Passa ai contenuti principali

Guida di lettura: "To Bleed a Crystal Bloom" di Sarah A. Parker presto in Italia

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlavi di una serie che mi sta molto a cuore, ovvero Crystal Bloom di Sarah A. Parker, che inizia con "To Bleed a Crystal Bloom": troviamo creature magiche, slow-burn e tanti segreti da rivelare. Inoltre arriverà presto in Italia per Harper Collins!

Titolo: To Bleed A Crystal Bloom

Autrice: Sarah A. Parker

Pagine: 486

Editore: Self

Pubblicazione: 24 Luglio 2021

Trama (tradotta da me) Diciannove anni fa, sono stata colta dalla terra insanguinata da un massacro dove ero l'unica sopravvissuta. 
Piccola. Fragile. 
Un enigma. 
Ora, come protetta di un High Master che sa troppo e dice troppo poco, la mia vita è semplice, non lascio mai i confini di una linea immaginaria che ho tracciato attorno al castello dove vivo.
Stare dentro. Mai andarsene.
Là fuori, ci sono solo mostri. Qui dentro, sono al sicuro... una ricompensa più che giusta per la goccia di sangue che ogni giorno faccio gocciolare in un calice. 
Un amore tossico, non ricambiato, per un uomo che è assolutamente inaccessibile. 
Il mio salvatore. Il mio protettore.
Quasi, il mio carnefice. 
Non posso far altro che essere innamorata dell'uomo misterioso che ha il potere di far tremare il terreno sotto ai miei piedi. 
Quando delle bestie spaventose si diffondono nel regno e minacciano l'equilibrio della mia delicata esistenza, i petali della realtà cadranno per rivelare una malevola verità. Ma in un castello annegato nei segreti, il più grande è quello che ho nascosto a me stessa.
Nessuno torre sarà mai abbastanza alta per proteggermi dagli orrori che hanno ridotto la mia vita in cenere.

Libro 2

Libro 3


GUIDA DI LETTURA: "TO BLEED A CRYSTAL BLOOM"

Perché sto scrivendo questo articolo? Oltre all'immenso affetto che provo per questa serie sono contentissima ed emozionata di poter annunciare che la serie arriverà in Italia, cosa che mi ha confermato anche l'autrice che è sempre disponibile a rispondere ai fan su Instagram. 

Me lo ha comunicato Giusy che ha trovato il place-holder del titolo con la dicitura "Cuore di Cristallo" che sarà pubblicato per Harper Collins (così da indicazioni Amazon). 

Parlando con l'autrice lei mi ha detto che si aspetta la pubblicazione per il 2024, però spero vivamente di averlo tra le mie mani entro fine anno, sarebbe uno splendido regalo di Natale.

Detto questo, perché leggere questa serie? Cosa ha di così speciale? Ve lo spiego io in quella che è una sorta di recensione (ovviamente NO SPOILER) ma anche un racconto di cosa è stato per me leggere questi libri.

Cosa puoi aspettarti:

❓misteri e segreti
🏰 una ragazza chiusa in una torre...
🌿 ...con la passione per le piante
❤️ desideri tormentati 
🔪 traumi infantili con PTSD
🧚‍♀️creature misteriose...
🧜‍♂️ ... e marine
🩸 sangue e ferite
💊 uso di sostanze per scacciare gli incubi
⚜️ intrighi di corte e politici

 

“Eventually, those feelings will turn to love. It doesn’t matter who you are, where you’ve come from; it’s in our nature to fall in love with the shackle that binds us.” 


Personaggi:


Orlaith: è la protagonista, una ragazza forte ma segnata dagli eventi della loro infanzia. Ha una            collana che non si toglie mai e non esce mai dai suoi confini immaginari appena fuori il castello di Castle Noir. Per gli amici, Laith.

Rhordyn: misterioso, crudele, freddo, è l'High Master di Castle Noir. Se c'è un segreto,                         probabilmente sarà lui a custodirlo.

Baze: allenatore e guardia di Orlaith, sin da piccola l'ha allenata al combattimento. Una sorta di         fratello sia per Orlaith che per Rhordyn.

Kai: unico amico di Orlaith, è un muta-forma marino, una sorta di sirena.

Menzione speciale per Cainon che troverete più in là nel libro, un High Master di un altro regno, e Zali. 

"What a pretty flower to keep locked in a big, rocky tower."

"To Bleed A Crystal Bloom" è venduto come un retelling dark di Raperonzolo, ma non lasciamoci incantare da queste parole, perché con Raperonzolo ha solo in comune una bella ragazza orfana in cima a una torre. Orlaith nella sua torre si è costruita il suo mondo incantato, passa il tempo a studiare le piante e i loro effetti e dipingere sassi con i suoi piccoli pennelli. 

Ogni giorno è dettato da una particolare routine, uno schema che non può rompersi o cambiare, perché quella è la sua tranquilla vita racchiusa all'interno di una bolla fatta di allenamenti con Baze, chiacchiere con le domestiche e col cuoco, cene silenziose con Baze e Rhordyn che non tocca cibo, e notti tormentate da incubi. Infatti il segreto di Orlaith è quello di una sorta di medicinale che la fa dormire profondamente durante la notte per evitare degli incubi legati a quello che è successo quando lei era bambina. 

Orlaith è una ragazza coraggiosa, potente, ma bloccata nel suo guscio di insicurezze e legata psicologicamente alla figure del suo salvatore, ovvero Rhordyn, che la strappò ad una tragica fine quando lei era ancora piccola, portandola con sè a Castle Noir. Ma non è Rhordyn a tenerla rinchiusa nella sua torre, bensì lei stessa con le sue dipendenze, le sue routine e i suoi timori. 

La cosa che più mi ha entusiasmato è il percorso psicologico che Orlaith compie all'interno dei (per ora tre) libri, da piccolo baco diventa bruco per poi spiccare il volo ed essere una farfalla, imparando a camminare con le proprie gambe e a contare solo su sé stessa in un mondo estraneo, meschino e affilato che non lascia scampo alle ragazze dal cuore puro. 

Altra motivazione che non mi faceva staccare gli occhi della pagine è lo slow burn fenomenale che Sarah A. Parker ha creato tra i personaggi di Orlaith e Rhordyn, fatto di sguardi rubati, desideri proibiti e segreti che verranno piano piano dati al lettore, in una sorta di contagocce letterario che ci farà finire un libro per iniziare subito il successivo, ci farà fare teorie su teorie: alcune saranno giuste altre invece saranno impensabili.

“What I want, what I need, and what is right are three entirely different things.”

Perché Rhordyn ogni notte prende una goccia del sangue di Orlaith? E quali sono i suoi poteri? Perché non può starle accanto e sembra quasi ignorarla ma allo stesso tempo non riesce a lasciarla andare? 

Una torre non solo di pietra ma anche di segreti e bugie, una trama composta da misteri, intrighi di corte in un mondo in cui ci sono creature pericolose che ogni giorno diventano sempre più forti e sempre più feroci, alleanze politiche che si possono trasformare in lame a doppio taglio. 

Noi, come Orlaith, siamo ingenui, accompagnati in questo bellissimo viaggio da uno stile poetico, a tratti quasi fiabesco ma anche concreto quando si tratta di descrivere la bruttura dell'uomo e delle sue azioni, in una visione del mondo tutto fuorché gentile e zuccherina. 

Inutile dirvi che non vedo l'ora che questo libro arrivi in Italia e che se ne parli non tanto ma tantissimo: Orlaith va conosciuta, capita, la sua storia va letta in quanto unisce terrore e passione, paura, coraggio e accettazione di sé e del proprio ruolo nel mondo.

Vi ho incuriosito? 

Giorgia @scusastavoleggendo

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Monthly Recap #8 Luglio

Buon pomeriggio! E anche luglio se n'è (quasi) andato! E NON VI AZZARDATE a commentare con "tra poco è settembre e inizia la scuola", già basta mia madre che non smette di ripetermelo -.-"  Comunque, oggi è giorno 31 e questo significa che è tempo di recap! Come sempre, anche questo mese imposterò la rubrica diversamente XD  7 libri letti: Città degli angeli caduti , Città delle anime perdute , Ti fidi di me?, Non è estate senza di te, Wool, Mr. Sbatticuore, Così come sei. Letture più bella: Città delle anime perdute . Lettura più deludente: Wool. Personaggio che ti ha sorpreso e quello che ti ha deluso : mi ha sorpreso Clary in Città delle anime perdute, mi ha deluso Jace in Città degli angeli caduti per il suo continuo lagnarsi. Recensioni del mese : #1 Città delle anime perdute (5), #2 Città degli angeli caduti (4+), #3 Ti fidi di me? , #4  Poison Princess  (5),  Rubriche : weekly recap { #34 | #35  |  #36  | #37 }, A

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e

Dal libro al film: differenze tra il libro e il film di Hunger Games

Eccoci qui con il primo appuntamento della rubrica Dal libro al film . Qui analizzeremo le principale differenze tra il libro di Hunger Games e la sua trasposizione cinematografica. Ovviamente ci sono spoiler ! Buona lettura! Titolo: Hunger Games Autore: Suzanne Collins Serie: Hunger Games 1 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Pagine: 420 Compralo a 11,05€ Compra La ragazza di fuoco Compra Il canto della rivolta Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audienc