Passa ai contenuti principali

Review party: recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi

Buongiorno lettori, ormai le vacanze sono un ricordo lontano, ma non disperiamoci e consoliamoci con la recensione de “I lupi dorati” di Roshani Chokshi, uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima!

Titolo: I lupi dorati
Autore: Roshani Chokshi
Editore: Mondadori (oscar fantastica)
Data di pubblicazione: 13 settembre 2022
Numero di pagine: 432

"1889. L’Esposizione Universale ha immesso nuova linfa alla città di Parigi, ma ha anche portato alla luce antichi segreti. Nessuno conosce le oscure verità quanto Séverin Montagnet-Alarie, cacciatore di tesori e ricco albergatore. Il potentissimo ordine di Babel lo contatta per costringerlo ad aiutarli in una missione, e Séverin si trova così a inseguire un tesoro che mai avrebbe immaginato: la sua vera eredità."


RECENSIONE 'I LUPI DORATI' DI ROSHANI CHOKSHI


Inizio col dire che questo libro, seppur non certo privo di difetti, è stato davvero una piacevole scoperta, super positiva! Mi attirava moltissimo la sua connotazione di fantasy storico ambientato durante l’esposizione universale del 1889 a Parigi con la sua meravigliosa Tour Eiffel! Quell’atmosfera da piena Belle Époque, di un mondo che stava cambiando per il progresso tecnico-scientifico, ma che si scontrava anche con il razzismo e soprattutto con l’antisemitismo. Il tutto condito però dalla magia, perché in questa versione alternativa del nostro mondo esiste la Forgiatura. Una straordinaria capacità innata che si sviluppa in alcuni individui in modo puramente casuale che gli consente di manipolare la materia fisica, liquida o spirituale, potere che scaturisce dai frammenti Divini della biblica Torre di Babele. Questi frammenti sono sparsi per il mondo e custoditi gelosamente dai membri dell’Ordine di Babele e dalle sue Case, che li preservano per la sicurezza dell’umanità.

Il nostro protagonista principale, Séverin, è l'ultimo erede non riconosciuto della sua Casa ormai estinta.
Dalla mente geniale, contorta e anche oscura, è un “ladro” che sta cercando di rientrare in possesso degli artefatti della sua Casa e che vuole disperatamente ritornare in possesso della sua eredità che gli è stata ingiustamente sottratta. Lo vuole a tutti i costi e per questo accetterà uno strano accordo con il Patriarca di un’altra Casa, suo coetaneo e amico/rivale d’infanzia, per ritrovare un potentissimo artefatto in cambio della promessa di poter tornare ad essere il Patriarca della propria Casa.

Da qui parte un’entusiasmante caccia al tesoro fatta di indovinelli e rebus da risolvere basati sulla conoscenza della mitologia egizia, greca, cinese e tanto sulla matematica, una parte che mi è piaciuta molto e mi ha davvero intrigato!

La prima parte è un pochino lenta ed ingarbugliata, la Chokshi non ci dà spiegazioni approfondite sulla struttura dell’Ordine e delle Case, è tutto un po’ confusionario e questo mi ha creato non poco fastidio perché la narrazione non risulta sempre comprensibile. Anche perché avendo quattro punti di vista diversi le scene cambiano repentinamente con piccoli salti temporali per cui a tratti mi è sembrato di essermi persa dei pezzi per strada! Lo stile narrativo comunque è molto fluido e poetico, per certi versi mi ha ricordato lo stile del ‘circo della notte’. Ma più si va avanti con la storia e più il ritmo diventa frenetico e incalzante, cosa sicuramente positiva perché ti fa leggere il libro molto velocemente per svelare il mistero, ma allo stesso tempo diventa per questo troppo sbrigativo e accade tutto troppo repentinamente!

Il punto di forza del libro sono però i personaggi che hanno delle vibes tanto da ‘sei di corvi’ della Bardugo, forse anche troppo, una banda di persone totalmente diverse tra di loro, ma legate da un fortissimo vincolo di affetto, stima e fiducia reciproca.

Oltre a Séverin troviamo Laila, meravigliosa ballerina indiana dal fascino indiscutibile e tentatore, di giorno è una altrettanto incredibile pasticcera presso l’Eden, l’hotel di cui è proprietario Séverin e dove praticamente vive tutta la banda e di sera si trasforma nell’Enigme, star assoluta e ‘dissoluta’ del Palais des Rêves. Laila ha uno straordinario potere, che le consente di toccare gli oggetti e di leggerli, mette questa sua abilità al servizio di Séverin in cambio del suo aiuto a trovare un libro che potrebbe salvarle la vita...perché la vita di Laila ha una ‘scadenza’…
Laila è il mio personaggio preferito, è un po’ la “mamma” del gruppo, si preoccupa e occupa di tutti, è dolcissima, affettuosa, ma allo stesso tempo è forte, indipendente, sensuale e potente, davvero meravigliosa! Ma poi la chimica con Séverin è davvero pazzesca, i due hanno un trascorso che non ci viene mai raccontato nel dettaglio e che tentano senza successo di dimenticare, questo fa volare scintille in ogni scena che li coinvolge e che fa salire la tensione, anche sessuale, a livelli vertiginosi, dopo il finale poi non vedo l’ora di vedere come si svilupperanno le cose!

Troviamo poi Tristan, fratello adottivo di Séverin, in tutto e per tutto suo fratello se non di sangue, pieno di gioia e di vita, timido, dolce, un genio della botanica e una passione per il suo cucciolo, una tarantola che semina il terrore e il panico tra il gruppo 😂 ma anche con una mente instabile, provata dalle sofferenze subite in passato.

Zofia, un vero e proprio genio, ebrea e per questo oggetto di episodi antisemiti e che manifesta disturbi dello spettro autistico.

Enrique, brillante storico metà spagnolo e metà filippino, in bilico tra le sue due origini che aspira a far parte di un gruppo rivoluzionario filippino, ma a cui non viene accettato a causa del suo sangue occidentale che si manifesta nel suo aspetto fisico rendendolo ai loro occhi impuro.

Ed infine Hypnose, il Patriarca della Casa Nyx, eccentrico rivale/amico d’infanzia di Séverin, la vera Drama Queen del libro. É lui la ventata di leggerezza e di simpatia del libro, si intuisce che nonostante sia lui ad imporre il patto a Séverin, e per questo essere in un certo senso il ‘nemico’, si senta semplicemente molto solo e in questo modo abbia così guadagnato degli amici e una ‘famiglia’.

Il bello di questo gruppo è che sono tutti di razze diverse/miste, per questo malvisti dalla società del tempo, insieme però riescono ad andare oltre ed anzi proprio per questo ad essere tanto legati tra loro!
Sono tutti alla ricerca di un proprio posto nel mondo, di trovare una propria appartenenza e viste le proprio origini, si vede che è un argomento che sta molto a cuore all’autrice.
E’ una bellissima rappresentazione della meravigliosa coesistenza delle differenze culturali, razziali ed anche sessuali, c’è infatti una buona rappresentazione del mondo LGBTQ.­

Per concludere infine vi dico che si vede come dietro ci sia un progetto ben strutturato che però in alcuni punti sembra sfuggire di mano all’autrice, come se non sapesse benissimo dove andare a parare, motivo per cui forse  sarebbe più un libro da 3,5 stelle. Nel complesso però mi ha comunque molto entusiasmato e visto che si tratta di un primo libro voglio credere nel potenziale della trilogia nel complesso e dargli fiducia! Voi che dite, lo leggerete?




4⭐⭐⭐⭐

Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

TBR Challenge #1

Ultimamente mi sento davvero una brutta persona. Leggo un capitolo al giorno (a volte nemmeno questo), non ho ancora risposto a tutti i commenti, mi sto perdendo tantissime vostri post e, come se non bastasse, pubblico un post a settimana quando invece potrei pubblicare un paio di recensioni arretrate. Giuro che mi farò perdonare. Ad ogni modo, passiamo alla vera ragione per cui sono qui. To be read, to be read everwhere .  Diceva un famoso lettore. E' da un paio di mesi che penso di abbandonare le tbr mensile perché , diciamocelo, sono un vero disastro! Eppure mi piace programmare le letture e per questo motivo ho deciso di creare una tbr a mo' di sfida. Sceglierò un tot di libri da leggere in un arco di tempo (indefinito) in base a dei criteri e ovviamente cercherò di finire questi libri entro il 2020.  Libri iniziati e non ancora terminati La prima categoria riguarda quei libri che ho iniziato ma per un motivo o per un altro non sono riuscita a finire. Di soli...

From my wishlist #22 libri horror

Buongiorno lettori! Eccoci qui con un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist dedicata ai libri che vorrei taaaaaanto leggere. Negli ultimi post ho pubblicato una specie di... spin-off dedicato ai libri con spiriti\fantasmi che sono nella wishlist. Oggi pubblico l'ultimo episodio di questa serie, quello dedicata ai libri horror con strane presenze . I post precedenti li trovate qui: tre libri con i fantasmi tre libri con case misteriose\maledette TRE LIBRI HORROR CHE VOGLIO LEGGERE (tutti i temi qui) LA SCATOLA A FORMA DI CUORE Judas Coyne, rockstar miliardaria con un debole per il macabro alimenta la sua demoniaca collezione - il cranio di un posseduto dal diavolo, la confessione di una strega, un cappio consunto dall'uso - con l'"anima di un patrigno" messa in vendita su internet. Ma stavolta è orrore pure anche per uno che da una vita se la fa con i demoni. Una presenza misteriosa ma innegabilmente reale si installa nella casa e i...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Goodbye February, Welcome March ♡.

Buona domenica divoratori c: E anche febbraio è andato. Com'è stato per voi questo mese? Per me piuttosto rilassante, perché non ho fatto altro che leggere (in un primo momento) e guardare serie tv. Ho davvero dedicato poco allo studio. Lo so, lo so..ora mi ritroverò con dieci materie da recuperare. Ma lo faccio da una vita ormai e ci sono abituata. Che dire, non saprò mai come ci si sente a studiare regolarmente o a dare tutte le interrogazioni subito e poi godere lo spettacolo dei compagni in preda alla disperazione xD Letture Questo mese ho letto quattro libri. Di Ladri di sogni ( ★ ★ ★ ★ ½ ) e Violet ( ★ ★ ★ ★ ) sapete già cosa penso, mentre non vi ho ancora parlato di Tutti i difetti che amo di te ( ★ ★ ★ ★ ) e Shadowhunters Il codice ( ★ ★ ★ ★ ), che mi sono piaciuti molto. Conto di scriverne presto le recensioni. E ora, come sempre, è tempo di Awards. Il miglior personaggio del mese è sicuramente Ronan  di Ladri di sogni, entrato a far parte della mi...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recap Marzo + Book Blogger Side Effects.

Buon pomeriggio, lettori. Ultimamente sono sparita, ma state tranquilli, non sono morta. Ho soltanto "lavorato" al nuovo blog in collaborazione con le blogger Annie ( La tana di una booklover ), Cristina ( Alla scoperta di libri ), Rosa ( Briciole di parole ) e Valentina ( Down The rabbit hole ):  Book Blogger Side Effects . In pochissime parole, è un blog nel quale parleremo di tutto tranne che di libri. Quindi musica, cucina, grafica, make up e chi ne ha più ne metta. Se volete saperne di più, vi lascio il link del post di presentazione . Spero davvero che sia di vostro gradimento. Se avete dei consigli -per quanto riguarda i post che vorreste vedere-, noi siamo tutte orecchie c: AND NOW, RECAP ! La parola che descrive perfettamente il mio marzo è poco: ho letto pochissimo, ho scritto pochissimi post, ho visto pochissimi film (forse nessuno o_o, non lo ricordo!), pochissime serie tv, ho commentato pochissimo. Tra scuola, palestra, il nuovo blog, la stanchezza, la c...

Special #7 Città di Carta

Buon pomeriggio lettori *-* che bello, finalmente posso di nuovo collegarmi! Che agonia questi giorni :c Avevo in mente questo post da un paio di giorni ma purtroppo posso proporvelo solo oggi. Quindi sorry se si tratta dell'ennesima volta in cui inciampate in un post del genere v.v Non ho mai scritto una recensione di Città di carta  un po' perché non ne ho avuto il tempo, un po' perché non ho così tanto da scrivere. Il libro mi è piaciuto ma ho trovato diverse analogie con Cercando Alaska che, avendolo letto per primo, mi è piaciuto molto di più. Non scoprirò mai se Città di carta mi sarebbe piaciuto di più se lo avessi letto prima di Cercando Alaska. #misteridellavita  Comunque sono felice che faranno un film di entrambi i libri e avrei preferito non aspettare così tanto per Cercando Alaska sigh . Qualche giorno fa sono stati rilasciati poster e trailer di Città di carta . Il poster è carino  togliendo il nasone di lui e le sopracciglia di lei  ...

From my wishlist #14 Viaggi nel tempo

Buon pomeriggio divoratori c: oggi è proprio una bella giornata! Viene voglia di stare all'area aperta a leggere un libro! Peccato che faccia ancora un po' freddino xD Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al  tema  :3 Il tema del giorno è viaggi nel tempo . Personalmente, ho letto davvero pochi libri sui viaggi del tempo e ancora non riesco a capire se sono rimasta soddisfatta o meno da come le autrici hanno trattato il tema. In wishlist ci sono La straniera di Diana Gabaldon , 22/11/'63 di Stephen King e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di  Audrey Niffenegger . La straniera, Diana Gabaldon ( Outlander #1 ) È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, vis...