Passa ai contenuti principali

Recensione "The High Mountain Court. I cinque Regni di Okrith" di A.K. Mulford

 Buongiorno a tutti lettori, oggi vi porto la recensione di "The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith" di A. K. Mulford, una serie di cui il primo libro è uscito a fine marzo per Harper Collins, un fantasy con i fae e le streghe. 

Titolo: The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith. 
Autrice: A. K. Mulford
Pagine: 450
Editore: HarperCollins
Pubblicazione: 21 Marzo 2023
Traduttore: Ilaria Katerinov
Trama: 
UNA STREGA SOLITARIA.
UN TALISMANO DIMENTICATO.
UN PRINCIPE POTENTISSIMO.
E UN MONDO CHE STA PER SPROFONDARE NEL CAOS…


Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con 
Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante 
l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, 
Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, 
ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.

Avvincente e pieno di romanticismo, magia e passione, il primo libro dell’attesissima saga dedicata ai Cinque Regni di Okrith è un high fantasy pieno di adrenalina, abitato da guerrieri straordinari, potenti streghe e misteriosi talismani che possono mettere a dura prova i piani del destino.

RECENSIONE "THE HIGH MOUNTAIN COURT. I CINQUE REGNI DI OKRITH" DI A.K. MULFORD

Cosa puoi aspettarti:
 fae, Re e Regni
 streghe e congreghe
 ricerca di talismani
 intrighi politici
 rappresentazione queer
 spice (non tanto)

Ho iniziato questo libro con tutte le buone intenzioni: ero incuriosita dalla trama, non amo particolarmente le streghe ma ovviamente i fae sono il mio pane quotidiano, così come i libri adult/new adult (io sono un po' allergica agli young adult, scusate) quindi non potevo perdermi questa nuova uscita in italiano per HaperCollins, primo libro di una serie di quattro libri tutti con una coppia "autoconclusiva" con una trama di fondo comune, e protagonisti diversi. 

Ahimè. penso saranno libri che non leggerò mai perché questo primo libro non mi è piaciuto per niente.  E ci ho provato, con tutta me stessa. Chi non vorrebbe una nuova serie fresca fresca in lingua italiana, potendo aspettare con trepidazioni ogni uscita? Io di certo sì. Mi dispiace solo che The High Mountain Court non possa essere uno di questi libri. 

Partiamo dai protagonisti: da una parte abbiamo la strega rossa Remy, che ha passato la sua intera vita a nascondersi dai fae, accompagnata da Heather e Fenrir, due streghe marroni (ogni congrega ha i propri colori e poteri) che sono la sua famiglia, una specie di madre e fratello che lei non ha mai avuto, essendo rimasta orfana a sei anni. 

Hale invece è il principe bastardo del Regno dell'Est, un generale che farebbe di tutto per concludere l'avanzata dal Re del Regno del Nord, chiedendo l'aiuto di Remy per andare alla ricerca di due talismani che contengono un potere tale da fermare l'avanzata del Re. E fin qui ci sono tutte le premesse per un libro avventuroso, divertente e non troppo impegnativo: se nel calderone ci mettiamo anche l'innegabile attrazione che entrambi provano l'uno per l'altro si ha - ipoteticamente - un libro perfetto. Essi sono però delle caricature con poco spessore, senza una vera personalità, soprattutto per quanto riguarda Hale, che è davvero piatto e con pochi tratti caratterizzanti. Sinceramente, non saprei descriverlo: tutto ciò che fa è fantastico, lui è bellissimo bravissimo altissimo, mi ricorda un po' il Principe Azzurro di Shrek. 

A rovinare tutto, anche, lo stile e il tipo di scrittura. 
Più che un libro a tratti sembra la bozza di un libro, come se l'autrice avesse scritto e delineato i macro-elementi della trama e li avesse lasciati li senza approfondirli, sprecando scene e capitoli interi per avvenimenti inutili e sintetizzabili in poche righe, andando invece a glissare su eventi chiave in mezzo paragrafo (e anche sullo spicy, per farvi capire).

Ho marcato gli avvenimenti capitolo per capitolo, perché dalle prime pagine ho capito che sarebbe stata una lettura difficile e un'opinione combattuta: io do poche volte rating bassi, sono molto esigente ma se una storia è capace di prendermi a livello di personaggi e trama sono molto incline a tralasciare le pecche nello stile o eventuali difetti nella scrittura, ma quando anche i personaggi principali mancano di spina dorsale non posso fare a meno che trovare ogni difetto.  

Alcuni passi importanti, come la scalata di una innominabile montagna che tutti i Fae temono e dove tutti sono morti, avviene in otto righe (quattro per salire e quattro per scendere), mentre interi capitoli sono dedicati a scambi melensi e insipidi tra i due protagonisti, con situazioni di tensione sessuale già al 20% del libro (e cosa devo farci con il restante 80% se questi già a pagina 50 si baciano? Dove sta il gioco? Le pagine non sono letterali, ma per farvi capire.) 

Oltre a ciò, i personaggi si ritrovano in situazioni disperate più e più volte all'interno del libro per uscirne con degli escamotage pazzeschi, in una serie di plot armor allucinante, sempre per gli stessi identici motivi.

Leggero spoiler fuori contesto

Letteralmente, quante volte può un personaggio morire e essere riportato in vita in modi diversi? Ditemelo voi.

Fine spoiler fuori contesto

Ciliegina sulla torta, le battute finali del romanzo, oltre a essere citofonate, i colpi di scena sembrano usciti da Bollywood. Io non vorrei essere così cattiva, ma non c'è un modo più gentile per farvi capire le vibes che questo libro mi ha trasmesso. E' possibile far uscire allo scoperto personaggi chiave per poi ucciderli mezza pagina dopo? Oltre al finto shock della rivelazione dobbiamo anche sorbirci la perplessità di fronte a una morte che sinceramente sembra essere fatta solo per l'incapacità o la non volontà di approfondire le implicazioni di trama del caso.
Per quanto riguarda i colpi di scena, nei miei appunti sul libro al capitolo 8 avevo già intuito la rivelazione del capitolo 30. Okay che i pattern in questo genere di libri sono simili, ma spesso e volentieri agli autori piace stupirci: A.K. Mulford poteva scrivere direttamente il plot twist nella trama, così non avrei potuto criticarla su questo punto.

Mi spiace perché in linea teorica questo libro era un grande sì, forse non il libro della vita ma sicuramente qualcosa da aspettare con emozione per ogni nuovo capitolo della serie pubblicato in Italia. Mi sento di dire che da parte mia è stato proprio un flop. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

nuova edizione aggiornata della READING GOALS CHALLENGE | iscrizioni

Non pensavo di organizzare un'altra challenge per il 2018, dato che sono una frana nell'organizzazione, ma cosa posso dirvi? Il mio cervello ne escogita sempre una nuova. Ho pensato a lungo a cosa fare con la  Reading Goals Challenge . Io avrei continuato a prescindere con i miei obiettivi, ma ho scoperto che anche alcuni di voi avrebbero fatto così, perciò ho pensato " perché non riprovarci? ". Ho pensato cosa non ha funzionato (secondo me), ho fatto qualche modifica ed ora eccomi qui con la Reading Goals Challenge 2.0.

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Theme Reading Challenge - Febbraio

Rieccomi! Sapete tutti che avevo fatto un sondaggio sul tema di febbraio. Avevo pensato che a febbraio essendoci in mezzo San Valentino, un buon tema sarebbe stato quello dell'amore. Ma avevo storto il naso io in primis. Poi come tema era troppo vago. Così avevo deciso di rendere le cose più difficili e fare decidere a voi lettori tra storie d'amore da diabete, storie d'amore/odio, storie strappalacrime. Ma, visto che decido sempre di testa mia, due giorni prima della fine di gennaio, ho pensato ad un tema interessante. Potevo farlo benissimo il prossimo mese, però visto che avrei fatto decidere a uno di voi, il mese di febbraio era perfetto. Dunque qual è questo tema, vi starete chiedendo.  Il tema di febbraio è libri ispirati alle favole! Che ve ne pare? Io avrei un po' di titoli in wishlist ^^ Non avendo letto nessun libro ispirato alle favole (D:), tutte voi lasciate solo un titolo e poi a random ne sceglierò tre! Aggiornerò il post, oppure potrete trova...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Book tag #26 Music Book Tag Tour

Ci siamo! Il tag di cui parlavo giorni fa è finalmente completo! Questo tag unisce due mie passioni: musica e libri. L'idea è nata dal nulla xD stavo ascoltando musica random e ad un certo punto (esattamente quando stavo ascoltando Let me love you) mi è venuta in mente quest'idea. Lo scopo del tag è di associare ad ogni canzone un libro, un personaggio o un autore.  E' diviso in tre parti: - canzoni base, che sono quelle che ho scelto io; - canzoni preferite, sono quelle che sceglierete voi; - canzoni bonus, che sono quelle che decidiamo di non fare ma che qualcun altro potrebbe decidere di fare; Alla fine del tag si passa il tag (scusate la ripetizione) ad un'altra blogger. Quest'ultima aggiunge la sua canzone preferita, una descrizione (come ho fatto io) e il nome del blog e del profilo (per sapere anche chi è stato taggato) e dopo passa il tag ad un'altra blogger che a sua volta deve fare il tag completo più la canzone scelta dalla persona ch...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...