Ciao lettori, come promesso oggi vi lascio la recensione di "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell. Ringrazio la casa editrice per la copia in anteprima!
Titolo: PumpkinheadsJosiah è pronto a passare tutta la notte crogiolandosi nella malinconia (è un tipo malinconico). Ma Deja ha un piano: e se, invece che deprimersi, e invece della solita zuppa di fagioli alla Casetta del Mais e Fagioli, facessero il botto? Potrebbero visitare tutti gli stand della fiera. Assaggiare tutto. E forse Josiah potrebbe perfino parlare con quella ragazza carina su cui fantastica da tre anni...
Recensione "Pumpkinheads" di Rainbow Rowell
Come anticipato nel www wednesday, l'unico libro che ho letto di questa autrice (Per una volta nella vita \ Eleanor & Park) all'epoca non mi convinse al 100%, quindi nonostante le mie aspettative, ero anche un po' preoccupata... ma per fortuna non mi ha delusa! Questa storia è deliziosa e autunnale proprio come sembra!
Si svolge durante la fiera autunnale dove i due protagonisti, Josiah e Deja, lavorano da diversi anni. E' il loro ultimo servizio perché andranno presto al collage, lasciandosi tutto ciò alle spalle. Per questo Deja è decisa a far rivelare i sentimenti che Josiah prova per una certa Mercy, visto che si tratta della sua ultima opportunità. La storia si trasforma in una sorta di caccia alla ragazza perché tra tante peripezie sarà difficile trovarla, ma nonostante ciò i due amici riusciranno comunque a dare l'ultimo saluto al campo delle zucche.
E' stato bellissimo andare in giro per la fiera insieme ai protagonisti di questa storia. Credetemi se vi dico che avrei voluto entrare nel libro per assaggiare insieme a Deja tutti i dolcetti e provare tutte le attrazioni. Le atmosfere sono perfette, dai disegni ai colori per niente scontati (non so voi, ma quelle tinte viola accostate all'arancione mi fanno impazzire, merito della bravissima Sarah Stern), e se anche voi amate l'autunno di sicuro sarà difficile frenare la voglia di staccare le pagine e attaccarle nella vostra libreria.
I due protagonisti mi sono piaciuti tanto. Deja è di sicuro quella che conquista subito la nostra simpatia perché è allegra, determinata ed estroversa, ma devo ammettere che mi sono ritrovata di più in Josiah, timido, riservato, insicuro, anche se in generale mi sono piaciuti entrambi in ugual modo. La loro amicizia è stupenda, seppur sia un'amicizia "stagionale": infatti loro due, nonostante il forte legame, si vedono solo durante questo periodo dell'anno. Ho trovato questa cosa realistica perché è una situazione in cui immagino tutti ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita (le amicizie estive, ad esempio).
Ma ho apprezzato tantissimo anche il modo in cui la Rowell narra questa storia, semplice e forse un po' prevedibile, ma trattando anche determinati temi senza sembrare inopportuna o forzata, anzi, vengono inseriti nella storia con molta naturalezza.
L'unico aspetto che mi ha impedito di dare qualcosina in più è il finale. A tratti scontato a tratti no, perché io arrivata a quel punto pensavo che la storia prendesse una direzione diversa. E' stato un passaggio forse un po' repentino, quindi avrei voluto qualche pagina in più.
Per il resto Pumpkinheads è una graphic novel forse non tanto originale, ma deliziosa nella sua semplicità. E' una storia inclusiva e un po' nostalgica, che narra le incertezze della gioventù, ma anche la spensieratezza. E' una coccola perfetta per queste giornate autunnali. Ve lo consiglio!
questa novella è dolcissima, mi sono innamorata di Deja e Josiah alla prima pagina. un vero gioiellino per chi come me adora la Rowell
RispondiEliminaÈ una lettura godibilissimo merito anche dei disegni e delle colorazioni, con un finale prevedibile, è vero...
RispondiEliminaAnch'io ad un certo punto ho pensato che le cose sarebbero andate diversamente, perché in quel punto è impossibile non pensarlo, ma alla fine è andato tutto come me l'ero immaginata nelle primissime pagine.
RispondiEliminaPS. mi sento l'unica a non aver mai avuto delle amicizie stagionali.