Recensione "Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo" di Benjamin Alire Saenz

Quest'estate ho partecipato alla Reading Chain organizzata da Ink Addicted. Abbiamo letto (e altri leggeranno) Aristotle and Dante discover the secrets of the universe. Di seguito la mia recensione del libro]. 

[UPDATE: il libro è uscito in una nuova versione italiana pubblicata da Oscar Mondadori] 
IL LIBRO 
EDIZIONE ORIGINALE | EDIZIONE ITALIANA
*Con questo libro sono a quota 3\5 libri in inglese in un anno e 2\30 libri in lingua in 1001 giorni*

IL MIO PARERE
Ci troviamo davanti un romanzo di formazione dedicato ai giovani, ma che personalmente credo che un po' tutti dovrebbero leggere. Aristotele, detto Ari, all'inizio della storia è un quindicenne senza certezze, alla ricerca dei segreti dell'universo, alla ricerca di sé stesso. Quando conosce Dante il suo mondo diventa più luminoso, anche se la strada da percorrere è ancora lunga.

Ammetto che all'inizio non ero molto convinta. Avevo già letto un bel po' di capitoli ma la storia sembrava non ingranare. Non mi stava dispiacendo, ma non sentivo nessun feeling con i personaggi. La ragione principale credo sia stato il salto temporale che avviene dopo il primo incontro tra Ari e Dante. Personalmente avrei preferito assistere alla nascita della loro amicizia, anche se la loro amicizia inizia davvero ad evolversi nei capitoli successivi.

Infatti pian piano (dopo un centinaio di pagine in realtà XD) la lettura ingrana e il sentimento che lega Ari e Dante si inizia a percepire sempre di più. La mia paura iniziale è andata sfumando capitolo dopo capitolo e infatti a fine lettura posso affermare che hanno conquistato anche a me. Ho adorato il legame tra i due protagonisti, qualcosa di talmente forte che neanche la distanza riesce a spezzare. Dante è di una dolcezza unica e Ari ..Ari lo si odia e lo si ama allo stesso tempo. Per certi aspetti mi ci sono immedesimata (specialmente quando si faceva odiare..sì, adesso capisco come mi vedono le persone lol). Ho amato anche l'importanza della famiglia in questa storia, in particolare come cambia in meglio il rapporto tra Ari e il padre.
LA MIA ESPERIENZA IN INGLESE
La mia esperienza è stata positiva, anzi, a dirla tutta, più che positiva. Il libro è davvero facile da leggere perché è di una scorrevolezza disarmante. Per la prima volta da quando ho letto un libro in inglese è stato quasi come se lo avessi letto in italiano. Una volta ho detto che quando leggo in inglese di solito non capisco mai quanto un libro mi sia veramente piaciuto perché vado a rilento. Ecco, con questo libro invece non ho avuto questo problema.

VOTO FINALE: 4,5 stelline. Ok, so che in teoria ho tolto il rating dalle recensioni, ma credo che lo inserirò di tanto in tanto (quando sarò sicurissima della mia valutazione) e lo toglierò per quei libri che mi lasciano perennemente indecisa (e le persone che mi conoscono sanno quanto la mia indecisione può essere frustrante, credetemi!).

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro! c:

Commenti

  1. io l'ho letto in inglese e l'ho amato alla follia. Ho letto anche un altro libro dello stesso autore e voglio prendere anche gli altri *-*
    Sono contenta che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosità: quale hai letto? Perché non mi spiacerebbe leggere qualcos'altro!

      Elimina
    2. ho letto Last Night I sang to the Monster. E' un libro abbastanza serio, anceh se ha un ragazzo come protagonista, e a me ha aiutato particolarmente

      Elimina
    3. Ho letto la trama e sembra molto interessante *_*

      Elimina
  2. Mi fa piacere che, alla fine, il libro ti sia piaciuto così tanto! *-* Io l'ho adorato fin da subito e credo proprio che sia uno dei miei libri preferiti. Aspetto impaziente il sequel che l'autore sta attualmente scrivendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono indecisa sul sequel. D'altronde questo libro è perfetto così!

      Elimina
  3. Non vedo l'ora che sia il mio turno di leggere questo libro! *_*
    Sono davvero curiosa perché ne ho sentito parlare benissimo fin dalla prima volta che sono entrata nella blogsfera e, grazie alla reading chain, mi sono finalmente decisa a cominciarlo!

    Ps: ma con una copertina così bella originale perché hanno dovuto stravolgerla così in italiano? ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anch'io ne ho sentito parlare per secoli e sono felice di aver partecipato a questa reading chain *w*
      Per la copertina italiana non biasimo la casa editrice. Alla fine è un'edizione scolastica per ragazzini!

      Elimina
  4. Io ho amato follemente questo libro, anche perchè, come te, non ho fatto per niente fatica a leggerlo, è molto semplice.
    Fossero tutti così i libri in lingua!
    Non vedo l'ora che esca il seguito *-*

    RispondiElimina
  5. Io devo iniziare a leggere inglese, DEVO!
    Certo ci starò un'eternità ma devo!
    Di questo libro ne parlate benissimo che mi è venuta voglia di iniziarlo :)

    La copertina italina fa un poco schifo però xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di iniziare proprio con questo! Al momento credo sia il più semplice che io abbia letto :)

      La copertina italiana sì, però c'è da tenere in considerazione che è un'edizione indirizzata alla scuola :)

      Elimina
  6. Ciao giusy, non conoscevo il libro e quindi ho letto la tua opinione con il doppio della curiosità, grazie <3

    RispondiElimina
  7. Credo di averlo in wishlist da un po', ma il fatto di non aver ancora trovato l'ebook mi scoraggia. Cioè se il libro è stato tradotto perché farmi del male leggendolo in inglese? Anche se lo dico sempre più spesso che devo cominciare, c'è gente là fuori che ha già finito la Raven Cyrcle T.T
    Grazie per questa ennesima recensione positiva ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché in inglese tutto è più bello 💞
      Scherzi a parte, io ho avuto la possibilità di leggerlo in inglese e l'ho colta e un po' lo consiglierei anche a te (se vuoi iniziare, è il libro giusto). La Raven Cyrcle, piango. Vorrei prenderlo in lingua, ma immagino che ci sia da tirarsi i capelli con lo stile dell'autrice T_T

      Elimina
  8. È stata la mia prima lettura in inglese (ok, per il momento l'unica) ed è veramente facile. Vorrei che anche gli altri romamzi fossero così. xD
    Concordo con te sulla valutazione, anche io ero titubante all'inizio ma per fortuna mi sono dovuta ricredere. Speriamo solo che il seguito non rovini tutto. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari XD troppo bello!
      Io non so se il seguito lo leggerò, appunto perché non voglio che rovini tutto c.c che poi un seguito non era necessario, a mio parere.

      Elimina
  9. Sono contenta che dopo lo stallo delle prima cento pagine, alla fine ti abbia conquistata ^^ Non vedo l'ora di poterlo leggere anche io!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post più popolari