’ambientazione e della storia - ma anche quello che non mi è piaciuto: difatti When Whishes Bleed è un libro con numerosi difetti, seppure abbia una solida idea di fondo con personaggi - soprattutto quelli femminili - ben caratterizzati e con molto potenziale. 

La storia segue Sable, una Figlia del Fato, ovvero una strega che ha il potere di predire il futuro tramite l’utilizzo di foglie del thè, carte oppure - come succede per il futuro del principe - tramite le ossa. Difatti il presupposto del libro consiste in una lettura nefasta fatta al Principe Tauren, che invita Sable a palazzo in modo che possa proteggerlo dalle minacce e attentati alla sua vita. Devo dire questi presupposti erano interessanti, difatti suggerivano dei trope che di solito apprezzo molto: forced proximity a profusione e anche un po' di forbidden love (lei difatti è una strega e in questo universo le streghe non possono unirsi agli umani ma solo con altre streghe e stregoni). Quindi gli ingredienti per preparare la torta magica ci sono, peccato che sia andato storto qualcosa nella cottura.



Il sistema magico e organizzativo dell’universo di When Wishes Bleed è particolarmente interessante: per quanto riguarda il mondo delle streghe, oltre alla casa del fato c’è anche la casa della Terra, del Fuoco e dell’Aria: ognuna è una congrega separata della elatre ma in particolar modo a soffrire questa separazione ed emarginazione è Sable, ultima erede della Casa del Fato.  Per quanto invece riguarda il World Building ho avuto un po’ di incertezza nella sua interpretazione: difatti il mondo di Nautilus si sviluppa proprio come una conchiglia a spirale, attraverso quelli che vengono chiamati Settori che vanno dal 13º settore - il più esterno, dove vivono le streghe - al primo settore, il più interno. Delle  caratteristiche sono assegnate ad ogni settore, quelli interni sono descritti come più ricchi, dediti alla all’arte, alla scultura e alla costruzione, mentre quelli più esterni sono quelli meno agiati, dediti a lavori più umili. Vi ricorda qualcosa? Hunger Games lo hanno già scritto più di 10 anni fa, e non sono sicura che inserire elementi così simili a questa serie abbia giovato al libro della Bond. Tra l’altro questo tipo di world building è giustificato solo in parte dalla trama, quindi non ho davvero colto il motivo per cui fare questa referenza così forzata ad un mondo che già esiste nell’immaginario collettivo.

A livello di trama Sable si unisce con altre ragazze provenienti dai diversi distretti per concorrere alla mano del principe - un po’ alla The Selection - seppure sia la scusante principale per far andare la giovane strega a palazzo, in realtà la competizione non è il centro della trama del libro, anzi viene lasciata un po’ in secondo piano, cosa che ho sinceramente apprezzato perché dopo le similitudini con Hunger Games non serviva sicuramente un’altra similitudine con un libro Young Adult del decennio scorso. Le vicende si svolgono principalmente attorno alle indagini per capire chi minaccia la vita del principe e quindi anche la corona.

La soluzione non è banale anzi ho apprezzato il ritmo con cui la storia e il mistero vengono portati avanti senza troppi momenti morti ma con un giusto pacing che ha permesso di rendere tutto molto godibile, unito anche ad uno stile non basico, ma ricercato e particolare, e che mi ha tenuto incollata alle pagine soprattutto nei primi capitoli. Il personaggio femminile principale è ben caratterizzato e mi è piaciuto per la sua schiettezza e autonomia sia nel prendere le decisioni che nella sua autodeterminazione; così come i personaggi secondari, una strega è uno stregone amici di Sable. Il principe Tauren invece non mi ha colpito particolarmente, sembrava quasi più una figura incompleta che un vero main male character e penso che potesse essere approfondito di più come personaggio in modo da non risultare una comparsa nel suo stesso libro.


In conclusione When Wishes Bleed non è stata una lettura deludente ma mi aspettavo di più a livello di caratterizzazione, e anche di romance: è uno slowburn, ma allo stesso tempo abbastanza ovvio nella sua risoluzione naturale. Il libro è uno stand alone e vi è un secondo volume che viene però concentrato su altri personaggi, per cui la storia inizia e finisce in questo libro e da questo punto di vista l’autrice gestisce in modo giusto il ritmo non accelerando nessun finale (cosa che non è scontata quando si parla di stand alone, e quasi sempre inevitabile, invece qui non succede e il ritmo è ben bilanciato).

In conclusione per me per questo volume sono tre stelle, una lettura piacevole e di intrattenimento che aveva del potenziale un po’ sprecato.

⭐⭐⭐





Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In ques

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv