Passa ai contenuti principali

Recensione Insurgent di Veronica Roth

Buon pomeriggio lettori! E' da un paio di giorni che sono combattuta se cambiare o meno la grafica. Non è che questa non mi piaccia, anzi, ci sono molto affezionata, però con l'arrivo della primavera mi piacerebbe dare un po' di colore al blog. Il problema è che non ho moltissime idee e colori come l'arancione o il verde mi stancano subito e_e
Anyway, prima di passare alla recensione del giorno, vi lascio il primo tutorial che io e Nym abbiamo pubblicato su Book Blogger Side Effects. In realtà non è un vero e proprio tutorial, ma da qualcosa dovevamo pur partire. Se avete dei suggerimenti per post successivi, fatecelo sapere in un commento. 

Titolo: INSURGENT
Autore: VERONICA ROTH
Serie: DIVERGENT #2
Pagine: 510
Editore: DE AGOSTINI

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.
Ho letto Insurgent un po' controvoglia poiché lessi Divergent circa due anni fa e quello che è rimasto nella mia testa è praticamente..niente (il mio cervello alla parola "Divergent" mi mandava immagini di balle di fieno). Ad ogni modo non potevo non leggere Insurgent per due motivi (a) il film che sarebbe uscito a breve, (b) perché Divergent mi era piaciuto molto (questo me lo ricordo).
Inizialmente la storia non mi ha coinvolto molto appunto perché ricordavo poco del primo volume, però pian piano ho iniziato a leggere con più interesse. La storia raccontata in Insurgent non è di certo all'altezza del suo predecessore, ma ad ogni modo riesce ad incuriosire quel tanto da farti continuare la lettura. Il mio problema principale però sono stati i personaggi. A parte il fatto che di alcuni nemmeno ricordavo l'esistenza (Lynn, Marlene..ma chi sono?), gli altri non mi hanno fatto impazzire per niente. Mentre leggevo mi chiedevo "Davvero in Divergent mi sono piaciuti così tanto?". Ho perfino riletto la recensione che scrissi e a quanto pare erano proprio uno dei pilastri del romanzo. Ricordo che Tris mi era piaciuta tantissimo soprattutto per la sua crescita durante la storia, mentre in Insurgent sembrava andasse sempre peggiorando. L'ho detestata molto, lei e i suoi istinti suicidi. Il suo non è coraggio, è stupidità. Nemmeno Quattro mi ha fatto impazzire e non credo proprio che entrerà mai tra i miei book-boyfriends. Per non parlare della relazione tra Tris e Quattro, una delle più noiose di sempre.
Tornando alla storia, man mano che leggevo la curiosità era molta ma verso gli ultimi capitoli ho fatto molta fatica perché iniziavo ad annoiarmi. Ho dovuto fare uno sforzo enorme per terminarlo. Ed ora passiamo alla parte nì del libro: il finale. Mi è piaciuto? Non mi è piaciuto? Ci credete che ancora non l'ho capito? Il colpo di scena inserito dalla Roth sicuramente ha avuto l'effetto sperato. Sono rimasta scioccata per circa cinque minuti. Da un lato penso che sia una figata pazzesca e non vedo l'ora di vedere come si evolverà la storia, dall'altro mi è sembrato un po' a caso. Probabilmente l'autrice non sapeva più cosa scrivere e ha deciso di terminare così il libro.
Il mio parere è dunque un po' contrastante. Da un lato mi è piaciuto, dall'altro credo che sia lontano anni luce dal primo volume.


DIVERGENT
#2 Insurgent
#3 Allegiant
-Four, raccolta di novelle 

Avete letto Insurgent? Avete già visto il film? Vi ricordo che tra qualche giorno nel gruppo facebook dedicato alla Read Along di Divergent leggeremo Allegiant. Se vi va, unitevi a noi per commentare insieme il libro c:

Commenti

  1. a me è piaciuto molto, ma ricordo che anche a me era piaciuto di più il primo volume....per il film invece è stato il contrario, mi è piaciuto di più Insurgent di Divergent..

    RispondiElimina
  2. Riuscirò a procurarmi questa trilogia una volta per tutte?!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te su tutto! Ricordo di aver amato anche io di più il primo... poi è stato un calare. Insurgent è un bel libro, ma non al pari di Divergent... Ad un certo punto, Tris con tutti quegli istinti suicidi aveva proprio stancato ! -__-

    p.s. La grafica attuale mi piace molto... voglio dire, ci sono i miei amati Raven Boys!! <3
    ma sono certa che anche una tua nuova grafica, sarà bellissima! :D

    RispondiElimina
  4. Io quasi sicuramente mi fermerò a Divergent.. l'ho trovato carino sì, però non sono così invogliata di leggere i seguiti.. inoltre mi sono praticamente spoilerata quasi tutto quindi ;)
    So qual è il colpo di scena finale a cui ti riferisci e ammetto che anche io ero rimasta particolarmente colpita!
    Il film però lo voglio vedere anche perché il primo mi era piaciuto molto ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche me questo volume era piaciuto di meno, a dire il vero è il volume che mi ha colpito di meno di tutta l'intera trilogia...

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy <3
    Purtroppo non ha fatto impazzire neanche me!
    Il primo libro è una spanna in alto rispetto agli altri due

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho aggiunto alle cerchie di Google + e ho iniziato a seguirti su questo blog, se ti va ricambia.

    PS. Sarei interessata ad una tua anteprima del mio Ebook

    RispondiElimina
  8. ho letto divergent ormai un po di anni fa e non mi aveva neanche convinto del tutto....

    RispondiElimina
  9. Io non ho letto Insurgent ma solo Divergent e se devo essere sincera ha deluso un po' le mie aspettative, non so, mi aspettavo qualcosa di più
    Hai davvero un bel blog, ho iniziato a seguirti su GFC, se ti va fai un salto da me:

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Oh cacchio come ho fatto a perdermi questo post :-o
    Allora... su alcuni punti, anzi mi sa su tutto, siamo d'accordo. Io l'ho letto ormai un paio di anni fa e gli avevo dato 5!!! Poi ci ho ripensato tantissimo e questo libro non è affatto da 5! Cosa avevo in mente quel periodo non lo so.

    RispondiElimina
  11. Uffi io sono ancora i nalto mare con Insurgent..non perchè non mi piaccia anzi!..ma sono spesso a lavoro e la sera distrutta..>_<.....non vedo l'ora di finirlo anch'io!^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione! :) Questo è quello che mi è piaciuto meno della serie, ma in realtà non sono una fan della serie in generale, anche se l'ultimo mi è stranamente piaciuto :) comunque mi spiace che tu abbia "arrancato" sul finale!

    RispondiElimina
  13. Aspettavo i tuoi pareri su Insurgent e Allegiant! Come sai li ho letti a gennaio più o meno per i tuoi stessi motivi, ma per fortuna ho avuto la forza di volontà di rileggere prima Divergent (che mi è piaciuto come la prima volta), altrimenti anche io avrei fatto fatica a ricordarmi i personaggi e le situazioni e avrei apprezzato Insurgent molto meno. Alla fine a questo secondo volume ho dato 4 stelline su 5. Mi è piaciuto, ma decisamente non all'altezza del primo volume. Concordo su Tris che irrita non poco, e sul fatto che la relazione tra lei e Quattro sia una delle più noiose di sempre.
    Detto questo, il colpo di scena finale per me è una cretinata. Vanifica del tutto 2 libri interi. Capirai meglio perché nel terzo volume.. Sinceramente non penso che ti piacerà molto, se già hai trovato palloso questo. Tris e Quattro arrivano a livelli di "dramma di coppia" assurdi... Aspetto la recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Cercando Alaska - John Green ● Recensione.

Ciao lettori. Avevo annunciato su faccialibro la mia assenza, ma mi mancavate e dopo due giorni di intenso studio avevo bisogno di un po' di svago. Finalmente pubblico questa benedetta recensione. Titolo: Cercando Alaska Autore: John Green Anno: 2005 Editore: Rizzoli * Estratto * Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. Ho iniziato il libro con da un lato aspettative enormi (cavolo, stiamo parlando di John Green!), dall'altro un po' basse. Sembra non aver senso (e molto probabilmente non avrà senso), ma è così XD la trama del libro non mi ispirava molto..eppure ne sentivo parlare benissimo e sapevo già che lo stile dello scrittore fosse belli...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...