Passa ai contenuti principali

Sto per tornare. Questa volta davvero!

Gli ultimi mesi sono stati un continuo tira e molla con il blog. 
Pubblicavo, poi sparivo per giorni per poi riapparire una settimana dopo con tutte le migliori intenzioni, ma poi scomparivo di nuovo. Non ho mai scritto nessun annuncio perché non era in programma la mia assenza, ma adesso che sto quasi per terminare gli esami e ho voglia di tornare, tornare davvero, mi sembra il minimo scrivere un post e spiegare la situazione ai lettori. 

Quest'estate è stata una delle più brutte per me. Non mi dilungherò in dettagli che nessuno vuole leggere (o forse che tutti vogliono leggere), ma passerò ad uno dei dilemmi della mia estate. 

Volevo chiudere Divoratori di libri. Se poteste controllare le mie bozze, leggereste un paio di post dove spiego il motivo per il quale volevo chiudere, post che per fortuna non vedranno la luce (almeno non per il momento). E' un pensiero che mi è frullato in testa per un bel po' di tempo (tutta l'estate) e ci sono stati momenti in cui ero decisa (quasi) del tutto. Basta vedere il numero di post pubblicati, ogni volta sempre meno e sempre meno assortiti: avevo e ho l'impressione di pubblicare sempre le stesse cose. Poi c'era la questione blogosfera che stava diventando noiosa. Non riuscivo più ad entrare su blogger perché non trovavo mai un post interessante e particolare. Credo che anche questo abbia influenzato i miei pensieri in quest'ultimo periodo. Ma, in seguito ho scoperto che la verità fosse un'altra.

Divoratori di libri è nato in un periodo brutto. In quel momento non lo sapevo (era una persona che difficilmente ammetteva la verità a sé stessa), ma la me quindicenne che ha aperto il blog in realtà si sentiva sola. Non aveva un bel rapporto con i compagni. Amica di tutti (o amica di nessuno?), ma sempre per conto mio. Avevo bisogno di condividere le mie letture e all'epoca nessuno di mia conoscenza apriva un libro. 

Divoratori di libri mi ha accompagnato per tutta la mia adolescenza. Mi ha fatto crescere, in un certo senso. In questo angolino ci sono tantissimi dolci ricordi degli anni trascorsi insieme non solo a dei libri meravigliosi, ma anche a delle persone che io ammiro e stimo molto. Sentivo il bisogno di cambiare aria perché io non sono più la stessa persona di tre anni fa e sentivo che il nostro percorso si fosse concluso. Non era colpa di blogger o dei miei post, non era colpa di nessuno. Semplicemente ero, sono cambiata. Ma sono troppo affezionata al blog per prendere una decisione così drastica e alla fine ho deciso soltanto di allontanarmi per un po'. 


Il primo passo è stato aprire A girl of Winterfell su wordpress. Sapete tutti che possedevo già Book blogger side effects, ma la verità era che avevo bisogno di uno spazio personale, una specie di diario dove parlare di tutto. Io sono contraria ai blog mono-tematici che trattano di libri e poi magari parlano, che so, di make up. Al massimo posso capire quando si parla di serie tv o film (che spesso e volentieri sono collegati ai libri), ma parlare di un argomento che non c'entra nulla lo trovo fuori luogo. Per questo ho sempre evitato di andare fuori tema. Il blog è mio, è vero, ma ci sono tante cose da prendere in considerazione, in primis coloro che leggono Divoratori di libri. 

Comunque in A girl of Winterfell parlo di tutto, tranne di libri, anche se prima o poi troverò il modo di introdurre questo argomento senza trascurare questo blog. Wordpress come piattaforma mi piace tantissimo, più di blogger, e quando l'ho aperto pensavo di trasferirmi lì definitivamente, ma non so se lo farò.

Mentre adesso parliamo di quello che ho in mente di fare per Divoratori di libri
Ho deciso che adotterò nuove rubriche, ne cancellerò alcune e ne riprenderò di vecchie. Lo so che questo continuo creare rubriche a qualcuno non piacerà, ma credo che sperimentare possa aiutarmi a riprendere il mio spirito bloggerizio ed è esattamente quello di cui ho più bisogno in questo periodo. Penso che avere uno schema ben preciso possa aiutarmi tanto. 

Intanto vorrei riprendere la rubrica Weekly Recap. E' sempre stata una delle mie rubriche preferite, ma nemmeno ricordo più perché l'ho interrotta. Ho deciso che la riprenderò facendo un paio di modifiche che vi spiegherò nel prossimo appuntamento. E dato che parlerò delle mie letture in quest'ultima rubrica, di conseguenza sospenderò Sul mio comodino. 
Poi qualche settimana fa ho deciso di introdurre una rubrica per le domande dei lettori\visitatori\ecc. Q&A. Molti siti stranieri la possiedono e la consigliano molto, perciò ho deciso di adottarla. Sarebbe un modo per discutere di un determinato argomento, per avere consigli su libri di un certo genere e così via. Non ho ancora avuto modo di scrivere il primo post, ma questa settimana spero di aver tempo per prepararlo e pubblicarlo la prossima settimana. 
Poi credo che riprenderò la Monthly recap, non abbandonando comunque la Reading Goals. Per queste due rubriche ho in programma dei cambiamenti che mi piacciono molto. Era proprio quello che ci voleva. Non vedo l'ora di parlarvene!

E per il momento è tutto. Questa settimana la mia presenza non sarà molto costante perché devo dare due esami, ma pubblicherò un paio di post per l'iniziativa Leggere Italiano. Da giorno 19 invece ho intenzione di essere presente almeno al cento percento. 

Commenti

  1. Ciao Giusy! <3 <3 <3
    Sono felicissima di rivederti tornare attiva, io adoro DDL, e spero con tutto il cuore che non lo chiuderai mai; al contrario, cambiare, crescere e modificarsi fa sempre bene e sento che i cambiamenti e le novità che introdurrai saranno bellissime e ti daranno nuova energia per continuare a bloggeggiare ;)
    Un bacioneee :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sei sempre dolcissima <3
      Lo spero tanto anche io :)

      Elimina
  2. Ciao Giusy, bentornata. ♡
    Ho seguito le vicende un po' da dietro le quinte, e sono contenta che tu abbia deciso di non mollareeeeeeeee!! Ogni tanto leggo anche i tuoi post su wordpress, ma non sono iscritta lì (non capisco come si fa >_<) e quindi mi riesce più difficile.
    Capisco quando dici di aver aperto il blog in un periodo *particolare* e che ora, a distanza di anni, ti sta un po' stretto perché sei cambiata. È la stessa identica cosa che è successa e che sta succedendo a me, potrei averlo scritto io questo post. Guardo i vecchi post e non li sopporto; vorrei chiudere tutto e ricominciare dall'inizio oppure chiudere tutto e basta, nonostante abbia una gran voglia di parlare di libri. Insomma, non voglio buttarti giù con le mie parole, volevo solo condividere con te il fatto che ho provato e provo le tue stesse identiche cose. XD
    Ti ripeto, sono contenta che sei tornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♡
      E mi dispiace che stia succedendo anche a te. Forse dovresti provare anche tu a sperimentare (anche se, da quello che ho letto, hai sempre avuto una gran inventiva). Prenditi un po' di tempo per te e cerca di capire quale sia il vero problema, prova a fare qualche cambiamento. Spero che passi anche per te questo periodaccio!

      Su wordpress via mail, blogloving o non so, devi essere iscritta al sito >_> altrimenti esistono alcune applicazioni (tipo feedly) per seguire blog\siti che non sono su blogger c:

      Elimina
  3. Sono davvero felice che tu abbia deciso di restare <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy ♥ Anche io ho fatto tira e molla col blog e non ho mai annunciato la mia 'scomparsa' con un post. Perché? Perché non è mai stata programmata! Diversamente da te non ho pensato di chiudere il blog ma temevo che potesse succedere per l'apatia a cui ormai ero arrivata per ciò che riguarda la blogsfera. La buona notizia è che siamo entrambe qui. Continuerò a seguirti ma tu mi raccomando continua a scrivere su questo angolino. Capisco il fatto che rappresenti la tua adolescenza ma spero che col tempo rappresenti anche una parte della tua vita in generale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo non essermene accorta, ma in questo periodo in cui non ci sono stata molto, mi sono allontanata anche dalla blosfera :( però spero di rimediare presto. Intanto sono contenta che anche tu sia ancora qui ❤

      Elimina
  5. Sono contenta che tu abbia deciso di restare. Ognuno attraversa periodi un po' neri, quindi comprendo cosa provi. Poi hai visto il mio recente... sclero XD Chiamiamolo così XD
    Sai che l'idea del q&a è davvero ottimo? Io non sono buona con le domande, ma mi piace riceverle. Credo che lo farò anche io, ma magari ad appuntamenti fissati.

    E buona fortuna con gli esami!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, sembra qualcosa che ultimamente abbia colpito un po' tutti xD un'epidemia! LOL
      Si il Q&A è una bella idea, sopratutto spunto per nuove idee. Prima non ci avevo mai pensato in questi termini :)

      Elimina
  6. Ciao!
    Come ti capisco...anche io ho avuto un paio di periodi buii e il mio rapporto con Inside a Book non andava proprio....poi passa. Ci sono alti e bassi ma sul mio blog ci sono troppi ricordi e non sono pronta per dirgli addio. Ci saranno dei momenti in cui posterò meno e altri in cui sarò proficua...non importa. Quello che conta è sentirsi a proprio agio in casa propria. E i nostri blog sono le nostre case.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d' accordo! Forse è questione di trovare un ritmo per far combaciare la nostra vita da studentesse universitarie (o accademiche,nel mio caso) con quella da blogger e prima o poi troveremo un equilibrio, chissà! :)

      Elimina
  7. Sono contenta di questa tua decisione! Spero davvero che con i cambiamenti che hai in mente ti venga di nuovo la massima voglia di gestire Divoratori di libri. ;)
    Anch'io ho cominciato The Paradise of Books quando avevo 15 anni e mi sto accorgendo solo ora di quanto sono cambiata, un po' anche per il blog, ma anche perché sono successe alcune cose (e in realtà stanno ancora succedendo) che non mi aspettavo di affrontare per niente e, infatti, è anche per questo che mi ero presa una pausa l'anno scorso. Dopo un po' di tempo che sono riuscita a riequilibrare la mia vita al di fuori del blog, sono riuscita finalmente a ritrovare la voglia di scrivere e il blog alla fine mi ha aiutato molto.
    Quindi spero che questi cambiamenti siano di aiuto! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, nemmeno io mi aspettavo tutti questi cambiamenti :( speriamo che questo "spirito" sia duraturo!

      Elimina
  8. Ciao Giusy! Sono contenta che hai deciso di rimanere! Forse non commento spessissimo, ma mi sarebbe dispiaciuto troppo vedere questo blog "morire" anche perchè sai che il mio è nato anche grazie al tuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi ricordo! E queste sono cose molto belle, sapere che hai ispirato qualcuno! ❤

      Elimina
  9. Ciao Giusy, sono molto felice che tu abbia deciso di restare perché il tuo angolino mi piace molto e mi sarebbe dispiaciuto un sacco non leggerti più ♥
    L'idea del Q&A la trovo davvero interessante, ho notato anch'io che molti blog stranieri la usano e non vedo l'ora di scoprire gli argomenti che tratterai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi commenti sono la ragione principale per la quale non potrei mai chiudere il blog ❤

      Elimina
  10. Giusy sono davvero felice che tu abbia deciso di rimanere... a volte c'è solo bisogno di staccare un po' la spina... il blog è uno sfogo e un divertimento e bisogna sempre trovare il modo di continuare su questa strada <3 Non vedo l'ora di leggere i tuoi prossimi post e scoprire i cambiamenti nelle rubriche! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, a volte me lo dimentico, sopratutto quando inizio a prenderlo troppo sul serio!

      Elimina
  11. Felice che tu abbia deciso di non abbandonare la blogsfera Giusy, il tuo è tra i blog che preferisco!
    Sono molto curiosa di scoprire le novità del blog :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy e bentornata,
    sono felice che hai deciso di restare.
    In effetti wordpress è molto carino, lo uso anch'io ma come blog per la scrittura, semmai dovessi cambiare ti seguirò anche lì

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che tu abbia preso questa decisione. Di solito sto male io a vedere blog abbandonati o rimossi. Mi piange il cuore ma ognuno deve fare ciò per cui si sente libero. Io lo dico sempre che la pace mentale è la cosa primaria. Se quella va in panne ne risente tutto in primis questo nostro angolino. Ti do un consiglio... pubblica quello che vuoi, non sentirti obbligata nelle recensioni o in altri post che ritieni inutili.
    Inoltre vedo che ci tieni molto alle rubriche, io non tanto ma sono curiosa della rubrica Q&A. Se funziona l'adotto anch'io ;D

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

Recensione "All this twisted glory. Una rete di intrighi" di Tahereh Mafi

Buongiorno lettori, oggi torniamo a parlare di Tahereh Mafi con "All this twisted glory. Una rete di intrighi", il terzo volume della serie "This woven kingdom" per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia gentilmente concessa!  Qui  troverete la mia recensione del primo libro della serie! Titolo:  All this twisted glory. Una rete di intrighi #3 this woven kingdom Autore: Tahereh Mafi Casa editrice: Fanucci Pagine: 300 Traduttore: Bianca Giolitti Data di pubblicazione: 10 maggio 2024 "In qualità di erede al trono Jinn, Alizeh ha ritrovato il suo popolo e forse anche l’opportunità di liberarlo. Cyrus, il sovrano di Tulan, le ha offerto il suo regno a patto che lei prima lo sposi e poi lo uccida. L’oscura reputazione di Cyrus lo precede: il suo passato sanguinario è noto in ogni angolo del pianeta. Ecco perché ucciderlo dovrebbe rivelarsi un compito facile, soprattutto quando accettare la sua offerta significherebbe avere la strada spianata per compi...

Recensione "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di Colleen Hoover

Ciao bellissimi :3 Oggi vi parlo di un libro supermegameraviglioso che la parola che ho inventato non rende minimamente l'idea di quanto stupendo sia. Lo conoscete tutti, ovvio, e se ancora non l'avete letto, mi chiedo cosa diamine aspettate a farlo. Scrivere questa recensione non sarà affatto facile, infatti non vi assicuro nulla di sensato, sono ancora sotto l'effetto post-libro. Titolo: Tutto ciò che sappiamo dell'amore Titolo originale: Slammed Autore: Colleen Hoover Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Rizzoli Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettan...

Recensione libro "Beastly" di Alex Flinn, rivisitazione de La bella e la bestia

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Beastly  che, come ho scritto nel titolo del post, è un retelling de La bella e la bestia . Nel 2011 hanno tratto un film da questa storia con protagonisti Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens. Titolo: Beastly  Autore: Alex Flinn Pagine: Anno: 2010 Editore: Giunti Compralo su amazon Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

Blogger Love Project 3 - DAY 2 Unpopular Opinions Book Tag

Buon pomeriggio lettori ** Eccoci al secondo giorno del BLP <3 Oggi TAG! BLOGGER LOVE PROJECT 1.Un libro/una serie popolare che non ti è piaciuta. Per niente. Leggilo , dicevano. Ti piacerà da morire , dicevano. E infatti stavo per morire, dalla noia. Sto parlando di  Chi è Mara Dyer. 2.Un libro/serie che tutti odiano, ma che tu ami. E' raro che un libro odiato da tutti sia amato da me. Al massimo è amato da tutti e odiato da me. Ad ogni modo dico I segreti di Coldtown di Holly Black . E' un libro che si odia o si ama e io ricordo che quando uscì la blogosfera era divisa in due. Io l'ho adorato <3 3.Un triangolo amoroso in cui la tua ship non ha avuto la meglio Mi viene in mette Regole di Sangue della Kagawa. Ho shippato tantissimo la pratagonista Alison con il vampiro Kanin (*-*). Peccato che tra i due non sembra esserci più di un legame tra padrone e "allieva" e lei è anche interessata ad un altro. Vabbè, io sono ancora al primo volume, ma da ...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...

Questione di incipit #1

Oggi inizia una nuova rubrica mensile in collaborazione con Reading is believing  in cui commenteremo quattro incipit (o meglio, i capitoli disponibili nell'estratto di amazon) di libri che sceglieremo di volta in volta in base a dei particolari criteri (e non). Per questo appuntamento ci siamo concentrati su libri usciti negli ultimi mesi . Ci tengo a sottolineare che si tratta di prime impressioni scaturite dalla lettura di qualche pagina (delle volte anche meno!) e che il mio giudizio potrebbe anche non essere definitivo. Chissà, magari leggendo ottime recensioni potrei anche cambiare idea.  Luna 2, Rick Lake  ( scheda amazon ) Non sono riuscita nemmeno a finire l'estratto. A darmi fastidio è stato lo stile dell'autore perché utilizza le abbreviazioni dei messaggi. In un testo di narrativa. Ora, io capisco che è un libro indirizzato ad un pubblico giovane, ma le abbreviazioni le posso tollerare appunto se si tratta di messaggi. Scusate ma non ce l'ho ...