Passa ai contenuti principali

Recensione "la prigioniera d'oro" di Raven Kennedy

Buongiorno lettori, oggi vi propongo la recensione de "la prigioniera d'oro" di Raven Kennedy, una lettura leggermente fuori comfort zone per quanto mi riguarda!


Titolo: La prigioniera d'oro. Re Mida e la gabbia dorata 
Autore: Raven Kennedy 
Pagine: 300
 Editore: Armenia 
Anno di pubblicazione: 2022

"Auren è la favorita di re Mida, l’uomo dal tocco d’oro, che la tiene in una gabbia dorata, simbolo del suo potere.
Questa «gabbia» copre l’intero piano superiore del castello, con gabbie integrate in ogni stanza e passerelle sbarrate collegate tra loro, in modo che Auren possa girare liberamente per il castello. La prigioniera si sente protetta e al sicuro nella sua gabbia. Ma da cosa?
Ha avuto una vita molto dura, ha vissuto per strada fino a quando Mida non l’ha salvata. Auren lo conosce da prima che diventasse re, il che spiega molto sul loro rapporto. Ma la sua vita, le sue sicurezze, stanno per cambiare brutalmente..."




RECENSIONE 'LA PRIGIONIERA D'ORO. RE MIDA E LA GABBIA DORATA' DI RAVEN KENNEDY

Questo è uno di quei casi in cui davvero non so proprio cosa pensare. A giorni di distanza dalla fine della lettura di questo libro, giorni in cui ho lasciato sedimentare le mie sensazioni, ancora non so dirvi se mi sia piaciuto o meno, per il momento diciamo che ancora un enorme NI!

Di questo libro in giro ne ho lette davvero di tutti i colori, visti i numerosi trigger warning ci sono praticamente quasi solo recensioni negative ed ho letti talmente tanti commenti per boicottarlo che le mie aspettative erano bassissime. L’ho letto comunque e proprio per questo con la mente aperta e senza alcun pregiudizio perché a me la trama di un retelling del mito di Re Mida attirava davvero tanto!

Allora, parto con il dire che sicuramente non l’ho trovato questo grande obbrobrio che in qualche modo mi aspettavo e che le scene più difficili sono ben inserite in un contesto dove non sono mai state fuori luogo. Ci sono scene di sesso orgiastico, non così tante, e una di uno stupro, ovviamente disturbante. Ci sono molestie, atteggiamenti violenti verbali e fisici, relazioni tossiche e la cosa che più colpisce è la condizione della donna, che qui viene vista come un mero oggetto da disporre come più aggrada agli uomini che possono farne ciò che vogliono. Tanto più che qui la protagonista e le altre comprimarie sono delle Selle Reali, praticamente delle prostitute di alto bordo considerate schiave sessuali per cui vi lascio immaginare la considerazione che hanno…

Tutto questo però è ben contestualizzato e mai giustificato, ci viene presentato come un dato di fatto del mondo di cui stiamo leggendo e che sinceramente in un certo qual senso mi aspettavo anche. Perché partivo dal presupposto che parlando di Re Mida, sebbene mi aspettassi una connessione molto maggiore e presente con l’Antica Grecia che invece è inesistente, parlare di orge, di harem, di un certo atteggiamento discinto e disinibito assunto a corte ci sta eccome. Da una corte medio orientale di altri tempi non mi sarei aspettata nulla di meno.

Qui è pero assente il fattore mitologico, Re Mida non viene baciato dagli Dei, ma possiede semplicemente una magia, qualsiasi cosa lui tocchi diventa oro, anche se in questa storia sembra saper dosare questo dono, potendolo usare a proprio piacimento.
Mida ha una relazione particolare e alquanto tossica con la protagonista Auren.
Lui la salva da una condizione difficile di cui sappiamo poco o nulla e viene perciò visto da lei come il suo salvatore, amico, amante, diventa tutta la sua vita e nulla potrebbe scalfire l’immagine perfetta che Auren ha di questo suo Re bellissimo e perfetto che ama il suo Regno e lo fa prosperare tra mille difficoltà. La classica sindrome di Stoccolma.
Non sappiamo come e perché, ma ad un certo punto Mida trasforma Auren in una vera e propria statua d’oro vivente, rendendola il suo bene più prezioso e facendola vivere per questo in una gabbia dorata da cui non esce quasi mai.

Auren sta apparentemente bene in questa condizione perché si sente sicura e protetta dal mondo di fuori che le ha causato solo dolore e sofferenza e perché in adorazione e riconoscenza per il suo salvatore. Tutto ciò inizia ad andarle però stretto perché si sente comunque sola, emarginata, è unica nel suo genere e per questo invidiata e considerata alla stregua di un trofeo da esibire e mostrare per vantarsene. Mida la considera una sua proprietà, una pedina da muovere e manipolare per i propri scopi, che fa passare per ‘amore’, dominandola sia psicologicamente che fisicamente. Auren inizia però a manifestare segni di ribellione ed a vedere scalfita quell’immagine di perfezione del suo Re che non esita ad umiliarla per i suoi giochi di potere.

Insomma c’è tanto di disturbante in questo libro, ma è tutto ‘dovuto’, bisogna accettarlo e rimanerne sconvolti per potere andare avanti con la storia e lo sviluppo e rinascita della protagonista che avverrà nei seguiti, almeno lo spero. Perché Auren è sì piuttosto lamentosa, ah che nervi, ma si intuisce che c’è molto potenziale in lei che sta per venire fuori e io non aspetto altro che vedere esplodere la bomba!

Per quanto riguarda lo stile di scrittura mi è piaciuto moltissimo, è scorrevole ma anche poetico, si legge molto velocemente anche se resta comunque un libro di introduzione, perché effettivamente in tutta la storia non succede NULLA! L’inizio è accattivante, ti prende subito, ci sono intrighi politici che lasciavano presagire grandi cose, poi l’ambientazione cambia e tutto diventa di una noia mortale dove non si muove una mosca, un sonno 😅 fino all’introduzione di nuove creature magiche! Ecco questo non me lo aspettavo proprio soprattutto non  in associazione a Re Mida (anche se ho capito che per leggere questo libro bisogna togliersi dalla mente l’Antica Grecia😂 ) e non sono sicura di averlo davvero digerito, stuzzicante però per il colpo di scena finale!

Il Worldbuilding è interessante, ma ancora non sviluppato sufficientemente, abbiamo qualche informazione sono dal capitolo finale con POV di Mida. E quanto avrei voluto una mappa, ma perché non la mettono mai, che problema hanno con le mappe??? Le mappe servono SEMPRE!

Tirando le somme? Non so se lo consiglierei, o meglio dipende dai seguiti, se tutto questo primo libro avrà un senso allora sì, per adesso non posso ancora sbilanciarmi!

Sappiate solo che è un libro per adulti e siate consci prima di leggerlo dei temi difficili che andrete ad affrontate!

Voi lo leggerete? L'avete già letto?


3⭐⭐⭐

Alessia














Commenti

  1. Bella recensione Alessia, mi sa che non lo leggerò o quanto meno non ora prima che escano i seguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, in effetti fai bene ad aspettare, spero solo che continuino con la pubblicazione della serie 😅🤞🏻

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

10 libri che voglio leggere entro la fine dell'anno

Non faccio tbr da un paio di mesi perché ultimamente non mi trovo bene né con quelle mensili né con quelle stagioni, quindi ho deciso di provare una lista di questo tipo. Di seguito trovare 10 libri che spero di leggere al più presto ! 1. La quinta onda. Il mare infinito Sto rimandando da tantissimo tempo la lettura del secondo volume di questa trilogia (l'avevo inserita tra le serie da finire durante l'estate ), ma se tutto andrà secondo i miei programmi lo leggerò a dicembre. Il primo mi è piaciuto nonostante non fosse originalissimo ( recensione ), ma l'autore è riuscito ad intrattenermi parecchio, quindi sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia (continuerà ad essere scontata o mi sorprenderà?). Speriamo che non mi deluda perché ho già preso anche il terzo volume!

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas  ( A court of thorns and roses ), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più. Titolo:  La corte di rose e spine Serie:  A court of thorns and roses #1 Autore:  Sarah J. Maas Pagine:  483 Editore:  Mondadori ⇨  Acquistalo qui Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal m...

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books  parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER ! Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYA Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, c...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Gruppo di lettura "Rebel - Il tradimento" di Alwyn Hamilton (da capitolo 26 a 33)

Ciao lettori, oggi tocca a me e a L'angolo delle letture parlarvi di " Rebel - Il tradimento ". Commenteremo da capitolo 26 a 33. Titolo: Rebel - Il tradimento Autore: Alwyn Hamilton Serie: Rebel #2 Pagine: 448 Editore: Giunti Editore Anno: 2016 ⇨ Acquistalo qui Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono. Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e d...