Passa ai contenuti principali

Recensione "Noi due ai confini del mondo" di Morgan Matson

Ultima lettura del 2016, prima recensione del 2017. Oggi vi parlo di Noi due ai confini del mondo di Morgan Matson, autrice del mio tanto adorato Al centro dell'universo.

Titolo: Noi due ai confini del mondo
Autore: Morgan Matson
Editore: Newton Compton
Anno: 2015
Amy Curry pensa che la sua vita sia uno schifo. Suo padre è recentemente scomparso in un incidente d’auto e sua madre ha deciso di trasferirsi dalla California al Connecticut, proprio durante il suo ultimo anno di scuola. Il viaggio in macchina per raggiungere la costa opposta degli Stati Uniti è lunghissimo, e con lei ci sarà Roger, figlio di un’amica della madre, che Amy non vede da quando erano bambini. Perciò, quando se lo trova di fronte, Amy ha uno strano sussulto, che però è brava a nascondere. La verità è che non è esattamente entusiasta all’idea di attraversare il Paese con qualcuno che non conosce, ma la strada è infinita e bisogna darsi il cambio alla guida. Il tragitto scrupolosamente programmato da sua madre viene però completamente stravolto, via via che l’iniziale diffidenza tra i due diventa simpatia, e il viaggio si trasforma, ora dopo ora, in qualcosa di diverso, molto speciale e più profondo… Noi due ai confini del mondo è un grande successo internazionale, un viaggio romantico e indimenticabile che vorresti non finisse mai. 
RECENSIONE
Adoro il fatto di aver concluso l'anno con un libro della Matson perché dopo Al centro dell'universo, uno dei libri - se non IL libro - preferiti del 2016, ho riposto una certa fiducia in questa autrice. Da un lato mi aspettavo qualcosina di più - volevo che mi piacesse quanto quell'altro - mentre dall'altro lato sono rimasta soddisfatta, sopratutto per quanto riguarda il viaggio on the road.

L'inizio è molto lento, un tantino noioso oserei dire, perché non succede niente di eclatante. Ad essere sincera dopo cinque capitoli stavo seriamente pensando di abbandonare il libro e leggerlo un'altra volta. Alla fine ho proseguito, e meno male direi! Infatti la storia inizia ad ingranare quando la protagonista, Amy, e la controparte maschile, Roger, cominciano a sentirsi in sintonia. Dapprima sono due sconosciuti: lui è figlio dell'amica della madre di Amy- che lei non vede da tantissimo tempo, tanto da non ricordarlo - che darà un passaggio alla ragazza per portarla in Connecticut. Un viaggio in un certo senso "forzato" che si trasformerà in un'avventura. Ed è qui che la storia comincia a farsi davvero interessante e coinvolgente.

Naturalmente il viaggio è anche metaforico. Il percorso della protagonista la porterà ad affrontare la verità e a far pace con sé stessa (e qualcosa di simile accade anche al ragazzo). Un aspetto che mi piace dei libri della Matson è proprio questo. Si concentra tanto sui personaggi e sulla loro crescita, e l' amore è soltanto uno dei tanti motivi che aiuteranno la protagonista a farlo, senza però occupare troppo spazio. Pensavo che mi avrebbe fatto storcere il naso perché è una storia che si svolge in un paio di giorni (forse una settimana) e pensavo ci sarebbe stato un insta-love e per fortuna non è stato così o comunque è stato gestito perfettamente. Unica pecca per me è stato il finale. E' aperto e non mi sarebbe dispiaciuto se lo fosse stato un tantino.. di meno. Un epilogo sarebbe stato perfetto, anche se ci sono dei cenni ai protagonisti nell'altro libro dell'autrice, Al centro dell'universo (sono andata a cercarlo e aaaw 😍).

Ultimo, ma non meno importante, il viaggio on the road, la mia parte preferita. Dovete sapere che appena ho conclusivo il libro sono andata alla ricerca di informazioni. La Matson sa quello che scrive, perché lo ha vissuto in prima persona. Infatti nelle ultime pagine spiega che lei stessa ha fatto il viaggio di Amy e le foto presenti nel libro sono le sue (Sì, ci sono foto e altra roba, a mo' di diario di bordo, per questo vi consiglio tanto la versione cartacea. Io, che ho preso l'ebook mesi fa, stavo quasi pensando di lasciar perdere dopo il primo capitolo e prendere il cartaceo!).

Insomma, non è perfetto, ma mi è piaciuto comunque molto. Ve lo consiglio ♥
7,5\10

Altri libri di Morgan Matson:
  • Noi due ai confini del mondo (2015)
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, sono molto curiosa! 

Commenti

  1. Penso proprio che lo leggerò prima o poi, mi hai incuriosita <3

    RispondiElimina
  2. Non è il mio libro preferito dell'autrice - per quello ripongo le mie speranze in Un amore inaspettato -, ma è stata una lettura molto fresca e carina.
    E, ovviamente, come ogni libro della Matson mi ha fatto venir voglia di fare un viaggio on the road!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che Un amore inaspettato non è dello stesso livello di questo e nemmeno di Al centro dell'universo, però voglio sperare bene lo stesso c.c

      Elimina
  3. Questa storia del viaggio in the road mi piace e un poco *_* e anche la storia delle foto che completano il tutto ^^

    RispondiElimina
  4. Sono tanto contenta che ti sia piaciuto! Personalmente l'ho adorato, forse uno dei miei YA preferiti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non fosse stato per l'inizio e un po' anche il finale, forse lo sarebbe stato anche per me! Resta comunque una bella lettura **

      Elimina
  5. Ciao! Non conosco questo romanzo :-)
    Sono capitata per caso sul tuo blog e ti faccio i miei complimenti...da oggi ti seguirò volentieri!
    Se ti va di passare a dare un'occhiata al mio sito, mi fa piacere!

    lanostrapassionenonmuore.blogspot.it

    A presto e buone letture :-)

    RispondiElimina
  6. Io ho adorato il viaggio on the road, finito di leggere il libro avevo una voglia matta di partire all'avventura come i due protagonisti *-* E poi ho scoperto luoghi degli USA che non conoscevo, come il parco dello Yosemite in cui dormi con gli orsi praticamente e la strada più lunga e deserta d'America, e tanto altro, che bello!! Il resto è abbastanza banale, il classico YA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, mi è piaciuto tantissimo scoprire tutte queste cose **
      In un certo senso sì, potrebbe essere il classico ya, ma se prendi in considerazione tutta la robaccia che viene pubblicata oggi, trovare un libro per ragazzi del genere è davvero raro!

      Elimina
  7. Della Matson devo recuperare sicuramente qualcosa! Ho letto solo The Unexpected Everything e voglio assolutamente leggere altro di suo!
    Concordo sul fatto che la Matson si concentra molto sulla crescita dei personaggi e penso sia anche per questo che le sue storie d'amore (sebbene ne abbia letta solo una!) mi piacciono abbastanza.
    Conto di recuperarlo al più presto! Prima c'è sicuramente Al centro dell'universo che vorrei leggerlo da troppo tempo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non vedo l'ora di leggerlo The Unexpected Everything *^*
      Spero tanto che ti piacciano entrambi :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione Wool di Hugh Howey

Buon pomeriggio divoratori! Il sondaggio che ho fatto qualche giorno fa si è concluso con una parità tra Wool e Mr. Sbatticuore. Dunque, oggi vi lascio la recensione di Wool e al più presto vi lascerò anche l'altra. Nel frattempo è iniziato un'altro sondaggio ^-^ Titolo: Wool ( Silo #1 ) Autore: Hugh Howey Pagine: 552 Anno: 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Chi è Mara Dyer? Recensione

INFO LIBRO Devo smetterla di avere aspettative enormi per libri che altre persone hanno adorato perché ormai è un dato di fatto: io sarà sempre la pecora nera. Giuro di non aver mai letto una recensione negativa su questo libro e, oltre a questo, la trama era molto promettente e non vedevo l'ora di leggerlo. Se all'inizio la lettura è coinvolgente e inquietante, man mano diventa sempre più noiosa. Più di una volta ho pensato di abbandonarlo, ma c'era qualcosa che ancora mi teneva incollata: il mistero . Mistero che, una volta risolto, mi ha mandata in bestia. Perché io mi aspettavo di tutto, ma non una banale cretinata del genere . E allora mi sono chiesta: a che cazzo è servita quella seduta spiritica all'apertura del libro? Io pensavo che ruotasse tutto intorno a quello, mi aspettavo persone possedute o qualcosa del genere - perché è così che fa intendere la trama - e invece? Niente. Una cazzata. E mi sono arrabbiata tantissimo quando ho realizzato di aver perso...

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Nuova grafica e caz..chiacchiere varie :3

Ciao divoratori! Allora, che ne pensate della nuova grafica? Vi piace? Io l'adoro *-* personalmente, amo il viola\indaco\blu (chiamatelo come volete, io per descrivere colori sono come i maschi xD) e poi Harry Potter! Aaaaw *-* Be', l'intestazione non è un granché ç__ç non mettevo mani su un programma di grafica da un anno e mezzo o più, da quando il mio adorato photoshop è stato cancellato (I miss you ç__ç). Questa immagine è stata fatta con gimp, ma non so utilizzarlo per benino, devo ancora abituarmi! Comunque, ho deciso di scegliere un tema ben preciso ogni volta che cambio grafica! Questa volta è stato il turno di Harry Potter , chi sarà il prossimo?  sono aperte le scommesse per la durata del template. Passiamo alla THEME READING CHALLENGE ! Ho caricato tutte le recensioni di febbraio in questo post  e ho aggiornato i vostri punteggi :3 Ho dovuto non calcolare alcuni letture..ad esempio Come inciampare in un principe azzurro in quanto non è una rivisita...

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis...