Passa ai contenuti principali

Recensione "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

Ciao divoratori! Di recente ho terminato Cinder di Marissa Meyer, primo volume de le cronache lunari, che ho letto con il gruppo di lettura de I libri sono un antidoto alla tristezza e questa è la mia recensione del libro. 

Titolo: Cinder
Saga: Cronache Lunari #1
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: 17,00€
Anno: 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 250

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può
innamorarsi?

In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si
accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale?

Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.

Recensione "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

In un futuro molto lontano, anni dopo la Quarta Guerra Mondiale, la Terra è stata divisa in sei regni: la Repubblica Americana, l'Unione Africana, la Federazione Europea, il Regno Unito e il Commonwealth Orientale. In quest'ultimo regno, troviamo Cinder, una ragazza cyborg per circa un quarto del suo corpo. Cinder è uno dei migliori meccanici in circolazione di Nuova Pechino e proprio il principe Kai, erede al trono del Commonwealth, decide di recarsi da lei quando uno dei sui androidi cessa di funzionare. Il principe, ovviamente, è uno degli scapoli più ambiti della città. Tutte le adolescenti sognano di andare al ballo e persino Cinder, dopo il loro incontro, non può che ammettere che è davvero affascinante. Da lì le loro strade sembrano sempre incrociarsi. Nel frattempo una malattia che porta alla morte e di cui non si è trovata ancora una cura minaccia di decimare la popolazione e la regina Levana, regina lunare, è sempre più decisa ad assumere il controllo della terra.

Ho iniziato la lettura di questo libro non troppo convinta per via della natura di cyborg di Cinder, ma dopo qualche capitolo non ho avuto più dubbi e la lettura è stata molto piacevole.
L'idea di una ragazza mezza umana e mezza robot che inizialmente non mi ha convinta, dopo un po' mi ha affascinato.

Cinder non è una protagonista come le solite per i motivi già citati. D'altronde, essendo un cyborg, è uno scarto della società e per questo è costretta a sopportare le occhiate sprezzanti dei passanti e gli ordini della matrigna e della sorellastra. Vi state chiedendo che fine ha fatto l'altra? Be', l'altra sorellastra ha un rapporto quasi fraterno con la protagonista.
Come personaggio, Cinder mi piace molto, ma non così tanto da essere tra le miei preferite. Non so, non fa imprese eroiche da farmela adorare, ma di certo non è nemmeno insignificante. Ho adorato il rapporto con Iko, androide della matrigna, e con Peony, la sorellastra.


Anche il principe Kai è un personaggio che si fa amare, ma che non sono riuscita proprio a immaginarmelo! Lo stile di Marissa Meyer, nonostante sia piacevole ed a tratti divertente, è davvero povero di dettagli! Così anche il resto dei personaggi... forse per questo mi sono piaciuti, ma nessuno "mi ha rapito il cuore".

Kai è giovane e non è pronto per prendere il posto del padre. Vuole prendere decisioni che favoriscano la pace nel suo popolo ma è pieno di insicurezze poiché crede di non essere all'altezza del trono. A esasperare il povero principe c'è Levana, la regina Lunare che ha ucciso famigliari pur di non avere rivali al trono. I lunari sono una popolazione della luna, con il potere di controllare la mente umana e proprio per questo Kai vuole starne alla larga. Ma la regina è pronta a far scoppiare una guerra...

Ho amato questo libro. Non è soltanto una storia d'amore visto che nasce come retelling di Cenerentola. Direi che questo volume è stato un assaggio di ciò che ci aspetta nei restanti libri della saga. Nonostante i colpi di scena fossero prevedibili, non mi ha dato fastidio, ma piuttosto mi ha incuriosita sempre di più!
Unica cosa che non mi ha convinta è l'amore che nasce tra Kai e Cinder. A mio parere si sono innamorati troppo presto. I due si vedono al massimo quattro volte. Fortunatamente la storia non ha preso la svolta che un po' tutte ci aspettiamo ed è finito sul più bello. Un finale troppo affrettato avrebbe guastato il libro.

Per quanto riguarda gli aspetti riconducibili a Cenerentola, sono pochi. La Meyer prende lo spunto della matrigna, le sorellastre e il principe, aggiungendo elementi nuovi e intriganti che mi hanno colpita.

In conclusione, assegno quattro stelline e mezzo!

Questo libro ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma devo ammettere che mi ha coinvolto tantissimo!
Sono stra-curiosa di continuare la saga!

Cronache lunari è composta da:
#0.5 Glitches - breve novella
#1 Cinder
#1.5 The Queen's army - breve novella
#2 Scarlet - Cappuccetto Rosso
#3 Cress - Raperonzolo
#4 Winter - Biancaneve

Allora, cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Vi è piaciuto? Avete letto Scarlett??

Commenti

  1. la mia prima recensione *-* se non sbaglio ho dato un voto in meno rispetto a te, ma ricordo questo libro con piacere, e forse adesso avrei alzato un po xD A distanza di pochi mesi xD Comunque per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di leggere il seguito *W*

    RispondiElimina
  2. Devo decidermi a leggere questo romanzo! magari lo leggerò proprio in occasione della tua challenge :D

    RispondiElimina
  3. Altroché se mi incuriosisce! Ormai con le protagoniste femminili ambigue e mezze reiette vado a nozze xD grazie per il consiglio :3

    RispondiElimina
  4. Voglio davvero davvero leggerlo questo libro!! *-*

    RispondiElimina
  5. Questo libro è nella lista delle mie prossime letture (si spera)!! Non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  6. è nella mia WL da un po e non vedo l'ora di iniziarlo....^_^...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di farlo al più presto, tra qualche mese (se non settimane!) esce il terzo volume *-*

      Elimina
  7. Che bella recensione! Questa saga mi intriga molto.. Tra non molto penso proprio di iniziarla! ^^

    RispondiElimina
  8. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci spero anch'io, anche se il secondo volume ormai lo hanno pubblicato da un paio d'anni :c ad ogni modo, mai dire mai! Chissà, magari le ce ci ripensano ^^
      Passo a leggerla ^^

      Elimina

  9. Mi hanno regalato questo libro a Natale e confesso che non lo conoscevo e non sapevo minimamente di cosa parlava, quando mi sono informata non ho proprio fatto i salti di gioia perché non mi interessano molto le rivisitazioni delle fiabe, anche da piccola con mia sorella mettevamo le cassette Disney e dopo 20 minuti mi annoiavo e andavo a giocare (sono una brutta persona lo so XD). Leggendo varie recensione, compresa la tua, ho cambiato un po' idea perché ne sento parlare bene e visto che sta lì in libreria sicuramente lo leggerò, augurandomi di ricredermi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...