Passa ai contenuti principali

Recensione "The High Mountain Court. I cinque Regni di Okrith" di A.K. Mulford

 Buongiorno a tutti lettori, oggi vi porto la recensione di "The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith" di A. K. Mulford, una serie di cui il primo libro è uscito a fine marzo per Harper Collins, un fantasy con i fae e le streghe. 

Titolo: The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith. 
Autrice: A. K. Mulford
Pagine: 450
Editore: HarperCollins
Pubblicazione: 21 Marzo 2023
Traduttore: Ilaria Katerinov
Trama: 
UNA STREGA SOLITARIA.
UN TALISMANO DIMENTICATO.
UN PRINCIPE POTENTISSIMO.
E UN MONDO CHE STA PER SPROFONDARE NEL CAOS…


Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con 
Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante 
l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, 
Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, 
ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.

Avvincente e pieno di romanticismo, magia e passione, il primo libro dell’attesissima saga dedicata ai Cinque Regni di Okrith è un high fantasy pieno di adrenalina, abitato da guerrieri straordinari, potenti streghe e misteriosi talismani che possono mettere a dura prova i piani del destino.

RECENSIONE "THE HIGH MOUNTAIN COURT. I CINQUE REGNI DI OKRITH" DI A.K. MULFORD

Cosa puoi aspettarti:
 fae, Re e Regni
 streghe e congreghe
 ricerca di talismani
 intrighi politici
 rappresentazione queer
 spice (non tanto)

Ho iniziato questo libro con tutte le buone intenzioni: ero incuriosita dalla trama, non amo particolarmente le streghe ma ovviamente i fae sono il mio pane quotidiano, così come i libri adult/new adult (io sono un po' allergica agli young adult, scusate) quindi non potevo perdermi questa nuova uscita in italiano per HaperCollins, primo libro di una serie di quattro libri tutti con una coppia "autoconclusiva" con una trama di fondo comune, e protagonisti diversi. 

Ahimè. penso saranno libri che non leggerò mai perché questo primo libro non mi è piaciuto per niente.  E ci ho provato, con tutta me stessa. Chi non vorrebbe una nuova serie fresca fresca in lingua italiana, potendo aspettare con trepidazioni ogni uscita? Io di certo sì. Mi dispiace solo che The High Mountain Court non possa essere uno di questi libri. 

Partiamo dai protagonisti: da una parte abbiamo la strega rossa Remy, che ha passato la sua intera vita a nascondersi dai fae, accompagnata da Heather e Fenrir, due streghe marroni (ogni congrega ha i propri colori e poteri) che sono la sua famiglia, una specie di madre e fratello che lei non ha mai avuto, essendo rimasta orfana a sei anni. 

Hale invece è il principe bastardo del Regno dell'Est, un generale che farebbe di tutto per concludere l'avanzata dal Re del Regno del Nord, chiedendo l'aiuto di Remy per andare alla ricerca di due talismani che contengono un potere tale da fermare l'avanzata del Re. E fin qui ci sono tutte le premesse per un libro avventuroso, divertente e non troppo impegnativo: se nel calderone ci mettiamo anche l'innegabile attrazione che entrambi provano l'uno per l'altro si ha - ipoteticamente - un libro perfetto. Essi sono però delle caricature con poco spessore, senza una vera personalità, soprattutto per quanto riguarda Hale, che è davvero piatto e con pochi tratti caratterizzanti. Sinceramente, non saprei descriverlo: tutto ciò che fa è fantastico, lui è bellissimo bravissimo altissimo, mi ricorda un po' il Principe Azzurro di Shrek. 

A rovinare tutto, anche, lo stile e il tipo di scrittura. 
Più che un libro a tratti sembra la bozza di un libro, come se l'autrice avesse scritto e delineato i macro-elementi della trama e li avesse lasciati li senza approfondirli, sprecando scene e capitoli interi per avvenimenti inutili e sintetizzabili in poche righe, andando invece a glissare su eventi chiave in mezzo paragrafo (e anche sullo spicy, per farvi capire).

Ho marcato gli avvenimenti capitolo per capitolo, perché dalle prime pagine ho capito che sarebbe stata una lettura difficile e un'opinione combattuta: io do poche volte rating bassi, sono molto esigente ma se una storia è capace di prendermi a livello di personaggi e trama sono molto incline a tralasciare le pecche nello stile o eventuali difetti nella scrittura, ma quando anche i personaggi principali mancano di spina dorsale non posso fare a meno che trovare ogni difetto.  

Alcuni passi importanti, come la scalata di una innominabile montagna che tutti i Fae temono e dove tutti sono morti, avviene in otto righe (quattro per salire e quattro per scendere), mentre interi capitoli sono dedicati a scambi melensi e insipidi tra i due protagonisti, con situazioni di tensione sessuale già al 20% del libro (e cosa devo farci con il restante 80% se questi già a pagina 50 si baciano? Dove sta il gioco? Le pagine non sono letterali, ma per farvi capire.) 

Oltre a ciò, i personaggi si ritrovano in situazioni disperate più e più volte all'interno del libro per uscirne con degli escamotage pazzeschi, in una serie di plot armor allucinante, sempre per gli stessi identici motivi.

Leggero spoiler fuori contesto

Letteralmente, quante volte può un personaggio morire e essere riportato in vita in modi diversi? Ditemelo voi.

Fine spoiler fuori contesto

Ciliegina sulla torta, le battute finali del romanzo, oltre a essere citofonate, i colpi di scena sembrano usciti da Bollywood. Io non vorrei essere così cattiva, ma non c'è un modo più gentile per farvi capire le vibes che questo libro mi ha trasmesso. E' possibile far uscire allo scoperto personaggi chiave per poi ucciderli mezza pagina dopo? Oltre al finto shock della rivelazione dobbiamo anche sorbirci la perplessità di fronte a una morte che sinceramente sembra essere fatta solo per l'incapacità o la non volontà di approfondire le implicazioni di trama del caso.
Per quanto riguarda i colpi di scena, nei miei appunti sul libro al capitolo 8 avevo già intuito la rivelazione del capitolo 30. Okay che i pattern in questo genere di libri sono simili, ma spesso e volentieri agli autori piace stupirci: A.K. Mulford poteva scrivere direttamente il plot twist nella trama, così non avrei potuto criticarla su questo punto.

Mi spiace perché in linea teorica questo libro era un grande sì, forse non il libro della vita ma sicuramente qualcosa da aspettare con emozione per ogni nuovo capitolo della serie pubblicato in Italia. Mi sento di dire che da parte mia è stato proprio un flop. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Ti fidi di me? J. Lynn

Due post in un giorno, sono proprio una brava persona. E sì, devo recuperare le recensioni in arretrato, si stanno pericolosamente accumulando. Questa di oggi non sarà una vera e proprio recensione, perché io stessa non so che giudizio dare al libro. Come sempre potete leggere tranquilli, non farò spoiler su Ti aspettavo . Titolo: Ti fidi di me? (Wait for you #1.5) Autore: J. Lynn Pagine: 320 Anno: 2014 Editore: Nord Ti aspettavo come non lo avete mai visto... dal lato di Cam. Cameron Hamilton è abituato ad ottenere quello che vuole, specialmente quando si tratta di donne. ma quando Avery Morgansten irrompe nella sua vita - letteralmente - incontra infine una persona che sa resistere ai suoi profondi occhi azzurri. Ma Cam non è pronto ad arrendersi. Non riesce a togliersi questa volitiva e intrigante ragazza dalla testa. Avery ha dei segreti, segreti che la trattengono dall'ammettere i suoi sentimenti che Cam sa che lei prova per lui. Potrà la sua perseveranza (e dei de...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Uno di noi sta mentendo" di Karen M. McManus

Oggi vi lascio la recensione del libro " Uno di noi sta mentendo " di Karen McManus , uno young adult contemporaneo con una dose di mystery . Titolo: Uno di noi sta mentendo ( One of us is lying ) Autore: Karen M. McManus Pagine: 354 Editore: Mondadori Anno: 2018 Compralo su Amazon   .Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta ce...

"Pillole di storia antica" di Costantino Andrea De Luca

Ciao lettori, oggi vi presento il libro " Pillole di storia antica ", una raccolta di 250 curiosità storiche scritta da Costantino Andrea De Luca , studente ventitreenne con questa passione che lo accompagna sin da bambino. "Pillole di storia antica " è anche una pagina facebook che conta la bellezza di 70mila fan e e un profilo instagram con più di 15mila followers, quindi parliamo di un  vero e proprio caso social. In questa raccolta auto-pubblicata dall'autore potete trovare episodi di ogni tipo , da quelli più divertenti a quelli più importanti, dedicati alle figure storiche più famose, ma anche a personaggi meno conosciuti. Di seguito tutte le informazioni sul libro e un estratto! Titolo: Pillole di storia antica Autore: Costantino Andrea De Luca Pagine: 254 Editore:  Independently published Anno: 2018  ⇨ Link di acquisto Si stima che dall’8.000 a.C. ad oggi siano esistite oltre cento miliardi di persone. Un numero mostruoso, che racchiude una c...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...