Recensione "100 serie tv in pillole. Stagione 2. Manuale per malati seriali recidivi" di Liguori, Cuomo e Grossi
Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di "100 serie tv in pillole. Seconda stagione" scritto da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, un "manuale per malati seriali recidivi". Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia!
Titolo: 100 serie in pillole. Stagione 2Autori: Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi
Pagine: 208
Editore: Multiplayer Edizioni
Anno: 2020
Compra a 16,05€ (o sul sito
Non c'è cura per un malato seriale. Ormai lo sappiamo bene. E allora siamo qui a somministrarvi una nuova dose dedicata ad altre 100 serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo. Vi avevamo lasciato sul più bello, come durante il finale del vostro show preferito, perché c'era ancora tanta altra serialità da celebrare. Lo faremo con una seconda stagione di serie tv imperdibili, da riscoprire o da recuperare. 100 nuovi show per un'intensa e imperdibile sessione di binge-reading.
Recensione "100 serie tv in pillole. Stagione 2. Manuale per malati seriali recidivi"
100 serie tv in pillole non ha bisogno di presentazioni, il titolo dice già tutto. Cento serie tv, dalle più popolari alle perle semisconosciute, ma tutte importanti per diversi motivi. Per ogni serie c'è una breve recensione esaustiva più un'infografica che riassume perfettamente alcune informazioni generali, tipo la durata degli episodi, il numero di stagioni, a chi è consigliata, gli effetti collaterali e così via.
Si tratta di un manuale perfetto sia per le persone che ormai vivono solo di serie tv sia per i meno esperti che vogliono approcciarvi a questo fantastico, ma vastissimo mondo. In entrambi i casi può essere un pochino... disorientante trovare qualcosa di interessante da guardare, visto la quantità allucinante di serie tv che ci propongono ogni giorno i vari servizi streaming, ma lo scopo del manuale è proprio questo, aiutarvi a trovare la serie giusta. Perché che siate esperti o meno, che ne abbiate viste tante o pochissime, commetto che dopo la lettura di questo libro avrete comunque qualcosa di nuovo da vedere.
Il tipo di serie tv che i tre autori propongono vanno da Gossip Girl a Dark, da Attack on titans a Castle Rock, da Grey's Anatomy a The boys. Insomma, è un volume ricco di storie per tutti i gusti. Devo dire che è stata una vera sorpresa trovare anche un certo tipo di contenuti, i cosiddetti prodotti "trash", e anche piacere perché ammetto senza vergogna di averne viste alcune e di averle pure apprezzare. Non saranno serie di qualità, ma va bene così, perché alla fine fanno bene il loro lavoro: intrattenere.
Ma come dicevo in questo manuale ci sono diversi tipo di serie e vi aiuterà a trovare quella più adatta alle vostre esigenze, magari anche serie che non avreste mai preso in considerazione. Io mi sono segnata circa 49 serie tv. Ho fatto "scorta" di quelle composte da brevi episodi da 20\30 minuti (non solo sitcom!), ma ho scoperto anche tantissime perle che non avevo mai sentito nominare e che non pensavo potessero interessarmi.
Devo dire che questo libro mi ha anche fatto togliere alcune serie tv dalla to watch list. Un male? Per niente, perché alla fine si tratta di serie tv che, nonostante sembrino bellissime, penso che non facciano per me. E poi avendo una lista lunghissima di cose da vedere, averne momentaneamente tolte alcune sicuramente aiuta. Alla fine penso che un manuale debba essere utile anche a questo!
Insomma, è stato un libro abbastanza utile e godibile che sfoglierò nuovamente di tanto in tanto quando avrò bisogno di consigli. E se anche voi quando aprite netflix impiegate almeno un'ora a scegliere cosa guardare e poi andate a letto senza aver visto niente, questo libro potrebbe essere perfetto!
Commenti
Posta un commento
Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).