Passa ai contenuti principali

Recensione "Once more upon a time. C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione di “Once more upon a time. C’era una volta ancora” di Roshani Chokshi. Un’ autrice che già mi aveva conquistato con i ‘Lupi dorati’ di cui trovate la mia recensione sempre su questo blog, vi lascio il link nel caso ve la foste persa!

TitoloOnce more upon a time. C’era una volta ancora

Autore: Roshani Chokshi

Editore: Fanucci

Pubblicazione: 31 marzo 2023

Traduttore: Laura Molinari

Pagine: 180

"C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?"


Recensione "Once more upon a time. C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi

Che io adori i Retelling o comunque i libri dove si parla di favole è cosa ormai nota a tutti, per cui questo libro non poteva altro che urlare a gran voce il mio nome, tanto più come già detto che avevo già apprezzato lo stile di quest’autrice!

Il libro è come una matrioska, è una favola dentro un’altra favola dentro un’altra favola per creare una favola tutta nuova, è un’adorabile libricino piccino picciò, uno di quelli che considero libri coccola perché fanno bene al cuore.

Le favole ci vengono sempre narrate dal punto di vista dei protagonisti, ma i personaggi secondari che fine fanno?

C’erano una volta dodici sorelle, dodici principesse danzanti che misteriosamente di notte scomparivano dal castello per tornare il mattino dopo con le scarpette distrutte dal troppo uso. Il loro padre, il Re, dichiarò che chiunque risolvesse il mistero e ne ponesse fine avrebbe potuto prendere in moglie una delle principesse, cosa che effettivamente avvenne. Ma cosa accadde ad una delle tante principesse non scelte, in questo caso Imelda, la nostra protagonista?

Altra favola.

C’era una volta un Re che aveva tre figli e che in punto di morte decretò che chi di loro avesse sconfitto e ucciso i tre Draghi che minacciavano un campo di pomodori del Re sarebbe salito al trono dopo di lui. Il maggiore, guerriero forte ed orgoglioso uccise uno dei draghi e per questo divenne il Re. L’ultimogenito bello e brillante liberò il drago che in realtà era una principessa e guadagnò così un regno e una moglie. Ma il secondogenito, Ambrose, il nostro protagonista che non uccise il drago ma gli diede una medaglia perché in fondo stava solo proteggendo il regno impedendo che qualcuno potesse mangiare i pomodori avvelenati, che fine fece? Che destino poteva toccare a lui, intelligente, ma forse non coraggioso come il fratello o bello come l’altro?

I nostri due protagonisti comunque finirono per incontrarsi e innamorarsi di un amore devastante e totalizzante che ebbe purtroppo vita breve. Perché dopo un giorno e una notte di pura felicità, al banchetto delle loro nozze Imelda finì quasi per morire e Ambrose per salvarla fu costretto a barattare con una strega la sua vita  in cambio del loro amore, da quel momento in poi sarebbero stati due estranei e non avrebbero più ricordato di amarsi.

Il problema è che in quanto regnanti di Fortezza dell’Amore se allo scoccare di un anno e un giorno questo amore non ci fosse più stato avrebbero perso il loro Regno, lei sarebbe tornata dal padre e lui sarebbe andato in esilio.

E qui inizia davvero la nostra favola, perché non tutto è perduto, i nostri ‘innamorati persi’ dovranno compiere una missione per la strega, sì sempre quella stessa strega qui in versione fata madrina, in cambio di vedere esauditi i loro desideri e ritrovare i loro sentimenti! Un viaggio irto di pericoli e di peripezie che li porterà alla ricerca di loro stessi e di ciò che realmente vogliono dalla vita, un viaggio alla ricerca del loro amore dimenticato, ma mai perduto davvero.

La narrazione è proprio quella tipica delle favole, sia per il tono leggero che in realtà si rivela essere molto profondo che per i messaggi che si vogliono trasmettere nascosti tra le righe della fiaba.

Ho amato tantissimo Imelda, una Principessa fuori dal comune che cerca solo la libertà ancora prima dell’amore. Lei che ha vissuto tutta la vita sempre limitata in ogni cosa che desiderava fare dal troppo amore del padre, che per proteggerla non le faceva fare nulla, non vuole altro che essere libera e indipendente, non vuole un marito che si sostituisca al padre e la rinchiuda nuovamente in una gabbia, seppur dorata. Non si ricorda di Ambrose, non sa che tipo di uomo sia stato con lei.
Lei è intraprendente, combattiva e non aspetta il suo Principe per salvarsi, anzi è lei stessa a salvarlo più volte, perché diciamocelo Ambrose avrebbe avuto vita breve senza di lei!

Ambrose invece è un puro di cuore che nella vita ha sofferto, non ha mai ricevuto l’amore che meritava e quando l’aveva finalmente trovato con Imelda la prima volta gli è stato subito portato via, ha imparato che l’amore è dolore e perdita e non vuole affezionarsi più a nessuno per non tornare a soffrire.

Insieme impareranno, o meglio, ricorderanno che l’amore, quello vero, quello sano è anche e soprattutto libertà, di essere se stessi e per questo essere accettati così come siamo! E che l’amore, di qualsiasi tipo si tratti, è un rischio è vero, si rischia il dolore e la perdita, ma senza ci si priva anche della gioia più grande e più pura di tutte!

L’amore non deve mai essere dato per scontato, deve essere coltivato giorno per giorno, perché è sempre in un delicato, ma precario equilibrio. Ogni coppia, come i nostri Imelda e Ambrose scopriranno, deve tenerlo a mente e riscoprirsi e scegliersi ogni giorno per non perdersi per strada!

Be’ direi che per essere una favola c’è molto su cui riflettere e questo libro ce lo fa fare egregiamente anche se così breve, non esito a dirvi che qualche capitolo in più sarebbe stato molto gradito per tratteggiare meglio alcuni lati del caratteri dei protagonisti, ma per me il libro è riuscito anche così piccino piccino!

La menzione speciale questa volta va al mantello magico di Ambrose, mantello che si crede e si comporta come un nobile e fidato destriero, deliziosi i loro battibecchi!

A voi piacciono i libri che parlano di favole o i retelling di favole famose?

4⭐⭐⭐⭐

Alessia @nyn_82

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappresentazio

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

Recensione "Divergent" di Veronica Roth

Ciao lettori, vi lascio la recensione di Divergent , primo volume di una trilogia distopica scritta da Veronica Roth . Titolo: Divergent Autore: Veronica Roth Anno: 2011 Genere: distopico Editore: De Agostini Prezzo: € 14,90 Divergent trilogy: Divergent #1 Insurgent #2 Allegiant #3 ⇨  Link d'acquisto La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Cat

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da

Recensione "Shadowspell Academy Vol.1 l'incantesimo dell'ombra" di Shannon Mayer e K.F. Breene

Buongiorno lettori, oggi eccomi con la recensione del primo volume  della serie "Shadowspell Academy. L'incantesimo dell'ombra, " del duo Shannon Mayer e K.F. Breene, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia omaggio.  Titolo: L'incantesimo dell'ombra. #shadowspell academy vol.1 Autore: Shannon Mayer, K.F. Breene Pagine: 168 Casa editrice: Fanucci Data di pubblicazione: 22 marzo 2024 Traduttore: Laura Mastroddi "Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo. È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verr

10 libri che usciranno nei prossimi mesi

Lo so, avrete visto ovunque i libri che usciranno nei prossimi mesi in libreria , e io ne ho parlato anche su facebook e instagram, ma non qui. Perciò ne approfitto per fare il punto della situazione e far conoscere le nuove uscite a quei poveri cristi non molto social che ne sanno ben poco. Iniziamo subito! 10 libri che usciranno nei prossimi mesi 28 Agosto - La ragazza nella torre, di Katherine Arden Si tratta del seguito de " L'orso e l'usignolo ", una delle mie letture preferite dell'anno. Non vedo l'ora di scoprire come proseguiranno le avventure della nostra coraggiosissima protagonista nelle terre della Russia medievale. Se amate le protagoniste coraggiose e indipendenti, il folklore russo (o se volete conoscerlo), l'atmosfera magica-fiabesca, allora dovete assolutamente recuperare questo libro. Di seguito la trama del secondo volume che non vedo l'ora di leggere. Titolo: la ragazza nella torre Autore: Katherine Arder Serie: La notte

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima! Titolo: I lupi dorati Autore: Roshani Chokshi Editore: Mondadori (oscar fantastica) Data di pubblicazione: 13 settembre 2022 Numero di pagine: 432 "1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità." RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI