Passa ai contenuti principali

Recensione Insurgent di Veronica Roth

Buon pomeriggio lettori! E' da un paio di giorni che sono combattuta se cambiare o meno la grafica. Non è che questa non mi piaccia, anzi, ci sono molto affezionata, però con l'arrivo della primavera mi piacerebbe dare un po' di colore al blog. Il problema è che non ho moltissime idee e colori come l'arancione o il verde mi stancano subito e_e
Anyway, prima di passare alla recensione del giorno, vi lascio il primo tutorial che io e Nym abbiamo pubblicato su Book Blogger Side Effects. In realtà non è un vero e proprio tutorial, ma da qualcosa dovevamo pur partire. Se avete dei suggerimenti per post successivi, fatecelo sapere in un commento. 

Titolo: INSURGENT
Autore: VERONICA ROTH
Serie: DIVERGENT #2
Pagine: 510
Editore: DE AGOSTINI

Una scelta può cambiare il destino di una persona... o annientarlo del tutto. Ma qualsiasi essa sia, le conseguenze vanno affrontate. Mentre il mondo attorno a lei sta crollando, Tris cerca disperatamente di salvare tutti quelli che ama e se stessa, e di venire a patti con il dolore per la perdita dei suoi genitori e con l'orrore per quello che è stata costretta a fare. La sua iniziazione avrebbe dovuto concludersi con una cerimonia per celebrare il proprio ingresso nella fazione degli Intrepidi, ma invece di festeggiare la ragazza si è ritrovata coinvolta in un conflitto più grande di lei... Ora che la guerra tra le fazioni incombe e segreti inconfessabili riemergono dal passato, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente, anche se questo potrebbe costarle più di quanto sia pronta a sacrificare.
Ho letto Insurgent un po' controvoglia poiché lessi Divergent circa due anni fa e quello che è rimasto nella mia testa è praticamente..niente (il mio cervello alla parola "Divergent" mi mandava immagini di balle di fieno). Ad ogni modo non potevo non leggere Insurgent per due motivi (a) il film che sarebbe uscito a breve, (b) perché Divergent mi era piaciuto molto (questo me lo ricordo).
Inizialmente la storia non mi ha coinvolto molto appunto perché ricordavo poco del primo volume, però pian piano ho iniziato a leggere con più interesse. La storia raccontata in Insurgent non è di certo all'altezza del suo predecessore, ma ad ogni modo riesce ad incuriosire quel tanto da farti continuare la lettura. Il mio problema principale però sono stati i personaggi. A parte il fatto che di alcuni nemmeno ricordavo l'esistenza (Lynn, Marlene..ma chi sono?), gli altri non mi hanno fatto impazzire per niente. Mentre leggevo mi chiedevo "Davvero in Divergent mi sono piaciuti così tanto?". Ho perfino riletto la recensione che scrissi e a quanto pare erano proprio uno dei pilastri del romanzo. Ricordo che Tris mi era piaciuta tantissimo soprattutto per la sua crescita durante la storia, mentre in Insurgent sembrava andasse sempre peggiorando. L'ho detestata molto, lei e i suoi istinti suicidi. Il suo non è coraggio, è stupidità. Nemmeno Quattro mi ha fatto impazzire e non credo proprio che entrerà mai tra i miei book-boyfriends. Per non parlare della relazione tra Tris e Quattro, una delle più noiose di sempre.
Tornando alla storia, man mano che leggevo la curiosità era molta ma verso gli ultimi capitoli ho fatto molta fatica perché iniziavo ad annoiarmi. Ho dovuto fare uno sforzo enorme per terminarlo. Ed ora passiamo alla parte nì del libro: il finale. Mi è piaciuto? Non mi è piaciuto? Ci credete che ancora non l'ho capito? Il colpo di scena inserito dalla Roth sicuramente ha avuto l'effetto sperato. Sono rimasta scioccata per circa cinque minuti. Da un lato penso che sia una figata pazzesca e non vedo l'ora di vedere come si evolverà la storia, dall'altro mi è sembrato un po' a caso. Probabilmente l'autrice non sapeva più cosa scrivere e ha deciso di terminare così il libro.
Il mio parere è dunque un po' contrastante. Da un lato mi è piaciuto, dall'altro credo che sia lontano anni luce dal primo volume.


DIVERGENT
#2 Insurgent
#3 Allegiant
-Four, raccolta di novelle 

Avete letto Insurgent? Avete già visto il film? Vi ricordo che tra qualche giorno nel gruppo facebook dedicato alla Read Along di Divergent leggeremo Allegiant. Se vi va, unitevi a noi per commentare insieme il libro c:

Commenti

  1. a me è piaciuto molto, ma ricordo che anche a me era piaciuto di più il primo volume....per il film invece è stato il contrario, mi è piaciuto di più Insurgent di Divergent..

    RispondiElimina
  2. Riuscirò a procurarmi questa trilogia una volta per tutte?!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con te su tutto! Ricordo di aver amato anche io di più il primo... poi è stato un calare. Insurgent è un bel libro, ma non al pari di Divergent... Ad un certo punto, Tris con tutti quegli istinti suicidi aveva proprio stancato ! -__-

    p.s. La grafica attuale mi piace molto... voglio dire, ci sono i miei amati Raven Boys!! <3
    ma sono certa che anche una tua nuova grafica, sarà bellissima! :D

    RispondiElimina
  4. Io quasi sicuramente mi fermerò a Divergent.. l'ho trovato carino sì, però non sono così invogliata di leggere i seguiti.. inoltre mi sono praticamente spoilerata quasi tutto quindi ;)
    So qual è il colpo di scena finale a cui ti riferisci e ammetto che anche io ero rimasta particolarmente colpita!
    Il film però lo voglio vedere anche perché il primo mi era piaciuto molto ^_^

    RispondiElimina
  5. Anche me questo volume era piaciuto di meno, a dire il vero è il volume che mi ha colpito di meno di tutta l'intera trilogia...

    RispondiElimina
  6. Ciao Giusy <3
    Purtroppo non ha fatto impazzire neanche me!
    Il primo libro è una spanna in alto rispetto agli altri due

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ho aggiunto alle cerchie di Google + e ho iniziato a seguirti su questo blog, se ti va ricambia.

    PS. Sarei interessata ad una tua anteprima del mio Ebook

    RispondiElimina
  8. ho letto divergent ormai un po di anni fa e non mi aveva neanche convinto del tutto....

    RispondiElimina
  9. Io non ho letto Insurgent ma solo Divergent e se devo essere sincera ha deluso un po' le mie aspettative, non so, mi aspettavo qualcosa di più
    Hai davvero un bel blog, ho iniziato a seguirti su GFC, se ti va fai un salto da me:

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Oh cacchio come ho fatto a perdermi questo post :-o
    Allora... su alcuni punti, anzi mi sa su tutto, siamo d'accordo. Io l'ho letto ormai un paio di anni fa e gli avevo dato 5!!! Poi ci ho ripensato tantissimo e questo libro non è affatto da 5! Cosa avevo in mente quel periodo non lo so.

    RispondiElimina
  11. Uffi io sono ancora i nalto mare con Insurgent..non perchè non mi piaccia anzi!..ma sono spesso a lavoro e la sera distrutta..>_<.....non vedo l'ora di finirlo anch'io!^_^

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la recensione! :) Questo è quello che mi è piaciuto meno della serie, ma in realtà non sono una fan della serie in generale, anche se l'ultimo mi è stranamente piaciuto :) comunque mi spiace che tu abbia "arrancato" sul finale!

    RispondiElimina
  13. Aspettavo i tuoi pareri su Insurgent e Allegiant! Come sai li ho letti a gennaio più o meno per i tuoi stessi motivi, ma per fortuna ho avuto la forza di volontà di rileggere prima Divergent (che mi è piaciuto come la prima volta), altrimenti anche io avrei fatto fatica a ricordarmi i personaggi e le situazioni e avrei apprezzato Insurgent molto meno. Alla fine a questo secondo volume ho dato 4 stelline su 5. Mi è piaciuto, ma decisamente non all'altezza del primo volume. Concordo su Tris che irrita non poco, e sul fatto che la relazione tra lei e Quattro sia una delle più noiose di sempre.
    Detto questo, il colpo di scena finale per me è una cretinata. Vanifica del tutto 2 libri interi. Capirai meglio perché nel terzo volume.. Sinceramente non penso che ti piacerà molto, se già hai trovato palloso questo. Tris e Quattro arrivano a livelli di "dramma di coppia" assurdi... Aspetto la recensione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

From my wishlist #3

Buon lunedì divoratori! Pronti per un nuovo appuntamento con From my wishlist? From my wishlist è una rubrica a cadenza settimanale (giorno casuale) ed ha lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist seguendo "i temi" stabiliti ogni settimana. TEMA DELLA SETTIMANA  Tre libri romantici  ♥. Dal primo istante, Mhairi McFarlane. Fabbri Editori, 2013. Rachel e Ben. Ben e Rachel. Sono sempre stati loro due, e fuori il resto del mondo. Complici, amici e forse qualcosa di più. Fino a quando tutto è crollato. Sono trascorsi dieci anni dal loro ultimo incontro, ma quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, i ricordi dell’università affiorano a poco a poco: quel bacio per scommessa, quel litigio – forse per gelosia –, quell’abbraccio impacciato, a suggellare la confessione di un sentimento che non è solo amicizia. Il tempo sembrerebbe non essere trascorso, a parte un piccolo particolare: Ben è sposato. Ma il vero amore lo riconosci...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Gruppo di lettura #7 Scegliamo il libro

Buongiorno lettori, anche se un buon giorno non è. Gli eventi di Parigi continuano ad essere ancora vividi nella mia testa e al momento non smetto di provare una tristezza mischiata ad una rabbia cieca. Ho già detto cosa ne penso su facebook e, anche se ci sarebbe da parlarne per ore, onde evitare un pandemonio per la divergenza di pensieri sotto un post di tutt'altro argomento, la chiudo qui. Tornando a noi, la scorsa settimana vi avevo annunciato che mi sarebbe piaciuto fare un gruppo di lettura nel periodo natalizio, esattamente come lo scorso anno. Perciò è ora di scegliere il libro che leggeremo! SCEGLIAMO IL LIBRO Come ho scritto sulla pagina facebook, voglio evitare libri che si leggono in poco tempo, perché poi succede che tutti terminano il libro in due giorni e io come una cretina devo soffrire per settimane per scrivere il recap.. quindi ho optato per classici e volumi ben corposi, anche se ho voluto inserire lo stesso Io prima di te e La quinta onda , d...

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...