Passa ai contenuti principali

Recensione "The High Mountain Court. I cinque Regni di Okrith" di A.K. Mulford

 Buongiorno a tutti lettori, oggi vi porto la recensione di "The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith" di A. K. Mulford, una serie di cui il primo libro è uscito a fine marzo per Harper Collins, un fantasy con i fae e le streghe. 

Titolo: The High Mountain Court. I cinque regni di Okrith. 
Autrice: A. K. Mulford
Pagine: 450
Editore: HarperCollins
Pubblicazione: 21 Marzo 2023
Traduttore: Ilaria Katerinov
Trama: 
UNA STREGA SOLITARIA.
UN TALISMANO DIMENTICATO.
UN PRINCIPE POTENTISSIMO.
E UN MONDO CHE STA PER SPROFONDARE NEL CAOS…


Remy, diciannove anni, teme di essere l’unica strega rossa ancora viva, ed è determinata a restare tale. Ma il Re della Corte del Nord, che ha massacrato la sua famiglia e messo una taglia sulle teste delle streghe rosse, ha altri piani: vuole distruggere la sua specie una volta per tutte.
Quando i guerrieri che governano le Corti scovano il suo nascondiglio, Remy si ritrova faccia a faccia con 
Hale, l’affascinante – e molto determinato – Principe della Corte dell’Est. Lui ha bisogno di una strega rossa per mettere fine alla guerra con la Corte del Nord, e in cambio l’aiuterebbe a sfuggire ai nemici che la braccano.
Eppure, nonostante 
l’innegabile attrazione che vibra tra loro, la giovane non è certa di potersi fidare. Al tempo stesso, se vuole salvare se stessa e la sua gente e aiutare il Regno a sbarazzarsi di un tiranno sanguinario, ha altra scelta?
Così, con una guerra alle porte e i cacciatori di streghe alle calcagna, 
Remy accetta di partire insieme al principe alla ricerca di due potenti talismani che potrebbero aiutarli nella loro missione.
Sarà un viaggio insidioso, e non solo per i pericoli che i due giovani dovranno affrontare. Perché il destino li ha fatti incontrare solo adesso, 
ma le loro anime potrebbero essere indissolubilmente intrecciate da sempre.

Avvincente e pieno di romanticismo, magia e passione, il primo libro dell’attesissima saga dedicata ai Cinque Regni di Okrith è un high fantasy pieno di adrenalina, abitato da guerrieri straordinari, potenti streghe e misteriosi talismani che possono mettere a dura prova i piani del destino.

RECENSIONE "THE HIGH MOUNTAIN COURT. I CINQUE REGNI DI OKRITH" DI A.K. MULFORD

Cosa puoi aspettarti:
 fae, Re e Regni
 streghe e congreghe
 ricerca di talismani
 intrighi politici
 rappresentazione queer
 spice (non tanto)

Ho iniziato questo libro con tutte le buone intenzioni: ero incuriosita dalla trama, non amo particolarmente le streghe ma ovviamente i fae sono il mio pane quotidiano, così come i libri adult/new adult (io sono un po' allergica agli young adult, scusate) quindi non potevo perdermi questa nuova uscita in italiano per HaperCollins, primo libro di una serie di quattro libri tutti con una coppia "autoconclusiva" con una trama di fondo comune, e protagonisti diversi. 

Ahimè. penso saranno libri che non leggerò mai perché questo primo libro non mi è piaciuto per niente.  E ci ho provato, con tutta me stessa. Chi non vorrebbe una nuova serie fresca fresca in lingua italiana, potendo aspettare con trepidazioni ogni uscita? Io di certo sì. Mi dispiace solo che The High Mountain Court non possa essere uno di questi libri. 

Partiamo dai protagonisti: da una parte abbiamo la strega rossa Remy, che ha passato la sua intera vita a nascondersi dai fae, accompagnata da Heather e Fenrir, due streghe marroni (ogni congrega ha i propri colori e poteri) che sono la sua famiglia, una specie di madre e fratello che lei non ha mai avuto, essendo rimasta orfana a sei anni. 

Hale invece è il principe bastardo del Regno dell'Est, un generale che farebbe di tutto per concludere l'avanzata dal Re del Regno del Nord, chiedendo l'aiuto di Remy per andare alla ricerca di due talismani che contengono un potere tale da fermare l'avanzata del Re. E fin qui ci sono tutte le premesse per un libro avventuroso, divertente e non troppo impegnativo: se nel calderone ci mettiamo anche l'innegabile attrazione che entrambi provano l'uno per l'altro si ha - ipoteticamente - un libro perfetto. Essi sono però delle caricature con poco spessore, senza una vera personalità, soprattutto per quanto riguarda Hale, che è davvero piatto e con pochi tratti caratterizzanti. Sinceramente, non saprei descriverlo: tutto ciò che fa è fantastico, lui è bellissimo bravissimo altissimo, mi ricorda un po' il Principe Azzurro di Shrek. 

A rovinare tutto, anche, lo stile e il tipo di scrittura. 
Più che un libro a tratti sembra la bozza di un libro, come se l'autrice avesse scritto e delineato i macro-elementi della trama e li avesse lasciati li senza approfondirli, sprecando scene e capitoli interi per avvenimenti inutili e sintetizzabili in poche righe, andando invece a glissare su eventi chiave in mezzo paragrafo (e anche sullo spicy, per farvi capire).

Ho marcato gli avvenimenti capitolo per capitolo, perché dalle prime pagine ho capito che sarebbe stata una lettura difficile e un'opinione combattuta: io do poche volte rating bassi, sono molto esigente ma se una storia è capace di prendermi a livello di personaggi e trama sono molto incline a tralasciare le pecche nello stile o eventuali difetti nella scrittura, ma quando anche i personaggi principali mancano di spina dorsale non posso fare a meno che trovare ogni difetto.  

Alcuni passi importanti, come la scalata di una innominabile montagna che tutti i Fae temono e dove tutti sono morti, avviene in otto righe (quattro per salire e quattro per scendere), mentre interi capitoli sono dedicati a scambi melensi e insipidi tra i due protagonisti, con situazioni di tensione sessuale già al 20% del libro (e cosa devo farci con il restante 80% se questi già a pagina 50 si baciano? Dove sta il gioco? Le pagine non sono letterali, ma per farvi capire.) 

Oltre a ciò, i personaggi si ritrovano in situazioni disperate più e più volte all'interno del libro per uscirne con degli escamotage pazzeschi, in una serie di plot armor allucinante, sempre per gli stessi identici motivi.

Leggero spoiler fuori contesto

Letteralmente, quante volte può un personaggio morire e essere riportato in vita in modi diversi? Ditemelo voi.

Fine spoiler fuori contesto

Ciliegina sulla torta, le battute finali del romanzo, oltre a essere citofonate, i colpi di scena sembrano usciti da Bollywood. Io non vorrei essere così cattiva, ma non c'è un modo più gentile per farvi capire le vibes che questo libro mi ha trasmesso. E' possibile far uscire allo scoperto personaggi chiave per poi ucciderli mezza pagina dopo? Oltre al finto shock della rivelazione dobbiamo anche sorbirci la perplessità di fronte a una morte che sinceramente sembra essere fatta solo per l'incapacità o la non volontà di approfondire le implicazioni di trama del caso.
Per quanto riguarda i colpi di scena, nei miei appunti sul libro al capitolo 8 avevo già intuito la rivelazione del capitolo 30. Okay che i pattern in questo genere di libri sono simili, ma spesso e volentieri agli autori piace stupirci: A.K. Mulford poteva scrivere direttamente il plot twist nella trama, così non avrei potuto criticarla su questo punto.

Mi spiace perché in linea teorica questo libro era un grande sì, forse non il libro della vita ma sicuramente qualcosa da aspettare con emozione per ogni nuovo capitolo della serie pubblicato in Italia. Mi sento di dire che da parte mia è stato proprio un flop. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Il mio 2015 + chiacchiere

TAAADAAAN! Vi piace la nuova grafica? Spero di sì. Devo ancora cambiare tutti i banner dei post passati (momentaneamente non ne ho la forza..e nemmeno la voglia xD) e aggiornare le recensioni e la pagina personle e altre diecimila cose, ma in un secondo momento lo farò. Ma non perdiamoci in chiacchiere perché ho tantissime cose di cui parlarvi e, come vi anticipavo su facebook, un piccolo regalino per voi <3 LETTURE DEL 2015 Con le classifiche non ho un buon rapporto: scegliere soltanto un numero limitato di libri e metterli in ordine in base al più bello mi mette in crisi e sì, mi fa sentire anche un po' in colpa. Poi quest'anno non ho letto così tanto. Solo 42 libri  sugli 85  che avrei voluto leggere. Non sono pochi, ma rispetto ai 79 che ho letto nel 2014, mi sembra di non aver letto nulla. Ad ogni modo le letture che ho fatto sono state quasi tutte di mio gradimento (tant'è che Goodreads mi ricorda che quest'anno ho assegnato parecchie 4 stelline, ma vabbè,...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...