Passa ai contenuti principali

Recensione "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

Ciao divoratori! Di recente ho terminato Cinder di Marissa Meyer, primo volume de le cronache lunari, che ho letto con il gruppo di lettura de I libri sono un antidoto alla tristezza e questa è la mia recensione del libro. 

Titolo: Cinder
Saga: Cronache Lunari #1
Autore: Marissa Meyer
Prezzo: 17,00€
Anno: 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 250

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può
innamorarsi?

In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si
accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale?

Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.

Recensione "Cinder. Cronache lunari" di Marissa Meyer

In un futuro molto lontano, anni dopo la Quarta Guerra Mondiale, la Terra è stata divisa in sei regni: la Repubblica Americana, l'Unione Africana, la Federazione Europea, il Regno Unito e il Commonwealth Orientale. In quest'ultimo regno, troviamo Cinder, una ragazza cyborg per circa un quarto del suo corpo. Cinder è uno dei migliori meccanici in circolazione di Nuova Pechino e proprio il principe Kai, erede al trono del Commonwealth, decide di recarsi da lei quando uno dei sui androidi cessa di funzionare. Il principe, ovviamente, è uno degli scapoli più ambiti della città. Tutte le adolescenti sognano di andare al ballo e persino Cinder, dopo il loro incontro, non può che ammettere che è davvero affascinante. Da lì le loro strade sembrano sempre incrociarsi. Nel frattempo una malattia che porta alla morte e di cui non si è trovata ancora una cura minaccia di decimare la popolazione e la regina Levana, regina lunare, è sempre più decisa ad assumere il controllo della terra.

Ho iniziato la lettura di questo libro non troppo convinta per via della natura di cyborg di Cinder, ma dopo qualche capitolo non ho avuto più dubbi e la lettura è stata molto piacevole.
L'idea di una ragazza mezza umana e mezza robot che inizialmente non mi ha convinta, dopo un po' mi ha affascinato.

Cinder non è una protagonista come le solite per i motivi già citati. D'altronde, essendo un cyborg, è uno scarto della società e per questo è costretta a sopportare le occhiate sprezzanti dei passanti e gli ordini della matrigna e della sorellastra. Vi state chiedendo che fine ha fatto l'altra? Be', l'altra sorellastra ha un rapporto quasi fraterno con la protagonista.
Come personaggio, Cinder mi piace molto, ma non così tanto da essere tra le miei preferite. Non so, non fa imprese eroiche da farmela adorare, ma di certo non è nemmeno insignificante. Ho adorato il rapporto con Iko, androide della matrigna, e con Peony, la sorellastra.


Anche il principe Kai è un personaggio che si fa amare, ma che non sono riuscita proprio a immaginarmelo! Lo stile di Marissa Meyer, nonostante sia piacevole ed a tratti divertente, è davvero povero di dettagli! Così anche il resto dei personaggi... forse per questo mi sono piaciuti, ma nessuno "mi ha rapito il cuore".

Kai è giovane e non è pronto per prendere il posto del padre. Vuole prendere decisioni che favoriscano la pace nel suo popolo ma è pieno di insicurezze poiché crede di non essere all'altezza del trono. A esasperare il povero principe c'è Levana, la regina Lunare che ha ucciso famigliari pur di non avere rivali al trono. I lunari sono una popolazione della luna, con il potere di controllare la mente umana e proprio per questo Kai vuole starne alla larga. Ma la regina è pronta a far scoppiare una guerra...

Ho amato questo libro. Non è soltanto una storia d'amore visto che nasce come retelling di Cenerentola. Direi che questo volume è stato un assaggio di ciò che ci aspetta nei restanti libri della saga. Nonostante i colpi di scena fossero prevedibili, non mi ha dato fastidio, ma piuttosto mi ha incuriosita sempre di più!
Unica cosa che non mi ha convinta è l'amore che nasce tra Kai e Cinder. A mio parere si sono innamorati troppo presto. I due si vedono al massimo quattro volte. Fortunatamente la storia non ha preso la svolta che un po' tutte ci aspettiamo ed è finito sul più bello. Un finale troppo affrettato avrebbe guastato il libro.

Per quanto riguarda gli aspetti riconducibili a Cenerentola, sono pochi. La Meyer prende lo spunto della matrigna, le sorellastre e il principe, aggiungendo elementi nuovi e intriganti che mi hanno colpita.

In conclusione, assegno quattro stelline e mezzo!

Questo libro ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma devo ammettere che mi ha coinvolto tantissimo!
Sono stra-curiosa di continuare la saga!

Cronache lunari è composta da:
#0.5 Glitches - breve novella
#1 Cinder
#1.5 The Queen's army - breve novella
#2 Scarlet - Cappuccetto Rosso
#3 Cress - Raperonzolo
#4 Winter - Biancaneve

Allora, cosa ne pensate? Vi incuriosisce? Vi è piaciuto? Avete letto Scarlett??

Commenti

  1. la mia prima recensione *-* se non sbaglio ho dato un voto in meno rispetto a te, ma ricordo questo libro con piacere, e forse adesso avrei alzato un po xD A distanza di pochi mesi xD Comunque per quanto mi riguarda, non vedo l'ora di leggere il seguito *W*

    RispondiElimina
  2. Devo decidermi a leggere questo romanzo! magari lo leggerò proprio in occasione della tua challenge :D

    RispondiElimina
  3. Altroché se mi incuriosisce! Ormai con le protagoniste femminili ambigue e mezze reiette vado a nozze xD grazie per il consiglio :3

    RispondiElimina
  4. Voglio davvero davvero leggerlo questo libro!! *-*

    RispondiElimina
  5. Questo libro è nella lista delle mie prossime letture (si spera)!! Non vedo l'ora :D

    RispondiElimina
  6. è nella mia WL da un po e non vedo l'ora di iniziarlo....^_^...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio di farlo al più presto, tra qualche mese (se non settimane!) esce il terzo volume *-*

      Elimina
  7. Che bella recensione! Questa saga mi intriga molto.. Tra non molto penso proprio di iniziarla! ^^

    RispondiElimina
  8. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci spero anch'io, anche se il secondo volume ormai lo hanno pubblicato da un paio d'anni :c ad ogni modo, mai dire mai! Chissà, magari le ce ci ripensano ^^
      Passo a leggerla ^^

      Elimina

  9. Mi hanno regalato questo libro a Natale e confesso che non lo conoscevo e non sapevo minimamente di cosa parlava, quando mi sono informata non ho proprio fatto i salti di gioia perché non mi interessano molto le rivisitazioni delle fiabe, anche da piccola con mia sorella mettevamo le cassette Disney e dopo 20 minuti mi annoiavo e andavo a giocare (sono una brutta persona lo so XD). Leggendo varie recensione, compresa la tua, ho cambiato un po' idea perché ne sento parlare bene e visto che sta lì in libreria sicuramente lo leggerò, augurandomi di ricredermi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Eng Reading Experiences #2 The forbidden wish di Jessica Khoury

Hello, readers! Passato delle buone feste? Oggi ritorna English (che da ora abbrevierò in Eng) Reading Experiences,  la rubrica dedicata alle mie letture in lingua che ho creato lo scorso anno, ma che ho pubblicato soltanto una volta *sorry, ma le mie letture in inglese sono state piuttosto povere* . Ad ogni modo spero di essere più costante d'ora in poi! Mi sto rimboccando le maniche per recuperare qualche libro in inglese per ampliare la mia conoscenza della lingua :3 fatemi sapere cosa ne pensate  ♥ THE FORBIDDEN WISH ,    di  Jessica Khory Anno: 2016 | 352 pagine | Autoconclusivo Trama (tradotta da me alla bell'e meglio, come sempre): Lei è il genio più potete di tutti. Lui è un ragazzo della strada. Il loro amore scuoterà  il mondo. Quando Aladdin scopre la lampada del genio Zahra, Zahra viene riportata in un mondo che non vedeva da centinaia di anni.. un mondo dove la magia è proibita e l'esistenza di Zahra è illegale. Deve mas...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Sfida a colpi di poesia!

Ieri Ika di Dreaming Wonderland mi ha taggata nel post Sfida a colpi di poesia ! E' un giochino che gira su faccialibro con lo scopo di pubblicare una poesia e citare cinque amici. Ammetto che non adoro la poesia, non mi è mai piaciuta. Non so, la trovo un po' ridicola, preferisco che una persona si esprima con semplici frasi piuttosto che ricorrere ad espressioni complicate e da diabete per dire qualcosa. E' semplicemente il mio punto di vista, non prendetela come un insulto perché non lo è. Ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto. Ciononostante è capitato che leggendo un libro ho trovato dentro anche molta poesia. Ciò che è strano è che adoro quel libro. Sto parlando di Tutto ciò che sappiamo dell'amore . Un tempo amavo l’oceano,  tutto amavo di lui. Le barriere coralline, le schiume e le onde ruggenti, gli scogli lambiti dall’acqua, le leggende sui pirati e le code delle sirene i tesori perduti e i tesori custoditi… e TUTTI  i pesci del mare. Sì, un tempo...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...