Passa ai contenuti principali

Recensione "100 serie tv in pillole. Stagione 2. Manuale per malati seriali recidivi" di Liguori, Cuomo e Grossi

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di "100 serie tv in pillole. Seconda stagione" scritto da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, un "manuale per malati seriali recidivi". Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia!

Titolo: 100 serie in pillole. Stagione 2
Autori: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
Pagine: 208
Editore: Multiplayer Edizioni
Anno: 2020
Compra a 16,05€ (o sul sito 

Non c'è cura per un malato seriale. Ormai lo sappiamo bene. E allora siamo qui a somministrarvi una nuova dose dedicata ad altre 100 serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo. Vi avevamo lasciato sul più bello, come durante il finale del vostro show preferito, perché c'era ancora tanta altra serialità da celebrare. Lo faremo con una seconda stagione di serie tv imperdibili, da riscoprire o da recuperare. 100 nuovi show per un'intensa e imperdibile sessione di binge-reading.

Recensione "100 serie tv in pillole. Stagione 2. Manuale per malati seriali recidivi" 

100 serie tv in pillole non ha bisogno di presentazioni, il titolo dice già tutto. Cento serie tv, dalle più popolari alle perle semisconosciute, ma tutte importanti per diversi motivi. Per ogni serie c'è una breve recensione esaustiva più un'infografica che riassume perfettamente alcune informazioni generali, tipo la durata degli episodi, il numero di stagioni, a chi è consigliata, gli effetti collaterali e così via. 

Si tratta di un manuale perfetto sia per le persone che ormai vivono solo di serie tv sia per i meno esperti che vogliono approcciarvi a questo fantastico, ma vastissimo mondo. In entrambi i casi può essere un pochino... disorientante trovare qualcosa di interessante da guardare, visto la quantità allucinante di serie tv che ci propongono ogni giorno i vari servizi streaming, ma lo scopo del manuale è proprio questo, aiutarvi a trovare la serie giusta. Perché che siate esperti o meno, che ne abbiate viste tante o pochissime, commetto che dopo la lettura di questo libro avrete comunque qualcosa di nuovo da vedere.

Il tipo di serie tv che i tre autori propongono vanno da Gossip Girl a Dark, da Attack on titans a Castle Rock, da Grey's Anatomy a The boys. Insomma, è un volume ricco di storie per tutti i gusti. Devo dire che è stata una vera sorpresa trovare anche un certo tipo di contenuti, i cosiddetti prodotti "trash", e anche piacere perché ammetto senza vergogna di averne viste alcune e di averle pure apprezzare. Non saranno serie di qualità,  ma va bene così, perché alla fine fanno bene il loro lavoro: intrattenere. 

Ma come dicevo in questo manuale ci sono diversi tipo di serie e vi aiuterà a trovare quella più adatta alle vostre esigenze, magari anche serie che non avreste mai preso in considerazione. Io mi sono segnata circa 49 serie tv. Ho fatto "scorta" di quelle composte da brevi episodi da 20\30 minuti (non solo sitcom!), ma ho scoperto anche tantissime perle che non avevo mai sentito nominare e che non pensavo potessero interessarmi.

Devo dire che questo libro mi ha anche fatto togliere alcune serie tv dalla to watch list. Un male? Per niente, perché alla fine si tratta di serie tv che, nonostante sembrino bellissime, penso che non facciano per me. E poi avendo una lista lunghissima di cose da vedere, averne momentaneamente tolte alcune sicuramente aiuta. Alla fine penso che un manuale debba essere utile anche a questo!

Insomma, è stato un libro abbastanza utile e godibile che sfoglierò nuovamente di tanto in tanto quando avrò bisogno di consigli.  E se anche voi quando aprite netflix impiegate almeno un'ora a scegliere cosa guardare e poi andate a letto senza aver visto niente, questo libro potrebbe essere perfetto!

Cosa ne pensate dei manuali di questo tipo? Siete anche voi dei malati seriali o preferite i film? 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

10 libri fantasy da leggere questo autunno

Prepariamoci all'arrivo dell'autunno con alcuni libri fantasy da leggere assolutamente nei prossimi mesi . Cosa hanno in comune questi libri, oltre ad essere dello stesso genere? Alcuni di essi usciranno a breve, mentre degli altri uscirà in libreria il seguito nelle prossime settimane (più o meno).  E ad occhio e croce direi che se avete amato almeno uno di questi libri, di sicuro vi piaceranno anche gli altri...  1.  Il principe crudele , Holly Black  Il 25   settembre  uscirà in libreria un nuovo libro di Holly Black ! Nonostante non abbia letto tutto quello scritto da questa autrice (trovate qui le mie recensioni: Doll Bones , I segreti di Coldtown , Nel profondo della foresta ) la considero una delle mie preferite. Adoro i suoi mondi fiabeschi e allo stesso tempo oscuri, riescono sempre a farmi innamorare. Il principe crudele è il primo volume di una trilogia con protagoniste le fate e con quello che sembrerà essere un coprotagonista cattiva. E io che amo i villa

Prossime uscite in libreria: BARDUGO, MAAS, CLARE, SANDERSON, KRISTOFF, ecc.

Siete pronti a scoprire le novità che ci aspettano in libreria nei prossimi mesi? Rispondo io: NO, NON SIETE PRONTI . Precisazioni : sono news che ho trovato su internet facendo delle ricerche molto approfondite. Alcune sono confermate dalla casa editrice, altre non sono sicure e potrebbero subire slittamenti . Per evitare seccature (alias gente che penserà che mi invento le cose), ho deciso di lasciarvi il codice ISBN, dove necessario, così potete constatare con i vostri occhi.  L'uscita di Shadow and Bone della Bardugo è VICINA Io ve lo avevo detto che non eravate pronti . Sembrerebbe che il primo volume della  trilogia Grisha uscirà il 6 ottobre  e onestamente io mi sento un po' MALUCCIO. Spero con tutto il cuore che sia vero (COMUNQUE IO STO URLANDO). NON SONO PRONTA PER L'ENNESIMA RILETTURA ISBN:  9788804717997 Cassandra Clare sta tornado La ristampa della trilogia The Infernal Devices è stata annunciata lo scorso anno e ora sembrerebbe in uscita il 24 agosto , almeno