Passa ai contenuti principali

RECENSIONE "LA DIGA" - BLACKWATER SAGA VOLUME I

La piena è il primo volume della saga di Blackwater, una serie familiare con tinte horror e soprannaturale. E' un'opera dello scrittore americano Michael McDowell, e si compone di 6 libri che sono stati pubblicati a partire dal 17 Gennaio 2023 da Neri Pozza con cadenza bisettimanale fino alla pubblicazione dell'ultimo volume il 28 Marzo 2023, così come voluto dall'autore. Ad oggi tutti i volumi sono stati pubblicati.


Titolo: La Piena
Autore: Michael McDowell
Pagine: 256
Anno: 2023
Editore: Neri Pozza Beat


"1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi fin nel cuore dei Caskey."

Ero molto curiosa di leggere questi libri, sono stati pubblicizzati un po’ su tutti i canali social, creando interesse sia sulla trama ma sfruttando soprattutto la bellezza delle copertine, che a mio parere sono davvero opere d’arte. Il minimalismo delle copertine recenti è un ricordo lontano, queste sono piene di dettagli e decori intricati, con scritte e disegni in rilievo con lamine dorate. Credo siano i libri con le copertine più belle che posseggo.

La saga è ambientata negli Stati Uniti del 1919, nella cittadina di Perdido in Alabama, che si sviluppa accanto alla confluenza di due fiumi, il Perdido e il Blackwater, che saranno due personaggi centrali durante tutti i volumi.

Il primo volume, La Piena, inizia con l’esondazione dei fiumi che sommergono la città, e una donna che appare misteriosamente in una delle stanze dell’hotel che si pensava vuoto a causa dell’inondazione.

Elinor Dammert, una misteriosa donna dagli inusuali capelli rossi, stravolgerà la vita di tutti gli abitanti della cittadina, ma in particolare della famiglia Caskey, una tra le più ricche famiglia del luogo, proprietari di una segheria.

Questo primo volume non è tanto incentrato sulla trama o su avvenimenti eclatanti, oltre alla comparsa di Elinor, ma si prende il suo tempo nel presentarci tutti i personaggi principali: la matriarca della famiglia Caskey Mary-Love, che si presenta subito come una donna decisa che non la manda a dire a nessuno, un’esperta nel manipolare tutte le persone per fargli fare ciò che lei ritiene sia giusto, partendo proprio da sua figlia Sister e da suo figlio Oscar. Questo suo carattere andrà a scontrarsi con quelli di Elinor sin dal primo momento in cui entrerà nelle loro vite, grazie ai sentimenti che nasceranno tra lei ed Oscar. 

Oscar Caskey è colui che trova Elinor nella stanza d'hotel, ed è anche colui che verrà totalmente ammaliato da lei. E' molto legato alla sua famiglia, ma la relazione con Elinor inizierà a creare delle piccole spaccature nella relazione con la madre e con la sorella, che non hanno mai accettato appieno la comparsa improvvisa della donna nella loro vita.

Elinor resta un personaggio avvolto nel mistero, con i documenti spariti nella piena e le incongruenze nei racconti sulla sua famiglia. Tutto questo sembra non essere notato dai più, ma da Mary-Love si, che sarà man mano sempre più ostile nei suoi confronti.

Con la lettura del primo volume possiamo farci una prima idea dei personaggi e di come interagiscono tra loro, ma si capisce anche che avranno una grande evoluzione durante i volumi successivi. Una parte importante che emerge è il ruolo del fiume, l'atmosfera che crea e lo strano attaccamento di Elinor nei suoi confronti.

Devo dire che questo libro non ha però soddisfatto a pieno le mie aspettative. Per quanto i primi libri sono sempre introduttivi, specie di una saga così lunga, questo testo l’ho trovato forse un po’ troppo introduttivo. Probabilmente un po’ troppo lento, un po’ troppo riflessivo, ma fortunatamente di una giusta lunghezza che non ha portato una noia eccessiva.

I personaggi sono tanti, e mi ci è voluto un momento per ricordarmi chi fosse parente/amico/conoscente di chi, contando che non tutti i personaggi appaiono spesso. Ho trovato per questo molto utile l’inserimento della solita cartina della città nelle prime pagine del testo, ma anche di piccoli alberi genealogici per andare a ricontrollare i collegamenti tra personaggi.

L’atmosfera direi è la carta vincente del libro, e di quelli che ho letto fin ora. Perdido sembra quasi una normale cittadina, ma nel momento in cui si passa ai momenti di Elinor, si inizia a percepire un’aria più pesante, c’è qualcosa su di lei che sfugge non solo ai personaggi ma anche al lettore. Un personaggio ambiguo che sembra stare sia dalla parte del bene che del male. Una complessità che mi è piaciuta moltissimo, è una delle poche volte dove non riesco a capire minimamente che piega prenderà il finale.


Ho dato a questo libro 3 stelle, perché se anche è un buon inizio, sono sicura che i libri successivi meriteranno di più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Tra nuove serie, ristampe e avventure che continuano ("In libreria" Febbraio edition)

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi lascio una nuova puntata della rubrica In libreria. Ho deciso di raggrupparle per temi comuni e se la scorsa volta c'erano gli imperdibili , questa settimana è il turno delle saghe . Anche queste uscite sono molto interessanti, a partire da  The Rise , primo volume della serie The Originals . Credo che il libro sia stato scritto dopo la serie tv, perciò immagino non sarà tanto diverso, ma dato che Klaus è uno dei miei cattivi preferiti in assoluto e, chissene, lo leggerò comunque. Escono anche L'invenzione dei desideri , seguito de La fabbrica delle meraviglie  che vedrò di recuperare al più presto, e Lieve come il respiro , volume conclusivo della serie Dark Elements. Non leggo un libro della Armentrout da secoli e onestamente parlando ho un po' paura di riprendere in mano i suoi libri. Ho come l'impressione che non mi piacerebbero come un tempo. Ultimo ma non meno importante La chimera di Praga e il seguito La città di sabbia , libri ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Il dominio del fuoco, recensione

Adesso che ho cambiato grafica posso finalmente tornare a postare. Mi dispiace per i fan della grafica precedente (sì, Gaia, sto parlando con te!), ma non mi rispecchiava molto. Il marrone non è esattamente il mio colore preferito. Spero che questa sia di vostro gradimento. Adesso parliamo di libri. Finalmente mi sento pronta a parlarvi de  Il dominio del fuoco. Fatemi sapere cosa ne pensate, c: Titolo: Il dominio del fuoco (An Ember in the Ashes #1) Autore: Sabaa Tahir Anno: 2015 Editore: Nord Scheda amazon C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere s...

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voc...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...