Passa ai contenuti principali

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima!

Titolo: I lupi dorati
Autore: Roshani Chokshi
Editore: Mondadori (oscar fantastica)
Data di pubblicazione: 13 settembre 2022
Numero di pagine: 432

"1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità."


RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI CHOKSHI


Inizio col dire che questo libro, seppur non certo privo di difetti, è stato davvero una piacevole scoperta, super positiva! Mi attirava moltissimo la sua connotazione di fantasy storico ambientato durante l’esposizione universale del 1889 a Parigi con la sua meravigliosa Tour Eiffel! Quell’atmosfera da piena Belle Époque, di un mondo che stava cambiando per il progresso tecnico-scientifico, ma che si scontrava anche con il razzismo e soprattutto con l’antisemitismo. Il tutto condito però dalla magia, perché in questa versione alternativa del nostro mondo esiste la Forgiatura. Una straordinaria capacità innata che si sviluppa in alcuni individui in modo puramente casuale che gli consente di manipolare la materia fisica, liquida o spirituale, potere che scaturisce dai frammenti Divini della biblica Torre di Babele. Questi frammenti sono sparsi per il mondo e custoditi gelosamente dai membri dell’Ordine di Babele e dalle sue Case, che li preservano per la sicurezza dell’umanità.

Il nostro protagonista principale, Séverin, è l'ultimo erede non riconosciuto della sua Casa ormai estinta.
Dalla mente geniale, contorta e anche oscura, è un “ladro” che sta cercando di rientrare in possesso degli artefatti della sua Casa e che vuole disperatamente ritornare in possesso della sua eredità che gli è stata ingiustamente sottratta. Lo vuole a tutti i costi e per questo accetterà uno strano accordo con il Patriarca di un’altra Casa, suo coetaneo e amico/rivale d’infanzia, per ritrovare un potentissimo artefatto in cambio della promessa di poter tornare ad essere il Patriarca della propria Casa.

Da qui parte un’entusiasmante caccia al tesoro fatta di indovinelli e rebus da risolvere basati sulla conoscenza della mitologia egizia, greca, cinese e tanto sulla matematica, una parte che mi è piaciuta molto e mi ha davvero intrigato!

La prima parte è un pochino lenta ed ingarbugliata, la Chokshi non ci dà spiegazioni approfondite sulla struttura dell’Ordine e delle Case, è tutto un po’ confusionario e questo mi ha creato non poco fastidio perché la narrazione non risulta sempre comprensibile. Anche perché avendo quattro punti di vista diversi le scene cambiano repentinamente con piccoli salti temporali per cui a tratti mi è sembrato di essermi persa dei pezzi per strada! Lo stile narrativo comunque è molto fluido e poetico, per certi versi mi ha ricordato lo stile del ‘circo della notte’. Ma più si va avanti con la storia e più il ritmo diventa frenetico e incalzante, cosa sicuramente positiva perché ti fa leggere il libro molto velocemente per svelare il mistero, ma allo stesso tempo diventa per questo troppo sbrigativo e accade tutto troppo repentinamente!

Il punto di forza del libro sono però i personaggi che hanno delle vibes tanto da ‘sei di corvi’ della Bardugo, forse anche troppo, una banda di persone totalmente diverse tra di loro, ma legate da un fortissimo vincolo di affetto, stima e fiducia reciproca.

Oltre a Séverin troviamo Laila, meravigliosa ballerina indiana dal fascino indiscutibile e tentatore, di giorno è una altrettanto incredibile pasticcera presso l’Eden, l’hotel di cui è proprietario Séverin e dove praticamente vive tutta la banda e di sera si trasforma nell’Enigme, star assoluta e ‘dissoluta’ del Palais des Rêves. Laila ha uno straordinario potere, che le consente di toccare gli oggetti e di leggerli, mette questa sua abilità al servizio di Séverin in cambio del suo aiuto a trovare un libro che potrebbe salvarle la vita...perché la vita di Laila ha una ‘scadenza’…
Laila è il mio personaggio preferito, è un po’ la “mamma” del gruppo, si preoccupa e occupa di tutti, è dolcissima, affettuosa, ma allo stesso tempo è forte, indipendente, sensuale e potente, davvero meravigliosa! Ma poi la chimica con Séverin è davvero pazzesca, i due hanno un trascorso che non ci viene mai raccontato nel dettaglio e che tentano senza successo di dimenticare, questo fa volare scintille in ogni scena che li coinvolge e che fa salire la tensione, anche sessuale, a livelli vertiginosi, dopo il finale poi non vedo l’ora di vedere come si svilupperanno le cose!

Troviamo poi Tristan, fratello adottivo di Séverin, in tutto e per tutto suo fratello se non di sangue, pieno di gioia e di vita, timido, dolce, un genio della botanica e una passione per il suo cucciolo, una tarantola che semina il terrore e il panico tra il gruppo 😂 ma anche con una mente instabile, provata dalle sofferenze subite in passato.

Zofia, un vero e proprio genio, ebrea e per questo oggetto di episodi antisemiti e che manifesta disturbi dello spettro autistico.

Enrique, brillante storico metà spagnolo e metà filippino, in bilico tra le sue due origini che aspira a far parte di un gruppo rivoluzionario filippino, ma a cui non viene accettato a causa del suo sangue occidentale che si manifesta nel suo aspetto fisico rendendolo ai loro occhi impuro.

Ed infine Hypnose, il Patriarca della Casa Nyx, eccentrico rivale/amico d’infanzia di Séverin, la vera Drama Queen del libro. É lui la ventata di leggerezza e di simpatia del libro, si intuisce che nonostante sia lui ad imporre il patto a Séverin, e per questo essere in un certo senso il ‘nemico’, si senta semplicemente molto solo e in questo modo abbia così guadagnato degli amici e una ‘famiglia’.

Il bello di questo gruppo è che sono tutti di razze diverse/miste, per questo malvisti dalla società del tempo, insieme però riescono ad andare oltre ed anzi proprio per questo ad essere tanto legati tra loro!
Sono tutti alla ricerca di un proprio posto nel mondo, di trovare una propria appartenenza e viste le proprio origini, si vede che è un argomento che sta molto a cuore all’autrice.
E’ una bellissima rappresentazione della meravigliosa coesistenza delle differenze culturali, razziali ed anche sessuali, c’è infatti una buona rappresentazione del mondo LGBTQ.­

Per concludere infine vi dico che si vede come dietro ci sia un progetto ben strutturato che però in alcuni punti sembra sfuggire di mano all’autrice, come se non sapesse benissimo dove andare a parare, motivo per cui forse  sarebbe più un libro da 3,5 stelle. Nel complesso però mi ha comunque molto entusiasmato e visto che si tratta di un primo libro voglio credere nel potenziale della trilogia nel complesso e dargli fiducia! Voi che dite, lo leggerete?




4⭐⭐⭐⭐

Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Spring TBR 🌺 10 libri che voglio leggere questa primavera

Ciao lettori, è tempo di fare una nuova lista di libri da leggere. Della TBR invernale ho letto solo: La tentazione di Laura , L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome , Ugo-go-go e Marathon . Per quanto riguarda gli altri titoli, non sono stata tanto in vena e\o non ho avuto il tempo. Alcuni di loro saranno anche in questa lista (ovvero  Tinder,  Written in red, The eternity cure  .. ma loro saranno SEMPRE nella lista da leggere fino a quando non li leggerò), mentre per il resto ho programmi diversi. Andiamo a vedere quali letture mi aspettano nei prossimi mesi (si spera!). Come sempre mi sono lasciata ispirare dalle challenge a cui partecipo per scegliere i titoli. 🌺 Sport Romance  Ho scelto  ben due libri di Susan Elizabeth Phillips,  Il gioco della seduzione e  Heaven Texas - Un posto nel tuo cuore, perché, oltre ad essere validi per l'obiettivo di una challenge, possiedo il terzo volume di questa serie e quando tornerà a cas...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

News, arriva in Italia il seguito di Raven Boys!

Oggi vi do il buongiorno con una bella notizia *_* ieri, girovagando su blogger, per caso mi imbatto in un post e..indovinate cosa vedo? La data di uscita del seguito di Raven Boys! Che gioia! Quasi quasi non ci speravo più!  Quando qualche mese fa, per caso, ho iniziato Raven Boys, le mie aspettative erano sotto zero. Non mi ispirava per niente, eppure mi è piaciuto tantissimo! Per leggere la mia recensione, cliccate qui ! Questo secondo volume è incentrato su un personaggio in particolare, Ronan, che in Raven Boys ho amato tantissimo! Non vedo l'ora di leggerlo! Prima di lasciarvi i dettagli del libro, ci tenevo a dare i crediti a   LIBRI PER PASSIONE  che ha tradotto anche la trama :) Titolo: Ladri di sogni ( the raven circle #2 ) Autrice: Maggie Stiefvater Editore: Rizzoli In uscita Novembre 2014 Ora che le linee di prateria intorno Cabeswater sono state risvegliate, niente per Ronan, Gansey, Blue, e Adam sarà lo stesso.  Ronan, per esempio...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...