Passa ai contenuti principali

Recensione "Once more upon a time. C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione di “Once more upon a time. C’era una volta ancora” di Roshani Chokshi. Un’ autrice che già mi aveva conquistato con i ‘Lupi dorati’ di cui trovate la mia recensione sempre su questo blog, vi lascio il link nel caso ve la foste persa!

TitoloOnce more upon a time. C’era una volta ancora

Autore: Roshani Chokshi

Editore: Fanucci

Pubblicazione: 31 marzo 2023

Traduttore: Laura Molinari

Pagine: 180

"C’era una volta, in una terra chiamata Fortezza dell’Amore, un re e una regina che si amavano, ma ahimè non più. Se, dopo un anno e un giorno, non avessero ritrovato l’amore che li univa, il loro destino li avrebbe portati a essere banditi dal regno. E così fu. Imelda e Ambrose non ricordano il motivo del loro matrimonio perché, un anno e un giorno prima, Ambrose si è recato da una strega barattando il loro amore per la vita di Imelda. Nel giorno in cui sono costretti ad abbandonare il regno, quella stessa strega fa loro visita chiedendo a sua volta un favore. In cambio, promette di realizzare tutti i loro desideri. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano e si avventurano in un viaggio incantato durante il quale recuperano la memoria e ricordano cosa li fece innamorare la prima volta. Con la fine del viaggio sempre più vicina, una nuova decisione li attende: Imelda e Ambrose inseguiranno i loro sogni o sceglieranno di amarsi, ancora una volta?"


Recensione "Once more upon a time. C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi

Che io adori i Retelling o comunque i libri dove si parla di favole è cosa ormai nota a tutti, per cui questo libro non poteva altro che urlare a gran voce il mio nome, tanto più come già detto che avevo già apprezzato lo stile di quest’autrice!

Il libro è come una matrioska, è una favola dentro un’altra favola dentro un’altra favola per creare una favola tutta nuova, è un’adorabile libricino piccino picciò, uno di quelli che considero libri coccola perché fanno bene al cuore.

Le favole ci vengono sempre narrate dal punto di vista dei protagonisti, ma i personaggi secondari che fine fanno?

C’erano una volta dodici sorelle, dodici principesse danzanti che misteriosamente di notte scomparivano dal castello per tornare il mattino dopo con le scarpette distrutte dal troppo uso. Il loro padre, il Re, dichiarò che chiunque risolvesse il mistero e ne ponesse fine avrebbe potuto prendere in moglie una delle principesse, cosa che effettivamente avvenne. Ma cosa accadde ad una delle tante principesse non scelte, in questo caso Imelda, la nostra protagonista?

Altra favola.

C’era una volta un Re che aveva tre figli e che in punto di morte decretò che chi di loro avesse sconfitto e ucciso i tre Draghi che minacciavano un campo di pomodori del Re sarebbe salito al trono dopo di lui. Il maggiore, guerriero forte ed orgoglioso uccise uno dei draghi e per questo divenne il Re. L’ultimogenito bello e brillante liberò il drago che in realtà era una principessa e guadagnò così un regno e una moglie. Ma il secondogenito, Ambrose, il nostro protagonista che non uccise il drago ma gli diede una medaglia perché in fondo stava solo proteggendo il regno impedendo che qualcuno potesse mangiare i pomodori avvelenati, che fine fece? Che destino poteva toccare a lui, intelligente, ma forse non coraggioso come il fratello o bello come l’altro?

I nostri due protagonisti comunque finirono per incontrarsi e innamorarsi di un amore devastante e totalizzante che ebbe purtroppo vita breve. Perché dopo un giorno e una notte di pura felicità, al banchetto delle loro nozze Imelda finì quasi per morire e Ambrose per salvarla fu costretto a barattare con una strega la sua vita  in cambio del loro amore, da quel momento in poi sarebbero stati due estranei e non avrebbero più ricordato di amarsi.

Il problema è che in quanto regnanti di Fortezza dell’Amore se allo scoccare di un anno e un giorno questo amore non ci fosse più stato avrebbero perso il loro Regno, lei sarebbe tornata dal padre e lui sarebbe andato in esilio.

E qui inizia davvero la nostra favola, perché non tutto è perduto, i nostri ‘innamorati persi’ dovranno compiere una missione per la strega, sì sempre quella stessa strega qui in versione fata madrina, in cambio di vedere esauditi i loro desideri e ritrovare i loro sentimenti! Un viaggio irto di pericoli e di peripezie che li porterà alla ricerca di loro stessi e di ciò che realmente vogliono dalla vita, un viaggio alla ricerca del loro amore dimenticato, ma mai perduto davvero.

La narrazione è proprio quella tipica delle favole, sia per il tono leggero che in realtà si rivela essere molto profondo che per i messaggi che si vogliono trasmettere nascosti tra le righe della fiaba.

Ho amato tantissimo Imelda, una Principessa fuori dal comune che cerca solo la libertà ancora prima dell’amore. Lei che ha vissuto tutta la vita sempre limitata in ogni cosa che desiderava fare dal troppo amore del padre, che per proteggerla non le faceva fare nulla, non vuole altro che essere libera e indipendente, non vuole un marito che si sostituisca al padre e la rinchiuda nuovamente in una gabbia, seppur dorata. Non si ricorda di Ambrose, non sa che tipo di uomo sia stato con lei.
Lei è intraprendente, combattiva e non aspetta il suo Principe per salvarsi, anzi è lei stessa a salvarlo più volte, perché diciamocelo Ambrose avrebbe avuto vita breve senza di lei!

Ambrose invece è un puro di cuore che nella vita ha sofferto, non ha mai ricevuto l’amore che meritava e quando l’aveva finalmente trovato con Imelda la prima volta gli è stato subito portato via, ha imparato che l’amore è dolore e perdita e non vuole affezionarsi più a nessuno per non tornare a soffrire.

Insieme impareranno, o meglio, ricorderanno che l’amore, quello vero, quello sano è anche e soprattutto libertà, di essere se stessi e per questo essere accettati così come siamo! E che l’amore, di qualsiasi tipo si tratti, è un rischio è vero, si rischia il dolore e la perdita, ma senza ci si priva anche della gioia più grande e più pura di tutte!

L’amore non deve mai essere dato per scontato, deve essere coltivato giorno per giorno, perché è sempre in un delicato, ma precario equilibrio. Ogni coppia, come i nostri Imelda e Ambrose scopriranno, deve tenerlo a mente e riscoprirsi e scegliersi ogni giorno per non perdersi per strada!

Be’ direi che per essere una favola c’è molto su cui riflettere e questo libro ce lo fa fare egregiamente anche se così breve, non esito a dirvi che qualche capitolo in più sarebbe stato molto gradito per tratteggiare meglio alcuni lati del caratteri dei protagonisti, ma per me il libro è riuscito anche così piccino piccino!

La menzione speciale questa volta va al mantello magico di Ambrose, mantello che si crede e si comporta come un nobile e fidato destriero, deliziosi i loro battibecchi!

A voi piacciono i libri che parlano di favole o i retelling di favole famose?

4⭐⭐⭐⭐

Alessia @nyn_82

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Summer Reading Marathon - Dal 16 luglio al 22

La (mia) sessione estiva si sta concludendo e sento il bisogno di prendermi una pausa da tutti e tutti e dedicarmi esclusivamente ai libri da leggere, prima di riprendere a studiare per gli esami di settembre. Per questo ho deciso di organizzare la Summer Reading Marathon . L'ho proposta una volta, molto tempo fa, e sono anni che voglio rifarla e finalmente sono riuscita ad organizzarne un'altra! Summer Reading Marathon: cos'è? E' una maratona di lettura che di solito si svolge nel giro di pochissimi giorni in cui ovviamente bisogna leggere più libri possibili. Siccome io sono abbastanza lenta (se va bene, in un giorno leggo un capitolo xD) e per fare in modo che partecipino più persone possibili, ho deciso di fare una maratona di lettura dalla durata di una settimana . Date da segnare Si inizia a leggere  il 16 luglio alle ore 00:00 e si chiudono tutti i libri   il  22 luglio alle ore 23:59 . Praticamente da lunedì a domenica (compresa). Chi vince? Mi pi...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

10 libri che voglio leggere entro la fine dell'anno

Non faccio tbr da un paio di mesi perché ultimamente non mi trovo bene né con quelle mensili né con quelle stagioni, quindi ho deciso di provare una lista di questo tipo. Di seguito trovare 10 libri che spero di leggere al più presto ! 1. La quinta onda. Il mare infinito Sto rimandando da tantissimo tempo la lettura del secondo volume di questa trilogia (l'avevo inserita tra le serie da finire durante l'estate ), ma se tutto andrà secondo i miei programmi lo leggerò a dicembre. Il primo mi è piaciuto nonostante non fosse originalissimo ( recensione ), ma l'autore è riuscito ad intrattenermi parecchio, quindi sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia (continuerà ad essere scontata o mi sorprenderà?). Speriamo che non mi deluda perché ho già preso anche il terzo volume!

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books  parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER ! Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYA Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, c...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas  ( A court of thorns and roses ), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più. Titolo:  La corte di rose e spine Serie:  A court of thorns and roses #1 Autore:  Sarah J. Maas Pagine:  483 Editore:  Mondadori ⇨  Acquistalo qui Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal m...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...